**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
adry023 ha scritto:una curiosità ma è un uragano quello in pieno atlantico?? :shock:
si, sarebbe un uragano che si svilupperebbe da una bassa pressione nell' Atlantico tropicale..

Nella cartina è la bassa pressione 1..

Immagine
@adry23 Opss!! appena notato .. si sembra un uragano.. come dice @the hurricane :wink:
Infatti se poi si nota nei run.. si va anche intensificando ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:anche secondo me ,luglio metà agosto e poi storie gia vissute un sacco di volte,io nel 2003 la notte non dormivo,quest'anno a parte un paio di volte con lo scirocco,poi sempre riposato bene
non so forse ti aspettavi 90 giorni consecutivi con temperature superiore ai 35°C? è abbastanza ovvio che in un' estate calda ci siano fasi più "normali" e anche fresche...
siccome si sente parlare in giro dell'estate piu calda di sempre
adry023

Messaggio da adry023 »

Rio ha scritto:
adry023 ha scritto:una curiosità ma è un uragano quello in pieno atlantico?? :shock:
si, sarebbe un uragano che si svilupperebbe da una bassa pressione nell' Atlantico tropicale..

Nella cartina è la bassa pressione 1..

Immagine
@adry23 Opss!! appena notato .. si sembra un uragano.. come dice @the hurricane :wink:
Infatti se poi si nota nei run.. si va anche intensificando ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Grazie sempre molto precisi e disponibili! Una bella bestia non c'è che dire! E inusuale vederli nei modelli a livello europeo
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sirino 2014 ha scritto:
Ancora con questa storia di estate storica???? A parte luglio, per il resto, è stata normalissima... Ormai non ho parole.......
Nel tuo isolato è stata certamente normale. Nel rimante 98% del territorio è stata la seconda o terza (a seconda delle zone) più atroce DI SEMPRE.
Ovviamente il prefrontale dei prossimi giorni farà si che anche settembre sarà perfettamente normale :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

monte capanne ha scritto:anche secondo me ,luglio metà agosto e poi storie gia vissute un sacco di volte,io nel 2003 la notte non dormivo,quest'anno a parte un paio di volte con lo scirocco,poi sempre riposato bene

Ecco, questo si, è un commento assolutamente scientifico! Il riuscire a dormire le notti d'estate e quante volte :lol: :lol: :lol:

Sempre meglio, sempre meglio...

:cry:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
Ancora con questa storia di estate storica???? A parte luglio, per il resto, è stata normalissima... Ormai non ho parole.......
Nel tuo isolato è stata certamente normale. Nel rimante 98% del territorio è stata la seconda o terza (a seconda delle zone) più atroce DI SEMPRE.
Ovviamente il prefrontale dei prossimi giorni farà si che anche settembre sarà perfettamente normale :roll:
Al nord Settembre sta avendo un andamento normale e il prefrontale porterà al settentrione solo un lieve sopramedia che verrà probabilmente spazzato via da un nuovo calo termico.
Insomma, l'estate 2015 qui sarà ricordata per la sua intensità ma non per la durata lunga, niente a che vedere con annate come il 2006, 09, 11.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

prefrontale di 3 giorni e poi cambio stagionale
autunno in pompa magna
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Molto buone le prospettive. fortunatamente l'azzorre ci ha salvato, l'onda sarà rapida poi come dice nevo cambio stagionale definitivo.
monte capanne
Forumista senior

Ecco, questo si, è un commento assolutamente scientifico! Il riuscire a dormire le notti d'estate e quante volte :lol: :lol: :lol:

scientifico no,ma rende l'idea di come è stata l'estate qui da me,per i commenti scientifici ci sono altri molto piu preparati di me qui dentro,io mi limito solo a fare delle considerazioni :roll:
monte capanne
Forumista senior

scientifico no,ma rende l'idea di come è stata l'estate qui da me,per i commenti scientifici ci sono altri molto piu preparati di me qui dentro,io mi limito solo a fare delle considerazioni :roll: e soprattutto a leggere per imparare
monte capanne
Forumista senior

e dopo la fiammata breve che colpirà soprattutto il centro sud,l'autunno ritornerà protagonista,speriamo in maniera definitivaImmagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Obiettivo 40gradi, vediamo se si raggiunge.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... est/51142/
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

monte capanne ha scritto:

scientifico no,ma rende l'idea di come è stata l'estate qui da me,per i commenti scientifici ci sono altri molto piu preparati di me qui dentro,io mi limito solo a fare delle considerazioni :roll: e soprattutto a leggere per imparare
no Monte, è per lo più sbagliato confrontare sopratutto in un forum Meteo e in determinati post le nostre sensazione climatiche rispetto le medie climatiche, purtroppo se ci mettessimo tutti a parlare secondo sensazioni non se ne arriverebbe mai ad una perchè ognuno di noi vive il clima in maniera molto differente :wink:

intanto concordo con chi questa mattina parla di ritorno verso condizioni ben più improntate alla media autunnale, pecialmente per il versante del Centro-Sud Italico.

questa settimana è ormai confermato il prefrontale anche di forte intensità per le regioni citate sopra.

Immagine
Immagine
Immagine

diversa l'evoluzione al N-O dove spesso rimarrà sotto correnti ben più instabili da O

Immagine
Immagine

il proseguo odierno su base GFS vede il trasferimento di alti GPT in zona Scandinava
Immagine

Immagine

giungerebbero quindi alle nostre latitudini correnti più fresce da N-E

termiche nuovamente in media o sottomedia?

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: 3 giorni poi autunno vero
grazie nevofilo non per far polemica ma non si postano piu le carte e tramite cell non riesco aprire il sito di wetter
Pre frontale HP-NA 16/18 Settembre di cui le sue temp. saranno vicine ai 36° sul lato del Medio-Basso Adriatico e Sardegna inclusa.... sulle restanti regioni sempre del sud italia si arriverà vicino ai 34° gradi .
Occhio al possimo week end ... possibile configurazione Autunnale e goccia fredda Atlantica che dovrebbe isolarsi sulla nostra Penisola portando frequente instabilità con venti di matrice nord-orientale :wink:

Immagine
Occhio.. venti di Garbino che potrebbero far aumentare le temp. che ho delineato :x
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato