bilder kostenlos come mai?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

purtroppo fanciulli ho davvero pochissimo tempo, però se guardiamo l'aggiornamento serale di Ecmwf viene confermata la possibile tendenza descritta qualche giorno fa, ovvero quel proseguimento ad affondi di matrice Atl che andrebbero poi a isolarsi nel Mediterraneo, per le conseguenze ovviamente è prematuro ma ci si può gia fare un idea della possibile evoluzione circolatoria4gen85 ha scritto:sbaglio o questa carta e da tanta acqua e porta atlantica spalancata?gemi65 ha scritto:
Ecco il lago freddo che dicevo nelle mie previsioni su settembre nella terza decade quel lago d ora in avanti potrebbe giocare un ruolo importante per le sorti dell autunno. Aria fredda di matrice oceanica sull atlantico settentrionale che cercherebbe di interessarci con affondi nord atlantici seri in alternanza all anticiclone da tenere sott occhio le anomalie scandinave per possibili bucate nord-orientali in attesa che il vp formi i suoi bracci.luca90 ha scritto:purtroppo fanciulli ho davvero pochissimo tempo, però se guardiamo l'aggiornamento serale di Ecmwf viene confermata la possibile tendenza descritta qualche giorno fa, ovvero quel proseguimento ad affondi di matrice Atl che andrebbero poi a isolarsi nel Mediterraneo, per le conseguenze ovviamente è prematuro ma ci si può gia fare un idea della possibile evoluzione circolatoria4gen85 ha scritto:sbaglio o questa carta e da tanta acqua e porta atlantica spalancata?gemi65 ha scritto:![]()
saccatura N-Atl verso SE
trasferimento di alti GPT verso Centro N-Europa
isolamento della Lp
a più tardi o domani
Azz', hai perfettamente ragione! Ci eravamo fatti prendere la mano.Burian2012 ha scritto: Scusate non voglio rimproverare nessuno né è mia intenzione né è mio compito ma devo dirvi che qui si parla dell'autunno, non so come l'autore non faccia ad arrabbiarsi, si devia completamente argomento!![]()
![]()
Grazie delle tue parole, fanno piacere e si cerca di meritarleInvernoPerfetto ha scritto:Grande Franco: preparato, obiettivo, educato e aperto di mente.franconeve ha scritto:Sirino, e anche agli altri amici che hanno scritto dopo: bisogna essere obiettivi.Sirino 2014 ha scritto: Io dico solo di essere più coerente.... Come ha ricordato qualcuno, dove stavi i primi 15 giorni di settembre quando le temperature erano in media? Dove stavi dal 12 al 24 di agosto quando l'Africano era scomparso a furia di temporali e temperature notturne vicine ai 15-17 gradi mentre tu pronosticavi un agosto infernale? (Scusa a questa domanda già mi hai risposto). Intervieni solo quando c'è in odore africano caldazza e temperature di 40 gradi, mai e dico mai, quando si è in media o sotto. Ecco, chiederei solo un pò di coerenza
In ultimo, tu parli sempre e solo di Roma, anche quando magari, tutto intorno si è circondati da neve e le cronache parlano di freddo e neve anche nei posti più impensabili.... In quei casi, tu cerchi sempre di sminuire le situazioni parlando di episodi etc. etc. Contento tu....
Anche a me, da freddofilo, piacerebbe dire che tutto sommato le t° non sono così elevate, che il caldo lo sentiamo perchè tendiamo a esagerare noi le nostre sensazioni, etc...; ma dobbiamo essere giusti: non è poi chissà che errore di Iniestas (che non conosco assolutamente!) parlare “solo” di Roma a proposito di caldo, perchè se parlasse di Milano, Venezia (dove sto io), Cagliari o Bolzano non cambierebbe nulla. E nemmeno se parlasse di Madrid, Vienna e Belgrado. Tutta l’Europa meridionale vive un periodo lunghissimo (anni ormai) di anomalie termiche positive eccezionali; un po’ diverso (ma non molto) il discorso per il Portogallo e l’Europa centrale. Abbastanza diverso per Isole Britanniche e parte della Scandinavia, ma nulla di eccezionale; storia a sè la fanno solo l’America del Nord, settore centro-orientale, qualche lembo dell’Africa e del Medio Oriente, qualche lembo di Estremo Oriente e dell’Australia. Stop: un po’ pochino, direi...
