**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

MarMediterraneo ha scritto:32 °C con queste termiche si fanno, ma alle 10.30 del mattino. Guarda che il Sole non è tutto, sul versante adriatico, complice i venti di caduta si supereranno abbondantemente i 30 °C e anche i 35 °C. :? Foggia con la presenza del garbino potrebbe tranquillamente avvicinare i 40 °C...
Immagine
oltretutto non dimentichiamo che siamo uscenti dall'estate la quale si è rivelata particolarmente calda.
anomalie che non si sono stemperate e partiamo da una basa di evedente sopra media in quota quindi...

Immagine

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Con quelle termiche in quota e il garbino ci saranno dei record di caldo su marche abbruzzo l'unica cosa positiva e che dovrebbe esserci poca umidità col vento che scende dalle montagne.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Con quelle termiche in quota e il garbino ci saranno dei record di caldo su marche abbruzzo l'unica cosa positiva e che dovrebbe esserci poca umidità col vento che scende dalle montagne.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

MarMediterraneo ha scritto:32 °C con queste termiche si fanno, ma alle 10.30 del mattino. Guarda che il Sole non è tutto, sul versante adriatico, complici i venti di caduta si supereranno abbondantemente i 30 °C e anche i 35 °C. :? Foggia con la presenza del garbino potrebbe tranquillamente avvicinare i 40 °C altro che 32 °C....
Immagine
Qualcosa di davvero eccezionale per settembre lo dico perché queste termiche vicino ai 40 non si sono raggiunte nemmeno a fine agosto quando si raggiusero i 37 al massimo sempre sulle stesse zone non a caso la Puglia. Queste sono stare le termiche che si sono raggiunte nel periodo di luglio e metà agosto. E ritrovare adesso che la stagione è avanzata con la notte pari al dì è eccezionale.
Ripeto a luglio e agosto sarebbe stato tutto normale ma adesso no.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Dal 19 confermato un poderoso calo termico. E ci mancherebbe altro saremo quasi a fine settembre.
Immagine
In seguito: riuscirà l'Anticiclone Africano a starsene buono buono a casa sua o continuerà a rompere i sacri gioielli fino ad autunno inoltrato?
Chi vivrà vedrà.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nocerameteouno ha scritto:
alx87 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:In base all'ultimo aggiornamento del modello americano previste temperature al suolo e nei momenti più infuocati, dalle ore 14,00 alle a16,00, non più di 32 gradi. Perchè si tende sempre ad esagerare proprio non lo capisco. Ora dite per cortesia che ho sbagliato a leggere. Saluti
Io mi sono basato su quello europeo, che mette termiche su tutto il centro-sud (tranne alta Toscana) tra +20° e +25°.
Comunque sarei contento di sbagliarmi altrimenti il forum vedrebbe aprirsi miriadi di tread riguardanti l'imminente fine del mondo :lol: :roll:
Si lo avevi comunque sottolineato; in ogni caso bisogna afre attenzione alle termiche ad alta quota in questo periodo: se fossimo stati in luglio la tua previsione era esatta. A settembre complice la durata delle ore di luce il calore non si riesce a propagare al suolo nelle ore centrali che subito deve fare marcia indietro (per esprimermi in parole "povere")
Infatti ne ho tenuto conto, ma una +23° settembrina su Roma non porta 38-39° come a Luglio ma 34-35° penso non siano irrealizzabili.
Per quanto riguarda il versante adriatico ho tenuto conto della forzante del Garbino che di sicuro aumenterà la differenza suolo/quota rispetto al Tirreno.

Per quanto riguarda i record di caldo, occhio a Romagna, Marche e Abruzzo, più a sud i record superano i 40° quindi non credo potranno avvicinarsi
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Burian2012 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:32 °C con queste termiche si fanno, ma alle 10.30 del mattino. Guarda che il Sole non è tutto, sul versante adriatico, complici i venti di caduta si supereranno abbondantemente i 30 °C e anche i 35 °C. :? Foggia con la presenza del garbino potrebbe tranquillamente avvicinare i 40 °C altro che 32 °C....
Immagine
Qualcosa di davvero eccezionale per settembre lo dico perché queste termiche vicino ai 40 non si sono raggiunte nemmeno a fine agosto quando si raggiusero i 37 al massimo sempre sulle stesse zone non a caso la Puglia. Queste sono stare le termiche che si sono raggiunte nel periodo di luglio e metà agosto. E ritrovare adesso che la stagione è avanzata con la notte pari al dì è eccezionale.
Burian scusami, prima di gridare all'arrivo EFFETTIVO dei 39-40 gradi, che come hai detto tu, non si sono raggiunti nemmeno nei mesi di luglio ( che a detta di molti è stato il mese più caldo ) e di agosto, io direi di aspettare giovedi e venerdi e poi aggiornarci. Quante volte le carte riportavano temperature eccezionali che poi puntualmente con l'avvicinarsi dell'evento sono state ridimensionate? E mi riferisco sia al caldo che al freddo. Perciò, io sarei prudente.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sirino 2014 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Immagine
Burian scusami, prima di gridare all'arrivo EFFETTIVO dei 39-40 gradi, che come hai detto tu, non si sono raggiunti nemmeno nei mesi di luglio ( che a detta di molti è stato il mese più caldo ) e di agosto, io direi di aspettare giovedi e venerdi e poi aggiornarci. Quante volte le carte riportavano temperature eccezionali che poi puntualmente con l'avvicinarsi dell'evento sono state ridimensionate? E mi riferisco sia al caldo che al freddo. Perciò, io sarei prudente.
Se noti non a caso utilizzo il condizionale e si nota ancor più nei precedenti discorsi quando ho ribadito che se si verificasse sarebbe eccezionale per Settembre ma non per Luglio e Agosto quando le punte di 40 gradi si raggiungono ogni anno sulla Puglia e sulla Sicilia quest anno a maggior ragione. Chi te l'ha detto che lo scorso Luglio e Agosto non si siano raggiunti i 40 gradi nelle località suddette?
Io sono arrivato a 36 gradi di massima nel mio paese che è situato in una zona "protetto" dagli Appennini e colline, baluardo inespugnabile dei 40 gradi, difatti nella mia zona che io sappia non si sono mai raggiunti. I paesi della vicina Puglia hanno raggiunto di sicuro i 40 gradi che poi sono punte e non temperature frequenti.

