Ciao ragazzi, recentemente mi sono soffermato particolarmente sull'influenza di EL NINO sul VP e la banda anticiclonica subtropicale e quindi sui possibili WR che ne derivano dai vari incastri con altri indici, in maniera particolare sulla QBO.
Come sapete i principali WR sono 8 : ATH, ATL, BLN, ZON, SCH, SCL, EUH,EUL.
Negli anni con EL NINO risultano forzati i pattern ATL ZON e EUH se ci fate caso specie in autunno.
Prendete ad esempio il 2006-07 con la QBO+ c'era uno ZON pattern marcato a volte anche a curvatura anticiclonica specie in autunno. EL NINO Strong.
Poi passiamo 2008, l'autunno che precedette l'inverno 2009 fu contrassegnato da un frequente ATL e c'era EL NINO debole svanito durante l'inverno e QBO+.
Andiamo al 2009 lì l'ATL si manifestò in tardo autunno e inverno con colate gelide occidentalizzate e risposta sciroccale sul centro-sud. EL NINO moderato Modoki e QBO-.
Poi 2012 l'intero trimestre autunnale fu interessato da un ATL persistente, EL NINO debole e QBO-.
Il 2014 fu identico al 2012 solo con Ottobre e Novembre QBO- e EL NINO moderato in autunno pattern dominante ATL.
Come potete notare sicuramente, il pattern ATL si manifesta negli anni con EL NINO e QBO- mentre negli anni con la QBO+ e EL NINO prende piede un pattern ZON o pattern EUH più raramente.
Questo perché il pattern ATL è un pattern con trittico negativo PNA/NAO/AO e quindi fortemente meridiano, però ha un difetto ci troviamo sull'onda calda. QBO-
Invece negli anni con la QBO+ viene a mancare il presupposto meridiano così si instaura un pattern zonale mite ZON con AO e NAO positivi, PNA negativo.
Lo stesso succede con l'EUH che avviene in corrispondenza della QBO+ con AO e NAO molto positivi e PNA molto negativo eppure non ho capito perché il contesto assume una sinottica fortemente meridiana.
Bisogna fare molta attenzione al grado di EL NINO che può essere debole, moderato o forte può essere classico o modoki.
Alla luce di queste riflessioni devo pormi un paio di domande:
1) Perché EL NINO specie se Strong induce in genere, non sempre pattern sfavorevoli al freddo per quanto riguarda l'Europa centro-meridionale e il Mediterraneo? Come agisce nello specifico con il VP?
2)In virtù del discorso di prima perché continuiamo quest anno ad essere interessati dall' ATL ovvero WR3 per alcuni, se l'indice QBO è contrario? E' solo un ritardo nel cambio di circolazione? Qualcuno dice poi vedi che verso Novembre rispunta l'azzorriano rompiballe fino ad Aprile per tutto il semestre freddo... (ZON) O c'è qualcosa che non va?
Grazie per l'attenzione Burian2012
EL NINO e i Weather Regimes
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi il forum è vuoto cosa succede?
Di solito a Settembre il forum veniva ripopolato in attesa delle proiezioni autunnali e si iniziavano a fare le prime supposizioni fino a fine anno...quest anno boh non lo so!
Non vi interessa nemmeno un argomento su un elemento cruciale della prossima stagione?
Non vi interessa nemmeno un argomento su un elemento cruciale della prossima stagione?
- the hurricane
interessante questo 3D aperto da burian, per rispondere al sondaggio ho controllato le mappe di correlazione tra l' indice MEI e le anomalie dei gpt a 500hpa, ho considerato il periodo più recente 1981-2013 per evitare di confrontare periodi troppi diversi...
Ovviamente l' analisi di un indice è riduttivo per dedurre il pattern di una stagione, comunque sono uscite queste mappe di correlazione...
visto anche la qbo ancora neutra a 500hpa e l' AMO positivo e le SSTA, tendo a vedere un Pattern Atlantic Low, quanto meno fino ad ottobre, dopo con il passaggio positivo della qbo a tutte le quote potrebbe subentrare un Pattern più zonale..
