Ho controllato sul sito e quella termica è inesistente... vai tu stesso sul sitoluca90 ha scritto:Burian non conta la distanza tra un paese e l'altro, anche a pochi km si possono avere 2 microclimi totalmente differenti e avere in determinate occasioni termiche di molto differentiBurian2012 ha scritto:E quindi qui a Melfi dovrei avere 46 gradi visto che tra Rionero e Melfi ci sono 1-1,5 in più a favore di quest ultimo...la distanza è di 10 km la differenza di altitudine è di 150 m a favore di Rionero...eppure ho registrato solo 35,6...sei sicuro che questo sito meteo è affidabile?Il nome?Rio ha scritto:
![]()
comunque il dato meriterà sicuramente un'approfondimento ma se fosse veritiere sarebbe qualcosa di incredibile come lo è la giornata odierna per tantissimo aree del Centro Sud Italia, leggo valori pazzeschi!
Ondata caldo eccezionale: record di temperatura 17/09
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
Rio
Non hai fedeBurian2012 ha scritto:Ho controllato sul sito e quella termica è inesistente... vai tu stesso sul sitoluca90 ha scritto:Burian non conta la distanza tra un paese e l'altro, anche a pochi km si possono avere 2 microclimi totalmente differenti e avere in determinate occasioni termiche di molto differentiBurian2012 ha scritto: E quindi qui a Melfi dovrei avere 46 gradi visto che tra Rionero e Melfi ci sono 1-1,5 in più a favore di quest ultimo...la distanza è di 10 km la differenza di altitudine è di 150 m a favore di Rionero...eppure ho registrato solo 35,6...sei sicuro che questo sito meteo è affidabile?Il nome?![]()
comunque il dato meriterà sicuramente un'approfondimento ma se fosse veritiere sarebbe qualcosa di incredibile come lo è la giornata odierna per tantissimo aree del Centro Sud Italia, leggo valori pazzeschi!
September 17, 2015
http://www.wunderground.com/personal-we ... O2#history
September 16, 2015
http://www.wunderground.com/personal-we ... 916/mdaily
Ultima modifica di Rio il gio set 17, 2015 5:12 pm, modificato 2 volte in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
wunderground si chiama ma lo ritengo non molto affidabile puoi controllare anche su altri siti meteo non troverai quel valore...luca90 ha scritto:su che sito sei andato? da dove salta fuori quel dato quindi?
A proposito dei microclimi hai detto che pochi km sono sufficienti per avere grandi variazioni di t, quindi ti porto il caso di Gennaio 1985 quando Foggia fece il record assoluto di freddo con -10,5 in quell ondata di gelo nello stesso giorno e anche prima o dopo non fu registrata nessuna termica del genere ma al massimo -7/-8 a Melfi che è più fredda di Foggia di 3-4 gradi e a Potenza sui -9 che a sua volta è più fredda di Melfi di 2 gradi. Ecco come mai Foggia che risulta piùù calda statisticamente è stata più fredda di Melfi e Potenza?
-
Rio
Rio ha scritto:Non hai fedeBurian2012 ha scritto:Ho controllato sul sito e quella termica è inesistente... vai tu stesso sul sitoluca90 ha scritto: Burian non conta la distanza tra un paese e l'altro, anche a pochi km si possono avere 2 microclimi totalmente differenti e avere in determinate occasioni termiche di molto differenti![]()
comunque il dato meriterà sicuramente un'approfondimento ma se fosse veritiere sarebbe qualcosa di incredibile come lo è la giornata odierna per tantissimo aree del Centro Sud Italia, leggo valori pazzeschi!![]()
![]()
"anhe se .... 49.1 °C ??? ..."
September 17, 2015
September 16, 2015
Personali Stazione Meteo Info
Stazione meteo ID: IRIONERO2
Nome stazione: Strada Statale 93
Latitudine / Longitudine: N 40 ° 55 '34' ', E 15 ° 40' 11 ''
Altitudine: 2158
Città: Rionero in Vulture
Stato:
Hardware: Stazione meteo Netatmo. Monitorare l'ambiente in tempo reale. Accedi misurazioni interne ed esterne della vostra stazione (temperatura, umidità, pressione dell'aria, i livelli di CO2, e livelli di rumore) direttamente dallo smartphone, tablet o computer. Sensori aggiuntivi disponibili.
