**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
E meno male...7 giorni con questa calura sarebbe da incubo!freddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
sicuramente sono 3 giorni da forno,ma nessun blocco di hp coriaceo è solo un prefrontale e da domenica si ri-cambia musica (non ci scordiamo i 6 giorni sottomedia appena trascorsi)eb717 ha scritto:E meno male...7 giorni con questa calura sarebbe da incubo!freddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/![]()
![]()
![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
ragionamento più che giusto anche se stiamo rilevando sopramedia termici anche di 10-15° a dispetto di anomalie negative di 1-3° sempre secondo anomalie 1981-2010freddopungente ha scritto:sicuramente sono 3 giorni da forno,ma nessun blocco di hp coriaceo è solo un prefrontale e da domenica si ri-cambia musica (non ci scordiamo i 6 giorni sottomedia appena trascorsi)eb717 ha scritto:E meno male...7 giorni con questa calura sarebbe da incubo!freddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/![]()
![]()
![]()
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
esatto purtroppo le poche volte che si và sottomedia (tranne che io ricordi il febbraio 2012) lo fà come dici tu di 2-3 gradi e con un sopramedia di 3 giorni come quello che stà avvenendo in praticà servono 11-12 giorni di sotto-media per pareggiare le anomalie è per questo che penso che il mese di settembre finirà in media se non leggermente sotto (sempre facendo riferimento a roma)luca90 ha scritto:ragionamento più che giusto anche se stiamo rilevando sopramedia termici anche di 10-15° a dispetto di anomalie negative di 1-3° sempre secondo anomalie 1981-2010freddopungente ha scritto:sicuramente sono 3 giorni da forno,ma nessun blocco di hp coriaceo è solo un prefrontale e da domenica si ri-cambia musica (non ci scordiamo i 6 giorni sottomedia appena trascorsi)eb717 ha scritto: E meno male...7 giorni con questa calura sarebbe da incubo!![]()
![]()
![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
monte capanne ha scritto:sto notando,come da giorni i modelli propongono spesso uno scand+,la domanda è questa,ma non è che a causa della QBO- nel prossimo semestre freddo ci potrebbe essere un flusso zonale molto alto con conseguente flusso secondario da est e quindi freddo?attendo risposte dai LONGER
ciao monte.
la qbo è passata in positivo a 30mb già dal mese di giugno, mentre a 50mb credo che passi in positivo dal mese in corso. lo sapremo a fine settembre....
-
monte capanne
- Forumista senior
si scusa ho sbagliato intendevo scrivere QBO+Artic Winter ha scritto:monte capanne ha scritto:sto notando,come da giorni i modelli propongono spesso uno scand+,la domanda è questa,ma non è che a causa della QBO- nel prossimo semestre freddo ci potrebbe essere un flusso zonale molto alto con conseguente flusso secondario da est e quindi freddo?attendo risposte dai LONGER
ciao monte.
la qbo è passata in positivo a 30mb già dal mese di giugno, mentre a 50mb credo che passi in positivo dal mese in corso. lo sapremo a fine settembre....
- Artic Winter
- Forumista senior
si, scusa te.....monte capanne ha scritto:si scusa ho sbagliato intendevo scrivere QBO+Artic Winter ha scritto:monte capanne ha scritto:sto notando,come da giorni i modelli propongono spesso uno scand+,la domanda è questa,ma non è che a causa della QBO- nel prossimo semestre freddo ci potrebbe essere un flusso zonale molto alto con conseguente flusso secondario da est e quindi freddo?attendo risposte dai LONGER
ciao monte.
forse non avrei dovuto correggerti e capire che il tuo è stato un errore non voluto.....
-
effetto stau
- Forumista senior
Non dimentichiamoci che quest'anno il fattore El Nino scombussolerà ogni previsione basata sugli indici..! Già di per se non sono una garanzia, ora l'intensissimo El Nino previsto ci darà molti grattacapi..!!Artic Winter ha scritto:si, scusa te.....monte capanne ha scritto:si scusa ho sbagliato intendevo scrivere QBO+Artic Winter ha scritto:
ciao monte.
forse non avrei dovuto correggerti e capire che il tuo è stato un errore non voluto.....
- Artic Winter
- Forumista senior
intanto sono 4 perchè il centro sud fino a domenica mattina non ne sarà uscitofreddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/
sono caduti record storici
ma che cosa vai cercando?
negare l'evidenza?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Dai che forse per "i santi" si assiste a qualche minima inferiore ai +10 gradi in qualche grande città di pianura....settembre mi sa' che anche quest'anno fallisce nella difficile impresa....
Intanto al centro sud godiamoci ad inizio prossima settimana il ritorno a minime fra i +15 e i +20 che di questi tempi è già un successone....per ora nessun "freddo precoce" all'orizzonte.....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/51200/
Intanto al centro sud godiamoci ad inizio prossima settimana il ritorno a minime fra i +15 e i +20 che di questi tempi è già un successone....per ora nessun "freddo precoce" all'orizzonte.....
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/51200/
-
mikyflurry
Ha parlato di caldo record ed ha riportato un articolo di ml...cosa ha scritto di strano?iniestas ha scritto:intanto sono 4 perchè il centro sud fino a domenica mattina non ne sarà uscitofreddopungente ha scritto:3 giorni di caldo record non fanno una PES https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/51182/
sono caduti record storici
ma che cosa vai cercando?
negare l'evidenza?