non so cosa intendi per azzorriano prof azzorriano che punta al nord a noi tornerebbe molto utile per far iniziare l'autunno e scongiurare nuove vampate africane se intendi invece l'azzorriano disteso su di noi sinceramente è fuori tempo massimo, l'anticiclone sulle nostre teste in autunno che sia africano o azzorriano è sempre un maleulisse55 ha scritto:Questa volta c'è anche
l'Azzorriano.
E prima o poi farà il suo...
A breve intendo...
E' tutto lì, il nostro futuro stagionale, ad Ovest.
Quindi animo.
Uli
![]()
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che punta a nord soprattutto.adry023 ha scritto:non so cosa intendi per azzorriano prof azzorriano che punta al nord a noi tornerebbe molto utile per far iniziare l'autunno e scongiurare nuove vampate africane se intendi invece l'azzorriano disteso su di noi sinceramente è fuori tempo massimo, l'anticiclone sulle nostre teste in autunno che sia africano o azzorriano è sempre un maleulisse55 ha scritto:Questa volta c'è anche
l'Azzorriano.
E prima o poi farà il suo...
A breve intendo...
E' tutto lì, il nostro futuro stagionale, ad Ovest.
Quindi animo.
Uli
![]()
Ciao
-
alx87
- Forumista senior
Per ora però si può parlare di PES in tutto e per tutto; minime frizzanti poco sopra 10° e massime miti intorno ai 25° in prima decade mi sembrano una classica situazione di PES; ovvio che nel 2011 quando abbiamo avuto quasi tutto il mese asciutto e con temperature che a fine mese ancora arrivavano a 28-29° non era PES ma GES (grande estate settembrina), ovvero temperature degne della piena estatefuria atlantica ha scritto:estate settembrina è una scusa per non chiamare le cose col loro nome, ovvero periodo anticiclonico di molto superiore alla norma e temperature sopra la media: La PES, per come era intesa anni fa, era un periodo di una settimana / 10 giorni di bel tempo e temperature graadevoli prima che intervenissero i seri peggioramenti della terza decade settembrina. Oggi giorno l' anticiclone viene sempre fatto passare per normale attraverso queste donaminazioni populiste del piffero: PES, ottobrata, estate di san martino. Insomma se ottobre trascorresse per intero o quasi sotto hp, alcuni qui dentro avrebbero il coraggio di dire che è normale, si tratta della "celebre ottobrata". Lo stesso dicasi per novembre con l' estate di san martino. Chissà se quest' anno potremo vivere finalmente un ottobre atlantico,cosa che non viviamo da parecchie stagioni, il fatto che le azzorre non siano invasive ad ovest ma che l' europa occidentale rimanga depressionaria è un buon segnale in quella direzione...infatti i pattern di blocco anticiclonico ad ovest sono duri a morire e spesso vanno avanti per tutta la stagione...e quest' anno non sembra essere presente
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
- nevofilo80
La prossima settimana scordiamoci questo freschetto mattutino e seralenevofilo80 ha scritto:anche gli spaghi di roma confermano il passaggio piovoso che potrebbe risultare intenso
Sciroccata su Roma, vedremo se sarà cappa africana con qualche piovasco tunisino, minima sui 19-22 e massima sui 27-29 con il 65% di UR che equivale a dire: AFA sulla città o se la linea delle Prp più intense scenderà sotto il grossetano che mi pare il limite per ora visto dai Gm per avere una pioggia intensa da pisciatine con cappa africana
Per il NO si configura una ondata di maltempo per ora senza carattere di eccezionalità, cmq classiche copnfigurazioni degli ultimi autunni
diciamo che ci è andata bene con questi giorni di freschetto che hanno un pò stemperato l'aria malsana che insisteva da giugno, ma ora credo che l'africa seppur in un contesto dinamico ogni tanto manderà su di noi il suo alito rovente
mancano le pertubazioni atlantiche?
Io questa frase non la capisco abbiamo avuto praticamente il biennio 2013-2014 con autunni/inverni atlantici, mi pare he si sono contate qualcosa come 30 pertubazioni, molte zone sono state in surpuls pluviometrico le Alpi nell'inverno 2013-2014 hanno eguagliato record di innevamento che risalivano al 1950..
Non mi pare proprio che siano mancate le pertubazione atlantiche negli ultimi anni, quello che è mancato, che manca e che tempo continuerà a mancare è soltanto è sempre la stessa cosa: il FREDDO.
Quello che è di troppo è sempre la stessa cosa: il CALDO
Quello che non va si chiama sempre GW o se vogliamo Italian Warming
- nevofilo80
roma è presa da temporali marittimi ,non ricominciare a sminuire i peggioramenti ,poi per il caldo cè tempo sempre se arriva perchè viene sempr e posticipatoiniestas ha scritto:La prossima settimana scordiamoci questo freschetto mattutino e seralenevofilo80 ha scritto:anche gli spaghi di roma confermano il passaggio piovoso che potrebbe risultare intenso
Sciroccata su Roma, vedremo se sarà cappa africana con qualche piovasco tunisino, minima sui 19-22 e massima sui 27-29 con il 65% di UR che equivale a dire: AFA sulla città o se la linea delle Prp più intense scenderà sotto il grossetano che mi pare il limite per ora visto dai Gm per avere una pioggia intensa da pisciatine con cappa africana
Per il NO si configura una ondata di maltempo per ora senza carattere di eccezionalità, cmq classiche copnfigurazioni degli ultimi autunni
diciamo che ci è andata bene con questi giorni di freschetto che hanno un pò stemperato l'aria malsana che insisteva da giugno, ma ora credo che l'africa seppur in un contesto dinamico ogni tanto manderà su di noi il suo alito rovente
Io questa frase non la capisco abbiamo avuto praticamente il biennio 2013-2014 con autunni/inverni atlantici, mi pare he si sono contate qualcosa come 30 pertubazioni, molte zone sono state in surpuls pluviometrico le Alpi nell'inverno 2013-2014 hanno eguagliato record di innevamento che risalivano al 1950..
Non mi pare proprio che siano mancate le pertubazione atlantiche negli ultimi anni, quello che è mancato, che manca e che tempo continuerà a mancare è soltanto è sempre la stessa cosa: il FREDDO.
-
cirovesuvio
-
Diamond_Sea
Si prospetta il ritorno di correnti meridionali che piloteranno correnti instabili sul NW, ma anche una nuova rimonta estiva al centro-sud. Il nodo da sciogliere è quanto la saccatura sarà occidentale, in caso di sfondamento netto in Iberia potremmo avere un colpo di coda estivo da ricordare che allontanerebbe parecchio l'autunno, in particolar modo al centro-sud. Questo cmq rienterebbe nella norma che vede Settembre come un mese ancora pienamente estivo nelle regioni centro-meridionali.
-
alx87
- Forumista senior
Le classiche configurazioni degli ultimi autunni hanno portato ALLUVIONI al NW, con tanto di morti e danni, ma vedo che si teme di piu' il calduccio settembrino che ormai non fa più male a nessuno.iniestas ha scritto:La prossima settimana scordiamoci questo freschetto mattutino e seralenevofilo80 ha scritto:anche gli spaghi di roma confermano il passaggio piovoso che potrebbe risultare intenso