estate 2015 ad un passo dalla leggenda?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si luca.
L'ho detto.
Ma ho anche scritto altro.
Salvo verificare anche voi, certo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Si luca.
L'ho detto.
aa ok, perchè infatti prende in analisi solo la Romagna e questo per un raffronto Nazionale non è che vada bene, tra l'altro nel trimestre estivo 2015 c'è da ringraziare il mese di agosto perchè i primi 2 infatti hanno mostrato anomalie simili al 2003 e anzi in alcuni casi come i settori del N hanno visto valori di GPT e termiche superiori a quell'anno, mo si attendono i dati definitivi :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
L'ho detto.
aa ok, perchè infatti prende in analisi solo la Romagna e questo per un raffronto Nazionale non è che vada bene, tra l'altro nel trimestre estivo 2015 c'è da ringraziare il mese di agosto perchè i primi 2 infatti hanno mostrato anomalie simili al 2003 e anzi in alcuni casi come i settori del N hanno visto valori di GPT e termiche superiori a quell'anno, mo si attendono i dati definitivi :wink:
Infatti.
Ciao. :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:
L'ho detto.
Il 2003 è stato tutt'altra storia!!!
Caldo da maggio ad ottobre!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:
L'ho detto.
Il 2003 è stato tutt'altra storia!!!
Caldo da maggio ad ottobre!!!
maggio e ottobre non fanno parte del trimestre estivo per le analisi stagionali.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Luca risposta che nn commento!!!che è meglio!!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Parlando invece a livello nazionale, direi senza dubbio che è stata un'estate più anomala al nord che al centro-sud, molto più anomala a Giugno e Luglio, mentre anomalie forse lievemente maggiori al sud in Agosto, in quanto il meridione è stato solo sfiorato dall'ondata di fresco e temporali che ha colpito il nord dopo Ferragosto.
Oh! Finalmente qui ti dò ragione e ti quoto. Checchenedicano i nostri amiconi romani e centro meridionalisti :lol: :lol: :lol: l'atroce Estate 2015 ha battuto forte nei settori ALPINI, prealpini, buona parte dell a pianura PADANA (in alcune zone è stato battuto il famigerato 2003), e relativamente alle pianure interne, anche la Toscana. Non che altrove abbia fatto fresco (a parte Treia :lol: e Molfetta :lol: ) ma l'eccezionalità di quest'estate è stata al nord e all'estero in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia, Cechia e Slovacchia.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Non ha importanza e non è corretto star qui a vedere le pagliuzze, i cavilli, ma "storico" io intendo, "ma leggendario è un po' di più di storico e un po' meno di epocale", "ma forse..." per screditare Iniestas, aggrappandoci ad ogni minimo appiglio e giocando di parole. Il discorso è questo: estate 2015 tra le 3-4 più calde di sempre, molto sopramedia. La previsione di Iniestas è generalmente corretta , se poi vogliamo andare a vedere il cavillo allora potremmo prendercela con tutti i meteorologi, perchè ad esempio il tal giorno avevano previsto 30-40 mm di pioggia, ma ne sono caduti 45, quindi errore, brutta sorpresa, svarione, male, buuuuuu.
E' inutile che stiamo qui a raccontarcela, se ad uno piace o non piace, pensa o non pensa che leggenda sia la parola giusta, o forse invece meglio storia, o forse eccezionale ecc. non vale la pena di questionarci sopra, il succo del discorso è che l'estate 2015 è stata tra le 3 o 4 più calde in assoluto dal 1800. Questo è quello che ci interessa, non se è giusto dire storia, leggenda, meglio mitologico o altro.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

GEMI, io sto ancora aspettando la tua interpretazione personale del concetto " CASA MIA"
Ti rinnovo la questione :roll:
IO ho scritto che in vaste aree d'Italia e di Europa abbiamo rilevato forti anomalie positive delle Temperature in questa estate 2015, in particolare al nord est e paesi del centro Europa
Tu, con la tua solita simpatia... hai banalizzato tutto riconducendo l'anomalia al solo mio orticello.
Torno a chiederti: cosa intendi col fatto che queste anomalie avrebbero riguardato solo "Casa mia"??

Prenditi pure tutto il tempo che vuoi per rispondermi. Nel frattempo cerca anche di uscire dal quel metro quadro di supponenza in cui ti sei barricato che ti fa rendere antipatico a tanta gente (non a me, tu non mi stai antipatico, dopo 4 anni ancora mi diverto a leggere i tuoi gustosi post :lol: )
rik5

Estate 2015:ad un passo dalla legenda.

