Burian2012 ha scritto:L'ideale sarebbe un 2005-06 né pro-nord né pro-sud molto ma molto molto democratico, io ero ragazzino e mi ricordo di quell'inverno freddo e sotto media costante 90 gg su 90...quelli sono INVERNI degni di essere chiamati tali...ma anche un 2004-05 mi starebbe bene.iniestas ha scritto:Burian si parla di scala nazionale, so bene che nel 2009-2010 il sud si beccò lo scirocco, ma nel complesso l'invernmo 2009-2010 risulta tra i più freddi degli ultimi 30 anni ( anche a livello europeo) e portò neve in pianura in molte aree del paese, non solo roma a febbraio ma tutto il centro nordBurian2012 ha scritto: Per me furono entrambi inverni ciofeca...anzi una configurazione zonale secondo me se non esasperata può permetterci di avere circolazioni secondarie da nord-est però deve esserci un PNA+ in accoppiata a AO e NAO positivi come l'anno scorso... se poi il PNA si mette di traverso con la negatività ci becchiamo l'anticiclone delle Azzorre...
le circolazioni secondarie premiamo puglia campania calabria e sicilia poi tutto il resto è HP
Poi le cose che ho notato quando c'è NINO o NINA si finisce per avere molto o nulla, il primo premia l'Europa occidentale e di conseguenza il Nord e tirreno, la seconda premia l'Europa orientale e il Sud e adriatico...l'ideale sarebbe NON avere questi due personaggi in mezzo alla minestra!
Io non sono un esperto, le tlc hannp una importanza pur sempre relativa, le variabili sono tante, però se vai a vedere quello che hai detto tu e che ho sottolineato in neretto ha una sua chiara rispodenza statistica ed alla fine quello che, ripeto solo a livello ipotetico visto che è solo metà settembre, mi aspetto come possibili inverni paragon i sono il 2009-2010 oppure il 2006-2007
proprio perchè Nino e Nina sono delle forzanti importanti e quest'anno il Nino è a livelli record ho posto due estremi perchè una forzante dal valore alto come quest'anno potrebeb generare o un inverno ciofeca x tutti come il 2006-2007, rischio che come al solito i soliti che si divertono a fare polemica banalizzano dicendo che non pissiamo prevdere nulla, siamo quelli dell'inverno game over, etc etc, oppure un inverno grande per una parte dell'europa, in questo caso sarebbe occidentale con riflessi ovvio su nord e tirreno( e qui poi sul tirreno si vede, perchè per esempio il Lazio nel 2009-2010 fu a volte dentro altre fuori)
Altro discorso è ancora statistico: secondo me è quasi impossibile avere un inverno gelido in USA e anche molto freddo e nevoso in Europa...
siccome sono due anni consecutivi che l'USA fa il pieno e siccome nelle sequenze è già difficlie avere due inverni consecutivi storici( al di là del normale svolgersi dell'inverno USA che è ovviamente più rigido di quello euroepo, ma gli ultimi due son o stati a dir poco glaciali con record decennale battuti) mi aspetterei una rottura della sequenza...
ma è sempre e solo un pour parlè