**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ulisse55 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Difficile con un nino simile e la qbo occidentale pensare ad un buon inverno...magari 1-2 episodi buoni quello si ma nel complesso scarso......
Certo, non fa una piega....
Ma 'quella' zona fredda Atlantica è una 'variante'
di cui tener conto , a mio avviso.
Ricordo che l'anno scorso si parlava di eventi notevoli,
poi sappiamo come andò...parlo di noi, ovviamente.
Quest'anno, al contrario, si prospetta il 'quasi nulla'....
Senza nulla togliere a TLC, indici climo e altro,
come il Nino e QBO+, non mi fascerei la testa
prima del tempo....
Ho solo fatto un'ipotesi.....che ha già trovato
'proseliti' come Iniestas, pur con qualche piccola divergenza
(afro in primis...)....
Dai, dicci cosa pensi pure tu.
Ci si può scommettere?

Cordialmente.

Uli. :wink:
Io da molto tempo non riesco più ad avere un'idea, tutto mi appare come una sorpresa continua ed assolutamente non prevedibile...precipitazioni annullate 6 ore prima, vortici che scompaiono, depressioni che cambiano traiettoria , indici che dicono il contrario di quello che accade veramente, insomma non riesco più a trovare il bandalo ...mi limito a guardare i modelli ma in realtà non riesco più a capirci nulla, magari sarà un grandissimo inverno contrariamente a quanto gli indici farebbero pensare ...vedremo....saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Le carte proposte sono solo da esempio di situazione barica, appena compariranno 'quelle' più
consone alle vere aspettative
le posterò in TD adeguato.
Per la miniPeg in UK ho già espresso un 'sorriso' di
circostanza anche nel mio TD
in tema.
Sul resto ovvero ipotesi credo
sia giusto attendere che raggiunga il grado di predicibilità adeguato e ci vorra' ancora tempo....
Però personalmente ci punterei almeno un...penny.

A presto.

Uli :wink:
anche perchè con quella zona sottomedia messa in discussione potrebbe risultare una forzante negativa per la fase invernale UK, bisognerà poi valutare il WR che verrà ad instaurarsi, c'è l'incognita di un posizionamento anomalo dell'HP a quelle latitudini, ma è troppo presto per discuterne con l'ottica di una tendenza sull'inverno.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

magiadellaneve ha scritto:Perdonate la mia ignoranza ragazzi ma nel famoso dicembre del 1996 quando venne il burian la qbo in che segno era??!e nel febbraio 2012 poi??! Grazie anticipatamente a chi gentilmente mi risponderà. ..un saluto a tutti ciao :wink:
Nel 2012 era negativa nel 1996 non lo so basta scrivere QBO index sul motore di ricerca.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

magiadellaneve ha scritto:Perdonate la mia ignoranza ragazzi ma nel famoso dicembre del 1996 quando venne il burian la qbo in che segno era??!e nel febbraio 2012 poi??! Grazie anticipatamente a chi gentilmente mi risponderà. ..un saluto a tutti ciao :wink:
Ciao, nel 1996 eravamo in fase QBO - , minimo solare, Enso neutro, AMO negativa, PDO neutra

nel 2012 eravamo in fase QBO- (soprattutto a 30mb), attività solare in uscita dal minimo solare e Nina moderata, AMO neutro, PDO negativa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Confermato il passaggio di mercoledì/giovedì poi l'incertezza regna sovrana già nel medio termine nel run 12 che modifica la sinottica rispetto allo 06.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Intanto, l'aria fresca ha fatto da ieri il suo ingresso anche al sud. In tutta la provincia di potenza a partire dai 700m la temperatura attuale oscilla tra i 14 e i 15 gradi.... Direi un bel calo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GFS12 nel medio-long cambia un pò il tiro rispetto lo 06

se prima sembrava formarsi un HP di blocco ora non vi è ancora una certezza assoluta, si nota un buon sprofondamento in Atl di una forte saccatura in grado di pilotare verso N-E alti GPT

Immagine

Immagine

alti GPT sempre visti su latitudine settentrionali, in questo run viene vista un'ipotesi Scand+

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie Burian2012 e hurricane x la risposta. ...ma la qbo può diventare negativa nel corso dell'inverno visto che tutti qui son fissati con qbo positiva...... :wink: !!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:Grazie Burian2012 e hurricane x la risposta. ...ma la qbo può diventare negativa nel corso dell'inverno visto che tutti qui son fissati con qbo positiva...... :wink: !!!!
ciao magiadellaneve, no, la QBO conosciuta come Quasi Biennial Oscillation descrive gia dal suo pronuncarsi la media di durata di un ciclo circa di 28-29 mesi, poi ovviamente esistono cicli che possono anche variare dai 20 ai circa 36 mesi di durata.

il prossimo inverno quindi saremo in compagnia della QBO+ a tutte le quote :wink:

30mb
http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/qbo.data

50mb
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Reading insiste

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie mille caro luca...quindi tu credi che avremo a che fare con un non inverno? Io sarò uno zuccone ma non so...io credo invece di no...la natura è così imprevedibile :wink:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

:shock:
Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Immagine

Reading ahimè conferma quesl mostro rosso orribile impossessarsi dell'Europa occidentale la prossima settimana....e per chi sperava nelle piogge autunnali sono davvero dolori

E quelle inutili correnti orientali nemmeno a tagliargli l'alimentazione africana sono buone!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

magiadellaneve ha scritto:Grazie mille caro luca...quindi tu credi che avremo a che fare con un non inverno? Io sarò uno zuccone ma non so...io credo invece di no...la natura è così imprevedibile :wink:
figurati mille :wink:

no, assolutamente, ad ora non c'è nulla di concreto per poter esporsi in una tendenza invernale, ci si può al massimo concentrare sui primi dati in nostro possesso cercando di fare una prima valutazione ma risulta davvero ancora prematuro.

non state nemmeno a dar troppa attenzione a chi si espone dando per un inverno fallimentare come chi lo visiona come tra i più freddi, monitorate sempre attentamente le vostre fonti cercando una buona informazione. :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Intanto per il 23-24 pv bel tonfo termico :lol:
Giovedì mattina mi aspetto una minima intorno ai 4° visto che il giorno prima ci sarà fohn a seccare bene l'aria.
Immagine
Bloccato