Software: Netatmo

- Burian2012
- *Forumista TOP*
1) Chi gestisce il sito?Rio ha scritto:Rio ha scritto:Non hai fedeBurian2012 ha scritto: Ho controllato sul sito e quella termica è inesistente... vai tu stesso sul sito![]()
![]()
September 17, 2015
September 16, 2015
Stato:
Hardware: Stazione meteo Netatmo. Monitorare l'ambiente in tempo reale. Accedi misurazioni interne ed esterne della vostra stazione (temperatura, umidità, pressione dell'aria, i livelli di CO2, e livelli di rumore) direttamente dallo smartphone, tablet o computer. Sensori aggiuntivi disponibili.
2) Sapresti rispondermi alla domanda che ho fatto a Luca90? Sul Gennaio 1985?
-
Rio
Forse dipende dai monti che foggia ha alle proprie spalle e l'effetto stau avrà bloccato i freddi venti e abbia concentrato il freddo .... boh!!! non so sarà così ^^Burian2012 ha scritto:1) Chi gestisce il sito?Rio ha scritto:Rio ha scritto: Non hai fede![]()
![]()
September 17, 2015
September 16, 2015
Stato:
2) Sapresti rispondermi alla domanda che ho fatto a Luca90? Sul Gennaio 1985?
Io posso confermare quel valore con un termometro "ufficioso", quello dell'auto, in quanto il giorno 6 son partito da Rimini destinazione Potenza ed alle 9 di mattina a Rimini c'erano già 32 °C, verso le 13:30 ero tra San Severo e Foggia ed il termometro dell'auto riportava 42 °C. A Potenza verso le 15:30 la T oscillava tra i 33/34 °C.Sirino 2014 ha scritto:Da wikipedia: Stazione meteo di Foggia Amendola record di temperatura massima raggiunta nel mese di settembre 2008 con 42.6.Salento92 ha scritto:Foggia Amendola ha raggiunto 40 gradi...il record assoluto per settembre è di 39.6 quindi probabilmente cadrà anche questo recordInvernoPerfetto ha scritto:Qualcuno mi conferma punte comprese tra 40 e 41 in zona continentale pugliese - amendola, foggia... - e interne abruzzesi??
Se cosi fosse sarebbe ennesima parentesi FOLLE.
E per dirlo anche Gemi ( manca solo gianluca77 e max tempesta ad ammettere l'eccezionalità... e forse per una volta saremo d'accordo tutti)....
Sempre da wikipedia, il record di temperatura massima assoluta per la medesima stazione, risale al 1946 nella prima decade di settembre. In quel periodo, la max raggiunse 45,5 gradi
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come previsto anche oggi la Sicilia sta vivendo una giornata a dir poco calda, le temperature massime registrate infatti non sono solamente estive ma degne di periodi particolarmente caldi! Naturalmente rapportando il tutto al mese di Settembre è facile comprendere come siamo ampiamente sopra media.
Quasi ovunque si sono raggiunti i +33/+34°C ma localmente si sono registrate temperature ben superiori.
Partendo dalla rete dell’Ufficio Idrografico Regionale segnaliamo:
+36,6°C a Cinisi (PA)
+36,8°C a Palermo, presso l’Istituto Zootenico
+37,8°C a Partinico (PA)
+37°C a Villarosa (EN)
+38,9°C a San Cono (CT)
+36,8°C a Noto (SR)
+36,1°C a Siracusa
+42,3°C a Catenanuova (EN)
+38,5°C ad Assoro (EN)
Ecco invece le principali massime della nostra rete di rilevamento:
Termini Imerese (PA) +36,6°C
Caccamo/Lago Rosamarina (PA) +36,6°C
Palermo/Piazza Villagrazia +35,6°C
Palermo/Via Leonardo Da Vinci +35,5°C
Bagheria bassa (PA) +35,2°C
Palermo/Villagrazia +34,8°C
Caccamo (PA) +34,8°C
Notevoli i +26,1°C di Piano Battaglia (PA) a quasi 1600 metri, altrove sempre tra le nostre stazioni valori compresi tra i +29,6°C dii Gela (CL) ed i +33,8°C di Palermo/Poggio Ridente.
Quasi ovunque si sono raggiunti i +33/+34°C ma localmente si sono registrate temperature ben superiori.
