estate 2015 ad un passo dalla leggenda?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

the hurricane ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
Peter94 ha scritto: Nelle dati delle anomalie GIA' SI TIENE CONTO dell'aumento di temperatura dovuto alle isole di calore, perchè viene effettuato un processo di omogeneizzazione dei dati. Non ricominciamo con la storia delle centraline sballate, già smentita mille volte.
Scusa ma forse non ci siamo capìti,la pianura padana e diventata una unica immensa isola di calore.
Vai su in cima alla chiesa di San Luca a Bologna e guarda che cosa e diventata la pianura padana ,una unica immensa città tipo Los Angeles.
Mi puoi dire come viene fatta l'omogenizzazione dei dati.
Ti posso dire Bologna dove ora c'è l'ospedale maggiore fino ai primi anni 50 era piena campagna,ora parliamo di quasi centro.
Se i kmq di asfalto sono decuplicati dagli anni 50 ad oggi ,dove ettari ed ettari i terreni agricoli sono stati coperti dal cemento che imprigiona calore hai creato un bellissimo effetto forno ,che le zone di campagna residua non riescono a stemperare.
Se vuoi paragonare le temperature attuali a quelle di 50-60 anni fa devi calcolare che abbiamo aggiunto un + 1,5 gradi da asfalto e non da anidride carbonica.Il Gw c'è ,ma perché la marca trevigiana invece dei campi di radicchi del dopoguerra adesso ha al loro posto ha ipermercati ,parcheggi e capannoni vuoti.
come diceva peter nell' omogenizzazione viene eliminato l' effetto dell' isola di calore

http://www.wmo.int/pages/prog/wcp/wcdmp/CA_4.php

se poi ti credi migliore degli scienziati che studiano il clima, accomodati..

scarica i dati dalle stazioni meteo sia urbane che rurali, fai l' omogenizzazione e pubblica i risultati..

Se scopri che il GW è solo un effetto dell' isola di calore vinci il Nobel e almeno un milioncino di euro...
Guarda che in pianura padana di zone rurali non esistono più,prova a percorrere la via Emilia da Piacenza a Bologna .
Guarda cosa e diventata la zona che va da Padova a Treviso.
Cosa omogeneizzi ,l'effetto isola di calore coinvolge anche le aree rurali, che sono diventate minoritarie.Guarda le dimensioni di paesi della bassa che sono esplosi in dimensioni.Puoi paragonare la campagna anni 50 di Milano con quella di oggi.
Le città sono dei forni che trattengono sempre più calore e che ormai riscaldano anche l aree presunte rurali dove ci trovi cittadine da 30-40mila abitanti.
rik5

Estate 2015:ad un passo dalla leggenda.

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Per mia precisa volonta' non sono voluto entrare nella polemica inevitabile se si sia trattato di una estate record o meno.Probabilmente ho sbagliato tipologia del forum ("estate 2015:ad un passo dalla leggenda" in un certo senso costituisce proprio un invito a giudicare se nella leggenda siamo entrati o meno).Comunque ripeto che ho voluto fornire dati quali l'andamento delle temperature e delle precipitazioni dell'estate 2015. D'altra parte un tecnico dovra' pure riportare le valutazioni di quel tipo senza commenti fuorvianti. Il commento tecnico di Iniestas ("l'andamento stesso dei salti di valore in breve spazio indica che si e' trattato di una estate assai calda), e' perfettamente congruente e valido,ma ripeto a me interessava solo puntualizzare come erano andati i fatti nella circostanza specifica e non emettere un giudizio di valore complessivo. Forse la polemica e' subentrata in molti alla ricerca del record in se per se.Ma allora scusate tanto (e non vorrei innestare una seconda polemica),i miei dati (che volutamente non fornisco,ma molti di voi hanno),dicono chiaramente che il record e' uscito fuori da una "rosa" abbondante di diversi mesi ed anni concorrenti tra di loro e il mese cosiddetto vincitore emerge per pochi centesimi. Nessuno ne parla,ma quei pochi centesimi possono benissimo dipendere dal sistema di calcolo adottato e sappiamo bene che quello aritmetico abitualmente adottato a livello internazionale,dovrebbe invece essere sostituito dalle medie costanti di 24 valori giornalieri e che cio' potrebbe alterare il risultato finale della media giornaliera anche di 4/5 decimi(mentre per le punte max e min cio' non dovebbe valere). E allora? Buona notte.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

the hurricane ha scritto:Il bello del metodo scientifico è che tutte le teorie sono confutabili e non esistono dogmi..

Ad oggi non c' è nessuno studio che attribuisce il GW alla sola urbanizzazione e il cambiamento climatico viene confermato anche da altri fattori come lo scioglimento dei ghiacci, innalzamento livello del mare, anche dai dati satellitari, temperature oceaniche ecc...

