Correlazione meteo-campagna-funghi anno 2015

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:
lities ha scritto:Finalmente buona "buttata" di funghi porcini, era ora!!
Fino adesso annata penosa.
Crescita di porcini che continua generosa ed abbondante come non si vedeva da anni (almeno 4), sia sotto faggi che castagni.
Eccoli qua freschi di giornata:
Immagine
:shock: :shock:
Bravo Lities, belli e basta. Dovrebbero essere dei Reticulatus, porcino molto buono, secondo solo all'Aereus.
Qui bisognerà aspettare ancora una settimana e speriamo bene, perché comincia ad essere secco...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Si da le mie part se dis che tanti bule tanta fiocca!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gianluca77 ha scritto:Si da le mie part se dis che tanti bule tanta fiocca!!!
Speruma! :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Si da le mie part se dis che tanti bule tanta fiocca!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
Crescita di porcini che continua generosa ed abbondante come non si vedeva da anni (almeno 4), sia sotto faggi che castagni.
Immagine
eccome lities, vacca boia che splendida raccolta, ti invidio paurosamente e mi è salita ancor di più la voglia di andar per funghi :evil: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Distruttori di biosistemi :twisted:

...gnammmm.... :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Quest'anno ci sono le piante di pomodori stracariche, ora in via di maturazione e qualche sostegno non riesce a sopportare tutto questo carico :shock:
Raccolto delle patate discreto, migliore dell'anno scorso.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Peter94 ha scritto:
lities ha scritto:
Immagine
Bravo Lities, belli e basta. Dovrebbero essere dei Reticulatus, porcino molto buono, secondo solo all'Aereus.
Qui bisognerà aspettare ancora una settimana e speriamo bene, perché comincia ad essere secco...
Si sono Reticulatus gli Aereus sono più scuri( il cappello) e crescono sotto i pini. Dalle mia parti se ne trovano parecchi !! Quest'anno ho già fatto 14 vasetti sott'olio e parecchi congelati,senza contare quelli mangiati subito!!!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Rughina67 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
lities ha scritto: Crescita di porcini che continua generosa ed abbondante come non si vedeva da anni (almeno 4), sia sotto faggi che castagni.
Immagine
Si sono Reticulatus gli Aereus sono più scuri( il cappello) e crescono sotto i pini. Dalle mia parti se ne trovano parecchi !! Quest'anno ho già fatto 14 vasetti sott'olio e parecchi congelati,senza contare quelli mangiati subito!!!
Ciao! Sono contento per te, qui stagione pessima. Domani penso però che andrò a vedere, perché dovrebbe essere ora.
Per riconoscere un reticulatus - sinonimo di Boletus aestivalis - da un edulis (che è il porcino classico) c'è un semplice sistema: basta bagnare il cappello del fungo e sentire la consistenza: se diventa viscoso è un edulis. Inoltre il reticulatus ha sovente il gambo un po' più scuro. Non fa differenza come verrebbe da pensare dal nome il reticolo nel gambo, presente in tutti i porcini: reticiulatus deriva invece dalla possibilità di screpolarsi "a rete" sul cappello in caso di clima secco. Predilige boschi di faggio o altre latifoglie, anche misti ad abete rosso, ma fino a quote non molto alte (1200-1300 m)
L'aereus cresce praticamente solo nei climi caldi mediterranei, io non ne ho mai trovato uno, come non ho mai trovato mai un'Amanita caesarea.
C'è poi un altro tipo di porcino, il Boletus pinicola. Questo è tipico dei climi freschi/freddi e cresce prevalentemente sotto conifere in montagna. Si distingue (non è sempre facile, almeno per me) per il cappello scuro ma tendente molto al rosso scuro piuttosto che al marrone ed ha gambo più scuro dell' edulis.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Peter94 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
Peter94 ha scritto: :shock: :shock:
Ciao! Sono contento per te, qui stagione pessima. Domani penso però che andrò a vedere, perché dovrebbe essere ora.
Per riconoscere un reticulatus - sinonimo di Boletus aestivalis - da un edulis (che è il porcino classico) c'è un semplice sistema: basta bagnare il cappello del fungo e sentire la consistenza: se diventa viscoso è un edulis. Inoltre il reticulatus ha sovente il gambo un po' più scuro. Non fa differenza come verrebbe da pensare dal nome il reticolo nel gambo, presente in tutti i porcini: reticiulatus deriva invece dalla possibilità di screpolarsi "a rete" sul cappello in caso di clima secco. Predilige boschi di faggio o altre latifoglie, anche misti ad abete rosso, ma fino a quote non molto alte (1200-1300 m)
L'aereus cresce praticamente solo nei climi caldi mediterranei, io non ne ho mai trovato uno, come non ho mai trovato mai un'Amanita caesarea.
C'è poi un altro tipo di porcino, il Boletus pinicola. Questo è tipico dei climi freschi/freddi e cresce prevalentemente sotto conifere in montagna. Si distingue (non è sempre facile, almeno per me) per il cappello scuro ma tendente molto al rosso scuro piuttosto che al marrone ed ha gambo più scuro dell' edulis.
Hai ragione mea culpa!! Quello che trovo qui dalle mie parti è sopratutto il Boletus Pinicola che cresce sotto i pini. Mi sono confusa. L'amanita Cesarea pure io non l' ho mai trovata qui da me. Ricordo che mio papà la trovava nei boschi vicino a Biella ,nel paese di mia mamma. Ottima cruda! Auguri per domani il periodo è buono qui c'è la "buttata" devo dire che ha piovuto bene negli scorsi giorni!!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Le prime quotazioni del tartufo bianco,causa siccità estiva(in particolare agostana) sono da capogiro:1500 Euro l'etto.
L'anno scorso si partì da 400 Euro/etto,per scendere a 300 sul finire della stagione.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Uomo di Langa ha scritto:Le prime quotazioni del tartufo bianco,causa siccità estiva(in particolare agostana) sono da capogiro:1500 Euro l'etto.
L'anno scorso si partì da 400 Euro/etto,per scendere a 300 sul finire della stagione.

