**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Sirino 2014 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
"magari non fai 35" ecco appunto, ma non eri tu a dire che si sarebbero raggiunti facilmente i 35 gradi e si sarebbe arrivati a sfiorare i 38-39 e forse anche i 40 gradi? Adesso l'hai girata a caldazza, scirocco e afa....Ti ricordo poi, che domenica eravamo al 13 settembre non ottobre nè novembre quindi, caldo normale se ci mettiamo lo scirocco.....

Senti Sirino se a te il clima di Roma ti piace così stai sereno.
Orami non serve nemmeno il cappotto, nè i termosifoni, mentre i condizionatori servono ancora a settembre.
Tutti quelli che abitano qui da almeno 30 -40 anni dicono che Roma sembra più una città nord africana...
E' Roma ovvio non è Monaco di Baviera, ma un tempo il clima era ben diverso, ora su 365 giorni l'anno si puà dire che faccia freddo vero sì e no una settimana, ma se per te è tutto normale come era prima degli ultimi 20-30 anni, beh allora stai sereno senza criticare i miei post.
vuol dire che stai ben con questo clima di Roma simil Tunisi.
Io dico solo di essere più coerente.... Come ha ricordato qualcuno, dove stavi i primi 15 giorni di settembre quando le temperature erano in media? Dove stavi dal 12 al 24 di agosto quando l'Africano era scomparso a furia di temporali e temperature notturne vicine ai 15-17 gradi mentre tu pronosticavi un agosto infernale? (Scusa a questa domanda già mi hai risposto). Intervieni solo quando c'è in odore africano caldazza e temperature di 40 gradi, mai e dico mai, quando si è in media o sotto. Ecco, chiederei solo un pò di coerenza
In ultimo, tu parli sempre e solo di Roma, anche quando magari, tutto intorno si è circondati da neve e le cronache parlano di freddo e neve anche nei posti più impensabili.... In quei casi, tu cerchi sempre di sminuire le situazioni parlando di episodi etc. etc. Contento tu....
Il problema caro amico sirino è che alcuni utenti sono e commentano in malafede infatti o cercano sempre di sminuire o in altri casi sparisco dal forum per alcuni giori per poi ricomparire quando i modelli danno loro ragione.Chiuso ot un saluto a te sirino
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cirovesuvio ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Senti Sirino se a te il clima di Roma ti piace così stai sereno.
Orami non serve nemmeno il cappotto, nè i termosifoni, mentre i condizionatori servono ancora a settembre.
Tutti quelli che abitano qui da almeno 30 -40 anni dicono che Roma sembra più una città nord africana...
E' Roma ovvio non è Monaco di Baviera, ma un tempo il clima era ben diverso, ora su 365 giorni l'anno si puà dire che faccia freddo vero sì e no una settimana, ma se per te è tutto normale come era prima degli ultimi 20-30 anni, beh allora stai sereno senza criticare i miei post.
vuol dire che stai ben con questo clima di Roma simil Tunisi.
Io dico solo di essere più coerente.... Come ha ricordato qualcuno, dove stavi i primi 15 giorni di settembre quando le temperature erano in media? Dove stavi dal 12 al 24 di agosto quando l'Africano era scomparso a furia di temporali e temperature notturne vicine ai 15-17 gradi mentre tu pronosticavi un agosto infernale? (Scusa a questa domanda già mi hai risposto). Intervieni solo quando c'è in odore africano caldazza e temperature di 40 gradi, mai e dico mai, quando si è in media o sotto. Ecco, chiederei solo un pò di coerenza
In ultimo, tu parli sempre e solo di Roma, anche quando magari, tutto intorno si è circondati da neve e le cronache parlano di freddo e neve anche nei posti più impensabili.... In quei casi, tu cerchi sempre di sminuire le situazioni parlando di episodi etc. etc. Contento tu....
Il problema caro amico sirino è che alcuni utenti sono e commentano in malafede infatti o cercano sempre di sminuire o in altri casi sparisco dal forum per alcuni giori per poi ricomparire quando i modelli danno loro ragione.Chiuso ot un saluto a te sirino

sirino stai sereno, se ti piace questo clima romano non leggere i mie post

tutta Italia circondata dalle neve? Ma quando, mi sono perso qualcosa: ah.. sì sopra i 1200 metri...ma poi quando mai?

intanto oggi è AFA e fino a sabato non si cambia
ma tu copriti e compra già il cappotto...
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Dal 24 in poi cos'è quello schifo che vede GFS? :shock:
Sperando che nel long sia farlocco.
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

MarMediterraneo ha scritto:Dal 24 in poi cos'è quello schifo che vede GFS? :shock:
Sperando che nel long sia farlocco.
Immagine
è un long molto ballerino quello che ci propone GFS in questi giorni, il run 06 cambia le carte in tavola e propone un simil scenario a quella attuale, discesa di una saccatura Atl coinvolgendo maggiormente i settori del N-O mentre il Sud sperimentebbe una sorte di prefronte seppur attenuato rispetto al'attuale. :wink:

Immagine

Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

iniestas ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Io dico solo di essere più coerente.... Come ha ricordato qualcuno, dove stavi i primi 15 giorni di settembre quando le temperature erano in media? Dove stavi dal 12 al 24 di agosto quando l'Africano era scomparso a furia di temporali e temperature notturne vicine ai 15-17 gradi mentre tu pronosticavi un agosto infernale? (Scusa a questa domanda già mi hai risposto). Intervieni solo quando c'è in odore africano caldazza e temperature di 40 gradi, mai e dico mai, quando si è in media o sotto. Ecco, chiederei solo un pò di coerenza

tutta Italia circondata dalle neve? Ma quando, mi sono perso qualcosa: ah.. sì sopra i 1200 metri...ma poi quando mai?