Se verrà pubblicato uno studio se ne riparlerà e se ne discuterà, ma fino ad allora sono solo opinioni, ma, per fortuna, la scienza non si basa su opinioni...

E qui non sto discutendo sulle cause, ma sull' esistenza del riscaldamento globale...

Ma io non dico che il Gw globale sia dovuto solo al l'urbanizzazione ,ma cha anche l'urbanizzazione gioca un suo ruolo fondamentale.
Uno studio dello stesso noa dice che zone densamente urbanizzate generano un + 1,5 gradi di temperatura.
Quello che stavo cercando di spiegare e che tutta la pianura padana e diventata un enorme isola di calore ,che si scalda all inverosimile,con temperature minime sempre più alte perché il cemento rilascia calore durante le ore notturne,
Ciò non toglie il caldo pazzesco che ha fatto,ma questo non vuol dire non osservare questo fattore che ci dovrebbe far pensare a come evitare questo fenomeno ormai accertato che si va a sommare al Gw dovuto al massimo moderno solare e alle emissioni di combustibili fossili.
Vedrai che se hai più verde e meno asfalto,di i notte senza avere quel 1,5 gradi in piu dovuti all'isola di calore stai molto meglio.
Non per niente ci ritroviamo tutti i serpenti sulle strade a prendersi il calore dell asfalto.
iniestas
*Forumista TOP*

Re: Estate 2015:ad un passo dalla leggenda.

Messaggio da iniestas »

rik5 ha scritto:Buonasera.Per mia precisa volonta' non sono voluto entrare nella polemica inevitabile se si sia trattato di una estate record o meno.Probabilmente ho sbagliato tipologia del forum ("estate 2015:ad un passo dalla leggenda" in un certo senso costituisce proprio un invito a giudicare se nella leggenda siamo entrati o meno).Comunque ripeto che ho voluto fornire dati quali l'andamento delle temperature e delle precipitazioni dell'estate 2015. D'altra parte un tecnico dovra' pure riportare le valutazioni di quel tipo senza commenti fuorvianti. Il commento tecnico di Iniestas ("l'andamento stesso dei salti di valore in breve spazio indica che si e' trattato di una estate assai calda), e' perfettamente congruente e valido,ma ripeto a me interessava solo puntualizzare come erano andati i fatti nella circostanza specifica e non emettere un giudizio di valore complessivo. Forse la polemica e' subentrata in molti alla ricerca del record in se per se.Ma allora scusate tanto (e non vorrei innestare una seconda polemica),i miei dati (che volutamente non fornisco,ma molti di voi hanno),dicono chiaramente che il record e' uscito fuori da una "rosa" abbondante di diversi mesi ed anni concorrenti tra di loro e il mese cosiddetto vincitore emerge per pochi centesimi. Nessuno ne parla,ma quei pochi centesimi possono benissimo dipendere dal sistema di calcolo adottato e sappiamo bene che quello aritmetico abitualmente adottato a livello internazionale,dovrebbe invece essere sostituito dalle medie costanti di 24 valori giornalieri e che cio' potrebbe alterare il risultato finale della media giornaliera anche di 4/5 decimi(mentre per le punte max e min cio' non dovebbe valere). E allora? Buona notte.
Ciao Rik.
Roma ha avuto picchi termici leggermenti superiori nel luglio 83 e in poche altre estati, ma se parliamo di persistenza ovevro di numero di giorni over 30 e tra 33-38 questa estate si pone in assoluto tra i primissimi posti nella storia.
Per la Capitale direi quindi estate non storica sotto il profilo del picco termico in sè, ma storica o leggendaria per la persistenza e durata del caldo.
Inoltre luglio 2015 mese più caldo in assoluto.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Estate 2015:ad un passo dalla leggenda.

Messaggio da gemi65 »

