sai che non sono convintissimo ci fosse la QBO- nell'inverno 2009-2010, se non sbaglio a 30mb ci fu l'inversione di tendenza in negativo ma a 50mb fu +, inoltre El Nino non si presento in versione Modoki. se comunque controlli la QBO di quell'anno posta il dato che ora non riescofranconeve ha scritto:Nel 2009-10 ci fu l'accoppiata El Nino /QBO-. E fu uno spettacolo, Atlantico basso a più non posso con Scand++ pressoché costante... nu' babà!Burian2012 ha scritto:Ha ragione Franconeve gli indici quest anno sono peggiori di quelli di 2 anni fa non sarà un inverno chissache ma l'anno scorso ha anche deluso inverno anticiclonico con bordate da nord-est e solo 1 ondata e mezza di GELO vero.monte capanne ha scritto:scusa forse ho esagerato un po nel definirli eccezionali,ma ho letto qua e là che erano buoni per avere ondate di gelo
Secondo me se non si ripresenta LA NINA ci troviamo male.
Avete trovato altri anni con la combinazione El Nino/QBO+ a parte il famigerato anno?
Credo che il 1997-98 (inverno caldissimo) ci fosse l'accoppiata El Nino (stronghissimo)/QBO+, ma dovrei controllare, ho dubbi sulla QBO.
Tendenza stagionale Inverno '15/2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A 30 mb era ampiamente negativa mentre a 50 era neutra verso la negatività massima in primavera.luca90 ha scritto:sai che non sono convintissimo ci fosse la QBO- nell'inverno 2009-2010, se non sbaglio a 30mb ci fu l'inversione di tendenza in negativo ma a 50mb fu +, inoltre El Nino non si presento in versione Modoki. se comunque controlli la QBO di quell'anno posta il dato che ora non riescofranconeve ha scritto:Nel 2009-10 ci fu l'accoppiata El Nino /QBO-. E fu uno spettacolo, Atlantico basso a più non posso con Scand++ pressoché costante... nu' babà!Burian2012 ha scritto: Ha ragione Franconeve gli indici quest anno sono peggiori di quelli di 2 anni fa non sarà un inverno chissache ma l'anno scorso ha anche deluso inverno anticiclonico con bordate da nord-est e solo 1 ondata e mezza di GELO vero.
Avete trovato altri anni con la combinazione El Nino/QBO+ a parte il famigerato anno?
Credo che il 1997-98 (inverno caldissimo) ci fosse l'accoppiata El Nino (stronghissimo)/QBO+, ma dovrei controllare, ho dubbi sulla QBO.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A 30 mb era ampiamente negativa mentre a 50 era neutra verso la negatività massima in primavera.luca90 ha scritto:sai che non sono convintissimo ci fosse la QBO- nell'inverno 2009-2010, se non sbaglio a 30mb ci fu l'inversione di tendenza in negativo ma a 50mb fu +, inoltre El Nino non si presento in versione Modoki. se comunque controlli la QBO di quell'anno posta il dato che ora non riescofranconeve ha scritto:Nel 2009-10 ci fu l'accoppiata El Nino /QBO-. E fu uno spettacolo, Atlantico basso a più non posso con Scand++ pressoché costante... nu' babà!Burian2012 ha scritto: Ha ragione Franconeve gli indici quest anno sono peggiori di quelli di 2 anni fa non sarà un inverno chissache ma l'anno scorso ha anche deluso inverno anticiclonico con bordate da nord-est e solo 1 ondata e mezza di GELO vero.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- franconeve
Ha fatto Burian! Grazie. Diciamo sostanziale negatività!Burian2012 ha scritto:A 30 mb era ampiamente negativa mentre a 50 era neutra verso la negatività massima in primavera.luca90 ha scritto:sai che non sono convintissimo ci fosse la QBO- nell'inverno 2009-2010, se non sbaglio a 30mb ci fu l'inversione di tendenza in negativo ma a 50mb fu +, inoltre El Nino non si presento in versione Modoki. se comunque controlli la QBO di quell'anno posta il dato che ora non riescofranconeve ha scritto: Nel 2009-10 ci fu l'accoppiata El Nino /QBO-. E fu uno spettacolo, Atlantico basso a più non posso con Scand++ pressoché costante... nu' babà!
Quast'anno invece butta male, ma lo Scand+ sembra avere già un carattere vivace...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non vorrei che siano ancora i redivivi effetti della QBO- che ci ha abbandonato ormai a favore della fase positiva...come del resto questo pattern ATL duro a morire instauratosi a Maggio ha tutta l'intenzione di completare il semestre caldo fino ad Ottobre che potrebbe presentare ancora questo quadro inclina agli affondi ad ovest.franconeve ha scritto:Ha fatto Burian! Grazie. Diciamo sostanziale negatività!Burian2012 ha scritto:A 30 mb era ampiamente negativa mentre a 50 era neutra verso la negatività massima in primavera.luca90 ha scritto: sai che non sono convintissimo ci fosse la QBO- nell'inverno 2009-2010, se non sbaglio a 30mb ci fu l'inversione di tendenza in negativo ma a 50mb fu +, inoltre El Nino non si presento in versione Modoki. se comunque controlli la QBO di quell'anno posta il dato che ora non riesco
Quast'anno invece butta male, ma lo Scand+ sembra avere già un carattere vivace...
Non riesco a capire se il pattern da me paventato nelle proiezioni autunnali il ZON pattern sta semplicemente tardando ad arrivare o non si manifesterà...
Penso che la soluzione più veritiera sia la prima di solito il "rompiballe" si fa spazio nel semestre freddo prima di lasciare campo al "mostro" in prossimità dell'estate.