Detto questo gli effetti dell' ATL sono un po' diversi in autunno rispetto all' estate, un flusso meridiano ad ovest potrebbe favorire una situazione di blocco ad est

Ovviamente l' analisi di un indice è riduttivo per dedurre il pattern di una stagione, comunque sono uscite queste mappe di correlazione...
visto anche la qbo ancora neutra a 500hpa e l' AMO positivo e le SSTA, tendo a vedere un Pattern Atlantic Low, quanto meno fino ad ottobre, dopo con il passaggio positivo della qbo a tutte le quote potrebbe subentrare un Pattern più zonale..
Detto questo gli effetti dell' ATL sono un po' diversi in autunno rispetto all' estate, un flusso meridiano ad ovest potrebbe favorire una situazione di blocco ad est

- Burian2012
- *Forumista TOP*
La qbo è già passata in positivo a 30 hpa ad Agosto mentre quella a 50 hpa era neutro negativa di conseguenza è già voltata. Forse gli effetti del nuovo pattern tardano a manifestarsi e sono rimandati a Novembre con Ottobre che passa ancora con il pattern attuale e con esso tutto il semestre caldo un estate che potrebbe durare sei mesi. Sta di fatto che o zonale o meridiano ci becchiamo un pattern negativo per il freddo con El Nino che spinge l itcz in alto.the hurricane ha scritto:interessante questo 3D aperto da burian, per rispondere al sondaggio ho controllato le mappe di correlazione tra l' indice MEI e le anomalie dei gpt a 500hpa, ho considerato il periodo più recente 1981-2013 per evitare di confrontare periodi troppi diversi...
- luca90
- *Forumista TOP*
capire un tipo di WR facendo uso de El Nino e gli sviluppi possibili sul VP è difficile cosi come accoppiarlo alla QBO, correlando questi fattori esiste una statistica di base dove noi traiamo le prime possibilità di tendenza ma rimane comunque una soluzione troppo superflua, troppi Index possono forzare la circolazione e associandoli avere poi un WR totalmente differente da ciò che la base ci proponeva.
inoltre i fenomeni de El Nino vanno sempre valutati per loro intensità durata e posizionamento di anomalia, non è detto nemmeno che associato ad una QBO+ questi possano propendere per una fase ZON, la fase Enso può benissimo apportare importanti scambi di calore andando anche ad indebolire il VP.
per il momento almeno io non mi sento di sbilanciarmi troppo sulla tendenza invernale e sulla possibile circolazione che andrebbe ad impostarsi, ci sono davvero ancora troppe variabili da capire come ad esempio il WR che andrebbe ad impostarsi durante i mesi autunnali e sopratutto ottobrino, altro fattore importante per capire ad esempio il Jet in uscita dal N-America e la possibile evoluzione della NAO la PDO
inoltre i fenomeni de El Nino vanno sempre valutati per loro intensità durata e posizionamento di anomalia, non è detto nemmeno che associato ad una QBO+ questi possano propendere per una fase ZON, la fase Enso può benissimo apportare importanti scambi di calore andando anche ad indebolire il VP.
per il momento almeno io non mi sento di sbilanciarmi troppo sulla tendenza invernale e sulla possibile circolazione che andrebbe ad impostarsi, ci sono davvero ancora troppe variabili da capire come ad esempio il WR che andrebbe ad impostarsi durante i mesi autunnali e sopratutto ottobrino, altro fattore importante per capire ad esempio il Jet in uscita dal N-America e la possibile evoluzione della NAO la PDO
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Giusto il ragionamento però mi viene da pensare che forse ll pattern tarda a manifestarsi in aspettativa dell invernoluca90 ha scritto:capire un tipo di WR facendo uso de El Nino e gli sviluppi possibili sul VP è difficile cosi come accoppiarlo alla QBO, correlando questi fattori esiste una statistica di base dove noi traiamo le prime possibilità di tendenza ma rimane comunque una soluzione troppo superflua, troppi Index possono forzare la circolazione e associandoli avere poi un WR totalmente differente da ciò che la base ci proponeva.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Giusto il ragionamento però mi viene da pensare che forse ll pattern tarda a manifestarsi in aspettativa dell invernoluca90 ha scritto:capire un tipo di WR facendo uso de El Nino e gli sviluppi possibili sul VP è difficile cosi come accoppiarlo alla QBO, correlando questi fattori esiste una statistica di base dove noi traiamo le prime possibilità di tendenza ma rimane comunque una soluzione troppo superflua, troppi Index possono forzare la circolazione e associandoli avere poi un WR totalmente differente da ciò che la base ci proponeva.