Come giudicate l' estate 2015?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Date un giudizio all' estate 2015

Estate leggendaria
7
5%
Estate storica
44
30%
Estate sopra la media con fasi storiche
40
27%
Estate sopra media, ma non storica
14
9%
Normale estate del Mediterraneo
44
30%

Voti totali: 149

Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tein80 ha scritto:Votato storica, ma non colgo grande differenza con leggendaria.
L'inverno 85 che è restato nella memoria di tutti (storico? leggendario? cosa cambia?) alla fine ha avuto solo gennaio eccezionale, perchè sia dicembre che febbraio di quell'inverno furono del tutto anonimi, eppure ci si ricorda "l'inverno 85" e non gennaio 85
L'inverno in Italia vive di episodi, non esiste un inverno rigido nella sua interezza. Anche il 2012 resta nella storia ma solo per Febbraio, e neanche tutto visto che dopo il 20 ci sono stati record di caldo in Piemonte causa phoen in zone dove si erano toccati i -20 (40 gradi di escursione termica in 10 giorni).

L'estate invece salvo rari casi vive di continuità del caldo, quando imbrocca la via dell'Africa non si cambia musica.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

anche io voto storica e purtroppo non sono solo io a decretarla ma ci sono a dimostrazioni i dati

giugno 2015
Immagine

luglio 2015
Immagine

agosto 2015
Immagine

come si può tra l'altro notare dai primi dati possiamo capire come i principali mesi che hanno segnato questo trimestre estivo siano stati giugno e luglio con un luglio passato come uno tra i più caldi in Italia da inzio rilevazioni.

oltretutto è sconfortante sapere come negli anni 00 siano avvenute le 3 estati più calde di sempre tra cui 2012 e 2015 ad un intervallo di breve distanza :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Estate nel suo complesso storica a livello nazionale visto che è sicuramente sul podio delle estati più calde dal '900 (a seconda delle zone è la seconda o terza estate più calda di sempre...., quindi come per gli inverni la storia la fanno di diritto le prime 3 posizioni a livello nazionale: il 1929-56-85).
Ma storica lo è sicuramente anche perché contiene un mese leggendario che su molte zone del paese è risultato il più caldo di sempre....se luglio 2015 entra di diritto nella leggenda significa che l'estate appena conclusa ha scritto una nuova pagina di storia climatica del nostro paese!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Luglio da leggenda.
Giugno e agosto contrassegnati da carenza di stabilità caratteristica tipica dell'estate.
Purtoppo innumerevoli anche gli episodi di maltempo estremo a spasso per la penisola.
Si estate storica per eccessi. Ma nessuno a breve la ricorderà.
P.S.:non ho espresso alcun voto.
Chi arriva secondo o terzo non si fregia di alcun titolo. Negli annali rimangono solo gli scudetti vinti o le coppe. :lol:
Ma che stai dicendo?
La meteo non è lo sport..
L'estate 2012 la si ricorda eccome, l'inverno 56, 85 e 2012 li si ricorda e come, l'esate 2015 sarà ricordata.
Dunque siccome il 2012 non ha avuto la stessa durata del 1956 io non mi dovrei ricordare le due settimane di febbraio 2012?
siccome l'estate 2003 ha avuto più persistenza della 2012 io non dovrei ricordrae le 8 fiammate africane di 3 anni fa?

Ma che razza di discorsi, Mah!
Aridatemi Gelo Russo nelle sue teorie astrofisiche almeno c'era un capo e coda.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Storico Luglio, Giugno e Agosto caldi ma non eccezionali.
Rio

Messaggio da Rio »

Diamond_Sea ha scritto:Storico Luglio, Giugno e Agosto caldi ma non eccezionali.
Condivido la tua valutazione ..... storico luglio e un pò sopramedia giugno e agosto :wink:
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

Rio ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Storico Luglio, Giugno e Agosto caldi ma non eccezionali.
Condivido la tua valutazione ..... storico luglio e un pò sopramedia giugno e agosto :wink:
finalmente un pò di buon senso;
continuare a paragonare estate e inverno è alquanto folle
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Abbiamo in qualche modo pagato dazio dopo l'estate 2014.
Qui a Roma estate invivibile alla faccia di chi dice che il clima romano sia invidiabile.
Luglio atroce.
Giugno e Agosto sopramedia, ma per fortuna con rimonte calde discontinue (qui sta la differenza con il 2003).
Poi volgendo lo sguardo anche oltre confine il quadro è ancor più delineato visto che sono condizioni in qualche caso da record e che hanno riguardato 2/3 del continente europeo.
Il mio voto senza alcun dubbio è: storica.

