**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Non vedevo da qualche giorno le carte e stamattina mo mi prendeva un colpo!

Immagine

Che è sto schifoooo?? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Condivido l'analisi tecnica posata di Alx87...per alcune località potrebbe essere da record o quasi, se il tutto fosse confermato con queste termiche...ma anche gli spaghi fanno paura! Che onda mobile tosta x settembre! Meno male che durerà pochi giorni!
cioè, ora anche una +20° spunta lungo le Alpi? :shock:

giustamente Contessa ha postato l'aggiornamento relativo all'ITF quindi è bene non stupirsi di fronte a simili scenari modellistici, purtroppo la linea del monsone è più alta della norma e grazie a un determinato contesto circolatorio eccoci di nuovo pronti a ricevera la nuova ondata di calore nel pieno del mese di settembre con termiche abbondantemente sopra media :roll:

Forecast Africa, non proprio buonissime notizie
Immagine

Immagine

queste le anomalie previste in Italia

Immagine

Immagine

tuttavia mentre il Centro-Sud Italico tornerà a vivere condizioni praticamente di abbondante sopramedia e tempo anticiclonico il N-O dovrebbe risultare ai margini e in un contesto generale di variabilità dove sono previste le piogge.

nel frattempo il N-O si prepari alle piogge in arrivo gia da questa notte
:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

4gen85 ha scritto:Qualcuno mi spiega perche per lunedi ml mette tutte quelle prec sul lazio e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... non ci crede per niente
ML e quel "sito" usano due modelli differenti per le previsioni, uno si apllica su GFS mentre l'altro su Ecmwf

queste per ora le precipitazioni previste per lunedi da WRF-NMM di GFS

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

essendo comunque una tendenza ancora molto incerta ti do il consiglio di visualizzare questo GM perchè l'evoluzione è tutta fuorchè tracciata :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:Immagine

Immagine
L'ondata di caldo inizia a stupire se venissero riconfermati quei valori sulla Puglia che si sono raggiunti solo a luglio e prima metà d'Agosto. Avere 38-39 gradi di picco significa essere vicino ai 40 che può essere normale a Luglio e Agosto ma non a Settembre quando si dovrebbe faticare ad avere punte di 35 gradi. Attenzione potrebbe cadere qualche record in questo Settembre. Impressionante l escalation di quest ondata e non solo anche come il pattern ATL continui a manifestarsi da Maggio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:

Immagine
L'ondata di caldo inizia a stupire se venissero riconfermati quei valori sulla Puglia che si sono raggiunti solo a luglio e prima metà d'Agosto. Avere 38-39 gradi di picco significa essere vicino ai 40 che può essere normale a Luglio e Agosto ma non a Settembre quando si dovrebbe faticare ad avere punte di 35 gradi. Attenzione potrebbe cadere qualche record in questo Settembre. Impressionante l escalation di quest ondata e non solo anche come il pattern ATL continui a manifestarsi da Maggio.

Brutta storia ma da fine maggio strada tracciata
Non ne usciremo presto seppur calibrato col calendario
Ondata estrema siamo dopo il 15 settembre

Settembre 46 era tra il 5 e il 9 del mese

Si rifà la storia?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:

Immagine
Ragazzi... io non so voi ma....DAVVERO NON HO PIU' PAROLE; sarà perchè ne ho spese cosi tante di parole negli ultimi mesi ma... se davvero le carte fossero confermate, rischiamo l'ennesima passata record di caldo per molte regioni italiane.

Cioè... oramai non solo quasi ogni singolo mese viviamo parentesi, da qualche parte d'Italia, in cui si sfiorano, raggiungono e superano record di caldo; ma adesso succede addirittura DUE VOLTE AL MESE. In pratica, dopo i record di caldo di inizio settembre, adesso avremo i record di caldo di metà/fine settembre: DUE PASSATE RECORD DI CALDO IN APPENA 15 GIORNI.

Ma io mi chiedo: quando finirà tutto questo?? e quando è davvero TUTTO cominciato? Io non ho più parole: ogni mese, record di caldo a rischio.E adesso perfino due parentesi al mese... PER QUANTO TEMPO ANCORA CI TOCCHERà ALZARE L'ASTICELLA VERSO L'ALTO??
Burian2012
*Forumista TOP*

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Immagine
Ragazzi... io non so voi ma....DAVVERO NON HO PIU' PAROLE; sarà perchè ne ho spese cosi tante di parole negli ultimi mesi ma... se davvero le carte fossero confermate, rischiamo l'ennesima passata record di caldo per molte regioni italiane.

