**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

guardando tutti i giorni il meteosat ho notato che molto spesso ci sono temporali sull'algeria ???????Immagine
bilder kostenlos come mai?
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Per fortuna GFS 12 elimina il long schifoso dello 06
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gemi65 ha scritto:Immagine
sbaglio o questa carta e da tanta acqua e porta atlantica spalancata?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

4gen85 ha scritto:
purtroppo fanciulli ho davvero pochissimo tempo, però se guardiamo l'aggiornamento serale di Ecmwf viene confermata la possibile tendenza descritta qualche giorno fa, ovvero quel proseguimento ad affondi di matrice Atl che andrebbero poi a isolarsi nel Mediterraneo, per le conseguenze ovviamente è prematuro ma ci si può gia fare un idea della possibile evoluzione circolatoria :wink:

saccatura N-Atl verso SE
Immagine

trasferimento di alti GPT verso Centro N-Europa
Immagine

isolamento della Lp
Immagine

a più tardi o domani :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
purtroppo fanciulli ho davvero pochissimo tempo, però se guardiamo l'aggiornamento serale di Ecmwf viene confermata la possibile tendenza descritta qualche giorno fa, ovvero quel proseguimento ad affondi di matrice Atl che andrebbero poi a isolarsi nel Mediterraneo, per le conseguenze ovviamente è prematuro ma ci si può gia fare un idea della possibile evoluzione circolatoria :wink:

saccatura N-Atl verso SE
Immagine

trasferimento di alti GPT verso Centro N-Europa
Immagine

isolamento della Lp
Immagine

a più tardi o domani :wink:
Ecco il lago freddo che dicevo nelle mie previsioni su settembre nella terza decade quel lago d ora in avanti potrebbe giocare un ruolo importante per le sorti dell autunno. Aria fredda di matrice oceanica sull atlantico settentrionale che cercherebbe di interessarci con affondi nord atlantici seri in alternanza all anticiclone da tenere sott occhio le anomalie scandinave per possibili bucate nord-orientali in attesa che il vp formi i suoi bracci.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Burian2012 ha scritto: Scusate non voglio rimproverare nessuno né è mia intenzione né è mio compito ma devo dirvi che qui si parla dell'autunno, non so come l'autore non faccia ad arrabbiarsi, si devia completamente argomento! :D :wink: :)
Azz', hai perfettamente ragione! Ci eravamo fatti prendere la mano.
Giuro che io commentando le diatribe delle pagine precedenti neppure mi rendevo conto di essere in questo thread! Ci sono cascato come un pero.
Grazie di averci riportato alla realtà!!! :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