Ecco le proiezioni autunnali: analisi-stagionale-autunno-2015-facciam ... 42291.html
- luca90
- *Forumista TOP*
perchè tu valuti la fase de El Nino associata a QBO+ e dai per scontato che andrà a verificarsi il Pattern cosiddetto ZON.
il sole non lo consideri? oltretutto per il momento ricorda che siamo in fase autunnale quindi con una base statistica di assoluta varibilità circolatoria, siamo uscenti da una fase di QBO- più mettici l'appunto della fase Enso Strong che questo tende ad aumentare anche gli scambi calore non vedo perchè debba per forza concretizzarsi questo tipo di Pattern e non l'incentivazione agli scambi per meridiani cosa che si sta appunto verificando
comunque per il momento sono d'accordo con Franco, tenere monitorato l'anomalia in sede Scandinava, non è detto si possa andare incontro appunto ad una tendenza favorevole allo Scand+, troppo ancora da dedifrare inutile ora fasciarsi la testa anche se partiamo con dati principali non eccelli
il sole non lo consideri? oltretutto per il momento ricorda che siamo in fase autunnale quindi con una base statistica di assoluta varibilità circolatoria, siamo uscenti da una fase di QBO- più mettici l'appunto della fase Enso Strong che questo tende ad aumentare anche gli scambi calore non vedo perchè debba per forza concretizzarsi questo tipo di Pattern e non l'incentivazione agli scambi per meridiani cosa che si sta appunto verificando
comunque per il momento sono d'accordo con Franco, tenere monitorato l'anomalia in sede Scandinava, non è detto si possa andare incontro appunto ad una tendenza favorevole allo Scand+, troppo ancora da dedifrare inutile ora fasciarsi la testa anche se partiamo con dati principali non eccelli
- franconeve
Lo Scand+ è una carta sempre "spendibile" perché può avere origini sia termiche (ovviamente) che dinamiche e quindi può formarsi per qualche "stranezza" della fluttuante atmosfera anche indipendentemente dal panorama teleconnettivo. Quindi è la classica sorpresa sempre possibile. E inoltre, nel semestre freddo, è molto difficile da scalzare, nel 2009-10 si piazzò lì prima di metà dicembre e se ne andò solo a metà marzo! E non era previsto da nessuno...luca90 ha scritto:perchè tu valuti la fase de El Nino associata a QBO+ e dai per scontato che andrà a verificarsi il Pattern cosiddetto ZON.
il sole non lo consideri? oltretutto per il momento ricorda che siamo in fase autunnale quindi con una base statistica di assoluta varibilità circolatoria, siamo uscenti da una fase di QBO- più mettici l'appunto della fase Enso Strong che questo tende ad aumentare anche gli scambi calore non vedo perchè debba per forza concretizzarsi questo tipo di Pattern e non l'incentivazione agli scambi per meridiani cosa che si sta appunto verificando![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
Francamente stiamo freschi se per un inverno decente bisogna aspettare il cambio di segno dell'AMO
A parte che è tutto da dimostrare la correlazione, a parte che in questi anni c'è il GW che il sito di Guidi pare non prendere nemmeno in considerazione e la statistica dovrebbe funzionare "ceteribus paribus", se c'è un elemnto nuovo rispetto aggli anni 30-50 quali il GW imperante, la stessa correlazione AMO e clima euroepo va quanto meno messa in dubbio
Inoltre parliamo di una transizione di segno di 5-10 anni ovvero non c'è accordo nemmeno su quando avverò il passaggio, coem dire non è un on off, c'è una lunga fase di transizione, come a dire aspettare oltre il 2020 per un inverno decente?
Mah..Se ancora non si spiegano due inverni consecutini mondezza in europa e due inverni consecutivi glaciali in USa Canada ( e parliamo di inverni che hanno scalato le classifiche nell'uno e nell'altro caso di 50-80 inverni) mi chiedo che valore di creditro può avere una aspettaiva di correlazione tra 5-10 anni.
A parte che è tutto da dimostrare la correlazione, a parte che in questi anni c'è il GW che il sito di Guidi pare non prendere nemmeno in considerazione e la statistica dovrebbe funzionare "ceteribus paribus", se c'è un elemnto nuovo rispetto aggli anni 30-50 quali il GW imperante, la stessa correlazione AMO e clima euroepo va quanto meno messa in dubbio
Inoltre parliamo di una transizione di segno di 5-10 anni ovvero non c'è accordo nemmeno su quando avverò il passaggio, coem dire non è un on off, c'è una lunga fase di transizione, come a dire aspettare oltre il 2020 per un inverno decente?
Mah..Se ancora non si spiegano due inverni consecutini mondezza in europa e due inverni consecutivi glaciali in USa Canada ( e parliamo di inverni che hanno scalato le classifiche nell'uno e nell'altro caso di 50-80 inverni) mi chiedo che valore di creditro può avere una aspettaiva di correlazione tra 5-10 anni.
-
Sirino 2014
Adesso nemmeno Guido Guidi ed il suo sito sono da considerare solo perchè non considerano il GW..... Benissimo.... Allora, allo stesso modo, io non considero tutti quelli che parlano di GW come causa del riscaldamento globale....iniestas ha scritto:Francamente stiamo freschi se per un inverno decente bisogna aspettare il cambio di segno dell'AMO
Ciao!Sirino 2014 ha scritto:Adesso nemmeno Guido Guidi ed il suo sito sono da considerare solo perchè non considerano il GW..... Benissimo.... Allora, allo stesso modo, io non considero tutti quelli che parlano di GW come causa del riscaldamento globale....iniestas ha scritto:Francamente stiamo freschi se per un inverno decente bisogna aspettare il cambio di segno dell'AMO
Ma GW è sinonimo di riscaldamento globale, è la sua abbreviazione (Global Warming), se è sinonimo non può più esserne la causa.