Partendo dalla rete dell’Ufficio Idrografico Regionale segnaliamo:
+36,6°C a Cinisi (PA)
+36,8°C a Palermo, presso l’Istituto Zootenico
+37,8°C a Partinico (PA)
+37°C a Villarosa (EN)
+38,9°C a San Cono (CT)
+36,8°C a Noto (SR)
+36,1°C a Siracusa
+42,3°C a Catenanuova (EN)
+38,5°C ad Assoro (EN)
Ecco invece le principali massime della nostra rete di rilevamento:
Termini Imerese (PA) +36,6°C
Caccamo/Lago Rosamarina (PA) +36,6°C
Palermo/Piazza Villagrazia +35,6°C
Palermo/Via Leonardo Da Vinci +35,5°C
Bagheria bassa (PA) +35,2°C
Palermo/Villagrazia +34,8°C
Caccamo (PA) +34,8°C
Notevoli i +26,1°C di Piano Battaglia (PA) a quasi 1600 metri, altrove sempre tra le nostre stazioni valori compresi tra i +29,6°C dii Gela (CL) ed i +33,8°C di Palermo/Poggio Ridente.
- maxtempesta
Mah, secondo me questa volta invece viste le attuali anomalie da inizio mese e gli spaghi per i prossimi giorni settembre probabilmente chiuderà in sopramedia termico sulla 1971-2000, ma credo attorno ad 1°C o poco più (ovviamente se vi saranno episodi notevoli di caldo/freddo entro fine mese, potremmo chiudere addirittura in media oppure invece 1,5-2°C sopra la media, ma credo siano valori limite entro ai quali resteremo).MarMediterraneo ha scritto:Frena, frena, frena: settembre finirà sotto media o solo leggermente al di sopra?!?!?!freddopungente ha scritto:dalla mia tastiera non è mai stato scritto che non si sarebbero verificati i 40 gradi ma che se accendevi la stufa ne facevi anche 50 tu i 40 gradi li davi per scontati per 3 giorni di fila cosa che non stà avvenendo,comunque come dici tu oggi si sono raggiunti i 34 gradi e roma sembra un forno ma ieri per esempio c'era un bel vento che ha permesso di percepire temperature non eccezionali,il mese secondo me si chiuderà sottomedia o al massimo leggermente sopra poiché questa prefrontale ha durata limitata e si veniva da 8 giorni di temperature sottomedia e da domenica si ritornerà sottomedia e come per magia tu non scriverai più sul forum al contrario di me che la faccia ce la metto sempre anche con i 34 gradi che ci sono fuori! vabbè ma di che stiamo parlando quando eri sommerso di neve ti lamentavi che in pianura non nevicava,la devi vivere veramente male la meteo!manu73 ha scritto: Avvisa anche il buon NEVOFILO e il buon FREDDOPUNGENTE perché magari a loro l'eccezionalità dell'evento è sfuggita visto che a Roma ci si ferma "solo" a 34 gradi...nessun forno di casa acceso e nessuna sauna in funzione, basta madre-natura!
Altra pagina meteo che si scrive, questa facilità di picchi termici è la cosa che spaventa di più, in sostanza dopo i 40 gradi di inizio Maggio ci troviamo ai 40 gradi di oltre metà settembre il che significa che per almeno 5 mesi all'anno sul nostro territorio si possono misurare termiche di questa portata...
Il 2015 ci dice anche questo, vediamo se in futuro si saprà fare meglioMa che stai dicendo?!? Per quei 4-5 giorni in cui eravamo sotto media di 2-3 °C?
E il sopra media mostruoso dei primi 5 giorni di settembre al sud e questo che dura da ormai 4 giorni e che sfiora punte di 15 °C dove li metti?![]()
Questo mese finira COME MINIMO 1,5 °C-2 °C sopra media a livello nazionale, altro che...
Per il momento infatti viaggiamo 1°C circa sopra la media 1981-2010.

- Uomo di Langa
- Forumista senior
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... de-/51182/
Siccome si sono nuovamente polverizzati dei record di temperatura,mi viene spontaneo domandarmi/vi:siamo sicuri che l'anticiclone abbia,in Settembre,davvero il divieto d'accesso sul Mediterraneo?
No perché mi sembra che l'africano non si stia facendo mancare nulla...
Siccome si sono nuovamente polverizzati dei record di temperatura,mi viene spontaneo domandarmi/vi:siamo sicuri che l'anticiclone abbia,in Settembre,davvero il divieto d'accesso sul Mediterraneo?
No perché mi sembra che l'africano non si stia facendo mancare nulla...