**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
aktarus

Messaggio da aktarus »

Sirino 2014 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto: Nevo, hai perfettamente ragione.... Sai, è meglio mostrare carte rosse o carte che mostrano temperature record di 38-39-40 gradi per il 20 settembre (che poi, si raggiungeranno mai????? o rimarranno solo sulle carte come spesso avviene), che dire che si tratta di un semplice prefrontale....
Mi raccomando, ridimensionate sempre tutto. Si ok dura 2-3 giorni, ma lo sapete che in quei pochi giorni al sud le temperature saranno 8-12 °C sopra media? Lo ripeto piano piano 8-12 GRADI SOPRA MEDIA. Per non parlare della penisola balcanica.... Ne state parlando quasi come fosse "normale"...
Ad averceli anche solo 2-3 giorni con temperature 8-12 °C SOTTO la media ma di questi tempi credo sia più facile trovare 1.000 € per strada :roll:
Mi sembra che seppur per 1-2 giorni, a fine dicembre 2014 mentre alcuni parlavano di africano e primavere anticipate, in alcune regioni del sud, si sono sfiorati o battuti record storici..... ma queste sono quisquiglie come diceva qualcuno..... Intanto, secondo l'emissione di gfs che io prendo sempre con le pinze, a 240h, l'italia si potrebbe trovare dal prefrontale al tardo autunno...
Si tratta sicuramente di un prefrontale, ma successivamente si parla soltanto di un ritorno nelle medie del periodo
Immagine
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

aktarus ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto: Mi raccomando, ridimensionate sempre tutto. Si ok dura 2-3 giorni, ma lo sapete che in quei pochi giorni al sud le temperature saranno 8-12 °C sopra media? Lo ripeto piano piano 8-12 GRADI SOPRA MEDIA. Per non parlare della penisola balcanica.... Ne state parlando quasi come fosse "normale"...
Ad averceli anche solo 2-3 giorni con temperature 8-12 °C SOTTO la media ma di questi tempi credo sia più facile trovare 1.000 € per strada :roll:
Mi sembra che seppur per 1-2 giorni, a fine dicembre 2014 mentre alcuni parlavano di africano e primavere anticipate, in alcune regioni del sud, si sono sfiorati o battuti record storici..... ma queste sono quisquiglie come diceva qualcuno..... Intanto, secondo l'emissione di gfs che io prendo sempre con le pinze, a 240h, l'italia si potrebbe trovare dal prefrontale al tardo autunno...
Si tratta sicuramente di un prefrontale, ma successivamente si parla soltanto di un ritorno nelle medie del periodo
Immagine

Beh, saremo sempre al 20 di settembre.... non si può pretendere di passare subito ai cappotti. Prima bisogna ritornare in media.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ripeto se venissero confermati quei valori specie sulla Puglia di 38-39 gradi cioè praticamente vicinissimi ai 40 sarebbe una cosa eccezionale e potrebbe cadere qualche record per quanto riguarda Settembre. Con una + 20 / + 22 a Settembre si dovrebbe faticare ad avere 35 gradi e invece... abbiamo una situazione che va bene per Luglio e Agosto. Con molta probabilità il mese chiuderebbe sopra media un mese normale con una settimana di caldo eccessivo anche per l estate vera e propria.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

giungono ormai solo conferme sulla tendenza della prossima settimana e il prefrontale che colpirà sopratutto Centro-Sud Italico e Centro-Est Europa è davvero notevole sopratutto per intensità, fortuna i Forecast non sembrano volerlo far durare a lungo

Immagine

Immagine

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sirino 2014 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:prefrontale di 2 giorni
tutti i modelli concordi ma nessuno ne parla e posta
Nevo, hai perfettamente ragione.... Sai, è meglio mostrare carte rosse o carte che mostrano temperature record di 38-39-40 gradi per il 20 settembre (che poi, si raggiungeranno mai????? o rimarranno solo sulle carte come spesso avviene), che dire che si tratta di un semplice prefrontale....
A coloro che non sopportano che si parli di caldo e di prefrontali fuoristagione mi piace ricordargli che qui dentro si mostrano tutte le carte, anche quelle che non piacciono.
INOLTRE in un forum di appassionati meteo si può e si deve parlare liberamente di tutto compreso quando l'Africa decide di farci visita per la decima, quindicesima, ventesima volta contrariamente agli Esperti di Turno secondo cui l'HP africano ogni volta che ci fa visita lo fa "per l'ultima volta" (è da fine luglio che ne sento parlare e infatti l'Africa ci ha visitati dal 1° al 15 agosto, dal 25 agosto al 2 settembre e probabilmente i prossimi 16-17-18 settembre, ovviamente... per l'ULTIMA VOLTA :roll: :roll: :roll: )
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@MarMediterraneo, dici è un'anomalia troppo leggera? sta casso di Africa se rammollita :lol:

a parte gli scherzi è possibile visto anche la disposizioni delle correnti

Immagine

di assitere ai venti di Garbino che andrebbero ad accentuare le termiche laddove la ventilazione particolare lo consente

Immagine

prefrontale che potrebbe duqnue far parlare di se :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno e buona domenica!

