Il clima futuro in Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

@Luca
anzi, come abbiamo potuto constatare il 2014 è risultato l'anno più caldo di sempre da inizio rilevazione

http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/201413

e ora grazie anche all'ingresso del fenomeno de El Nino Strong e una PDO+ ci sono i presupposti per un ulteriore riscaldamento a livello globale, il 2015 ad esempio al momento risulta come uno dei maggiori più caldi e secondo altri studi vedi Met Office si parla anche di un 2016 potenzialmente sopramedia, purtroppo le teorie freddofile spesso vengono annichilite poi dal presente.

è un pò come la vedo io, non voglio battermi per una causa o l'altra, ma che ci sia il riscaldamento è sotto gli occhi di tutti, non posso ancorarmi al Perito Moreno che avanza per dire che siamo in controtendenza... se guardiamo al presente siamo in sopramedia, punto e basta, poi il valore degli studi a lungo termine vabbè, negli anni 80 dicevano che Venezia sarebbe sparita entro il 2000 sott'acqua... bisogna dare il giusto peso e farsi una opinione, sempre con un occhio a cosa dicono gli altri
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

esatto Brixia, bisogna anche evidenziare chi espone certe tesi legate al riscaldamento o al raffreddamento del clima, spesso i giornalisti o chi ha un sito web fa della disinformazione terribile andando a ridicolizzare i veri studi Scientifici, bisogna sempre cercare l'informazione corretta e non solo ciò che piace a noi sentire :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

luca90 ha scritto:
al momento i pronostici di chi propendeva per un massimo solare debole che avrebbe determinato un calo termico globale non c'è stato

Immagine

anzi, come abbiamo potuto constatare il 2014 è risultato l'anno più caldo di sempre da inizio rilevazione

e ora grazie anche all'ingresso del fenomeno de El Nino Strong e una PDO+ ci sono i presupposti per un ulteriore riscaldamento a livello globale, il 2015 ad esempio al momento risulta come uno dei maggiori più caldi e secondo altri studi vedi Met Office si parla anche di un 2016 potenzialmente sopramedia, purtroppo le teorie freddofile spesso vengono annichilite poi dal presente.
Luca mio,
dagli studi di fisica che ho fatto (semplicemente a livello di scuola superiore, all’Università ho studiato tutt’altro) credo di poter dire che i tempi di risposta Sole – troposfera sono lunghissimi, tanto che in certi casi l’effetto di una fase si apprezza solo all’inizio della fase successiva (e opposta).
Quindi, se la quiescenza solare è iniziata da una decina d’anni, penso che sarebbe chimera pretendere di vederne le conseguenze già oggi, caso mai OGGI ci si potrebbe dire solo all’inizio di questo processo.
Vediamo un po’ i prossimi anni, diciamo fino al 2020, e poi facciamo un bilancio con un po’ di carne al fuoco in più (speriamo che sia solo un fuocherello...) :wink:
Complimenti per i tuoi post che sono sempre tra i più equilibrati ed educati! :)
franconeve

GiulianoPhoto ha scritto:Per me il fatto grave resta il costante aumento della temperatura degli ultimi decenni... AUMENTA AUMENTA AUMENTA..altro che GW stazionario, i dati incrociati di tutti i principali centri di calcolo mondiali confermano. Non è una questione di complotto

