Ondata caldo eccezionale: record di temperatura 17/09
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ebbene anche oggi abbiamo vissuto una ( ormai ordinaria ) giornata storia in diverse aree, dopo i numerosissimi record nell'Europa orientale di inizio mese, nonché l'eccezionale ondata di caldo in Turchia a fine prima decade.
In Austria, dopo il record mensile nazionale di temperatura massima mensile di 36 gradi a Pottschach, oggi registrata la temperatura nazionale più elevata nella seconda metà di settembre ( nonché l'over 35 più tardivo della storia climatologia austriaca ), con una massima di ben 35,5 gradi a Gumpoldskirchen.
In Austria, dopo il record mensile nazionale di temperatura massima mensile di 36 gradi a Pottschach, oggi registrata la temperatura nazionale più elevata nella seconda metà di settembre ( nonché l'over 35 più tardivo della storia climatologia austriaca ), con una massima di ben 35,5 gradi a Gumpoldskirchen.
- Gorky Park
Visto che non c'è mai fine al peggio, mi aspetto almeno un'altra fiammata africana prima dell'autunno vero e proprio. chi vivrà vedrà, ma ahimè i presupposti ci sono tutti.Uomo di Langa ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/51182/
Siccome si sono nuovamente polverizzati dei record di temperatura,mi viene spontaneo domandarmi/vi:siamo sicuri che l'anticiclone abbia,in Settembre,davvero il divieto d'accesso sul Mediterraneo?
No perché mi sembra che l'africano non si stia facendo mancare nulla...
-
Estremo Nordest
Ciao!!mi sa tanto che l"africano sia presente a fasi alterne tutto L"anno ormai. Buona serata.Uomo di Langa ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/51182/
Siccome si sono nuovamente polverizzati dei record di temperatura,mi viene spontaneo domandarmi/vi:siamo sicuri che l'anticiclone abbia,in Settembre,davvero il divieto d'accesso sul Mediterraneo?
No perché mi sembra che l'africano non si stia facendo mancare nulla...
-
Estremo Nordest
Ciao,Basta vedere in che condizioni si trova il ghiacciaio del grossglockner 3798 s.l.m in austriaLuca99 ha scritto:Ebbene anche oggi abbiamo vissuto una ( ormai ordinaria ) giornata storia in diverse aree, dopo i numerosissimi record nell'Europa orientale di inizio mese, nonché l'eccezionale ondata di caldo in Turchia a fine prima decade.
-
alx87
- Forumista senior
Ecco i record di caldo caduti con questa rovente onda mobile, tutti sul medio Adriatico:
Pescara 40° (precedente 38.9° nel 2008)
Ancona Falconara 38.7° (precedente 36° del 1962)
Rimini 35.2° (precedente 34.2° nel 2009)
Cervia 34.9° (precedente 34.8° nel 1970)
Forlì 34.8° (precedente 34.7° del 1 Settembre 2015)
Termoli 39° (eguagliato il record del 1946)
Foggia con 40.2° rimane lontana dai 42.6° del 2008
Il record italiano rimane irraggiungibile con i 45.5° di Foggia Gino Lisa del 1946.
Per quanto riguarda la Lombardia si sono sfiorati i 33° nel basso mantovano (32.8° a Poggio Rusco) e sfondati i 30° a Lodi (30.4°), Cremona e Mantova (30.2°). In Romagna localmente si sono superati i 36° tra cesenate e riminese (36.8° a Santarcangelo di Romagna RN)
Considerazioni personali:
Dalle Marche al foggiano si sono avute max ancora più alte di quelle che mi aspettavo (39-40° contro una mia stima di 38°), anche se era abbastanza ovvio che queste sarebbero state le zone più calde dello Stivale se si tolgono i 42.3° di Catenanuova, mentre con il Garbino mi aspettavo in effetti picchi di 35° sulla Romagna; la soglia dei 30° si è spinta più a nord-ovest di quanto mi aspettassi inglobando anche l'Emilia occidentale e il sud Lombardia.
Pescara 40° (precedente 38.9° nel 2008)
Ancona Falconara 38.7° (precedente 36° del 1962)
Rimini 35.2° (precedente 34.2° nel 2009)
Cervia 34.9° (precedente 34.8° nel 1970)
Forlì 34.8° (precedente 34.7° del 1 Settembre 2015)
Termoli 39° (eguagliato il record del 1946)
Foggia con 40.2° rimane lontana dai 42.6° del 2008
Il record italiano rimane irraggiungibile con i 45.5° di Foggia Gino Lisa del 1946.