cavolo, fortuna che a me non piace, troppo odore di metano :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

BrixiaFidelis ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Le prime quotazioni del tartufo bianco,causa siccità estiva(in particolare agostana) sono da capogiro:1500 Euro l'etto.

cavolo, fortuna che a me non piace, troppo odore di metano :lol:
Mah,oggi ho letto che si partirebbe da 400 Euro l'etto,cifra molto più ragionevole ma comunque elevata,visto che,in stagioni normali,la quotazione si aggira sui 200 Euro/etto.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Crescite notevli di chiodini (Armillariella mellea).
Oggi erano verso l'inizio, quasi tutti chiusi e molti piccoli (come mi piacciono).
Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Continua una stagione dei chiodini (Armillariella mellea con le sue varietà) come non si vedeva da anni.
Io non sono particolarmente appassionato di questo fungo, ci andavo di più fino a 7-8 anni fa, però quest'anno ce ne sono veramente tanti e bellissimi, che mi sono deciso di andare.
Si tratta di funghi che crescono dove il bosco è stato tagliato da 2 anni o più su ceppi o su radici marcescenti (sfruttando il nutrimento del legno), mentre a volte possono crescere anche sul tronco dell'albero ancora vivo fino a diversi metri di altezza, segnale questo che però ci indica un certo marciume nell'albero.
Essendo tossici da crudi, devono essere consumati cotti e comunque, essendo leggermente indigesti, bisogna prima di trifolarli/friggerli farli bollire in ogni caso e buttare via l'acqua di bollitura. Se si vogliono congelare, non si dovrebbe farlo da crudi, bensì si devono prima bollire in modo da eliminare l'effetto delle sostanze tossiche termolabili: se infatti vengono congelati da crudi, le sostanze tossiche termolabili presenti cambiano struttura, cosicché non basta più la cottura per eliminarne l'effetto tossico (quindi attenzione anche se si raccolgono dopo forti gelate).
L'altro giorno ho trovato 6-7 esemplari di un fungo non difficilissimo da riconoscere ma comunque da prestare attenzione, che alcuni raccolgono e mettono sott'olio: Cortinarius praestans, qui chiamato "oci de bò", fungo molto grande e pesante da adulto.
http://www.funghiitaliani.it/?showtopic=15344
Comunque bisogna fare attenzione, perché nel gruppo Cortinarius ci sono anche molti funghi velenosi (quindi meglio informarsi bene).
Rispondi