Vedremo tra una ventina d'anni...ma è probabile che sulle Alpi resteranno ghiacciai solo più sui grandi massicci e che si coltiverà la vite e ulivo fino a quote di montagna.
Lo sci sotto i 2000m sarà praticamente impossibile e assisteremo a rapidi disgeli anche a quote più elevate nel cuore dell'inverno, come del resto accade già ormai 1 inverno su 2
Quoto, da freddofilo amico dell'ambiente, parte di quanto dici, Giuliano, ma consentimi di precisare alcune cose con questa mia lunga riflessione:
Per me quelli riportati come oggetto del thread sono i soliti studi che lasciano più o meno il tempo che trovano.
E spiego subito il perchè: tutte, dico TUTTE, le stime fatte nei decenni scorsi parlavano di un aumento del livello dei mari tale da mettere a rischio le coste mondiali, e nulla di tutto ciò è avvenuto.
Le stesse stime, a proposito della crescita termica troposferica, hanno cannato altrettanto clamorosamente, se è vero com’è vero che già negli anni ’80 era previsto, ad esempio dall’IPCC, un aumento di t° entro il 2030 (che ormai è molto vicino) tra un minimo di 1,5 °C (minimo che veniva quasi deriso dagli stessi “esperti” dell’IPCC) a un massimo di 4,0 °C (massimo che veniva considerato molto più realistico).
Ebbene a oggi la t° della Terra rispetto agli anni ’80 è aumentata di circa 0,4 °C.
Invece rispetto al 1880 (regime, lo ricordo, ancora di fine PEG) è aumentata di circa 0,9 °C (https://it.wikipedia.org/wiki/Riscaldamento_globale).
Ammesso anche per assurdo che da oggi al 2030 l’incremento termico 1980 – 2030 si raddoppi (cosa che credo sia fisicamente impossibile, ma ammettiamolo pure...), arriveremmo a un aumento di 0,8 °C, comunque ben inferiore (la metà!) rispetto allo scenario minimo ipotizzato dall’IPCC. E comunque non accadrà, la t° della Terra da oltre un lustro non è più sulla rampa ma sul tetto, sale poco o non sale, e al 2030 mancano “solo” 14 anni.
Tutto ciò non per dire che il GW è una bufala o che i gas serra sono vapori balsamici dall’effetto corroborante, lungi da me questa scuola di pensiero, ma che ogni simulazione va sempre fatta confrontando quelle precedenti con la realtà poi verificatasi, avendo consapevolezza che possono intervenire mille variabili oggi non ipotizzabili (in un senso e/o nell’altro), e che comunque un sistema grande come l’atmosfera terrestre vede aumentare la propria “incertezza evolutiva” esponenzialmente in rapporto alla proprie dimensioni rispetto a sistemi più piccoli (una città, una regione, una porzione di continente).
Quindi io, freddofilo, come non mi esalto affatto per gli studi che annunciano la PEG entro il 2050, non mi dispero neppure per questi studi di natura opposta.
Non penso che l’uomo si estinguerà per il GW e credo che morirò (spero dopo gli ottanta, quindi dal 2040 in poi...) vedendo ancora la neve imbiancare ogni tanto la mia Venezia.
E soprattutto, da amante dell’ambiente (non “ambientalista” che spesso vuole dire “integralista”) continuerò a fare di tutto perchè io e i miei simili inquiniamo il meno possibile, GW o non GW!

P.S. E poi non scordiamoci di una cosa: noi italiani siamo particolarmente sensibili a questi studi perchè viviamo nel posto dove il GW sta colpendo probabilmente di più in tutto il pianeta (insomma, una sfiga nella sfiga). Vivessimo in Israele o a New York o a Canton o a Montreal o in Patagonia, tutti luoghi dove la t° cresce molto meno che da noi e soprattutto gli inverni sono sempre freddissimi, forse saremmo portati a credere di meno a questi studi.
Da anni, da lustri ormai, l’Italia è “vittima” di un pattern sostanzialmente bloccato, troppo spesso con Bassa a Ovest e Alta a Est (a tale proposito io ho creato un Indice teleconnettivo molto esaustivo, l’Indice B-B ovvero Brest – Bratislava, misura gli hpa in quelle località ed è quasi sempre negativo!
http://www.comune.caorle.ve.it/public/s ... teo_bb.doc). Non è detto che quello attuale sia un pattern nè derivante dal GW nè irreversibile; dico solo che se questo mutasse in modo sostanziale con una bella rivincita dell’azzorriano, ad esempio, credo si “mangerebbe” almeno metà dell’aumento termico che ci caratterizza! Bè, io gli auguro... buon appetito!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

franconeve ha scritto:
luca90 ha scritto:
al momento i pronostici di chi propendeva per un massimo solare debole che avrebbe determinato un calo termico globale non c'è stato

Immagine

Luca mio,
dagli studi di fisica che ho fatto (semplicemente a livello di scuola superiore, all’Università ho studiato tutt’altro) credo di poter dire che i tempi di risposta Sole – troposfera sono lunghissimi, tanto che in certi casi l’effetto di una fase si apprezza solo all’inizio della fase successiva (e opposta).
Quindi, se la quiescenza solare è iniziata da una decina d’anni, penso che sarebbe chimera pretendere di vederne le conseguenze già oggi, caso mai OGGI ci si potrebbe dire solo all’inizio di questo processo.
Vediamo un po’ i prossimi anni, diciamo fino al 2020, e poi facciamo un bilancio con un po’ di carne al fuoco in più (speriamo che sia solo un fuocherello...) :wink:
Complimenti per i tuoi post che sono sempre tra i più equilibrati ed educati! :)
ciao Franco, si hai ragione ma il mio era un ragionamento fondato sul pensiero espresso da Alex e su chi esponeva che in questi anni avremmo avuto un certo calo termico a livello Globale per via del sole.

rimane il fatto però Franco che come mostra il grafico, il ciclo 24 in cui ora ci troviamo seppur debole rispetto i precedenti cicli di massimo arriva dopo una fase di minimo solare e questo anche a distanza di alcuni anni non ha portato per ora significative anomalie di inversione di tendenza a livello Globale, anzi...

http://solarscience.msfc.nasa.gov/image ... dict_l.gif

ps. ti ringrazio per i complimenti fanno sempre piacere e ricambio :wink:
franconeve

