Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Messaggio da franconeve »

freddopungente ha scritto:
terremoto ha scritto:Evvai Franco! Quotone anche per te :wink: Infatti sono dell'avviso che, proprio per le ragioni da te giustamente esposte, il VPT avrà particolari difficoltà a compattarsi. E questo ci esporrebbe a irruzioni fredde precoci. Anche il VPS, almeno da quello che si vede ora, sembra lontano dall'aver trovato una stabilità.
Sul fatto che Rossi sia in testa al mondiale non mi stupisco affatto Vale è come il Canadese degli ultimi due inverni: può rallentare temporaneamente ma non si abbatte mai. :lol: :D
esatto mai sottovalutare il canadese che ha mille vite come il dottore :lol:
Non per niente il dottore è interista... se non sapesse soffrire e rinascere continuamente non sarebbe nerazzurro. Io ne so qualcosa... :cry: :wink:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Su internet sto trovando di tutto...da chi ci manda gli alberi a fuoco a chi ci iberna...io ho capito che abbiamo buone probabilità di un altro autunnerno ma mi pare di vedere spiragli di possibilità di inverno o ho capito male?
franconeve

Messaggio da franconeve »

lucauicx ha scritto:Su internet sto trovando di tutto...da chi ci manda gli alberi a fuoco a chi ci iberna...io ho capito che abbiamo buone probabilità di un altro autunnerno ma mi pare di vedere spiragli di possibilità di inverno o ho capito male?
Per me tutte le teleconnessioni o quasi sono negative. Poi, siccome una teleconnessione non fa una stagione, due neppure, tre forse, quattro non si sa... la speranza è l'ultima a morire.
Certo è che se questa prossima invernata dovesse rivelarsi fredda e dinamica su di noi io perderei tutta la fiducia che ho in questa meteorologia di frontiera, quella teleconnettiva, non so neppure io cosa sperare, da un lato spero ovviamente in un po' di freddo, dall'altro voglio molto bene alla meteorologia teleconnettiva che finora mi ha permesso di prendermi belle soddisfazioni, e soffrirei un po' a scoprire che si sono rivelate tutte burle del destino...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Per il momento focalizzo la chiave del discorso soltanto sulle immagini, nei prossimi interventi andremo a fornire ulteriori spiegazioni , a chiarire i fattori che vedono un possibile siffatto impianto circolatorio:

OTTOBRE-NOVEMBRE

I mesi autunnali potrebbero essere caratterizzati da una forte attività DEPRESSIONARIA in pieno atlantico ed in prossimità dell'AM area, con anticiclone di blocco sull'Europa.
Quindi probabili lunghi periodi con forte impronta anticiclonica sul Mediterraneo, ma allo stesso tempo non escluse forti precipitazioni specie al NORD/OVEST a causa della particolare disposizione circolatoria:
Immagine
DICEMBRE

Il mese di Dicembre potrebbe vedere uno spostamento del nucleo depressionario Polare sull'Artico Russo, ma il train waves comandato dal Nino e dalla particolare disposizione teleconnettiva tenderebbe a "proteggere" il Mediterraneo e parte dell'Europa da forti ondate di gelo, favorendo anzi condizioni piuttosto statiche e miti, caratterizzate spesso da un regime alto-pressorio.
Ancora da non sottovalutare possibili fasi di maltempo specie sul Nord-ovest a causa di correnti meridionali ed anticicloni di blocco europei:
Immagine

GENNAIO

Il prime mese del nuovo anno è rappresentato da questa carta decisamente esaustiva, con forte attività depressionaria sul Nord Europa e condizioni di Alta Pressione sul bacino del Mediterraneo:
Immagine
FEBBRAIO

Il mese di Febbraio evidenzia una probabilità piuttosto elevata di reversal pattern sul comparto Euro-atlantico, con tendenza ad un Weather Regime da NAO- . Crescono quindi le possibilità una maggiore dinamicità circolatoria nonchè di ondate di freddo e nevicate a bassa quota nell'ultima parte della stagione:
Immagine

Cloover
praticamente ci abbrustoliamo anche in inverno e giochiamo a dma con le zanzare :lol: :lol:
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è apparso adesso un articolo che prevede Bassa Pressione sul nord per tutto l'inverno ma le loro stagionali prevedono Alta e caldo :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:Per il momento focalizzo la chiave del discorso soltanto sulle immagini, nei prossimi interventi andremo a fornire ulteriori spiegazioni , a chiarire i fattori che vedono un possibile siffatto impianto circolatorio:

OTTOBRE-NOVEMBRE

I mesi autunnali potrebbero essere caratterizzati da una forte attività DEPRESSIONARIA in pieno atlantico ed in prossimità dell'AM area, con anticiclone di blocco sull'Europa.
Quindi probabili lunghi periodi con forte impronta anticiclonica sul Mediterraneo, ma allo stesso tempo non escluse forti precipitazioni specie al NORD/OVEST a causa della particolare disposizione circolatoria:
Immagine
DICEMBRE

Il mese di Dicembre potrebbe vedere uno spostamento del nucleo depressionario Polare sull'Artico Russo, ma il train waves comandato dal Nino e dalla particolare disposizione teleconnettiva tenderebbe a "proteggere" il Mediterraneo e parte dell'Europa da forti ondate di gelo, favorendo anzi condizioni piuttosto statiche e miti, caratterizzate spesso da un regime alto-pressorio.
Ancora da non sottovalutare possibili fasi di maltempo specie sul Nord-ovest a causa di correnti meridionali ed anticicloni di blocco europei:
Immagine

GENNAIO

Il prime mese del nuovo anno è rappresentato da questa carta decisamente esaustiva, con forte attività depressionaria sul Nord Europa e condizioni di Alta Pressione sul bacino del Mediterraneo:
Immagine
FEBBRAIO

