Live Maltempo al Sud, 9-10 Settembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Comunque vada, forza Sicilia e Calabria, attenti e non mettetevi nei pericoli perché purtroppo la vita è una sola e non bisogna buttarla via, attenzione!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho già avvertito i miei parenti calabresi : catanzarese e rossanese....

Uli.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Speriamo bene che i fenomeni seppur violeti siano altrettanto veloci e non persistenti, devo dire che sono abbastanza preoccupato. Mi pare che i fenomeni sul mio settore si dovrebbero concentrare nel pomeriggio e la sera già dovrebbero attenuarsi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ale112002 ha scritto:Speriamo bene che i fenomeni seppur violeti siano altrettanto veloci e non persistenti, devo dire che sono abbastanza preoccupato. Mi pare che i fenomeni sul mio settore si dovrebbero concentrare nel pomeriggio e la sera già dovrebbero attenuarsi.
Dove ti trovi?

ps:

http://www.quicosenza.it/news/calabria/ ... rti-piogge
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Scrivo dalla provincia di Catanzaro, pare che qui gli accumuli dovrebbero essere meno critici rispetto ad altre zone ma non si può mai dire, incrociamo le dita.
MastroVerzel

Messaggio da MastroVerzel »

A questo punto seguiamo tutto dal satellite.
Per ora sembra visibile la depressione che sta salendo dall'Africa.

Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

bisognerebbe evacuare tutti i camping della calabria jonica, che sono i piu' vulnerabili come purtroppo il passato ci ha raccontato diverse volte. Vorrei che non si ripetesse la stessa storia quasi ogni settembre. Chi di dovere deve sgomberare i posti a rischio. Meteorologicamente sarà comunque la sicilia orientale ad avere la peggio ma per la conformazione del territorio i camping già citati corrono il solito forte rischio.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

cristianmagicaroma ha scritto:bisognerebbe evacuare tutti i camping della calabria jonica, che sono i piu' vulnerabili come purtroppo il passato ci ha raccontato diverse volte. Vorrei che non si ripetesse la stessa storia quasi ogni settembre. Chi di dovere deve sgomberare i posti a rischio. Meteorologicamente sarà comunque la sicilia orientale ad avere la peggio ma per la conformazione del territorio i camping già citati corrono il solito forte rischio.
Purtroppo è tutto il territorio a rischio anche perchè manca proprio la manutenzione più elementare come ad esempio pulire tombini, corsi d'acqua ecc ma non si vede mai nessuno. Quindi tocca a noi cittadini farlo consapevoli che si fa qualcosa di buono per la comunità perchè se si aspettano le autorità preposte stiamo freschi!!

Tornando al maltempo dai modelli pare,come dici anche tu, che sia la sicilia ad avere la peggio comunque anche qui credo pioverà molto, mi sembra anche che il periodo peggiore dovrebbe essere domani pomeriggio perchè in serata i fenomeni dovrebbero spostarsi, è così?
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Gira la voce di un' alluvione lampo a Siracusa, confermate?

Le stazioni in provincia hanno registrato accumuli tra 70-80mm
comune di Augusta 83,3mm

Foto da FB

Immagine
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Intanto è uscito Estofex per domani:

Immagine

"A level 2 was issued for E Sicily, SE Italy, S Albania, NW Greece mainly for excessive precipitation, large hail and to the lesser degree for tornadoes and severe wind gusts.
A level 1 was issued for Sardegna, NE Tunisia and parts of Italy mainly for excessive precipitation and to the lesser degree for large hail."
MastroVerzel

Pare che sia tutto, molto ridimensionato. Per ora a Catania nemmeno 1 mm di pioggia. Vedremo domani mattina.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non sembra anche a voi che il peggioramento sia piu a nord del previsto? Immagine
Bilder hochladensecondo questa immafine sembra che possa arrivare fino al lazio
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

monte capanne ha scritto:non sembra anche a voi che il peggioramento sia piu a nord del previsto? Immagine
Bilder hochladensecondo questa immafine sembra che possa arrivare fino al lazio
No, le piogge erano previste anche in mare aperto e in Sardegna; dubito che arriveranno anche al Lazio.
MastroVerzel

A Catania fenomeni scarsi o del tutto assenti.
Colpite decisamente le zone tra Acireale e Taormina, con buoni accumuli:

Calatabiano: 88.4mm
Acireale: 43.7 mm
Acitrezza: 38.9 mm
Giarre: 37.2 mm

Per ora previsoni azzeccate solo per quel versante, per il resto Allerta Flop
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Rispondi