Stagione ablativa ghiacciai 2015: sarà bilancio pesante o positivo?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- giulys
- Forumista senior
Immagini dell'enorme differenza dei ghiacciai tra il 2014 ed il 2015
Ecco la crepaccia terminale del Gran Paradiso in questa foto che ho scattato il 23 agosto 2014

Lo stesso posto a fine agosto del 2015, una differenza di almeno 4 metri tra bordo inferiore e superiore

Ecco la crepaccia terminale del Dome des Ecrins 4012 mt che ho fotografato da 700 mt più in basso il 22 di agosto

Voi andreste a farvi una camminata in questi bei posti???

Ecco la crepaccia terminale del Gran Paradiso in questa foto che ho scattato il 23 agosto 2014

Lo stesso posto a fine agosto del 2015, una differenza di almeno 4 metri tra bordo inferiore e superiore

Ecco la crepaccia terminale del Dome des Ecrins 4012 mt che ho fotografato da 700 mt più in basso il 22 di agosto

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
immagini stupende grazie giulys,a dire la verità mi piacerebbe fare una camminata su un ghiacciaio ma queste foto mi fanno venire i brividigiulys ha scritto:Immagini dell'enorme differenza dei ghiacciai tra il 2014 ed il 2015
Io vi posso portare la mia testimonianza, sono stato in alto adige-sud tirolo dolomiti ad agosto 2012 e quest'anno agosto 2015, quindi posso fare il raffronto tra le due estati che si contendono il secondo posto storico dopo il 2003.
Per il ghiacciaio della marmolada peggio il 2012, come caldo generale è stato peggio il 2012 perchè agosto 2012 dovrebbe essere stato più caldo del 2015, mentre luglio 2015 è stato da record assoluto anche in quest'area.
Come estremi direi simil, mi ricordo un 37 a Bolzano nel 2012, più o meno stesso estremo quest'anno.
Per il ghiacciaio della marmolada peggio il 2012, come caldo generale è stato peggio il 2012 perchè agosto 2012 dovrebbe essere stato più caldo del 2015, mentre luglio 2015 è stato da record assoluto anche in quest'area.
Come estremi direi simil, mi ricordo un 37 a Bolzano nel 2012, più o meno stesso estremo quest'anno.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sono stato l'ultima settimana di Agosto 2015 in Marmolada e ci sono stato l'ultima settimana di Agosto 2012....iniestas ha scritto:Io vi posso portare la mia testimonianza, sono stato in alto adige-sud tirolo dolomiti ad agosto 2012 e quest'anno agosto 2015, quindi posso fare il raffronto tra le due estati che si contendono il secondo posto storico dopo il 2003.
Quale sia stata l'estate più massacrante non lo so, stà di fatto che a 3 anni di distanza il ghiacciaio è enormemente in sofferenza e ha perso metri in lunghezza e spessore nella sua parte meridionale in allungo verso il lago Fedaia...nonostante le nevicate invernali e le molte precipitazioni degli ultimi anni il ghiacciaio continua inesorabilmente la forte e rapida ritirata (complice anche le frequenti precipitazioni piovose in quota anche in periodi in cui dovrebbe nevicare come fine primavera e autunno...insomma fa molto, troppo caldo in ogni periodo dell'anno)
Stessa magra situazione l'ho riscontrata in Dolomiti nella zona del Gran Pilastro e in generale sulla catena Alpi della Zillertal e in Lombardia nella zona del Monte Disgrazia e nella Catena del Bernina (Piz Roseg , Scerscen , Bernina e Palù). Cosa più allarmante che il ritiro e la grave sofferenza dei ghiacciai Lombardi avviene non solo nei versanti a sud (Italiani) ma anche in quelli Svizzeri (...ero sulla cima del Bernina il 7 agosto 2003, paragonati ad oggi quei bacini glaciali erano in grande salute...)
ciao
-
flintskullbraker
La differenza tra i due anni per il ghiacciaio e che il 2015 viene da due anni semi buoni per i ghiacciai grazie anche alla estate 2014 ,mentre il 2012 arrivava con stagioni precedenti disastrose.iniestas ha scritto:Io vi posso portare la mia testimonianza, sono stato in alto adige-sud tirolo dolomiti ad agosto 2012 e quest'anno agosto 2015, quindi posso fare il raffronto tra le due estati che si contendono il secondo posto storico dopo il 2003.
Direi che questa stagione estive PESANTEMENTE negativa ha cancellato i progressi che erano avvenuti proprio nel 2012.
Rispetto al 2003 comunque il ghiacciaio e messo comunque meglio.
Avevamo solo ghiaccio vivo grigio ,ora al momento il manto e bianco,sicuramente un brusco stop dopo gli ultimi anni confortanti.
Hanno patito molto di più gli altri piccoli ghiacciai dolomitici.
Il ghiacciaio del cristallo a fine Luglio era paurosamente scoperto .
Come temperature a Dobbiaco i continui temporali di calore hanno fatto in modo che le temperature massime si siano mantenute 1-2 gradi in meno rispetto al 2012 ,parliamo comunque di 30 gradi invece di 32 come massime,ma soprattutto la sera era già fresco ,mentre nel 2012 senza i temporali si continuava a stare a torso nudo anche la sera.
Nel complesso per quelle zone peggio il 2012 del 2015,ma certo non c'è da rallegrarsene e una ben magra consolazione.
Premetto nel sondaggio avevo messo a Maggio leggermente positivo,sperando in un altro 2014 ma alla fine possiamo parlare di un bilancio tra il negativo e il molto negativo.
Speriamo che questi giorni sanciscano la fine della ablazione sopra i 3000 metri.
