**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ulisse55 ha scritto:174h:

Immagine

Immagine

E TRE.

Bella botta....ma....
:lol:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precisazione riguardo il 'Gobbo':

LE DINAMICHE CHE PORTANO L'HP AFRICANO PIU' A NORD
RISPETTO ALLA ZONA SAHARIANA DI NASCITA SONO
ARCINOTE, MA LA LETTERATURA METEO INSEGNA CHE
IL LIMITE DI ESPANSIONE E' LA ZONA MAGHREBINA
(TUNISIA, MAROCCO, ALGERIA), COMUNQUE
INFLUENZANDO IL CLIMA DEI NOSTRI MARI E REGIONI
LIMITROFE;
CIO' CHE PUO' COMPORTARE ULTERIORE ESPANSIONE
FIN NEL CUORE DEL MEDITERRANEO E IN TALUNI CASI
FINO AL NORD-NORDEST EUROPEO, E' L'INNESCO
DELLA COSIDDETTA LACUNA IBERICO-MAROCCHINA,
ZONA DI BASSA PRESSIONE CHE PROPRIO PER LA
DINAMICA CICLONICA (antioraria) RISUCCHIA L'ARIA
CALDA AFRICANA DELL'HP SUBTROPICALE AFRICANO....
SE PROPRIO SI VUOL GIUSTIFICARE LA FREQUENZA PER
LA QUALE TALE FENOMENO E' RICORRENTE, LO SI RICONDUCA
ALLA CONTEMPORANEA FREQUENZA CON LA QUALE SI FORMA
LA LACUNA DI CUI PRIMA.
TRA L'ALTRO, IN QUESTO PERIODO, L'ATLANTICO
SETTENTRIONALE IN ZONA AM, E' IN FASE FREDDA
E FORIERO DI LP LOCALIZZATE A RIDOSSO PROPRIO
DELLA PENISOLA IBERICA.

Se ho sbagliato in questa disamina , relativa al giorno d'oggi
e comunque strettamente tecnica, lo si dica qui
con le rispettive spiegazioni e/o correzioni.

Umilmente.

Uli.

Intanto , avete visto GEFS?

franconeve

Messaggio da franconeve »

ulisse55 ha scritto:Precisazione riguardo il 'Gobbo':

LIMITROFE;
LA LACUNA DI CUI PRIMA.
DELLA PENISOLA IBERICA.

Umilmente.

Uli.

Trovo molto corretta la disamina fatta. Credo che anche questo "semestre freddo" ormai alle porte (inizia a ottobre) prometta, vedendo l'andazzo attuale, di riproporre per l'ennesima volta l'insaccamento delle depressioni nordiche a Ovest dell'Iberia e rimonte anticicloniche (se non veri blocchi) dalle nostre aree verso est; risultato: sempre o quasi aria da Sud! Sfido io che dopo inanelliamo anomalie termiche + a manetta!
L'unica cosa, Ulisse, su cui ho dei dubbi rispetto alla tua spiegazione, è l'anomalia fredda dell'Atlantico settentrionale; essa c'è, e tu la vedi come causa dell'insaccamento delle depressioni verso l'area iberica dell'oceano, e in effetti è così; ma io con queste SSTA mi aspetterei invece un flusso atlantico meno insaccato verso Iberia e Marocco e più settentrionale; invece si ripropongono le stesse dinamiche che ormai trionfano imperterrite da almeno 2 anni solari; alla fine, che le SSTA siano così o colà noi ce la prendiamo sempre nel deretano! Vorrei capire se c'è speranza che tutto ciò prima o poi cessi...
Belle, vecchie perturbazioni da NW... dove siete finite??? :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

franconeve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Precisazione riguardo il 'Gobbo':

LIMITROFE;
LA LACUNA DI CUI PRIMA.
DELLA PENISOLA IBERICA.

Umilmente.

Uli.

Trovo molto corretta la disamina fatta. Credo che anche questo "semestre freddo" ormai alle porte (inizia a ottobre) prometta, vedendo l'andazzo attuale, di riproporre per l'ennesima volta l'insaccamento delle depressioni nordiche a Ovest dell'Iberia e rimonte anticicloniche (se non veri blocchi) dalle nostre aree verso est; risultato: sempre o quasi aria da Sud! Sfido io che dopo inanelliamo anomalie termiche + a manetta!
L'unica cosa, Ulisse, su cui ho dei dubbi rispetto alla tua spiegazione, è l'anomalia fredda dell'Atlantico settentrionale; essa c'è, e tu la vedi come causa dell'insaccamento delle depressioni verso l'area iberica dell'oceano, e in effetti è così; ma io con queste SSTA mi aspetterei invece un flusso atlantico meno insaccato verso Iberia e Marocco e più settentrionale; invece si ripropongono le stesse dinamiche che ormai trionfano imperterrite da almeno 2 anni solari; alla fine, che le SSTA siano così o colà noi ce la prendiamo sempre nel deretano! Vorrei capire se c'è speranza che tutto ciò prima o poi cessi...

