Due secoli di riscaldamento globale in Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Due secoli di riscaldamento globale in Italia

Messaggio da nevofilo80 »

giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi sembra ieri, o forse stamattina, ho visto alla televisione un servizio di ....(quello che faceva Gaia) mi sfugge il nome, in cui tra l'altro ha mostrato un museo o per meglio dire un'area museale coperta, nei dintorni di Roma, in cui vi sono i resti di un elefante morto migliaia di anni fa; nel servizio ha anche detto che sono pure stati trovati resti di rinoceronti.

Mi verrebbe quindi da pensare che 5 o 10.000 anni fa nel Lazio vi era un clima adatto a questi tipi di animali, cioè probabilmente faceva caldo come e più di adesso.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

giulys ha scritto:Mi sembra ieri, o forse stamattina, ho visto alla televisione un servizio di ....(quello che faceva Gaia) mi sfugge il nome, in cui tra l'altro ha mostrato un museo o per meglio dire un'area museale coperta, nei dintorni di Roma, in cui vi sono i resti di un elefante morto migliaia di anni fa; nel servizio ha anche detto che sono pure stati trovati resti di rinoceronti.

Mi verrebbe quindi da pensare che 5 o 10.000 anni fa nel Lazio vi era un clima adatto a questi tipi di animali, cioè probabilmente faceva caldo come e più di adesso.
si nell' olocene il clima era (probabilmente) leggermente più caldo di oggi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

giulys ha scritto:Mi sembra ieri, o forse stamattina, ho visto alla televisione un servizio di ....(quello che faceva Gaia) mi sfugge il nome, in cui tra l'altro ha mostrato un museo o per meglio dire un'area museale coperta, nei dintorni di Roma, in cui vi sono i resti di un elefante morto migliaia di anni fa; nel servizio ha anche detto che sono pure stati trovati resti di rinoceronti.

Va bene, Giulys ma non andiamo indietro di migliaia di anni sennò non se ne esce. Qui sta venendo fuori quello che ho sempre sospettato e che ora trova conferma: la temperatura media in italia
- cresce in continuazione
- cresce a cifre doppie rispetto al resto del globo
- e lo ha fatto in modo repentino proprio negli ultimi decenni quando invece il clima della terra s'è stabilizzato.
Su questo bisogna di discutere, secondo me
Rispondi