Per quanto riguarda la Lombardia si sono sfiorati i 33° nel basso mantovano (32.8° a Poggio Rusco) e sfondati i 30° a Lodi (30.4°), Cremona e Mantova (30.2°). In Romagna localmente si sono superati i 36° tra cesenate e riminese (36.8° a Santarcangelo di Romagna RN)
Considerazioni personali:
Dalle Marche al foggiano si sono avute max ancora più alte di quelle che mi aspettavo (39-40° contro una mia stima di 38°), anche se era abbastanza ovvio che queste sarebbero state le zone più calde dello Stivale se si tolgono i 42.3° di Catenanuova, mentre con il Garbino mi aspettavo in effetti picchi di 35° sulla Romagna; la soglia dei 30° si è spinta più a nord-ovest di quanto mi aspettassi inglobando anche l'Emilia occidentale e il sud Lombardia.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quoto in pieno nel 2007 il caldo non fu costante come nel 2003-2012 ma ci furono botte violente e accanite verso il centro-sud. Basta citare i 47 gradi di Foggia e i 45,5 di Bari nello stesso mese poi luglio propose immediatamente un altro record per Bari 45,6 esattamente un mese dopo. Per non citare altri record di tutto il sud ma la parte più colpita fu la Puglia.maxtempesta ha scritto:prefrontale di quelli tosti! esattamente quello che è mancato a luglio
mi ricorda le botte del 2007 solo che adesso è metà settembre, veramente spettacolare, le piante sembrano chiedere pietà
ventaccio forte da 3 giorni, molti incendi , 40°C raggiunti nel basso molise e anche sulla costa (termoli)
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quoto in pieno nel 2007 il caldo non fu costante come nel 2003-2012 ma ci furono botte violente e accanite verso il centro-sud. Basta citare i 47 gradi di Foggia e i 45,5 di Bari nello stesso mese poi luglio propose immediatamente un altro record per Bari 45,6 esattamente un mese dopo. Per non citare altri record di tutto il sud ma la parte più colpita fu la Puglia.maxtempesta ha scritto:prefrontale di quelli tosti! esattamente quello che è mancato a luglio
mi ricorda le botte del 2007 solo che adesso è metà settembre, veramente spettacolare, le piante sembrano chiedere pietà
ventaccio forte da 3 giorni, molti incendi , 40°C raggiunti nel basso molise e anche sulla costa (termoli)
-
Diamond_Sea
Giornata da mettere negli annali. In Abruzzo non sono mai stati raggiunti tali valori nemmeno nell'infuocato Luglio, le correnti favoniche e la compressione adiabatica hanno creato un mix micidiale con valori che sarebbero stati storici anche in piena estate. +40 a Pescara è rarissimo, non succedeva dal 2007 ma allora ma allora il valore fù raggiunto in Luglio e in Agosto.
-
manu73
- *Forumista TOP*
freddopungente ha scritto:dalla mia tastiera non è mai stato scritto che non si sarebbero verificati i 40 gradi ma che se accendevi la stufa ne facevi anche 50 tu i 40 gradi li davi per scontati per 3 giorni di fila cosa che non stà avvenendo,comunque come dici tu oggi si sono raggiunti i 34 gradi e roma sembra un forno ma ieri per esempio c'era un bel vento che ha permesso di percepire temperature non eccezionali,il mese secondo me si chiuderà sottomedia o al massimo leggermente sopra poiché questa prefrontale ha durata limitata e si veniva da 8 giorni di temperature sottomedia e da domenica si ritornerà sottomedia e come per magia tu non scriverai più sul forum al contrario di me che la faccia ce la metto sempre anche con i 34 gradi che ci sono fuori! vabbè ma di che stiamo parlando quando eri sommerso di neve ti lamentavi che in pianura non nevicava,la devi vivere veramente male la meteo!manu73 ha scritto:Avvisa anche il buon NEVOFILO e il buon FREDDOPUNGENTE perché magari a loro l'eccezionalità dell'evento è sfuggita visto che a Roma ci si ferma "solo" a 34 gradi...nessun forno di casa acceso e nessuna sauna in funzione, basta madre-natura!InvernoPerfetto ha scritto:Qualcuno mi conferma punte comprese tra 40 e 41 in zona continentale pugliese - amendola, foggia... - e interne abruzzesi??
Se cosi fosse sarebbe ennesima parentesi FOLLE.
E per dirlo anche Gemi ( manca solo gianluca77 e max tempesta ad ammettere l'eccezionalità... e forse per una volta saremo d'accordo tutti)....
Altra pagina meteo che si scrive, questa facilità di picchi termici è la cosa che spaventa di più, in sostanza dopo i 40 gradi di inizio Maggio ci troviamo ai 40 gradi di oltre metà settembre il che significa che per almeno 5 mesi all'anno sul nostro territorio si possono misurare termiche di questa portata...
Il 2015 ci dice anche questo, vediamo se in futuro si saprà fare meglio
mi sembra che fai finta di avere la memoria corta...solo lunedì hai scritto quanto sotto....non mi sembra appoggiavi l'ipotesi 40 gradi.
Prima di fare gli appunti e il sapientino rinfresca bene la memoria su quello che scrivi e evita di dire a priori che gli altri raccontano cavolate.....
Saluti
freddopungente ha scritto:si se accendi il forno ne fai anche 50manu73 ha scritto:Obiettivo 40gradi, vediamo se si raggiunge.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... est/51142/non diciamo cavolate con quelle carte massimo che si raggiunge sono i 36-37 gradi
- Uomo di Langa
- Forumista senior
I 40°,in effetti,non erano stati previsti,ma,quando si ha a che fare con i venti di caduta,stimare i valori max di temperatura non é assolutamente facile,perché qualche raffica in più oppure in meno porta a variazioni termiche anche di diversi gradi.
Io,con il foen,ne so qualcosa.
Io,con il foen,ne so qualcosa.
Ultima modifica di Uomo di Langa il ven set 18, 2015 10:13 am, modificato 2 volte in totale.
-
Rio
- Uomo di Langa
- Forumista senior