Iniestas, smettila.
Stai cominciando a stufare un po tutti qua dentro!
Non fai altro che parlare di caldo e di Africano.
Sparisci quando si vede l'autunno sulle carte, e ritorni quando si vede l'HP sulle carte.
Non sei inoltre, nemmeno in grado di giudicare il tempo in base a quello che succede in Italia.
Parli solo di Roma; Roma non è l'Italia.
E se tu hai ancora il coraggio di parlare di Estate, dopo una quasi alluvione qua a Genova, e un disastro nel Piacentino, non so cosa dirti.
Allarga gli orizzonti, e se sbagli le previsioni, non sparire. :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

piu passa il tempo e piu questo forum sta diventando il regno della polemica, su ogni post 1 messaggio di analisi e di spunto e 20 di polemiche, avvolte sembra di assistere allo scontro da 2 partiti politici,ogni tanto ci sta lo scontro ma personalmente cosi credo sia troppo scusate OT
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

adry023 ha scritto:piu passa il tempo e piu questo forum sta diventando il regno della polemica, su ogni post 1 messaggio di analisi e di spunto e 20 di polemiche, avvolte sembra di assistere allo scontro da 2 partiti politici,ogni tanto ci sta lo scontro ma personalmente cosi credo sia troppo scusate OT
quoto Adry, superquoto! :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

Robby96 ha scritto:
iniestas ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Il problema caro amico sirino è che alcuni utenti sono e commentano in malafede infatti o cercano sempre di sminuire o in altri casi sparisco dal forum per alcuni giori per poi ricomparire quando i modelli danno loro ragione.Chiuso ot un saluto a te sirino

Iniestas, smettila.
Stai cominciando a stufare un po tutti qua dentro!
Non fai altro che parlare di caldo e di Africano.
Sparisci quando si vede l'autunno sulle carte, e ritorni quando si vede l'HP sulle carte.
Non sei inoltre, nemmeno in grado di giudicare il tempo in base a quello che succede in Italia.
Parli solo di Roma; Roma non è l'Italia.
E se tu hai ancora il coraggio di parlare di Estate, dopo una quasi alluvione qua a Genova, e un disastro nel Piacentino, non so cosa dirti.
Allarga gli orizzonti, e se sbagli le previsioni, non sparire. :wink:
hai pienamente ragione purtroppo quello dell'orticellismo è un problema che non si ferma solo alla meteo ma va ben oltre e risultati si vedono! provo una rabbia immensa che ogni autunno dobbiamo ritrovarci qui a parlare di disastri annunciati senza che nessuno e dico nessuno prenda provvedimenti! meno male che per 40 centimetri circa il bisagno non è esondato senò stavamo parlando di disastri ancora maggiori di quelli gia registrati
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

adry023 ha scritto:piu passa il tempo e piu questo forum sta diventando il regno della polemica, su ogni post 1 messaggio di analisi e di spunto e 20 di polemiche, avvolte sembra di assistere allo scontro da 2 partiti politici,ogni tanto ci sta lo scontro ma personalmente cosi credo sia troppo scusate OT
ti quoto..hai pienamente ragione...però secondo me ci stà chi nella polemica ci si diverte....e tira fuori affermazioni fatte apposta per alzare il polverone qui dentro....tanto d'inverno quanto d'estate...l'individui in questione sono sotto gli occhi di tutti e andrebbero semplicemente bannati...a questo punto però mi viene da credere che chi gestisce il forum (con tutto il rispetto) ha degli interessi nel far si che queste continue polemiche e provocazioni vadano avanti...
buona serata....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

jacopo90 ha scritto:
ti quoto..hai pienamente ragione...però secondo me ci stà chi nella polemica ci si diverte....e tira fuori affermazioni fatte apposta per alzare il polverone qui dentro....tanto d'inverno quanto d'estate...l'individui in questione sono sotto gli occhi di tutti e andrebbero semplicemente bannati...a questo punto però mi viene da credere che chi gestisce il forum (con tutto il rispetto) ha degli interessi nel far si che queste continue polemiche e provocazioni vadano avanti...
buona serata....
si banna chi si esprime in maniera maleducata od offende qualcuno e non chi ha idee diverse dalle tue. Fatevene una ragione.. Si chiama democrazia.. quello che vorresti tu (se non la pensi come me ed insisti nel dirlo allora ti banno) è dittatura

chiudo OT
adry023

Messaggio da adry023 »