Dunque gran parte d'Italia sarà alle prese con una caldissima onda mobile africana della durata di qualche giorno; le giornate più calde saranno molto probabilmente giovedì 17 e venerdì 18; credo proprio che su alcune regioni, segnatamente Marche, Abruzzo e Molise si raggiungeranno i picchi più alti del semestre caldo; soglia dei 40° abbordabile tra Pescara e Foggia a mio avviso.
In generale le adriatiche risulteranno più calde delle tirreniche, da Roma in giù ma anche su Romagna e Marche (causa Garbino) penso sarà abbordabile la soglia dei 35°.
Il NW, l'alta Toscana e le Alpi rimarranno sotto l'influenza della curvatura ciclonica della corrente da SW, quindi avranno clima uggioso, umidiccio, minime alte ma massime settembrine mentre le pianura del nord-est si trovano un po' al limite tra le due zone di influenza; sicuramente in gran parte dell'Emilia tranne la porzione occidentale (piacentino e parmense) prevarrà la garbinata con trentelli probabili già da Reggio Emilia verso sud-est.
Per Emilia, Romagna, Toscana, Umbria e Marche si tratterà di una garbinata intensa ma molto fugace, il meridione invece starà al caldo sino a domenica 20.

Detto ciò, ecco una mia previsione sulle temperature che potrebbero aversi venerdì prossimo in base a Reading 00 (giovedì sulla Sardegna e sabato sul sud):
Torino, Milano, Genova 23°, Bolzano 22°, Verona 25°, Venezia 28°, Trieste 27°, Parma 28°, Bologna 32°, Rimini 35°, Firenze 26°, Ancona 37°, Pescara, Termoli, Foggia 39°, Grosseto e Perugia 32°, Roma 35°, Napoli e Bari 36°, Lecce 35°, Palermo 38°, Catania 34°, Cagliari 37°.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

In base all'ultimo aggiornamento del modello americano previste temperature al suolo e nei momenti più infuocati, dalle ore 14,00 alle a16,00, non più di 32 gradi. Perchè si tende sempre ad esagerare proprio non lo capisco. Ora dite per cortesia che ho sbagliato a leggere. Saluti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nocerameteouno ha scritto:In base all'ultimo aggiornamento del modello americano previste temperature al suolo e nei momenti più infuocati, dalle ore 14,00 alle a16,00, non più di 32 gradi. Perchè si tende sempre ad esagerare proprio non lo capisco. Ora dite per cortesia che ho sbagliato a leggere. Saluti
Io mi sono basato su quello europeo, che mette termiche su tutto il centro-sud (tranne alta Toscana) tra +20° e +25°.
Comunque sarei contento di sbagliarmi altrimenti il forum vedrebbe aprirsi miriadi di tread riguardanti l'imminente fine del mondo :lol: :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

alx87 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:In base all'ultimo aggiornamento del modello americano previste temperature al suolo e nei momenti più infuocati, dalle ore 14,00 alle a16,00, non più di 32 gradi. Perchè si tende sempre ad esagerare proprio non lo capisco. Ora dite per cortesia che ho sbagliato a leggere. Saluti
Io mi sono basato su quello europeo, che mette termiche su tutto il centro-sud (tranne alta Toscana) tra +20° e +25°.
Comunque sarei contento di sbagliarmi altrimenti il forum vedrebbe aprirsi miriadi di tread riguardanti l'imminente fine del mondo :lol: :roll:
Si lo avevi comunque sottolineato; in ogni caso bisogna afre attenzione alle termiche ad alta quota in questo periodo: se fossimo stati in luglio la tua previsione era esatta. A settembre complice la durata delle ore di luce il calore non si riesce a propagare al suolo nelle ore centrali che subito deve fare marcia indietro (per esprimermi in parole "povere")
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:
alx87 ha scritto:
Si lo avevi comunque sottolineato; in ogni caso bisogna afre attenzione alle termiche ad alta quota in questo periodo: se fossimo stati in luglio la tua previsione era esatta. A settembre complice la durata delle ore di luce il calore non si riesce a propagare al suolo nelle ore centrali che subito deve fare marcia indietro (per esprimermi in parole "povere")
nocera non sottovalutare l'effetto del garbino che potrebbe essere molto intenso...secondo me i 35 gradi verranno superati, già oggi diverse località al centro sud sono intorno o sopra i 30 gradi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

scusa di che zone parli? intendi generalmente non si passeranno i 32°?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:
alx87 ha scritto:
ahahah nocera ma non di ca**ate...già hai preso una cantonata con l'ultimo prefrontale, evitane un'altra
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spaghi per la mia zona....caldo estivo per 6-7 giorni, dopo il 21 ritorno in media

Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

32 °C con queste termiche si fanno, ma alle 10.30 del mattino. Guarda che il Sole non è tutto, sul versante adriatico, complici i venti di caduta si supereranno abbondantemente i 30 °C e anche i 35 °C. :? Foggia con la presenza del garbino potrebbe tranquillamente avvicinare i 40 °C altro che 32 °C....
Immagine
Bloccato