rik5 ha scritto:Buonasera.Per mia precisa volonta' non sono voluto entrare nella polemica inevitabile se si sia trattato di una estate record o meno.Probabilmente ho sbagliato tipologia del forum ("estate 2015:ad un passo dalla leggenda" in un certo senso costituisce proprio un invito a giudicare se nella leggenda siamo entrati o meno).Comunque ripeto che ho voluto fornire dati quali l'andamento delle temperature e delle precipitazioni dell'estate 2015. D'altra parte un tecnico dovra' pure riportare le valutazioni di quel tipo senza commenti fuorvianti. Il commento tecnico di Iniestas ("l'andamento stesso dei salti di valore in breve spazio indica che si e' trattato di una estate assai calda), e' perfettamente congruente e valido,ma ripeto a me interessava solo puntualizzare come erano andati i fatti nella circostanza specifica e non emettere un giudizio di valore complessivo. Forse la polemica e' subentrata in molti alla ricerca del record in se per se.Ma allora scusate tanto (e non vorrei innestare una seconda polemica),i miei dati (che volutamente non fornisco,ma molti di voi hanno),dicono chiaramente che il record e' uscito fuori da una "rosa" abbondante di diversi mesi ed anni concorrenti tra di loro e il mese cosiddetto vincitore emerge per pochi centesimi. Nessuno ne parla,ma quei pochi centesimi possono benissimo dipendere dal sistema di calcolo adottato e sappiamo bene che quello aritmetico abitualmente adottato a livello internazionale,dovrebbe invece essere sostituito dalle medie costanti di 24 valori giornalieri e che cio' potrebbe alterare il risultato finale della media giornaliera anche di 4/5 decimi(mentre per le punte max e min cio' non dovebbe valere). E allora? Buona notte.
Buongiorno e complimenti per la precisazione.
Magari intervenissi di più in questo forum; io per primo te ne sarei grato.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Estate 2015, la terza per temperature dal 1800
04/09/2015

Secondo i dati dell'Istituto di studi sull'atmosfera e sul clima del Cnr, per l'Italia è stata la terza estate più calda dal 1800 ad oggi

Con agosto si chiude l'estate dal punto di vista meteorologico.
Secondo i dati della Banca di climatologia storica dell'Istituto di studi sull'atmosfera e sul clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr), diretto da Michele Brunetti, per l'Italia è stata la terza estate più calda dal 1800 ad oggi, ovvero da quando abbiamo osservazioni strumentali per il nostro Paese.

Queste le anomalie (relative al periodo di riferimento 1971-2000) e il ranking delle tre estati più calde e dei loro singoli mesi (il numero ordinale tra parentesi indica cioè la posizione nella serie storica di quel mese o stagione dal 1800):

Estate 2003: +3.76°C (1°); singole anomalie mensili: Giugno +4.80°C (1°); Luglio +2.63°C (2°); Agosto +3.84°C (1°)
Estate 2012: +2.41°C (2°); singole anomalie mensili: Giugno +2.64°C (3°); Luglio +2.01°C (6°); Agosto +2.57°C (2°)
Estate 2015: +2.30°C (3°); singole anomalie mensili: Giugno +1.82°C (10°); Luglio +3.55°C (1°); Agosto +1.53°C ()"
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:"Estate 2015, la terza per temperature dal 1800
04/09/2015

Secondo i dati dell'Istituto di studi sull'atmosfera e sul clima del Cnr, per l'Italia è stata la terza estate più calda dal 1800 ad oggi

Con agosto si chiude l'estate dal punto di vista meteorologico.
Secondo i dati della Banca di climatologia storica dell'Istituto di studi sull'atmosfera e sul clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Isac-Cnr), diretto da Michele Brunetti, per l'Italia è stata la terza estate più calda dal 1800 ad oggi, ovvero da quando abbiamo osservazioni strumentali per il nostro Paese.

Queste le anomalie (relative al periodo di riferimento 1971-2000) e il ranking delle tre estati più calde e dei loro singoli mesi (il numero ordinale tra parentesi indica cioè la posizione nella serie storica di quel mese o stagione dal 1800):

Estate 2003: +3.76°C (1°); singole anomalie mensili: Giugno +4.80°C (1°); Luglio +2.63°C (2°); Agosto +3.84°C (1°)
Estate 2012: +2.41°C (2°); singole anomalie mensili: Giugno +2.64°C (3°); Luglio +2.01°C (6°); Agosto +2.57°C (2°)
Estate 2015: +2.30°C (3°); singole anomalie mensili: Giugno +1.82°C (10°); Luglio +3.55°C (); Agosto +1.53°C ()"
se si vuole essere credibili bisogna evidenziare tutto. Anche ciò che non ci piace..
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Senza scomodare leggende od esagerazioni mediatiche di vario genere (cui purtroppo siamo abituati anche in altri campi) i dati postati da Gemi ci fanno capire che l'estate 2015 non ha scherzato per nulla, relativamente al nostro paese. +2,30° rispetto alla media è tanta roba e mi consola poco il fatto che giugno ed agosto siano a ridosso della top 10 perchè anche loro si discostano dalla media e nemmeno di poco. Insomma sono confermate le sensazioni di un estate 2015 in cui abbiamo sofferto non poco con l'incubo di un mese di luglio davvero tremendo. Ora voltiamo pagina e speriamo che l'autunno non sia troppo mite e siccitoso in attesa delle prevedibili "sofferenze" invernali (sofferenze, s'intenda, per chi vorrebbe rivedere le care vecchie stagioni invernali di un tempo).
Saluti a tutti!
Rispondi