E TRE.
Bella botta....ma....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
C'è solo da sperare che le termiche vengano limate coi prossimi aggiornamenti (piuttosto probabile se gfs rimane isolato)iniestas ha scritto:ulisse55 ha scritto:150h:
E DUE.
Gobbo + a SE.....però.
vedere la +24 oltre kla metà di settembre è qualcosa che agghiaccia anzi meglio arroventa in prospettiva futura....
Quando lo capiremo che le hp calde africane non sono più fenomeni stagionali ma figure bariche oramai consolidate per tutto l'anno? possono salire come e quando vogliono, portando sopramedia di medio, alto o altissimo livello... e indici di calore compatibili ai mesi in cui si verificano.iniestas ha scritto:Onestamente c'è ben poco da rintuzzare freddopungente.freddopungente ha scritto:il primo novembre voglio la foto in cui ti fai il bagno al mare,l'italia è lunga parlarne in generale è sbagliato poiché in calabria e sicilia per esempio il bagno si fa quasi fino a dicembre non penso che a rimini sia la stessa cosa!manu73 ha scritto:Vediamo se dopo il record Europeo stabilito a inizio maggio riguardante il caldo precoce (41° gradi) la Sardegna riesce a candidarsi quasi 5 mesi dopo anche per i 40 gradi a Settembre inoltrato....una manna per i bagnanti della festività del 1° novembre che troveranno ancora un mare ospitale per qualche bel tuffo. Però...belli tosti questi brevi prefrontali.....
Altro autunno che trascina un surplus termico monstre con alternanza di caldo fuori stagione e conseguenti alluvioni locali
So bene che questa realtà non piace, ma negarla non serve a cambiarla
Roma riva diversi giorni over 30 con quelle isoterme e considerato che siamo dopo la metà di settemebre la cosa diventa alquanto seria e preoccupante.
Poi io ormai ho preso atto del cambimaneto climatico di questi anni, per cui se a Roma mi fa 20 a dicemebre neanche mi sorprendo più
E non è solo Roma i record di caldo cadono da Bolzano a Lampedusa caro mio.
semmai è la fretta di alcuni a voler archiviare estate ed africa che porta a diversi errori nella previsione, io da agosto avevo preventivato un ritorno dell'africa e cmq e lo ribadisco indici e forzanti suggeriscono di emettere giudizi più prudenti sulla dipartita dell'Hp subtropicale anche per i prossimi mesi.
quoto invernoperfetto ormai siamo di fronte a una subtropicalizzazione del mediteraneo purtroppo e non c'è piu da sorprendersi se l'anticiclone africano la fa da padrone anche in stagioni dove dovrebbe starsene buono! volente o dolente ormai anche le stagioni "fredde" vengono mangiate da questa figura barica chissa quanto questo trend andrà avanti..InvernoPerfetto ha scritto:Quando lo capiremo che le hp calde africane non sono più fenomeni stagionali ma figure bariche oramai consolidate per tutto l'anno? possono salire come e quando vogliono, portando sopramedia di medio, alto o altissimo livello... e indici di calore compatibili ai mesi in cui si verificano.iniestas ha scritto:Onestamente c'è ben poco da rintuzzare freddopungente.freddopungente ha scritto: il primo novembre voglio la foto in cui ti fai il bagno al mare,l'italia è lunga parlarne in generale è sbagliato poiché in calabria e sicilia per esempio il bagno si fa quasi fino a dicembre non penso che a rimini sia la stessa cosa!
So bene che questa realtà non piace, ma negarla non serve a cambiarla
Roma riva diversi giorni over 30 con quelle isoterme e considerato che siamo dopo la metà di settemebre la cosa diventa alquanto seria e preoccupante.
Poi io ormai ho preso atto del cambimaneto climatico di questi anni, per cui se a Roma mi fa 20 a dicemebre neanche mi sorprendo più
E non è solo Roma i record di caldo cadono da Bolzano a Lampedusa caro mio.
semmai è la fretta di alcuni a voler archiviare estate ed africa che porta a diversi errori nella previsione, io da agosto avevo preventivato un ritorno dell'africa e cmq e lo ribadisco indici e forzanti suggeriscono di emettere giudizi più prudenti sulla dipartita dell'Hp subtropicale anche per i prossimi mesi.
Quindi direi di farla finita, ogni volta che l'africa ci viene a trovare, di dire che sarà "l'ultima... e l'ultima ancora..e l'ultima ancora una volta..." perchè da troppi anni non è più cosi. D'altronde, se ci pensate bene, benchè nell' "inverno" del '13/'14 i gap termici verso l'alto furono provocati soprattutto dalle tiepide incursioni oceaniche, non potrebbe spiegarsi altrimenti la sproporzione tra i mesi sopramedia e quelli in media ( quelli sottomedia credo si siano estinti): quando 8/10 mesi su 12 finiscono con temperature oltre la norma, è evidente che bisogna risalire ad una causa barica, e quasi sempre quella causa ha un nome e cognome preciso: alta pressione subtropicale.
E non si spiegherebbe, inoltre, perchè il mediterraneo è l'area del Pianeta che si sta riscaldando più velocemente delle altre: non è, quindi, tutta colpa del GlobalWarming, ma è nel cambio dello scacchiere principale meteo che dobbiamo soprattutto guardare. Ciò che in passato era una eccezione ( ci sono stati anni, tra i 70 e 80, in cui l'hp subtropicale non saliva più di una o due
volte in 12 mesi) adesso è la regola: nel clima mediterraneo contemporaneo, le fiammate africane possono venirci a trovare anche tre volte nei mesi peggiori, e a prescindere dalle stagioni. E' questa forse la più grande differenza col clima del passato