Ondata caldo eccezionale: record di temperatura 17/09
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ondata caldo eccezionale: record di temperatura 17/09
Vista l'eccezionalità dell'evento, direi di inserire qui valori notevoli/record termici.
Misurazione ufficiale dell'aeroporto di falconara +35.
Termometro personale a Chiaravalle (a 2 km dall'aeroporto) posto all'ombra +37.2!!
Termometro personale a Chiaravalle (a 2 km dall'aeroporto) posto all'ombra +37.2!!
Ultima modifica di andryan il gio set 17, 2015 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Circa il record di temperatura massima mensile di Pescara ci sono alcuni dubbi: il valore più alto registrato nel corso del mese di settembre da quando la stazione meteorologica di Pescara Sambuceto è attiva é di 38,9 gradi del 06/09/2008, nonostante ciò probabilmente tale valore risente di una certa sovrastima per via di un problema alla strumentazione in quel periodo ( altre temperature registrate in questo lasso temporale sono state considerate incompatibili con la situazione, quindi sovrastimate ). Quindi, se vengono eliminati tali dati dalle statistiche, risulta appunto che il record sia di 37,2 gradi del 02/09/1988.eb717 ha scritto:I +39 di Pescara credo siano un record quasi assoluto x la città a settembre!
Il record precedente, basandomi su Wikipedia, sembra essere un +37,2 nel 1988, se così fosse polverizzato di quasi 2 gradi!
Vedremo quale sarà la massima, di modo che qualora dovesse essere superato il record verrà anche risolta la questione.
Attendiamo l'ufficialità ma anche io credo che sia record storico per settembreLuca99 ha scritto:Circa il record di temperatura massima mensile di Pescara ci sono alcuni dubbi: il valore più alto registrato nel corso del mese di settembre da quando la stazione meteorologica di Pescara Sambuceto è attiva é di 38,9 gradi del 06/09/2008, nonostante ciò probabilmente tale valore risente di una certa sovrastima per via di un problema alla strumentazione in quel periodo ( altre temperature registrate in questo lasso temporale sono state considerate incompatibili con la situazione, quindi sovrastimate ). Quindi, se vengono eliminati tali dati dalle statistiche, risulta appunto che il record sia di 37,2 gradi del 02/09/1988.eb717 ha scritto:I +39 di Pescara credo siano un record quasi assoluto x la città a settembre!
Il record precedente, basandomi su Wikipedia, sembra essere un +37,2 nel 1988, se così fosse polverizzato di quasi 2 gradi!
Vedremo quale sarà la massima, di modo che qualora dovesse essere superato il record verrà anche risolta la questione.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: Ondata caldo eccezionale: record di temperatura 17/09
Post direi doveroso e da me sollecitato anche ieri.Luca99 ha scritto:Vista l'eccezionalità dell'evento, direi di inserire qui valori notevoli/record termici.
Solo l'estremo nw è fuori dall'alito caldissimo.
Macerata: Temperatura Massima 36.4°C alle 15:13
Vento da sw moderato.
Umidità 20%!!!
Ora ritoccata la massima: 36,5°
Più aumenta il vento più l'effetto compressione si amplifica.
-
InvernoPerfetto
Qualcuno mi conferma punte comprese tra 40 e 41 in zona continentale pugliese - amendola, foggia... - e interne abruzzesi??
Se cosi fosse sarebbe ennesima parentesi FOLLE.
E per dirlo anche Gemi ( manca solo gianluca77 e max tempesta ad ammettere l'eccezionalità... e forse per una volta saremo d'accordo tutti)....
Se cosi fosse sarebbe ennesima parentesi FOLLE.
E per dirlo anche Gemi ( manca solo gianluca77 e max tempesta ad ammettere l'eccezionalità... e forse per una volta saremo d'accordo tutti)....