InvernoPerfetto ha scritto:
franconeve ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Io dico solo di essere più coerente.... Come ha ricordato qualcuno, dove stavi i primi 15 giorni di settembre quando le temperature erano in media? Dove stavi dal 12 al 24 di agosto quando l'Africano era scomparso a furia di temporali e temperature notturne vicine ai 15-17 gradi mentre tu pronosticavi un agosto infernale? (Scusa a questa domanda già mi hai risposto). Intervieni solo quando c'è in odore africano caldazza e temperature di 40 gradi, mai e dico mai, quando si è in media o sotto. Ecco, chiederei solo un pò di coerenza
In ultimo, tu parli sempre e solo di Roma, anche quando magari, tutto intorno si è circondati da neve e le cronache parlano di freddo e neve anche nei posti più impensabili.... In quei casi, tu cerchi sempre di sminuire le situazioni parlando di episodi etc. etc. Contento tu....
Sirino, e anche agli altri amici che hanno scritto dopo: bisogna essere obiettivi.
Anche a me, da freddofilo, piacerebbe dire che tutto sommato le t° non sono così elevate, che il caldo lo sentiamo perchè tendiamo a esagerare noi le nostre sensazioni, etc...; ma dobbiamo essere giusti: non è poi chissà che errore di Iniestas (che non conosco assolutamente!) parlare “solo” di Roma a proposito di caldo, perchè se parlasse di Milano, Venezia (dove sto io), Cagliari o Bolzano non cambierebbe nulla. E nemmeno se parlasse di Madrid, Vienna e Belgrado. Tutta l’Europa meridionale vive un periodo lunghissimo (anni ormai) di anomalie termiche positive eccezionali; un po’ diverso (ma non molto) il discorso per il Portogallo e l’Europa centrale. Abbastanza diverso per Isole Britanniche e parte della Scandinavia, ma nulla di eccezionale; storia a sè la fanno solo l’America del Nord, settore centro-orientale, qualche lembo dell’Africa e del Medio Oriente, qualche lembo di Estremo Oriente e dell’Australia. Stop: un po’ pochino, direi...
Non possiamo quindi negare che il mondo si stia scaldando, in particolare se parliamo di Italia e Mediterraneo. Non puoi accusare (lo dico simpaticamente e pacatamente, sia chiaro) Iniestas di non vedere neve e gelo che starebbero attorno a Roma (?), semplicemente perchè non ci sono. La neve, a parte le bufere monsoniche ad alta quota dell’inverno 2013-14, si fa desiderare, il gelo ancora di più.
E, scusa se mi permetto, non ha molto senso neppure che accusi qualcuno di “ignorare” i periodi “freschi” tipo il cuore di agosto o la prima parte di settembre. Ci mancherebbe che ogni tanto non ci fosse anche qualche periodo “fresco”... solo che questi periodi "scompaiono", anzi letteralmente affogano in un mare di anomalie calde qua in Italia e non solo.
Il cuore di agosto è stato “fresco”? Bene, vero, ma dobbiamo guardare la media complessiva dell’intero mese, e questa è ampiamente superiore alle medie trentennali da Bolzano a Lampedusa.
Prima parte di settembre “fresca”? In parte sì, ma aspettiamo e vediamo la media finale del mese (che sarà più elevata delle medie trentennali, ci scommetterei tutto, comunque vedremo, spero di sbagliarmi).
Tutto qua, spero comunque di aver espresso la mia idea in modo educato e pacato, non voglio infatti assolutamente alimentare polemiche, anzi sarebbe mia intenzione placarle! :wink:
Per il senso che ha poi litigare solo perchè si vede il tempo in maniera diversa... dai, ci sono ben altre cose!
Grande Franco: preparato, obiettivo, educato e aperto di mente.
Dovremmo imparare da te...
Grazie delle tue parole, fanno piacere e si cerca di meritarle :wink:
Hai letto qualcosa di... quel che sappiamo tu e io? Nel caso mi mandi una mail? Grazie :wink:
Mi scuso per l'OT, subito finito.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

erboss ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
jacopo90 ha scritto: ti quoto..hai pienamente ragione...però secondo me ci stà chi nella polemica ci si diverte....e tira fuori affermazioni fatte apposta per alzare il polverone qui dentro....tanto d'inverno quanto d'estate...l'individui in questione sono sotto gli occhi di tutti e andrebbero semplicemente bannati...a questo punto però mi viene da credere che chi gestisce il forum (con tutto il rispetto) ha degli interessi nel far si che queste continue polemiche e provocazioni vadano avanti...
buona serata....
si banna chi si esprime in maniera maleducata od offende qualcuno e non chi ha idee diverse dalle tue. Fatevene una ragione.. Si chiama democrazia.. quello che vorresti tu (se non la pensi come me ed insisti nel dirlo allora ti banno) è dittatura

chiudo OT
Quotone anche per adry

Jacopo non è che possiamo bannare a priori magari fosse così facile e ti assicuro non c'è nessun "gioco di potere" sotto :D
Tuttavia il metodo più semplice è sempre il solito: non rispondere ai messaggi provocatori. Vedrai che prima o dopo funziona
Buon proseguimento
infatti è quello che faccio personalmente dall'inverno scorso...il problema è che rispondo altri cento e sempre per colpa dei soliti due tre individui si va fuori ot....secondo il mio personalissimo parere andare ot a ogni intervento creando inutili discussioni è un buon motivo per essere bannati...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ormai ci siamo, l'ondata di caldo ha già preso il via e già oggi le max hanno superato i 30° al sud e sul medio Adriatico.