Ottima la descrizione di entrambi del ghiacciaio della Marmolada. Quest'anno la situazione potrebbe sembrare migliore, ma forse solo perché in alcuni punti, dopo la scomparsa della neve invernale 2014-2015, restava da sciogliere quella dell'inverno 2013-2014. Addirittura in molti punti (più della metà) è scoperto il ghiaccio, a tratti già da luglio. Annata disastrosa. Il ghiacciaio della Fradusta sta invece praticamente scomparendo e molto velocemente. Nevai stagionali praticamente assenti quasi dappertutto sulle Dolomiti. L'altro giorno sulle Conturines in Val Badia a 3064 m il caldo era incredibile, roba da maniche corte e per qualcuno nemmeno quelle, mai visto una del genere a quella quota, la Marmolada aveva registrato una minima di +9°C. A 2200 m a camminare al sole il fastidio era notevole da parte di tutti gli escursionisti che si vedevano. Non so se rendo l'idea.manu73 ha scritto:Sono stato l'ultima settimana di Agosto 2015 in Marmolada e ci sono stato l'ultima settimana di Agosto 2012....iniestas ha scritto:Io vi posso portare la mia testimonianza, sono stato in alto adige-sud tirolo dolomiti ad agosto 2012 e quest'anno agosto 2015, quindi posso fare il raffronto tra le due estati che si contendono il secondo posto storico dopo il 2003.
Quale sia stata l'estate più massacrante non lo so, stà di fatto che a 3 anni di distanza il ghiacciaio è enormemente in sofferenza e ha perso metri in lunghezza e spessore nella sua parte meridionale in allungo verso il lago Fedaia...nonostante le nevicate invernali e le molte precipitazioni degli ultimi anni il ghiacciaio continua inesorabilmente la forte e rapida ritirata (complice anche le frequenti precipitazioni piovose in quota anche in periodi in cui dovrebbe nevicare come fine primavera e autunno...insomma fa molto, troppo caldo in ogni periodo dell'anno)
Stessa magra situazione l'ho riscontrata in Dolomiti nella zona del Gran Pilastro e in generale sulla catena Alpi della Zillertal e in Lombardia nella zona del Monte Disgrazia e nella Catena del Bernina (Piz Roseg , Scerscen , Bernina e Palù). Cosa più allarmante che il ritiro e la grave sofferenza dei ghiacciai Lombardi avviene non solo nei versanti a sud (Italiani) ma anche in quelli Svizzeri (...ero sulla cima del Bernina il 7 agosto 2003, paragonati ad oggi quei bacini glaciali erano in grande salute...)
ciao
- nevofilo80
- nevofilo80
- maxtempesta
certo che 100 anni fa hanno fatto una grande impresa scavando nel ghiaccio per costruire una baracca..nevofilo80 ha scritto:http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24 ... eprivacy=1
-
monte capanne
- Forumista senior
quindi cento anni fa quella baracca era fuori dal ghiaccionevofilo80 ha scritto:http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24 ... eprivacy=1
-
flintskullbraker
Dai che ora almeno le vette si sono imbiancate.Peter94 ha scritto:Ottima la descrizione di entrambi del ghiacciaio della Marmolada. Quest'anno la situazione potrebbe sembrare migliore, ma forse solo perché in alcuni punti, dopo la scomparsa della neve invernale 2014-2015, restava da sciogliere quella dell'inverno 2013-2014. Addirittura in molti punti (più della metà) è scoperto il ghiaccio, a tratti già da luglio. Annata disastrosa. Il ghiacciaio della Fradusta sta invece praticamente scomparendo e molto velocemente. Nevai stagionali praticamente assenti quasi dappertutto sulle Dolomiti. L'altro giorno sulle Conturines in Val Badia a 3064 m il caldo era incredibile, roba da maniche corte e per qualcuno nemmeno quelle, mai visto una del genere a quella quota, la Marmolada aveva registrato una minima di +9°C. A 2200 m a camminare al sole il fastidio era notevole da parte di tutti gli escursionisti che si vedevano. Non so se rendo l'idea.manu73 ha scritto:Sono stato l'ultima settimana di Agosto 2015 in Marmolada e ci sono stato l'ultima settimana di Agosto 2012....iniestas ha scritto:Io vi posso portare la mia testimonianza, sono stato in alto adige-sud tirolo dolomiti ad agosto 2012 e quest'anno agosto 2015, quindi posso fare il raffronto tra le due estati che si contendono il secondo posto storico dopo il 2003.
ciao
-
BrixiaFidelis
in effetti è una considerazione interessante, se l'hanno costruita non penso abbiano scavato 10 metri di ghiaccio per piantarcela dentromonte capanne ha scritto:quindi cento anni fa quella baracca era fuori dal ghiaccionevofilo80 ha scritto:http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24 ... eprivacy=1
-
turbo_dif
- Forumista senior
Scavarono anche molto di più durante la grande guerra.. Credo che Peter che è di quelle zone ne sappia più di noi. Io andandoci sia in inverno che in estate ho visitato i musei della grande guerra sulla marmolada (dove si vede che scavarono centinaia di metri di tunnel sotto il ghiacciaio. La città di ghiaccio) e al Falzarego (e non solo) dove scavarono centiania di metri di tunnel addirittura dentro la roccia.BrixiaFidelis ha scritto:in effetti è una considerazione interessante, se l'hanno costruita non penso abbiano scavato 10 metri di ghiaccio per piantarcela dentromonte capanne ha scritto:quindi cento anni fa quella baracca era fuori dal ghiaccionevofilo80 ha scritto:http://www.trentino-suedtirol.ilfatto24 ... eprivacy=1