Come mai un thread così interessante (parlo del tema, non dell'articolo che lo introduce) riscuote così poco interesse?
Dai, ragazzi, diciamo la nostra (io l'ho già detta, e anche abbastanza lunga... :wink: )
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

franconeve ha scritto:Come mai un thread così interessante (parlo del tema, non dell'articolo che lo introduce) riscuote così poco interesse?
Dai, ragazzi, diciamo la nostra (io l'ho già detta, e anche abbastanza lunga... :wink: )
perchè i forum meteo sono popolati in prevalenza da freddofili e nivofili,tra i quali ci sono anche io ,che ben poco hanno da gioire a tali prospettive...
io, a differenza di altri che preferiscono negare oppure aggrapparsi alle panzane di qualche scienziatucolo in cerca di notorietà che proclama geli, russi siberiani o glaciazioni, me ne sono fatta una ragione...
ho vissuto l'anno di gloria 2012 a Roma mettendo in pari la questione 85-86, dai prossimi anni non mi aspetto eguali exploit, seguo le cose con maggior distacco e anche disillusione, conscio del fatto che la meteo può sempre sorprenderci, ma che questi sono anni anomali e le cause le abbiamo in parte sviscerate
franconeve

iniestas ha scritto:
franconeve ha scritto:Come mai un thread così interessante (parlo del tema, non dell'articolo che lo introduce) riscuote così poco interesse?
perchè i forum meteo sono popolati in prevalenza da freddofili e nivofili,tra i quali ci sono anche io ,che ben poco hanno da gioire a tali prospettive...
io, a differenza di altri che preferiscono negare oppure aggrapparsi alle panzane di qualche scienziatucolo in cerca di notorietà che proclama geli, russi siberiani o glaciazioni, me ne sono fatta una ragione...
ho vissuto l'anno di gloria 2012 a Roma mettendo in pari la questione 85-86, dai prossimi anni non mi aspetto eguali exploit, seguo le cose con maggior distacco e anche disillusione, conscio del fatto che la meteo può sempre sorprenderci, ma che questi sono anni anomali e le cause le abbiamo in parte sviscerate
Bè, e della mia analisi, cosa ne pensi?
Ci terrei al parere di uno che ne sa, come te!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

franconeve ha scritto:
iniestas ha scritto:
io so di non sapere... :D
la condivido, i cambiamenti climatici sono lenti, ovvio, la nostra responsabilità è per le future generazioni, noi non credo vedremo la sabbia africana seppelilre il Colosseo.....

ovvio che GW è una media, sono quasi tre anni che in USA centro settentrionale d'inverno viene giù il Vortice Polare con ghiaccio per tre mesi e in California bruciano, l'europa per ragioni non chiare è poiù penalizzate, italia poi non ne parliamo...
non siamo certo il core del gelo, ma orami siamo una succursale dell'africa...forse in tutti i sensi...
franconeve

iniestas ha scritto:
franconeve ha scritto:
iniestas ha scritto: perchè i forum meteo sono popolati in prevalenza da freddofili e nivofili,tra i quali ci sono anche io ,che ben poco hanno da gioire a tali prospettive...
io so di non sapere... :D
la condivido, i cambiamenti climatici sono lenti, ovvio, la nostra responsabilità è per le future generazioni, noi non credo vedremo la sabbia africana seppelilre il Colosseo.....

ovvio che GW è una media, sono quasi tre anni che in USA centro settentrionale d'inverno viene giù il Vortice Polare con ghiaccio per tre mesi e in California bruciano, l'europa per ragioni non chiare è poiù penalizzate, italia poi non ne parliamo...
non siamo certo il core del gelo, ma orami siamo una succursale dell'africa...forse in tutti i sensi...
Quanto all'aspetto... sociologico... purtroppo per secoli l'Africa è stata una succursale nostra, nel senso che i nostri bis-tris-quadris-nonni etc... l'hanno depredata trucidandone gli abitanti, ovvio che adesso la cosa si rivolti contro di noi, ma non andiamo OT :wink:
Quanto al clima, certo è da qualche anno che il GW da noi è amplificato da una sinottica molto costante che non so e non credo sia diretta conseguenza del GW. E, se lo è, dato che il GW è qualcosa di dinamico (purtroppo cresce, a volte si stabilizza, ma in genere progredisce) potrebbe un domani anche volgersi in senso contrario, penalizzare New York e fra ridere di nuovo Roma. In fin dei conti io inverni come il 2012-13, 2011-12, 2009-10, 2008-09, e tanti altri degli anni 2000, li sottoscriverei col sangue, eccome... e sono inverni di pochi anni fa, non di due secoli addietro... e in quegli anni il GW c'era già eccome!
Dai, sperem ben, si dice dalle parti nostre! :wink:
Rispondi