E' quello che le tlc e la forzante Nino lasciasno intendere.
Un autunno caldo che potrebbe contendere la palma del più caldo di sempre a quello dell'anno scorso.
Il peggioramento dei giorni scorsi potrebbe solo averci illuso circa la possibilità di un pattern diverso.
franconeve

Messaggio da franconeve »

iniestas ha scritto:[E' quello che le tlc e la forzante Nino lasciasno intendere.
Un autunno caldo che potrebbe contendere la palma del più caldo di sempre a quello dell'anno scorso.
Il peggioramento dei giorni scorsi potrebbe solo averci illuso circa la possibilità di un pattern diverso.
E dopo ci chiedono... "no lamenti".... !!!! :cry:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uscendo dalla dimensione scherzosa, secondo te prima o poi quindi ne uscicemo (cambio tlc, cambio SSTA, etc...), tipo fra alcuni mesi, o dobbiamo rassegnarci a morire con Inghilterra fredda e Mediterraneo caliente??? :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto: Trovo molto corretta la disamina fatta. Credo che anche questo "semestre freddo" ormai alle porte (inizia a ottobre) prometta, vedendo l'andazzo attuale, di riproporre per l'ennesima volta l'insaccamento delle depressioni nordiche a Ovest dell'Iberia e rimonte anticicloniche (se non veri blocchi) dalle nostre aree verso est; risultato: sempre o quasi aria da Sud! Sfido io che dopo inanelliamo anomalie termiche + a manetta!
Ciao carissimo! e Grazie....

Il problema dell'attuale frequenza , ovvero anche per SSTA, è una mia
modesta opinione, ciononostante suffragata dai fatti,
dunque opinabile.
Il perchè accada può dipendre da diversi fattori:

a) crisi della CDG (Corrente del Golfo)
b) T sottomedia atlantico zona AM
c) effetto Coriolis disturbato : risalite calde + frequenti verso i poli
con conseguenti sacche fredde in discesa
d) altre forzanti legate al GW (riscaldamento suppletivo tropicale)

...più o meno...

Che cessi e quando, ritengo (e lo sai) dipenda dal Sole...
Almeno perchè credo abbia influenza sulle dinamiche
atmosferiche, attraverso vento solare, raggi cosmici
ed irraggiamento, con probabile ed indiretta partecipazione
alla formazione delle nuvole :
la quiescenza solare e il conseguente raffreddamento
sarebbero i motori di tale cambiamento tutt'ora oggetto
di studio.
Non parlo di PEG (dal 2050?) ma di periodo di transizione,
post GW o AGW che sia....

Con stima.

Renzo. :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tutti gli indizi portano a un 2006/2007 bis.

I freddofili si mettesero l'anima in pace. :twisted:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Spaghi a dir poco terrifficanti.Immagine
Ma non vi preoccupate: è la PES... tutto normale... :roll:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Pian piano tutti i modelli stanno virando verso il caldo e la stabilità duraturi. Affondi al largo dell'Iberia e risposte cammellose sul Mediterrano centrale, flusso zonale non sotto il 50 parallelo, scambi meridiani assenti. Nel 2006 iniziò così proprio fra il 15-20 Settembre, anche allora c'era El Nino.

Tutto torna.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ulisse ha la stessa sindrome di tifone...ogni 3-4 mesi annuncia con tanto di annunci ufficiali e saluti e lacrime l'addio alle scene meteo poi puntualmente ritorna...l'ultimo addio tifone l'aveva annunciato per la fine dell'inverno scorso dopo la totale débâcle delle sue tendenze invernali , arrivato il 21 di marzo ha posticipato in maniera definitiva ed inderogabile alla fine dell'estate , ma si dice che sia ancora operativo come al solito al timone del suo micro forum...della serie gli addii fanno notizia e ci si sente acclamati , sarà questo il vero motivo..???.. :lol: :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Diamond_Sea ha scritto:Tutti gli indizi portano a un 2006/2007 bis.

I freddofili si mettesero l'anima in pace. :twisted:
e questi indizi perché non li esponi invece di dire baggianate? se non hai spiegazione valida scientifica ma ti basi sulle tue sensazioni che apporto dai alla crescita del forum? sicuro che non esporrai nulla buona giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto:Ulisse ha la stessa sindrome di tifone...ogni 3-4 mesi annuncia con tanto di annunci ufficiali e saluti e lacrime l'addio alle scene meteo poi puntualmente ritorna...l'ultimo addio tifone l'aveva annunciato per la fine dell'inverno scorso dopo la totale débâcle delle sue tendenze invernali , arrivato il 21 di marzo ha posticipato in maniera definitiva ed inderogabile alla fine dell'estate , ma si dice che sia ancora operativo come al solito al timone del suo micro forum...della serie gli addii fanno notizia e ci si sente acclamati , sarà questo il vero motivo..???.. :lol: :wink:
No...le mie ragioni erano di origine famigliare, fortunatamente
risolte in tempi brevi, lo sapeva anche la Redazione (A.Grosso...)
e comunque desumibili da quanto scrissi prima e dopo...
Sono di nuovo qui grazie ad eventi che nulla hanno da vedere
con le 'acclamazioni' , dunque...
Spero solo di non doverlo più ricordare....

