**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Certo io non sono quasi mai d'accordo con le idee di taluni forumisti, soprattutto il loro modo di esporre le proprie idee mai pacato, ma se dovessero realizzarsi le termiche previste da Reading sarebbe davvero tanta roba, visto che la +24 non e' mai arrivata a lambire il Lazio nemmeno quest'estate.
Fossimo stati a Luglio si sarebbero sfiorati o raggiunti i 40°, a Settembre sarà tutto un po' più smorzato ma i 36-37° da Roma in giu non li leva nessuno, attenzione anche al garbino su Abruzzo, Molise e Puglia che potrebbe portare valori ancora maggiori.
Caldo anche nella bassa Valpadana che rimarrà sottovento alle calde correnti da SW mentre tempo più mite ma uggioso caratterizzerà il Nw ( in dubbio Veneto e Friuli)
Ovviamente ci sono alcuni giorni e la conferma dell'intensità di un prefrontale non e' così sicura come quella di un hp.
Fossimo stati a Luglio si sarebbero sfiorati o raggiunti i 40°, a Settembre sarà tutto un po' più smorzato ma i 36-37° da Roma in giu non li leva nessuno, attenzione anche al garbino su Abruzzo, Molise e Puglia che potrebbe portare valori ancora maggiori.
Caldo anche nella bassa Valpadana che rimarrà sottovento alle calde correnti da SW mentre tempo più mite ma uggioso caratterizzerà il Nw ( in dubbio Veneto e Friuli)
Ovviamente ci sono alcuni giorni e la conferma dell'intensità di un prefrontale non e' così sicura come quella di un hp.
- franconeve
Nel 1975 attorno al 18 - 20 settembre la 25 °C abbracciò l'Italia fino quasi alla Pianura Padana!alx87 ha scritto:Certo io non sono quasi mai d'accordo con le idee di taluni forumisti, soprattutto il loro modo di esporre le proprie idee mai pacato, ma se dovessero realizzarsi le termiche previste da Reading sarebbe davvero tanta roba, visto che la +24 non e' mai arrivata a lambire il Lazio nemmeno quest'estate.
Queste ondate tuttavia non espongono a pericolo di t° al suolo così alte come in estate se non altro per le minori ore di sole e le notti più lunghe; almeno al Nord non riaccenderemo i climatizzatori...
Ciò non toglie che l'aria sarà sgradevole e che io sono arcistufo di questo ripetersi più o meno eterno di patterns sfigati!
- luca90
- *Forumista TOP*
Infatti... Era rivolto al messaggio in questioneulisse55 ha scritto:Infatti....luca90 ha scritto:Con me nessuna polemica tranquillo4gen85 ha scritto:Ragazzi non volevo fare polemica con nessuno ...tantomeno con te nevo che stimo molto e nemmeno con luca...pero vedere la piu 25 a meta settembre non e bello...tra l altro sono un freddofilo incallito quindi facciamo il tifo per la stessa squadra....pero nevofilo un ammissione delle temp toste che ci saranno al centrosud da te me la sarei aspettata....
io avevo manifestato la tua paura circa un anno e mezzo fa, poi cominciò a piovere di continuo, ma rimango convinto anch'io che l hp africano sia il protagonista dei prossimi anni. D'altronde anche il Papa di recente manda avvisi di continuo sul riscaldamento climatico e il Papa ha occhi ed orecchie ovunque!4gen85 ha scritto:E c e ancora chi lo chiama prefrontale da due giorni...oppure e solo un run ....ecc ecc....aprite gli occhi il clima mediterraneo sta cambiando e non poco....e per di piu repentinamente...questa figura africana fara sempre piu parte del nostro clima...purtroppo...sia d inverno che d estate.....
-
alx87
- Forumista senior
Complimenti per la memoria storica!franconeve ha scritto:Nel 1975 attorno al 18 - 20 settembre la 25 °C abbracciò l'Italia fino quasi alla Pianura Padana!alx87 ha scritto:Certo io non sono quasi mai d'accordo con le idee di taluni forumisti, soprattutto il loro modo di esporre le proprie idee mai pacato, ma se dovessero realizzarsi le termiche previste da Reading sarebbe davvero tanta roba, visto che la +24 non e' mai arrivata a lambire il Lazio nemmeno quest'estate.
Queste ondate tuttavia non espongono a pericolo di t° al suolo così alte come in estate se non altro per le minori ore di sole e le notti più lunghe; almeno al Nord non riaccenderemo i climatizzatori...
Ciò non toglie che l'aria sarà sgradevole e che io sono arcistufo di questo ripetersi più o meno eterno di patterns sfigati!
In effetti a Settembre il mare è ancora al culmine del suo riscaldamento per cui le termiche ancora roventi che possono arrivare dal Sahara vengono poco schermate, quindi non ci si deve stupire se anche nel passato si trovano ondate di caldo tanto intense da far invidia a quelle di Luglio e Agosto, almeno al centro-sud.
Al nord avremo termiche più basse e inoltre le correnti da SW saranno foriere di nubi per cui avremo un limitato riscaldamento termico, anche se il clima diverrà uggioso e umido (la classica umidità che al primo raggio di sole si trasforma in afa), mentre sul medio-basso adriatico credo che il Garbino esalterà la massa d'aria calda, quindi su città come Pescara, Termoli, Foggia, Bari, Taranto, Matera e Lecce punte di 38° e oltre possano non essere così utopistiche, mentre saranno un po' più contenute sul lato tirrenico.
-
blizzard73
ed allora godiamoci queste ultime giornate gradevolissime, con T fresche... ad esempio stasera a Roma viaggiamo sui 16/17°C... ma la normalità, seppur breve, passa sotto silenziofranconeve ha scritto:Nel 1975 attorno al 18 - 20 settembre la 25 °C abbracciò l'Italia fino quasi alla Pianura Padana!alx87 ha scritto:Certo io non sono quasi mai d'accordo con le idee di taluni forumisti, soprattutto il loro modo di esporre le proprie idee mai pacato, ma se dovessero realizzarsi le termiche previste da Reading sarebbe davvero tanta roba, visto che la +24 non e' mai arrivata a lambire il Lazio nemmeno quest'estate.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non vedevo da qualche giorno le carte e stamattina mo mi prendeva un colpo!

Che è sto schifoooo??
Condivido l'analisi tecnica posata di Alx87...per alcune località potrebbe essere da record o quasi, se il tutto fosse confermato con queste termiche...ma anche gli spaghi fanno paura! Che onda mobile tosta x settembre! Meno male che durerà pochi giorni!
I miei spaghi:

Che è sto schifoooo??
Condivido l'analisi tecnica posata di Alx87...per alcune località potrebbe essere da record o quasi, se il tutto fosse confermato con queste termiche...ma anche gli spaghi fanno paura! Che onda mobile tosta x settembre! Meno male che durerà pochi giorni!
I miei spaghi:

-
Diamond_Sea
- ContessaStrega
- Forumista senior
Idem per esempio per la romagna..Ml non ne mette per niente come molti altri mentre gfs sono diversi giorni che continua a confermare...ormai si fanno previsioni solo in N. Casting , non si riesce a prevedere correttaamente quasi nulla mi pare....4gen85 ha scritto:Qualcuno mi spiega perche per lunedi ml mette tutte quelle prec sul lazio e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... non ci crede per niente