Come giudicate l' estate 2015?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Date un giudizio all' estate 2015

Estate leggendaria
7
5%
Estate storica
44
30%
Estate sopra la media con fasi storiche
40
27%
Estate sopra media, ma non storica
14
9%
Normale estate del Mediterraneo
44
30%

Voti totali: 149

the hurricane

Come giudicate l' estate 2015?

Messaggio da the hurricane »

Visto tutte le polemiche nate sul forum, apro un sondaggio dove ognuno potrà dare la propria opinione sull' estate che si è appena conclusa...

Invito tutti gli iscritti al forum a dare una motivazione del proprio voto e sarebbe bello che tutti votassero in modo obiettivo postando anche i dati per giustificare il voto. :wink:

Io voto estate storica visto che a livello nazionale si tratterà probabilmente della terza estate piu calda di sempre e per la mia zona della seconda estate più calda dall' inizio delle rilevazioni..
è stata un' estate che ha dato il meglio di sè a luglio, ma anche nella prima metà di giugno, nella prima metà di agosto e gli ultimi giorni d' agosto siamo stati sui livelli dell' estate leggendaria del 2003...

in questa mappa ci sono le anomalie termiche a 850hpa di milano per tutto il trimestre estivo...

Immagine
Ultima modifica di the hurricane il mer set 02, 2015 7:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Io ho votato Estate STORICA che è una media tra Estate da Leggenda per il nord est ed estate con fasi storiche per il resto d'Italia.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Ho votato estate sopra media con fasi storiche.
Ma ero incerto perché quasi volevo votare storica.
Di storico c'è stato sicuramente Luglio.
Giugno abbastanza normale e Agosto sopra media con
fasi molto calde.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Ho votato estate sopra media con fasi storiche.
Ma ero incerto perché quasi volevo votare storica.
Di storico c'è stato sicuramente Luglio.
Giugno abbastanza normale e Agosto sopra media con
fasi molto calde.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

io ho votato sopra media con fasi storiche, facendo riferimento essenzialmente a Luglio.
Agosto e settembre hanno mostrato fasi molto calde ma anche momenti molto instabili su buona parte d'Italia, quindi non sono paragonabili con Luglio.
Per quanto riguarda Pisa invece Giugno è stato molto simili a Luglio, leggermente inferiore per quanto riguarda le termiche ma stabilità praticamente assoluta, mentre Agosto ha visto giorni molto caldi ma anche molta, molta acqua.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ho votato estate storica per continuità ed intensità del caldo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ho votato estate sopra media con casi storiche , segnatamente in Luglio.
Le ondate di calore di Giugno e Agosto sono state intense ma non storiche, quella della prima metà di Agosto 2003 fu di gran lunga più intensa di quella del 2015
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Estate storica, sicuramente nella top 3 delle estati più calde di sempre in Italia dal 1800 a questa parte: dallo 0 termico ad oltre 5.000 m sulle Alpi Occidentali, ai ghiacciai martoriati, dalle minime di 28-29 °C in pianura ai mari a 30 °C, dalle precipitazioni da deserto, ai tassi di umidità da foresta Amazzonica e potrei continuare a lungo... Una delle più brutte estati che io ricordi; entra di diritto nella storia.

Ps. Io non sono tanto sicuro che quest'estate non riesca a battere a livello di anomalia termica quella di tre anni fa :roll:
Ma aspettiamo i dati per avere la conferma.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ho votato estate sopra media con fasi storiche:
Sopra media scontata con caldo fuori norma nella I decade di giugno e quella di agosto, di storico l'intero mese di luglio che nel mio orticello ha eguagliato la media dell'agosto 2003!!
Però non sono mancate le fasi fresche e gradevoli (per fortuna), fasi che nel 2003 non ci furono se non qualche giorno in luglio: I e II decade di giugno fresca e piovosa e dal 14 al 27 di agosto con fase sotto media anche notevole intorno al ferragosto con neve a 2600 metri ed oltre 200 mm di pioggia caduta.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Estate sicuramente storica( il mio voto), rare le rinfrescate, che peraltro sono state solo dei fugaci ritorni in media termica! La 2003 rimane sopra senza dubbio, ciò' non toglie che una stagione così sia da ricordare a lungo!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Estate storica, con un luglio da leggenda infernale e giugno ed agosto con fasi storiche.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Chi è che ha votato normale??? :shock:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Votato storica, ma non colgo grande differenza con leggendaria.
L'inverno 85 che è restato nella memoria di tutti (storico? leggendario? cosa cambia?) alla fine ha avuto solo gennaio eccezionale, perchè sia dicembre che febbraio di quell'inverno furono del tutto anonimi, eppure ci si ricorda "l'inverno 85" e non gennaio 85
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Io volevo votare ma non ho trovato il termine adatto....la parola che può racchiudere il senso è solo una...ORRENDA... :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Luglio da leggenda.
Giugno e agosto contrassegnati da carenza di stabilità caratteristica tipica dell'estate.
Purtoppo innumerevoli anche gli episodi di maltempo estremo a spasso per la penisola.
Si estate storica per eccessi. Ma nessuno a breve la ricorderà.
P.S.:non ho espresso alcun voto.
Chi arriva secondo o terzo non si fregia di alcun titolo. Negli annali rimangono solo gli scudetti vinti o le coppe. :lol:
Bloccato