**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
furia atlantica
inizia molto prima, e con le risalite calde sappiamo bene che l' affidabilità, specialmente di gfs aumenta di parecchiofreddopungente ha scritto:228hfuria atlantica ha scritto:venerdi 18tutto il centro nord nella +16, con la +18 sulle coste liguri-tirreniche, e questo comincia da martedi. Ah ma questo è solo un ponte mobile , prefrontale, chiamatelo come volete![]()
![]()
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non hai tutti i torti,ma non sarebbe la prima volta che la riduce l'estate 2014 è successo più di una volta!furia atlantica ha scritto:inizia molto prima, e con le risalite calde sappiamo bene che l' affidabilità, specialmente di gfs aumenta di parecchiofreddopungente ha scritto:228hfuria atlantica ha scritto:venerdi 18tutto il centro nord nella +16, con la +18 sulle coste liguri-tirreniche, e questo comincia da martedi. Ah ma questo è solo un ponte mobile , prefrontale, chiamatelo come volete![]()
![]()
-
furia atlantica
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... se-/51112/
Non è bello citarsi ma già da qualche giorno avevo previsto una simile evoluzione.
Quello che traspariva già dalla confusione dei Gm, ora ssume i caratteri della probabilità anche statistica che il mese di settemebre in seconda parte offra un nuovo assalto estivo.
Come sempre, come ogni volta, ci cerca di minimizzare..durerà due-tre giorni, è un'onda mobile, etc etc.
Chi è avvezzo al forum da qualche anno sa quante volte sono state dette queste frasi e poi puntualmente quel subdolo promotorio di Hp, quella lingetta nord africana, è stata più ostinata del previsto i giorni sono diventati 4,5,6,7 e l'onda è apparse se non immobile neanche tanto mobile.
Caution amici, sapevamo o meglio sapevano i più attenti che le Africa rules non finiscono ad agosto.
In attesa di ottobre, tutto da delineare, settemepre potrebeb presentare un triplo assetto, rovente nei primissimi giorni, fresco e anche leggermente sottomedia in parte prima decade e parte seconda e poi nuovamente arroventato in parte seconda a e terza decade
la configurazione barica sembra così delinearsi.
Non è bello citarsi ma già da qualche giorno avevo previsto una simile evoluzione.
Quello che traspariva già dalla confusione dei Gm, ora ssume i caratteri della probabilità anche statistica che il mese di settemebre in seconda parte offra un nuovo assalto estivo.
Come sempre, come ogni volta, ci cerca di minimizzare..durerà due-tre giorni, è un'onda mobile, etc etc.
Chi è avvezzo al forum da qualche anno sa quante volte sono state dette queste frasi e poi puntualmente quel subdolo promotorio di Hp, quella lingetta nord africana, è stata più ostinata del previsto i giorni sono diventati 4,5,6,7 e l'onda è apparse se non immobile neanche tanto mobile.
Caution amici, sapevamo o meglio sapevano i più attenti che le Africa rules non finiscono ad agosto.
In attesa di ottobre, tutto da delineare, settemepre potrebeb presentare un triplo assetto, rovente nei primissimi giorni, fresco e anche leggermente sottomedia in parte prima decade e parte seconda e poi nuovamente arroventato in parte seconda a e terza decade
la configurazione barica sembra così delinearsi.
E' quello che ho fatto.luca90 ha scritto:no non ti preoccupare per l'assenza di anomalie nella cartina in questione, il discorso è quello di fornire una certa correttezza nell'informazione Meteo sopratutto il un TD come questo dei GMulisse55 ha scritto:Ho messo gli apici su 'fresco'....
E' l'assenza di anomalie che da fastidio?
Reading 'parla' di sopramedia al CentroSud x Settembre.
Ottobre no (in particolare è FRESCO e piovoso al CentroSud).
Il run di GFS altrettanto è stato commentato correttamente.
Dunque?
Ad esempio, sarebbe rovente questa spaghettata?
Correttezza x correttezza.....

- luca90
- *Forumista TOP*
ma a me in questo momento non interessa del Live GM GFS, si sta parlando di un determinato argomento che hai tirato in ballo tu annunciando un mese di ottobre "fresco" quando le anomalie termiche medie di ottobre su base Ecmwf in Italia risultano in media (tra l'altro specificando solo ora la visione delle anomalie), quindi la domanda è la seguente, cosa ti spinge a dire che sarà fresco quando le mappe mostrano ben altro? cosa significa per te "fresco" in Meteorologia?ulisse55 ha scritto:E' quello che ho fatto.luca90 ha scritto:no non ti preoccupare per l'assenza di anomalie nella cartina in questione, il discorso è quello di fornire una certa correttezza nell'informazione Meteo sopratutto il un TD come questo dei GMulisse55 ha scritto:Ho messo gli apici su 'fresco'....
E' l'assenza di anomalie che da fastidio?
Dunque?
Ad esempio, sarebbe rovente questa spaghettata, pur parziale?
Lo fai apposta a 'provocare'....luca90 ha scritto:ma a me in questo momento non interessa del Live GM GFS, si sta parlando di un determinato argomento che hai tirato in ballo tu annunciando un mese di ottobre "fresco" quando le anomalie termiche medie di ottobre su base Ecmwf in Italia risultano in media (tra l'altro specificando solo ora la visione delle anomalie), quindi la domanda è la seguente, cosa ti spinge a dire che sarà fresco quando le mappe mostrano ben altro? cosa significa per te "fresco" in Meteorologia?ulisse55 ha scritto:E' quello che ho fatto.luca90 ha scritto: no non ti preoccupare per l'assenza di anomalie nella cartina in questione, il discorso è quello di fornire una certa correttezza nell'informazione Meteo sopratutto il un TD come questo dei GM
Dunque?
Ad esempio, sarebbe rovente questa spaghettata, pur parziale?
Ho scritto 'fresco' tra apici....era evidente la forzatura, no?
Successivamente l'ho riscritto senza apici....ma per il CentroSud,
a fronte delle carte relative di T e prc....
Se scrivevo roventi andava bene?
In tutti i casi, in altri 'lidi' si commentano le carte ottobrine di Reading
come ho fatto io, SENZA APICI.....
Chiaro ora?