4 Novembre 2011 500mm in 4 ore(Esondazione del torrente Bisagno e Fereggiano)
9 Ottobre 2014 250mm in 2 ore(Esondazione del torrente Bisagno e Fereggiano)
11 Ottobre 2014 200mm in 2 ore(1 metro all'esondazione del Fereggiano)
15 Novembre 2014 180mm in circa 2 ore(1 metro all'esondazione del Bisagno e Fereggiano)
14 Settembre 2015 180mm in 2 ore(40cm all'esondazione del Bisagno, 50cm per quella del Fereggiano)
Dati che da soli non hanno molto significato, ma vorrei analizzarli con voi.
Due giorni dopo un ennesima, quasi alluvione, nell'arco degli ultimi 4 anni, una cosa è chiara a tutti: i tempi di ritorno delle alluvioni, una ogni 20 anni circa, sono totalmente saltati.
È ben evidente che questi eventi estremi sono in vertiginoso aumento.
Oltre quello un altro fattore, la quantità di pioggia che è caduta nelle ultime alluvioni, o, alluvioni scampate.
Sempre meno i millimetri necessari per portare Genova a finire sott'acqua.
Si passa dai 500mm del 2011, ai circa 200 di due giorni fa.
I motivi? Un territorio al collasso più totale.
Un veloce focus sul Fereggiano, un torrente ormai incastonato tra il cemento.
Per chi conosce la zona, sa bene che prima dei lavori effettuati in zona Largo Merlo, con la copertura del torrente, e la successiva cementificazione del letto, gli eventi avuti negli ultimi anni erano rarissimi, se non assenti. E mi sento di dire che la principale causa è quella.
Dopo il 2011 cosa è stato fatto? Poco e nulla, a parte la costruzione di un muro di cemento, per evitare la caduta nel torrente di un massiccio movimento franoso.
Lavori terminati nel 2012.
Questo muro, non ha fatto altro che stringere ancora di più il torrente. E guardando i dati pluviometrici degli ultimi eventi alluvionali, o quasi, pare abbastanza chiaro che il motivo per cui non servono più 500mm per portare il bacino del Fereggiano al collasso sia quello.
Genova e le ultime alluvioni.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
un-pericoloso-blocco-ad-est-t42313-60.html
...leggi il mio ultimo post...e magari lo legga chi di dovere....
Un abbraccio.
Uli.
...leggi il mio ultimo post...e magari lo legga chi di dovere....
Un abbraccio.
Uli.