Ciao
Rio

Messaggio da Rio »

erboss ha scritto:Abbiamo in qualche modo pagato dazio dopo l'estate 2014.
Qui a Roma estate invivibile alla faccia di chi dice che il clima romano sia invidiabile.
Luglio atroce.
Giugno e Agosto sopramedia, ma per fortuna con rimonte calde discontinue (qui sta la differenza con il 2003).
Poi volgendo lo sguardo anche oltre confine il quadro è ancor più delineato visto che sono condizioni in qualche caso da record e che hanno riguardato 2/3 del continente europeo.

Ciao
oltre confine sicuramente storico :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

sicuramente storico.. e come dice Contessa, ORRENDA! Spero di non vivere mai più un'estate così
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Abbiamo in qualche modo pagato dazio dopo l'estate 2014.
Luglio atroce.

Ciao
Sto attendendo i dati del CNr ma credo che il trimestre estivio 2015 sia per la capitale tra i 5 più caldi di sempre.
Luglio 2015 rappresenta il mese storico più caldo per Roma da quando esistono le rilevazioni come media mensile, seppur non raggiunto il picco di luglio 83.
Peggio nel complesso solo nel 2003, mentre direii pareggiata o leggermente superata la 2012.

Ma il problema per Roma non è l'estate, ma il periodo autunno-inverno.
Il 2014 è stato per la Capitale un anno caldissimo, con uno degli inverni più miti della storia capitolina (record storici a febbraio, massima 23 minima 17) e l'autunno più caldo dal 1850..Poco ha potuto cambiare l'estate 2014 complessivamente vivibile nella Capitale.
L'anno 2015 rischia di poter far peggio del già storico 2014, con un inverno mite anche se non ai livelli storici del 2014 e un'estate caldissima tra le più calde di sempre.
Ora questo autunno se la gioca con il 2014, vedremo.

Vedremo quanto tempo bisognerà aspettare per le prime minime a una cifra a e per andare sotto i 20-22 gradi di giorno.

Clima invidiabile per chi ama il caldo indubbiamente, ormai a Roma si può stare con abiti estivi o da mezza stagione per l'80% del tempo dell'intero anno e in molte case si potrebbe fare a meno del riscaldamento.

Forunatamente i "soli"30 km che ci separano dal mare impediscono alla città di raggiungere in presenza delel isotereme africane +24,+25 tipioche delle hot wawe toste, temperature diffuisamente sopra i 40 gradi...39/39,5 rappresenta il limite massimo di temperatura poche volte nella storia superato fino a 40/40,5 (quest'anno alcuni quartieri hanno segnao 40 a luglio) grazie al l'orografia, altrimenti faremmo la fine di molte città spagnole che arrivano d'estate anche a 43-45 gradi per alcuni giorni.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

io ho votato estate leggendaria, perchè per le Alpi occidentali e il Piemonte è stata la seconda più calda della storia... e attenzione che dalle nostre partii rilevamenti non partono da 80 anni, ma da 262 anni!!! Sì, Torino ha la serie storica di archivio meteo più antica d'Italia ( dal lontanissimo 1753) e tra le più antiche d'Europa.
Quindi, piazzarsi al secondo posto su 262 stagioni ( e il discorso che in passato i metodi di rilevamento fossero differenti non sposta di una virgola la portata temporale, sia perchè gli studiosi hanno omogeneizzato i dati e sia perchè i margini di errori vanno visti sia verso l'alto che verso il basso ) merita ampiamente l'enfasi della leggenda.

