**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:carte a 15 giorni lasciano il tempo che trovano,intanto la mattina tocca mettersi il giacchetto per uscire di casa,vi perdete il presente a forza di cercare l'africano a qualsiasi costo !
Beh, dai, giacchetto è esagerato.
Ora fa caldo fuori, in centro si sfiorano i 30 gradi.
Ho già detto che ben venga questa fase fresca, ma ti ricordo che fa fresco a Roma soltanto da domenica, i primi 6 giorni di settembre se ne sono passatti sono l'Afica e fino al 4 abbiamo avuto over 32
se la seconda metà dem mese passasse al centro sud sotto quella lingua africana, vorebbe dire ancora massime intorno ai 30 e quindi un mese che finirebbe ancora SOPRAMEDIA

quindi di che stiamo a parlare? di 3 giorni di fresco?
Non ne basterebbero 29 su 30 per olmare l'anomalia che ci portiamo dietro

ci godiamo il presente, ma senza fare gli struzzi o avere il prosciutto negli occhi e vedere solo nubifragi apocalittici, carte blu, sottomedia, etc etc...
sappiamo da dove arriviamo, e dove siamo stati fino all'altro ieri..
meglio non avere memoria corta...
è molto probabile che ci sarà una risalita africana, ma secondo me l'intensità è tutta da stabilire, sono comunque carte a 10 giorni passibili di modifica (in un senso e nel altro), anche se ci sarà quale è la novità? spesso anche in passato l anticiclone africano a dato qualche fiammata nella seconda metà di settembre e prima decade di ottobre!
ps il presente dice che la sicilia praticamente sta affrontando una situazione alluvionale con macchine trascinate in mare dalla corrente dell'acqua e abitazioni allagate parlare di cio non credo significhi avere il prosciutto davanti gli occhi!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Allora ragazzi, con calma, sto vedendo molta agitazione sul forum e specie su quest argomento. Esaminiamo con attenzione e troviamo i punti cardine, andiamo per logica. :wink:

1) Ciò che è certo è che tra il 14 e il 20 ci sarà una fase calda di stampo africano.
Settembre che mese è? Un mese autunnale, ma se vogliamo essere precisi è un mese simil-autunnale il che vuol dire che l'altra faccia della medaglia è simil-estivo. Per il centro-sud il mese di Settembre è il gemello, o meglio equivale a Giugno, in termini di termiche, quindi un' avvenzione africana non è così anormale.
2)Ho visto le termiche e il picco, secondo il GFS, è tra il 16 e il 17 con termiche tipo la +16 o la +18. La +16 è una termica normale per Agosto che porterebbe temperature in media mensile ma non lo è per Settembre.
Con queste isoterme torniamo indietro di un mese, quindi over 30 diffusi su tutto il centro-sud con poche punte di 35 gradi. Nelle aree interessate dalla +18 ci sarebbe più probabilità di avere punte di 35 gradi, ad Agosto avremmo di sicuro sforato questa soglia con la +18 ma dato che siamo a Settembre non è sicuro che nemmeno che arriviamo ai 35. Quindi caldo si ma senza allarmismi, normale fase di sopra media.
3) Talora vincesse l'ipotesi dell'europeo che vede una rimonta più secca dell'africano allora la situazione cambierebbe con la +20 in quota.
A Luglio e Agosto con la +20 abbiamo over 35 diffusi con punte di 40, ma dato che siamo a Settembre e la notte ormai è pari al dì è già tanto se abbiamo punte di 36-37 gradi.
4) Il Nord è fuori dai giochi.
CONCLUSIONE: Fase calda sopra media senza allarmismi e non vale la pena fare polemica per questo, nell'ipotesi peggiore paventata dall'europeo, potremmo toccare punte di 36-37 gradi ma personalmente la vedo poco probabile quest ultima ipotesi.
a parte che arriva dal 15 perchè prima è pioggia e poi se arrivi a 30-31 sei fortunato anche guardando gli spaghi di roma
ROMA ROMA ROMA...e il resto d'Italia??? 8) :lol:

Ho semplicemente detto che se tornassero termiche come la +16 torneremo di un mese indietro...e quindi over 30 diffusi al centro-sud...ad Agosto sarebbe stato normalissimo ma a Settembre siamo già sopra media.
Più probabili (non ho detto che è certo) punte di 35 nelle zone interessate dalla +18.
Se arrivasse la +20 il discorso cambia... 40 gradi non li raggiungiamo perché non siamo a Luglio-Agosto ma siamo a Settembre e le notti sono lunghe ma a 35 arriviamo in diverse zone del centro-sud specie interno.
Burian, scusami ma sento il dovere di intervenire, nel periodo 24 agosto 5 settembre, massimo apice di quell'ondata di caldo, le zone interne della basilicata (parlo della val d'agri nello specifico), hanno registrato temperature di poco superiori ai 30 gradi sui 700-800m di altezza e non si è mai andati oltre.... insomma, i 34-35 gradi paventati in quei giorni, nella zona, non si sono mai lontanamente visti.... scusami, ma era per precisare.... Cosi come pure, nel periodo 10-24 agosto, sempre in quella zona e a quelle altezze, le temp minime si aggiravano tra i 14 e i 16 gradi mentre, le max intorno ai 24-25 gradi che, considerato il periodo, mi sembrano rispettabili.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