Giovedì il culmine al centro e sulla Sardegna quando città come Pescara, Termoli, Foggia, Matera e la piana del Campidano potranno toccare i 38°.

35-36° si potranno toccare su Rimini, Ancona, Bari, Lecce, Taranto, Cagliari, in Calabria e Sicilia.

34° su Forlì, Grosseto, Roma e Napoli

33° a Perugia, Bologna, Ravenna

31-32° a Siena, Arezzo, Modena e Ferrara.

I 30° si registreranno forse su Firenze, Pisa, Livorno e al nord si spingeranno probabilmente sino a Reggio Emilia, Mantova e Rovigo

Venerdì ancora grande calura su Abruzzo, Molise e meridione mentre inizia a cedere vistosamente al centro-nord e sulla Sardegna.

Sabato ulteriore arretramento, per domenica l'autunno irromperà ovunque
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

8) 8) 8)
work in progress
Immagine
Immagine
nevofilo80

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:tramontana asciugapanni :lol: :lol:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/51172/
prima della tramontana però è Africa allo stato puro
Roma nella morsa di caldazza e afa, piovasco e sole che ti sbatte tutta l'umidità del suolo, si va verso il superamento dell'asticella dei 30 gradi con UR elevatissima
forte disagio, sembra di stare ad agosto
in altre località previste punte di 37-38 gradi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao fanciulli :wink:

vediamo come nei prossimi giorni la spinta indotta dall'HP delle Azzorre andrà a muovere verso E la LP N- Atl

Immagine

questo andrà oltre a portare nuove condizioni di clima instabile al N-Italia di porre fine al prefrontale che in questi giorni sta agendo sui settori del Centro-Sud

Immagine

in questa fase oltre ad un corposo rientro delle temperature occhio anche al possibile movimento di forti temporali.

proseguendo e confrontando i 2 principali GM si conferma quanto visto anche ieri sera seppur con qualche modifica da parte di Ecmwf.

discesa di un nuovo impulso perturbato N-Atl

Ecmwf
Immagine

GFS
Immagine

trasferimento di GPT più alti su Centro N-Europa

Ecmwf
Immagine

GFS
Immagine

sccessamente avvengono le maggiori differenze, l'inglese vede infatti la goccia riassorbita dal flusso Atl mentre GFS vede la saccatura andare in cut-off

Ecmwf
Immagine

GFS
Immagine

si prospetta quindi una seconda metà di settembre all'insegna della variabilità e in compagnia di movimenti Atlantici :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao fanciulli :wink:

vediamo come nei prossimi giorni la spinta indotta dall'HP delle Azzorre andrà a muovere verso E la LP N- Atl

Immagine

questo andrà oltre a portare nuove condizioni di clima instabile al N-Italia di porre fine al prefrontale che in questi giorni sta agendo sui settori del Centro-Sud

Immagine

in questa fase oltre ad un corposo rientro delle temperature occhio anche al possibile movimento di forti temporali.

proseguendo e confrontando i 2 principali GM si conferma quanto visto anche ieri sera seppur con qualche modifica da parte di Ecmwf.

discesa di un nuovo impulso perturbato N-Atl

Ecmwf
Immagine

GFS
Immagine

trasferimento di GPT più alti su Centro N-Europa

Ecmwf
Immagine

GFS
Immagine

sccessamente avvengono le maggiori differenze, l'inglese vede infatti la goccia riassorbita dal flusso Atl mentre GFS vede la saccatura andare in cut-off

Ecmwf
Immagine

GFS
Immagine

si prospetta quindi una seconda metà di settembre all'insegna della variabilità e in compagnia di movimenti Atlantici :wink:
nevofilo80

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:tramontana asciugapanni :lol: :lol:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/51172/
prima della tramontana però è Africa allo stato puro
Roma nella morsa di caldazza e afa, piovasco e sole che ti sbatte tutta l'umidità del suolo, si va verso il superamento dell'asticella dei 30 gradi con UR elevatissima
forte disagio, sembra di stare ad agosto
in altre località previste punte di 37-38 gradi
al momento ci sono 26 gradi e cielo coperto a tratti ma url al 60 percento
Bloccato