Un abbraccio a tutto il Forum, con estrema sincerità ed umiltà.

Il vostro 'Prof' (che Prof non è)....

:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ulisse ha la stessa sindrome di tifone...ogni 3-4 mesi annuncia con tanto di annunci ufficiali e saluti e lacrime l'addio alle scene meteo poi puntualmente ritorna...l'ultimo addio tifone l'aveva annunciato per la fine dell'inverno scorso dopo la totale débâcle delle sue tendenze invernali , arrivato il 21 di marzo ha posticipato in maniera definitiva ed inderogabile alla fine dell'estate , ma si dice che sia ancora operativo come al solito al timone del suo micro forum...della serie gli addii fanno notizia e ci si sente acclamati , sarà questo il vero motivo..???.. :lol: :wink:
No...le mie ragioni erano di origine famigliare, fortunatamente
risolte in tempi brevi, lo sapeva anche la Redazione (A.Grosso...)
e comunque desumibili da quanto scrissi prima e dopo...
Sono di nuovo qui grazie ad eventi che nulla hanno da vedere
con le 'acclamazioni' , dunque...
Spero solo di non doverlo più ricordare....

Un abbraccio a tutto il Forum, con estrema sincerità ed umiltà.

Il vostro 'Prof' (che Prof non è)....

:wink:
Il periodo di tua assenza dal forum è coinciso con uno dei periodi meteorologici "più normali" degli ultimi 3 anni, il tuo ritorno è coinciso con una badilata di calore che si ricorderà a lungo.......
Tutto casuale? sei così sicuro di rimanere sul forum anche il prossimo inverno? Non vuoi fare un regalino agli appassionati del freddo e concedergli qualche possibilità in più con un ritiro di qualche mese fra Novembre e Marzo...???...No?.....be, allora la previsione sul prossimo semestre la possiamo già fare con poche possibilità di errore.... :D
Bentornato prof... :(
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

franconeve ha scritto:
iniestas ha scritto:[E' quello che le tlc e la forzante Nino lasciasno intendere.
E dopo ci chiedono... "no lamenti".... !!!! :cry:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uscendo dalla dimensione scherzosa, secondo te prima o poi quindi ne uscicemo (cambio tlc, cambio SSTA, etc...), tipo fra alcuni mesi, o dobbiamo rassegnarci a morire con Inghilterra fredda e Mediterraneo caliente??? :wink:
ne usciremo ovviamente sì, se intendi dal pattern nefasto wr3 con anomalia AM, falla iberica e Africano sparato sul med...discorso divero se parliamo di med warming e gap termico di questi anni conseguenza del GW

ma restando sul tema attuale abbiamo tanti indici nonchè i dati statistici circa la forzante Nino che fanno propoendere per dei prossimi mesi diciamo "calienti"
Ripeto, aspettiamo ancora a facsiarci la testa, ma il pattern scand + o cmq questo peggioramento che ha portato una ventata di ossigeno potrebbero averci ingannato...
in fondo ciò che le carte vedono dal 15 settembre è quello che stanno vedendo da metà maggio, si tratta evidentemente di un patter persistente, come fu persistente quello atlantico del biennio 2013-2014

ora queste sinottche "conservative" vanno ovvio lette con le dinamiche di formazione del nuovo VP, dalla forza degli scambi di caloreb che si avvieranno verso le regioni polari e anche dal discorso strato- tropo

variabili che potrebbero inenstare fasi "a sorpresa" seppur in un contesto che credo sia in ottica 2015 sostanzialmente compromesso

parli di UK fredda?
Penso di sì, anche statisticamente i epriodi in cui la loro estate è frescolina coincidono con autunni e inzi inverni freddi
non sempre UK fredda vuol dire afa e caldazza da noi, come non sempre i 1030 in UK significano articate violente sul web

ma certo al momento scommetto più su un semestre freddo in UK che in Italia

quanto al 2006-2007 inutile deridere Diamond, sussistono evidenti analogie sul aptetren wr3 e sulla falla iberica

poi non esiste stagione fotocopia

aspettiamo a inquadrare l'inverno che al momento mi aspetterei meglio in seconda parte quindi dal 2016, vediamo se l'autunno va nella direzione prevista, molto ci dirà la durata della fase calda del giro di boa settembrino
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Diamond_Sea ha scritto:Pian piano tutti i modelli stanno virando verso il caldo e la stabilità duraturi. Affondi al largo dell'Iberia e risposte cammellose sul Mediterrano centrale, flusso zonale non sotto il 50 parallelo, scambi meridiani assenti. Nel 2006 iniziò così proprio fra il 15-20 Settembre, anche allora c'era El Nino.

Tutto torna.

Caldo e stabilità duraturi???? Beh, se fosse davvero cosi, chiudiamo questo post, torniamo in vacanza perchè a 36-37 gradi chissà fino a quando non si può lavorare e facciamo un unico post dal titolo: estate perenne.....
Bloccato