Non possiamo quindi negare che il mondo si stia scaldando, in particolare se parliamo di Italia e Mediterraneo. Non puoi accusare (lo dico simpaticamente e pacatamente, sia chiaro) Iniestas di non vedere neve e gelo che starebbero attorno a Roma (?), semplicemente perchè non ci sono. La neve, a parte le bufere monsoniche ad alta quota dell’inverno 2013-14, si fa desiderare, il gelo ancora di più.
E, scusa se mi permetto, non ha molto senso neppure che accusi qualcuno di “ignorare” i periodi “freschi” tipo il cuore di agosto o la prima parte di settembre. Ci mancherebbe che ogni tanto non ci fosse anche qualche periodo “fresco”... solo che questi periodi "scompaiono", anzi letteralmente affogano in un mare di anomalie calde qua in Italia e non solo.
Il cuore di agosto è stato “fresco”? Bene, vero, ma dobbiamo guardare la media complessiva dell’intero mese, e questa è ampiamente superiore alle medie trentennali da Bolzano a Lampedusa.
Prima parte di settembre “fresca”? In parte sì, ma aspettiamo e vediamo la media finale del mese (che sarà più elevata delle medie trentennali, ci scommetterei tutto, comunque vedremo, spero di sbagliarmi).
Tutto qua, spero comunque di aver espresso la mia idea in modo educato e pacato, non voglio infatti assolutamente alimentare polemiche, anzi sarebbe mia intenzione placarle!![]()
Per il senso che ha poi litigare solo perchè si vede il tempo in maniera diversa... dai, ci sono ben altre cose!
Dovremmo imparare da te...
infatti è quello che faccio personalmente dall'inverno scorso...il problema è che rispondo altri cento e sempre per colpa dei soliti due tre individui si va fuori ot....secondo il mio personalissimo parere andare ot a ogni intervento creando inutili discussioni è un buon motivo per essere bannati...erboss ha scritto:Quotone anche per adryturbo_dif ha scritto:si banna chi si esprime in maniera maleducata od offende qualcuno e non chi ha idee diverse dalle tue. Fatevene una ragione.. Si chiama democrazia.. quello che vorresti tu (se non la pensi come me ed insisti nel dirlo allora ti banno) è dittaturajacopo90 ha scritto: ti quoto..hai pienamente ragione...però secondo me ci stà chi nella polemica ci si diverte....e tira fuori affermazioni fatte apposta per alzare il polverone qui dentro....tanto d'inverno quanto d'estate...l'individui in questione sono sotto gli occhi di tutti e andrebbero semplicemente bannati...a questo punto però mi viene da credere che chi gestisce il forum (con tutto il rispetto) ha degli interessi nel far si che queste continue polemiche e provocazioni vadano avanti...
buona serata....
chiudo OT
Jacopo non è che possiamo bannare a priori magari fosse così facile e ti assicuro non c'è nessun "gioco di potere" sotto![]()
Tuttavia il metodo più semplice è sempre il solito: non rispondere ai messaggi provocatori. Vedrai che prima o dopo funziona
Buon proseguimento
prima della tramontana però è Africa allo stato puronevofilo80 ha scritto:tramontana asciugapanni![]()
![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/51172/

al momento ci sono 26 gradi e cielo coperto a tratti ma url al 60 percentoiniestas ha scritto:prima della tramontana però è Africa allo stato puronevofilo80 ha scritto:tramontana asciugapanni![]()
![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/51172/
Roma nella morsa di caldazza e afa, piovasco e sole che ti sbatte tutta l'umidità del suolo, si va verso il superamento dell'asticella dei 30 gradi con UR elevatissima
forte disagio, sembra di stare ad agosto
in altre località previste punte di 37-38 gradi