Per farti un esempio il 21 agosto 2011 ho raggiunto 37,2°C di massima proprio sul tramonto dell'estate e fu la punta più alta dell'intera stagione ma non solo difatti è paragonabile tranquillamente ai 37,5 e 37,3 di Agosto 2012 e 2013 entrambi in prima decade periodo clou delle ondate di calore. Luglio 2009 con 37 gradi di massima negli ultimi giorni del mese, secondo te in tutte queste occasioni le zone come la Puglia o la Sicilia o campane non hanno raggiunto i 40 gradi tendendo conto che la mia zona è una delle più fresche di tutto il Mezzogiorno italiano? :lol: 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ricordatevi che i record del 46 erano riferiti al 5-9 settembre
Qui siamo dopo il 15 settembre quindi trovatemi una ondata di Africa con quelle isoterme in Italia negli anni passati con quelle odierne nel periodo 15-20 settembre
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Salento92 ha scritto:
alx87 ha scritto: Io mi sono basato su quello europeo, che mette termiche su tutto il centro-sud (tranne alta Toscana) tra +20° e +25°.
Comunque sarei contento di sbagliarmi altrimenti il forum vedrebbe aprirsi miriadi di tread riguardanti l'imminente fine del mondo :lol: :roll:
Si lo avevi comunque sottolineato; in ogni caso bisogna afre attenzione alle termiche ad alta quota in questo periodo: se fossimo stati in luglio la tua previsione era esatta. A settembre complice la durata delle ore di luce il calore non si riesce a propagare al suolo nelle ore centrali che subito deve fare marcia indietro (per esprimermi in parole "povere")
ahahah nocera ma non di ca**ate...già hai preso una cantonata con l'ultimo prefrontale, evitane un'altra
Ho letto solo ora la tua risposta. Io posso pure prendere abbagli, altri termini sono esclusi dal mio vocabolario da persone per bene che credo che sia, ma non mi limito a guardare solo le carte giornaliere e si può pure sbagliare ma si cerca di dare un contributo diverso da quello di basarsi solo sulla uscita dei vari run, come fanno molti e che stimo anche se sbagliano, altrimenti tutto potrebbe essere ad appannaggio anche di un ragazzino sveglio delle elementari. E stavolta non ti saluto perché non lo meriti.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Si lo avevi comunque sottolineato; in ogni caso bisogna afre attenzione alle termiche ad alta quota in questo periodo: se fossimo stati in luglio la tua previsione era esatta. A settembre complice la durata delle ore di luce il calore non si riesce a propagare al suolo nelle ore centrali che subito deve fare marcia indietro (per esprimermi in parole "povere")
ahahah nocera ma non di ca**ate...già hai preso una cantonata con l'ultimo prefrontale, evitane un'altra
Ho letto solo ora la tua risposta. Io posso pure prendere abbagli, altri termini sono esclusi dal mio vocabolario da persone per bene che credo che sia, ma non mi limito a guardare solo le carte giornaliere e si può pure sbagliare ma si cerca di dare un contributo diverso da quello di basarsi solo sulla uscita dei vari run, come fanno molti e che stimo anche se sbagliano, altrimenti tutto potrebbe essere ad appannaggio anche di un ragazzino sveglio delle elementari. E stavolta non ti saluto perché non lo meriti.
quotone per nocera .ormai la buona educazione sta andando a farsi benedire tra battute frecciatine ,ogni carta è da record di caldo ,un prefrontale di 2 giorni sembra arrivi un apocalisse come se a settembre non è mai capitato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Io credo che più che guardare le ore di luce che si fanno un po di differenza, bisogna guardare il motore del caldo e il motore del caldo si trova in Africa e l'aria arriverà da li.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Io credo che più che guardare le ore di luce che si fanno un po di differenza, bisogna guardare il motore del caldo e il motore del caldo si trova in Africa e l'aria arriverà da li.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ore di luce o no mettetela come vi pare ma avere isoterme superiori alla +20 dopo la metà di settembre per una estensione chilometrica così elevata anche se solo per 3 gg è un fatto estremo ed eccezionale
Postatemi una carta simile negli ultimi anni dopo il 15 settembre
Continuare a mettere la testa sotto la sabbia non giova
Beniamo da una estate storica e da fine maggio il pattern e lo stesso
È evidente che indici e forzante del Nino stanno facendo il suo
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:Ore di luce o no mettetela come vi pare ma avere isoterme superiori alla +20 dopo la metà di settembre per una estensione chilometrica così elevata anche se solo per 3 gg è un fatto estremo ed eccezionale
Postatemi una carta simile negli ultimi anni dopo il 15 settembre
Continuare a mettere la testa sotto la sabbia non giova
Beniamo da una estate storica e da fine maggio il pattern e lo stesso
È evidente che indici e forzante del Nino stanno facendo il suo
Ancora con questa storia di estate storica???? A parte luglio, per il resto, è stata normalissima... Ormai non ho parole.......
Bloccato