Io da molto tempo non riesco più ad avere un'idea, tutto mi appare come una sorpresa continua ed assolutamente non prevedibile...precipitazioni annullate 6 ore prima, vortici che scompaiono, depressioni che cambiano traiettoria , indici che dicono il contrario di quello che accade veramente, insomma non riesco più a trovare il bandalo ...mi limito a guardare i modelli ma in realtà non riesco più a capirci nulla, magari sarà un grandissimo inverno contrariamente a quanto gli indici farebbero pensare ...vedremo....salutiulisse55 ha scritto:Certo, non fa una piega....ContessaStrega ha scritto: Difficile con un nino simile e la qbo occidentale pensare ad un buon inverno...magari 1-2 episodi buoni quello si ma nel complesso scarso......
Ma 'quella' zona fredda Atlantica è una 'variante'
di cui tener conto , a mio avviso.
Ricordo che l'anno scorso si parlava di eventi notevoli,
poi sappiamo come andò...parlo di noi, ovviamente.
Quest'anno, al contrario, si prospetta il 'quasi nulla'....
Senza nulla togliere a TLC, indici climo e altro,
come il Nino e QBO+, non mi fascerei la testa
prima del tempo....
Ho solo fatto un'ipotesi.....che ha già trovato
'proseliti' come Iniestas, pur con qualche piccola divergenza
(afro in primis...)....
Dai, dicci cosa pensi pure tu.
Ci si può scommettere?
Cordialmente.
Uli.
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
anche perchè con quella zona sottomedia messa in discussione potrebbe risultare una forzante negativa per la fase invernale UK, bisognerà poi valutare il WR che verrà ad instaurarsi, c'è l'incognita di un posizionamento anomalo dell'HP a quelle latitudini, ma è troppo presto per discuterne con l'ottica di una tendenza sull'inverno.ulisse55 ha scritto:Le carte proposte sono solo da esempio di situazione barica, appena compariranno 'quelle' più
consone alle vere aspettative
le posterò in TD adeguato.
Per la miniPeg in UK ho già espresso un 'sorriso' di
circostanza anche nel mio TD
in tema.
Sul resto ovvero ipotesi credo
sia giusto attendere che raggiunga il grado di predicibilità adeguato e ci vorra' ancora tempo....
Però personalmente ci punterei almeno un...penny.
A presto.
Uli
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Nel 2012 era negativa nel 1996 non lo so basta scrivere QBO index sul motore di ricerca.magiadellaneve ha scritto:Perdonate la mia ignoranza ragazzi ma nel famoso dicembre del 1996 quando venne il burian la qbo in che segno era??!e nel febbraio 2012 poi??! Grazie anticipatamente a chi gentilmente mi risponderà. ..un saluto a tutti ciao
- the hurricane
Ciao, nel 1996 eravamo in fase QBO - , minimo solare, Enso neutro, AMO negativa, PDO neutramagiadellaneve ha scritto:Perdonate la mia ignoranza ragazzi ma nel famoso dicembre del 1996 quando venne il burian la qbo in che segno era??!e nel febbraio 2012 poi??! Grazie anticipatamente a chi gentilmente mi risponderà. ..un saluto a tutti ciao
nel 2012 eravamo in fase QBO- (soprattutto a 30mb), attività solare in uscita dal minimo solare e Nina moderata, AMO neutro, PDO negativa
-
Sirino 2014
- luca90
- *Forumista TOP*
GFS12 nel medio-long cambia un pò il tiro rispetto lo 06
se prima sembrava formarsi un HP di blocco ora non vi è ancora una certezza assoluta, si nota un buon sprofondamento in Atl di una forte saccatura in grado di pilotare verso N-E alti GPT

alti GPT sempre visti su latitudine settentrionali, in questo run viene vista un'ipotesi Scand+

se prima sembrava formarsi un HP di blocco ora non vi è ancora una certezza assoluta, si nota un buon sprofondamento in Atl di una forte saccatura in grado di pilotare verso N-E alti GPT

alti GPT sempre visti su latitudine settentrionali, in questo run viene vista un'ipotesi Scand+

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao magiadellaneve, no, la QBO conosciuta come Quasi Biennial Oscillation descrive gia dal suo pronuncarsi la media di durata di un ciclo circa di 28-29 mesi, poi ovviamente esistono cicli che possono anche variare dai 20 ai circa 36 mesi di durata.magiadellaneve ha scritto:Grazie Burian2012 e hurricane x la risposta. ...ma la qbo può diventare negativa nel corso dell'inverno visto che tutti qui son fissati con qbo positiva......!!!!
il prossimo inverno quindi saremo in compagnia della QBO+ a tutte le quote
30mb
http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/qbo.data
50mb
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index
-
MarMediterraneo
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
MarMediterraneo
-
lollo.1992
- luca90
- *Forumista TOP*
figurati millemagiadellaneve ha scritto:Grazie mille caro luca...quindi tu credi che avremo a che fare con un non inverno? Io sarò uno zuccone ma non so...io credo invece di no...la natura è così imprevedibile
no, assolutamente, ad ora non c'è nulla di concreto per poter esporsi in una tendenza invernale, ci si può al massimo concentrare sui primi dati in nostro possesso cercando di fare una prima valutazione ma risulta davvero ancora prematuro.
non state nemmeno a dar troppa attenzione a chi si espone dando per un inverno fallimentare come chi lo visiona come tra i più freddi, monitorate sempre attentamente le vostre fonti cercando una buona informazione.