Cioè... oramai non solo quasi ogni singolo mese viviamo parentesi, da qualche parte d'Italia, in cui si sfiorano, raggiungono e superano record di caldo; ma adesso succede addirittura DUE VOLTE AL MESE. In pratica, dopo i record di caldo di inizio settembre, adesso avremo i record di caldo di metà/fine settembre: DUE PASSATE RECORD DI CALDO IN APPENA 15 GIORNI.

Ma io mi chiedo: quando finirà tutto questo?? e quando è davvero TUTTO cominciato? Io non ho più parole: ogni mese, record di caldo a rischio.E adesso perfino due parentesi al mese... PER QUANTO TEMPO ANCORA CI TOCCHERà ALZARE L'ASTICELLA VERSO L'ALTO??
Tutto è iniziato a Maggio con il FW di fine stagione che però poteva essere comprensibile per Maggio o al limite Giugno ma le cose sono andate avanti e non per il FW.
Per esempio non è giustificabile un mese di maggio così caldo solo per il FW che ha cambiato le carte in tavola specie AO e NAO che da positive (periodo Dicembre-Aprile) sono passate in negative e combinate con PNA- hanno dato vita a lunghi ATL. Quest ultimo indice è importante perché se fosse stato positivo avrebbe evitato questo con pattern inverso ATH.

Secondo il mio modesto parere alla base c'è proprio un lungo periodo dominato da EL NINO... è tutto scritto qui: el-nino-e-i-weather-regimes-t42340.html
Burian2012
*Forumista TOP*

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Immagine

Tutto è iniziato a Maggio con il FW di fine stagione che però poteva essere comprensibile per Maggio o al limite Giugno ma le cose sono andate avanti e non per il FW.
Per esempio non è giustificabile un mese di maggio così caldo solo per il FW che ha cambiato le carte in tavola specie AO e NAO che da positive (periodo Dicembre-Aprile) sono passate in negative e combinate con PNA- hanno dato vita a lunghi ATL. Quest ultimo indice è importante perché se fosse stato positivo avrebbe evitato questo con pattern inverso ATH.

Secondo il mio modesto parere alla base c'è proprio un lungo periodo dominato da EL NINO... è tutto scritto qui: el-nino-e-i-weather-regimes-t42340.html
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

con GFS 12 la fiammata ancora piu breve del previsto :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

Secondo gfs06 long, per quanto può valere, affondi al largo dell’Iberia praticamente all’infinito. Non si fa in tempo a uscire da uno che subito se ne ripresenta un altro. E uno dopo l’altro si succedono in continuazione mesi di mxxda!!!
Il tempo davvero ha deciso di annoiarci e schifarci qui sulla nostra penisola.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

monte capanne ha scritto:con GFS 12 la fiammata ancora piu breve del previsto :D
non solo breve ma anche più "normale". Una temperatura al suolo di 32 gradi e per pochissime zone limitate e per poche ore ci può pure stare anche a metà settembre.
franconeve

Messaggio da franconeve »

nocerameteouno ha scritto:
monte capanne ha scritto:con GFS 12 la fiammata ancora piu breve del previsto :D
non solo breve ma anche più "normale". Una temperatura al suolo di 32 gradi e per pochissime zone limitate e per poche ore ci può pure stare anche a metà settembre.
Mo' vado a vedermi le emissioni. Speriamo in qualche buona notizia!!!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

franconeve ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
goccetta per il prossimo fine settimana
Rio

Messaggio da Rio »

monte capanne ha scritto:
franconeve ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: non solo breve ma anche più "normale". Una temperatura al suolo di 32 gradi e per pochissime zone limitate e per poche ore ci può pure stare anche a metà settembre.
goccetta per il prossimo fine settimana
Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

certo che è il periodo che dovrebbe spalancare le porte all'autunno, sembra essere caratterizzato da sbalzi termici esagerati e importanti accumuli pluviometrici :shock: :shock:
Bloccato