Messaggio da rik5 »

Un saluto a tutti coloro i quali hanno fatto riferimento al mio post sui dati relativi ai tre osservatori di roma gestiti da am/enav (Urbe/Ciampino, Fiumicino).Purtroppo me ne sono accorto solo ora. 1) Prendo come base di riferimento il trentennio 1961/1990 per avere un "linguaggio comune" con studi di alcuni anni fa(ho una certa eta').Se fosse opportuno/necessario non avrei alcuna alcuna difficolta' a prendere come base di riferimento il trentennio successivo(purche' ovviamente si sappia chiaramente). 2) FONTE DEI DATI. "Olio di gomito":ovvero trascrivo giornalmente i dati degli osservatori posti sotto esame e al termine del periodo faccio i dovuti calcoli,ponendoli a confronto con quelli "ufficiali" trentennali.Non sono quindi dati ufficiali ne' tantomeno sono omologati.Vi posso pero' assicurare che sono controllati uno per uno e esaminati in seguito con quelli "ufficiali" sono in netta prevalenza perfettamente confrontabili con quelli (solo lievi scarti e spesso neanche quelli). Con il vantaggio di averli in real time. Si tratta di estrapolazioni perfettamente legittime,perche' avverto ogni volta quale e ' la "fonte".Posso talora trovare delle difficolta' solo nel venire a conoscenza di alcuni dati relativi a roma urbe,ma sono cose di ordinaria amministrazione (roma urbe e' un osservatorio se ricordo bene della categoria LIRU). Per le precipitazioni faccio riferimento all'osservatorio gestito da SIARL-sistema di rilevazione della Rete idrologica di Roma e del Lazio-gestito ottimamente e del quale faccio cenno ogni volta. L'osservatorio e' ubicato in Roma/v. Lanciani,nei pressi della v. Nomentana e non lontano da Roma Tiburtina FFSS (a circa 1,5 km da Porta Pia e non piu' di 2,5/3 km in linea d'aria dal Collegio Romano). 3)sono di Roma,nato a Roma da madre romana di diverse generazioni.Il mio "antenato" piu' settentrionale era umbro. 4)Di discorsi tecnici se ne potrebbero fare ancora tanti (ad es- sul rispetto delle regole internazionali per i rilevamenti o sulla utilizzazione delle medie aritmetiche o meno). Per ora cordiali saluti. a tutti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:Luca risposta che nn commento!!!che è meglio!!!
Non capisco Gian, non e stato detto nulla di male solo che si sta parlando di estate a confronto con determinate anomalie simili tra 2003 e 2015 e quindi ho semplicemente chiarito che non vedo perche vengano intromesse maggio e ottobre che fanno parte di 2 ben distinte stagioni. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:GEMI, io sto ancora aspettando la tua interpretazione personale del concetto " CASA MIA"
Ti rinnovo la questione :roll:
IO ho scritto che in vaste aree d'Italia e di Europa abbiamo rilevato forti anomalie positive delle Temperature in questa estate 2015, in particolare al nord est e paesi del centro Europa
Tu, con la tua solita simpatia... hai banalizzato tutto riconducendo l'anomalia al solo mio orticello.
Torno a chiederti: cosa intendi col fatto che queste anomalie avrebbero riguardato solo "Casa mia"??

Prenditi pure tutto il tempo che vuoi per rispondermi. Nel frattempo cerca anche di uscire dal quel metro quadro di supponenza in cui ti sei barricato che ti fa rendere antipatico a tanta gente (non a me, tu non mi stai antipatico, dopo 4 anni ancora mi diverto a leggere i tuoi gustosi post :lol: )
Era una battuta come se ne fanno tante.
Mi ricordo quando ci beccavamo per le precipitazioni lo scorso anno; ti lamentavi sempre che non pioveva e poi guardando la classifica eri sempre nelle prime posizioni.
Requiescat!
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Parlando invece a livello nazionale, direi senza dubbio che è stata un'estate più anomala al nord che al centro-sud, molto più anomala a Giugno e Luglio, mentre anomalie forse lievemente maggiori al sud in Agosto, in quanto il meridione è stato solo sfiorato dall'ondata di fresco e temporali che ha colpito il nord dopo Ferragosto.
Oh! Finalmente qui ti dò ragione e ti quoto. Checchenedicano i nostri amiconi romani e centro meridionalisti :lol: :lol: :lol: l'atroce Estate 2015 ha battuto forte nei settori ALPINI, prealpini, buona parte dell a pianura PADANA (in alcune zone è stato battuto il famigerato 2003), e relativamente alle pianure interne, anche la Toscana. Non che altrove abbia fatto fresco (a parte Treia :lol: e Molfetta :lol: ) ma l'eccezionalità di quest'estate è stata al nord e all'estero in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia, Cechia e Slovacchia.
Ti sei dimenticato della freddissima Cuneo :lol: !
Tein80

Messaggio da Tein80 »

luca90 ha scritto:
Non capisco Gian, non e stato detto nulla di male solo che si sta parlando di estate a confronto con determinate anomalie simili tra 2003 e 2015 e quindi ho semplicemente chiarito che non vedo perche vengano intromesse maggio e ottobre che fanno parte di 2 ben distinte stagioni. :wink:

Già, ma ogni cosa viene presa come un attacco personale. E' tra l'altro non che maggio di quest'anno sia stato particolarmente fresco, specialmente al sud con record di temperatura.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Già, ma ogni cosa viene presa come un attacco personale. E' tra l'altro non che maggio di quest'anno sia stato particolarmente fresco, specialmente al sud con record di temperatura.
si esato il mio non era per nulla un'attacco ma una semplice precisazione su determinato argomento :roll:

intanto questa è l'anomala GPT rigurdante il 2003 e 2015 tra giugno e fine luglio

2003
Immagine

2015
Immagine

come possiamo quindi notare l'anomalia riferita all'area Mediterranea è davvero similare e anzi nei settori N-Occidentali si nota sicuramente una maggior anomalia positiva di GPT :wink:
Rispondi