Il mese di Febbraio evidenzia una probabilità piuttosto elevata di reversal pattern sul comparto Euro-atlantico, con tendenza ad un Weather Regime da NAO- . Crescono quindi le possibilità una maggiore dinamicità circolatoria nonchè di ondate di freddo e nevicate a bassa quota nell'ultima parte della stagione:
Immagine

Cloover
praticamente ci abbrustoliamo anche in inverno e giochiamo a dma con le zanzare :lol: :lol:

Mi sembra una tendenza più che equilibrata.
Intanto vendiamo da un ciclo di inverni ridicoli in europa e già questo dovrebbe fungere da limitatore dei voli pindarici.
In più abbiamo indici a sfavore, nino e mediterraneo ben surriscaldato.
Ora è vero che la meteo è caos che a fine novemebre/metà dicemebre 2011 tutti noi eravamo tristi e depressi per uno degli inverni più brutti della storia, tutto sole e anticlone e poi non potevamo immaginare che il polo siberiano ci sarebbe piombato addosso a febbraio, però la tendenza di Clover mi sembra quanto mai accettabile anche dal punto di vista statistico che vuole che sia febbraio il mese su cui riscattare la stagione invernale che mai come quest'anno presenta tutte le carte per essere abbastanza deludente nel suo 1/2 o 2/3

cmq vedremo, clover è bravo ma non è Nostradamaus, l'inverno negli ultimi anni l'ahhono toppato un pò tutti.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

lucauicx ha scritto:Su internet sto trovando di tutto...da chi ci manda gli alberi a fuoco a chi ci iberna...io ho capito che abbiamo buone probabilità di un altro autunnerno ma mi pare di vedere spiragli di possibilità di inverno o ho capito male?
:lol: vero anche io ho riscontrato molta confusione consultando diverse fonti, non si mettono d'accordo nemmeno sulle anomalie oceaniche attuali...

cmq aspetto con ansia la visione di meteolive...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

lucauicx ha scritto:sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è apparso adesso un articolo che prevede Bassa Pressione sul nord per tutto l'inverno ma le loro stagionali prevedono Alta e caldo :roll:
Bassa pressione in inverno non significa freddo, così come alta non significa caldo.

L'inverno 2013/2014 è stato monsonico al nord, ma ha fatto freddo? Non ha mai nevicato in Pianura Padana, solo secchiate di pioggia e alluvioni in pieno Gennaio quando quello che cade dal cielo sulle pianure del nord dovrebbe essere solo neve.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

quei buoni segnali che intravedevo nell'anomalie Enso onestamente in questo momento comiciano a vacillare, sopratutto con l'uscita di alcuni Forecast previsionali.

come si può notare qui sotto
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php

nell'area 1+2 c'è stato quel calo di anomalia di cui avevo parlato (-0.58°) e andando ad approfondirsi positivamente ancora in area 3.4

se andiamo a valutare la linea di tendenza pare purtroppo che rimanga un caso isolato e molto incerta l'evoluzione nell'area 1+2 infatii il servizio peruviano inteessato a quella regione stima per l'inverno una probabilità del 55% di nino costiero forte o molto forte, il 30% di un evento moderato ed il 15% debole.

http://www.imarpe.pe/imarpe/archivos/in ... 5_agos.pdf

qui il Forecast su base CFS

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/C ... e3Sea.html
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

lucauicx ha scritto:sul sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... è apparso adesso un articolo che prevede Bassa Pressione sul nord per tutto l'inverno ma le loro stagionali prevedono Alta e caldo :roll:
Quella cloaca di sito deve fare "risultati economici". Pertanto DEVE prevedere sempre un inverno ricco di precipitazioni, freddo e neve al centronord. Ogni inverno! L'importante è fare tanti "click".
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

http://www.direttanews.it/2015/09/09/in ... come-sara/
http://www.viagginews.com/2015/09/08/pr ... come-sara/
http://it.blastingnews.com/ambiente/201 ... 49543.html
In due giorni, tre nuovi articoli online sull'inverno... tutti e tre dicono una cosa completamente diversa :lol: :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

lucauicx ha scritto:http://www.direttanews.it/2015/09/09/in ... come-sara/
In due giorni, tre nuovi articoli online sull'inverno... tutti e tre dicono una cosa completamente diversa :lol: :lol:
verissimo.
E intanto nessuno aveva previsto pioggia oggi pomeriggio su Roma 8)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
lucauicx ha scritto:http://www.direttanews.it/2015/09/09/in ... come-sara/
verissimo.
E intanto nessuno aveva previsto pioggia oggi pomeriggio su Roma 8)
neanche Iniestas? strano! :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:Per il momento focalizzo la chiave del discorso soltanto sulle immagini, nei prossimi interventi andremo a fornire ulteriori spiegazioni , a chiarire i fattori che vedono un possibile siffatto impianto circolatorio:

OTTOBRE-NOVEMBRE

Immagine
DICEMBRE

Immagine

GENNAIO

Immagine
FEBBRAIO

Immagine

Cloover
Inverno di M**** insomma... :? :?
Credete davvero che possano passare dicembre e gennaio senza un sussulto freddo?
adry023

Messaggio da adry023 »

insomma carte,cartine, teleconnessioni e molti utenti esperti danno l'inverno spacciato con caldo e poche precipitazioni al centro sud, io aspetterei ancora un po per decretare il de profundis magari qualche episodio buono di 2 3 giorni a livello locale lo farà (esempio il capodanno dello scorso inverno al sud), se andrà invece come previsto l'unica cosa positiva e che spenderemmo pochissimo di riscaldamento visto che non ci sarebbe nessun bisogno di accenderlo!
Rispondi