iniestas ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
iniestas ha scritto: Beh, dai, giacchetto è esagerato.
Ora fa caldo fuori, in centro si sfiorano i 30 gradi.
Ho già detto che ben venga questa fase fresca, ma ti ricordo che fa fresco a Roma soltanto da domenica, i primi 6 giorni di settembre se ne sono passatti sono l'Afica e fino al 4 abbiamo avuto over 32
se la seconda metà dem mese passasse al centro sud sotto quella lingua africana, vorebbe dire ancora massime intorno ai 30 e quindi un mese che finirebbe ancora SOPRAMEDIA

quindi di che stiamo a parlare? di 3 giorni di fresco?
Non ne basterebbero 29 su 30 per olmare l'anomalia che ci portiamo dietro

ci godiamo il presente, ma senza fare gli struzzi o avere il prosciutto negli occhi e vedere solo nubifragi apocalittici, carte blu, sottomedia, etc etc...
sappiamo da dove arriviamo, e dove siamo stati fino all'altro ieri..
meglio non avere memoria corta...
Ma non eri tu a parlare già a fine aprile di una estate che sarebbe stata terribile simile o addirittura peggiore del 2003 e che sarebbe durata fino alle soglie del natale? A me risulta che fino ai primi di luglio, è andato tutto o quasi come la norma, dal 5-6 di luglio e fino ai primi giorni di agosto, il caldo è stato intenso si, ma non come da te profetizzato, dal 9-10 agosto e fino al 24, le temperature sono rientrate nella norma o addirittura un pelo sotto, ci sono stati temporali pomeridiani (per non essere frainteso) parlo soprattutto delle zone interne del centro-sud, infine, il caldo è tornato nell'ultima settimana di agosto e nella prima di settembre ma, nulla di eccezionale.... Ah, dimenticavo, non mi sembra di aver visto tuoi commenti dal 7-8 agosto fino al 24-25 agosto quando, secondo la tua analisi, saremmo dovuti morire dal caldo. Quindi, chi non deve avere la memoria corta, sei tu.... ma tanto lo sappiamo, è ricominciato il tuo giochetto preferito....... Buon divertimento....

Ho sottolienato le tu " chicche" in neretto...
Partendo dalla terza per arrivare alla prima:

3) in quel periodo ero a godermi il fresco delle Dolomiti, del forum mi interessava tanto quanto..

2) sì sì, come no, niente di ecceionzla.e..soltanto il luglio e mese storico più caldo della storia, soltanto la terza estate più calda di sempre...come dici tu..niente di eccezionale

3) mai detto una cosa del genere..semmai ho scritto che la 2015 sarebbe stata la terza estate più calda degli ultimi 30 anni dopo 2003 e 2012..
beh non male direi, previsione azzeccata in pieno

A proposito: invece di crticare quello che scrivo che sembra la tua mission in questo forum, pregasi di scrivere qualcosa che sia farina del tuo sacco..sai com'è...

Purtroppo per te, ho la memoria lunga, ti ricordo sempre le tue giravolte fatte a pochi giorni dal natale 2014 e dal capodanno 2014 che rimarranno delle perle.... o chicche come preferisci. Passasti in 2-3 giorni dal profetizzare un africano in piena forma e ad una primavera anticipata, a lanciare allarmi per paralisi sulle strade dovute a bufere di neve.... Io non critico mi limito solo ad osservare.... A proposito, chi deve scrivere con farina del proprio sacco sei tu..... Come molti altri forumisti hanno fatto notare in passato, chi fa il copia-incolla di analisi di altri, quello sei tu.
Con rispetto.

saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sirino 2014 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: a parte che arriva dal 15 perchè prima è pioggia e poi se arrivi a 30-31 sei fortunato anche guardando gli spaghi di roma
ROMA ROMA ROMA...e il resto d'Italia??? 8) :lol:

Ho semplicemente detto che se tornassero termiche come la +16 torneremo di un mese indietro...e quindi over 30 diffusi al centro-sud...ad Agosto sarebbe stato normalissimo ma a Settembre siamo già sopra media.
Più probabili (non ho detto che è certo) punte di 35 nelle zone interessate dalla +18.
Se arrivasse la +20 il discorso cambia... 40 gradi non li raggiungiamo perché non siamo a Luglio-Agosto ma siamo a Settembre e le notti sono lunghe ma a 35 arriviamo in diverse zone del centro-sud specie interno.
Burian, scusami ma sento il dovere di intervenire, nel periodo 24 agosto 5 settembre, massimo apice di quell'ondata di caldo, le zone interne della basilicata (parlo della val d'agri nello specifico), hanno registrato temperature di poco superiori ai 30 gradi sui 700-800m di altezza e non si è mai andati oltre.... insomma, i 34-35 gradi paventati in quei giorni, nella zona, non si sono mai lontanamente visti.... scusami, ma era per precisare.... Cosi come pure, nel periodo 10-24 agosto, sempre in quella zona e a quelle altezze, le temp minime si aggiravano tra i 14 e i 16 gradi mentre, le max intorno ai 24-25 gradi che, considerato il periodo, mi sembrano rispettabili.
Lo so ma al massimo si può parlare in un contesto generale e non orticellistico, per esempio pure io non ho raggiunto i 35 gradi ma mi sono fermato a 33 ma le zone della Puglia hanno avuto diverse punte di 36-37 gradi tra il 30 e il 31 Agosto con strascichi fino al 5 in maniera attenuata. Le zone della Calabria interna hanno fatto registrare over 35 come alcune zone toscane per non parlare della Sicilia ma qui è un discorso diverso situata a latitudini molto meridionali.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. È un po che non seguo i modelli, ho guardato gfs e Reading e devo dire che sono
scioccanti! Che scaldata! La rimonta africana è sicura oramai.
La più venti ci invade ancora
non se ne esce!!! :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. È un po che non seguo i modelli, ho guardato gfs e Reading e devo dire che sono
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ducaneve ha scritto:Salve. È un po che non seguo i modelli, ho guardato gfs e Reading e devo dire che sono
queste cose non si possono piu dire...quando vedi rosso nei modelli devi dire che e farlocco e che lunedi piove....tra l altro solo al nord...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

4gen85 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve. È un po che non seguo i modelli, ho guardato gfs e Reading e devo dire che sono
queste cose non si possono piu dire...quando vedi rosso nei modelli devi dire che e farlocco e che lunedi piove....tra l altro solo al nord...
anche a me tira il sedere a dirle ma è imminente.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

4gen85 ha scritto:
anche a me tira il sedere a dirle ma è imminente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Quattro giorni e poi bye bye all'Africa.
Oggi si legge questo.
E mancano molti altri run.
Calma e gesso.

Uli
:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Quattro giorni e poi bye bye all'Africa.
Oggi si legge questo.
E mancano molti altri run.
Calma e gesso.

Uli
:wink:
Maremma ma basta, ma basta dire ste ... Porcate!

Che diamine vuol dire 4 giorni e poi by by Africa? Cos'è hai già la sfera di cristallo che l'hp subtropicale continentale non potrà piu erigersi verso N? Tra l'altro sei molto coerente devo dire, parti con un by by Africa tra 4 giorni e poi alla fine dello stesso messaggio vai dicendo che mancano molti run alla conferma, non voglio crederci.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Allora il discorso è ben diverso.
Si parla già di scalata della prossima settimana quando non si sa neanche come andrà a finire il discorso della perturbazione di Domenica/Lunedì.
Quella ipotetica scaldata verrebbe causata da una saccatura in discesa sulla Spagna.
Saccatura che a distanza di 200h non si può sapere dove realmente andrà a colpire. Bastano 400/500 km verso est ed ecco li che tutto cambia.
Però molti di voi si ostinano prendere carte a lunga distanza come oro colato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
siccome che le battutine sono chiaramente riferite a me
ti accontento subito
ieri sera reading vedeva la + 23 al centro ,oggi vede la +18 allora chi ha ragione?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gem
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
caro amico di carsoli come mai non hai detto che reading ha limato le termiche di 5 gradi?per non parlare di gem e manca ancora una settimana ,poi non cè pioggia al centro lunedi? :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robby96 ha scritto:Allora il discorso è ben diverso.
Si parla già di scalata della prossima settimana quando non si sa neanche come andrà a finire il discorso della perturbazione di Domenica/Lunedì.
Quella ipotetica scaldata verrebbe causata da una saccatura in discesa sulla Spagna.
Saccatura che a distanza di 200h non si può sapere dove realmente andrà a colpire. Bastano 400/500 km verso est ed ecco li che tutto cambia.
Del 96 ma che si espone in maniera molto piu concreta e correttamente di alcuni. Quoto Roby :wink:

Mentre al sud in queste ore siamo alle prese con una situazione di forte maltempo ora l'occhio andrà alla possibile tendenza del peggioramento al N-O anche qui alcune modifiche anche di piccolo conto potrebbero risultare importanti per l'evolvere meteo delle zone citate. :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

luca90 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Allora il discorso è ben diverso.
Del 96 ma che si espone in maniera molto piu concreta e correttamente di alcuni. Quoto Roby :wink:

Mentre al sud in queste ore siamo alle prese con una situazione di forte maltempo ora l'occhio andrà alla possibile tendenza del peggioramento al N-O anche qui alcune modifiche anche di piccolo conto potrebbero risultare importanti per l'evolvere meteo delle zone citate. :wink:
Grazie Luca ;)
Voglio prendere una carta come esempio:
Immagine
Eccola, ed ecco la "spaventosa" scaldata vista. Mancano ben 174h e la saccatura viene vista finire in Portogallo/Spagna.
È una distanza davvero elevata, e penso sia scontato che tale carta abbia valenza 0. Basta un nulla per avere quella saccatura spostata come dicevo prima, di 400/500 km verso est, con effetti ben diversi.
Bloccato