A livello nazionale, ce la si gioca tra il secondo e terzo posto: per Padania, interne Toscane, gran parte delle Alpi il 2012 è stato superato, quindi estate 2015 da medaglia d'argento; da Roma in giù credo che la spunterà il 2012, quindi estate 2015 al terzo posto. Se poi localmente - e ci può stare - sia stata da quarto o quinto posto, non solo non posso escluderlo, ma credo anche sia stato possibile.

Ma se ampie porzioni dello Stivale non hanno mai vissuto un estate cosi calda - a parte il 2003 - da due secoli a sta parte, come può non essere considerata un'estate leggendaria??? A parti invertite, il secondo inverno del '900 più freddo per noi è stato il '56 ( dopo il '29) e tutti noi, giustamente, lo riteniamo un inverno leggendario... e anche allora la parte del leone la fece un solo mese -febbraio - cosi come in quest'estate la parte del leone l'ha fatta luglio. Quindi mi chiedo, e vi chiedo: se il 56, secondo inverno più freddo, e segnatamente un mese, entra nella mitologia dei ricordi leggendari, perchè a parità di anomalia la seconda stagione più calda al centro-nord e la terza al Sud ( e qui ci sta il paragone dell'85, considerato anch'esso leggendario) non dovrebbe essere considerata leggendaria?

Qualcuno mi spieghi il controsenso logico e scientifico, per favore.
Se invece della logica non ci importa nulla, allora possiamo pure ammettere che utilizziamo due pesi e due misure diverse a seconda delle stagioni; che il termine "leggendario" o "storico" non ha nulla di scientifico, ma soltanto emotivo... e che quindi, se una cosa ci piace tanto, diventa più facilmente storica e leggendaria, se invece ci infastidisce, tendiamo a ridimensionarla o rimuoverla più facilmente.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Luglio da leggenda.
Giugno e agosto contrassegnati da carenza di stabilità caratteristica tipica dell'estate.
Purtoppo innumerevoli anche gli episodi di maltempo estremo a spasso per la penisola.
Si estate storica per eccessi. Ma nessuno a breve la ricorderà.
P.S.:non ho espresso alcun voto.
Chi arriva secondo o terzo non si fregia di alcun titolo. Negli annali rimangono solo gli scudetti vinti o le coppe. :lol:
Ma che stai dicendo?
La meteo non è lo sport..
L'estate 2012 la si ricorda eccome, l'inverno 56, 85 e 2012 li si ricorda e come, l'esate 2015 sarà ricordata.
Dunque siccome il 2012 non ha avuto la stessa durata del 1956 io non mi dovrei ricordare le due settimane di febbraio 2012?
siccome l'estate 2003 ha avuto più persistenza della 2012 io non dovrei ricordrae le 8 fiammate africane di 3 anni fa?

Ma che razza di discorsi, Mah!
Aridatemi Gelo Russo nelle sue teorie astrofisiche almeno c'era un capo e coda.
Per me la meteo è uno sport e come anche per te che tiri ai dadi e speri che esca sempre il 6.
Ciao caro.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Ho votato per estate sopramedia con fasi storiche, perché luglio è stato decisamente invivibile passando praticamente come una lunghissima e intensa ondata di calore dalla durata di 15-20 giorni. Invece giugno e agosto sono stati si sopramedia, ma senza eccessi e, specialmente agosto, sono stati anche discretamente instabili, infatti nella seconda metà di giugno qua a Napoli quasi ogni pomeriggio dei temporali di calore scendevano dall'entroterra, mentre ad agosto abbiamo avuto diversi giorni variabili o instabili.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

lucauicx ha scritto:Chi è che ha votato normale??? :shock:
Facile
Uno è certamente quel tizio che giorni fa, in occasione di un brevissimo periodo perturbato sentenziò di "estate COME TANTE ALTRE" :lol: :lol: :lol:
Un altro proverrà dal lembo sud-occidentale del Piemonte
Il terzo sarà il solito ridimensionista/provocatore :roll:
Bloccato