jacopo90 ha scritto:
buona serata....
credo che finche non si trascende in insulti non si puo bannare nessuno, negli anni la moderazione di ml un po si è ammorbidita (anche giustamente in parte) mi ricordo che era uno dei forum piu disciplinati della rete. Poi che polemiche e provocazioni suscitano maggiore interesse questo non è in discussione ma dovrebbe stare anche a noi non cadere nelle polemiche e nelle provocazioni cercando di non rispondere e far parlare le carte e le analisi meteo e i nowcasting! buona serata anche a te
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

turbo_dif ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
buona serata....
si banna chi si esprime in maniera maleducata od offende qualcuno e non chi ha idee diverse dalle tue. Fatevene una ragione.. Si chiama democrazia.. quello che vorresti tu (se non la pensi come me ed insisti nel dirlo allora ti banno) è dittatura

chiudo OT
Quotone anche per adry

Jacopo non è che possiamo bannare a priori magari fosse così facile e ti assicuro non c'è nessun "gioco di potere" sotto :D
Tuttavia il metodo più semplice è sempre il solito: non rispondere ai messaggi provocatori. Vedrai che prima o dopo funziona
Buon proseguimento
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robby96 ha scritto:
iniestas ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

in attesa della fase fredda di fine mese (che allora farà sicuramente chiudere settembre a livello nazionale in media o addirittura sottomedia termica...vedremo....) vediamo se la settimana in corso riesce a far segnare qualche locale punta massima vicino ai 40 gradi .......

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... vo-/51158/

CALDO: 35° a Catania è il valore più alto di queste ore sull'Italia. Effetto foehn palese sull'Abruzzo con Pescara salita a 33°, mentre Trapani è ferma a 32°C, qui tutti i dati: Link
franconeve

Messaggio da franconeve »

Sirino 2014 ha scritto: Io dico solo di essere più coerente.... Come ha ricordato qualcuno, dove stavi i primi 15 giorni di settembre quando le temperature erano in media? Dove stavi dal 12 al 24 di agosto quando l'Africano era scomparso a furia di temporali e temperature notturne vicine ai 15-17 gradi mentre tu pronosticavi un agosto infernale? (Scusa a questa domanda già mi hai risposto). Intervieni solo quando c'è in odore africano caldazza e temperature di 40 gradi, mai e dico mai, quando si è in media o sotto. Ecco, chiederei solo un pò di coerenza
Sirino, e anche agli altri amici che hanno scritto dopo: bisogna essere obiettivi.
Anche a me, da freddofilo, piacerebbe dire che tutto sommato le t° non sono così elevate, che il caldo lo sentiamo perchè tendiamo a esagerare noi le nostre sensazioni, etc...; ma dobbiamo essere giusti: non è poi chissà che errore di Iniestas (che non conosco assolutamente!) parlare “solo” di Roma a proposito di caldo, perchè se parlasse di Milano, Venezia (dove sto io), Cagliari o Bolzano non cambierebbe nulla. E nemmeno se parlasse di Madrid, Vienna e Belgrado. Tutta l’Europa meridionale vive un periodo lunghissimo (anni ormai) di anomalie termiche positive eccezionali; un po’ diverso (ma non molto) il discorso per il Portogallo e l’Europa centrale. Abbastanza diverso per Isole Britanniche e parte della Scandinavia, ma nulla di eccezionale; storia a sè la fanno solo l’America del Nord, settore centro-orientale, qualche lembo dell’Africa e del Medio Oriente, qualche lembo di Estremo Oriente e dell’Australia. Stop: un po’ pochino, direi...
Non possiamo quindi negare che il mondo si stia scaldando, in particolare se parliamo di Italia e Mediterraneo. Non puoi accusare (lo dico simpaticamente e pacatamente, sia chiaro) Iniestas di non vedere neve e gelo che starebbero attorno a Roma (?), semplicemente perchè non ci sono. La neve, a parte le bufere monsoniche ad alta quota dell’inverno 2013-14, si fa desiderare, il gelo ancora di più.
E, scusa se mi permetto, non ha molto senso neppure che accusi qualcuno di “ignorare” i periodi “freschi” tipo il cuore di agosto o la prima parte di settembre. Ci mancherebbe che ogni tanto non ci fosse anche qualche periodo “fresco”... solo che questi periodi "scompaiono", anzi letteralmente affogano in un mare di anomalie calde qua in Italia e non solo.
Il cuore di agosto è stato “fresco”? Bene, vero, ma dobbiamo guardare la media complessiva dell’intero mese, e questa è ampiamente superiore alle medie trentennali da Bolzano a Lampedusa.
Prima parte di settembre “fresca”? In parte sì, ma aspettiamo e vediamo la media finale del mese (che sarà più elevata delle medie trentennali, ci scommetterei tutto, comunque vedremo, spero di sbagliarmi).
Tutto qua, spero comunque di aver espresso la mia idea in modo educato e pacato, non voglio infatti assolutamente alimentare polemiche, anzi sarebbe mia intenzione placarle! :wink:
Per il senso che ha poi litigare solo perchè si vede il tempo in maniera diversa... dai, ci sono ben altre cose!
Bloccato