**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

lucauicx ha scritto::shock: :shock:
Questo inizio autunno promette bene, quasi quasi rivaluto il mio pensiero sull'inverno dato come sta iniziando... certo, se fosse partito tutto in super sopra media come mi aspettavo sarebbe stato (quasi) tutto perduto sia per l'autunno che per l'inverno
:shock: :shock: :shock:

Prepara sciarpa e cappotti!

Senza dimenticare pala e piccone!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

sempre più convinto anche vedendo i modelli che avremo un periodo caratterizzato da piogge e fresco con prima neve sulle alpi non dai 1800 mt come dicevo 2 giorni fa ma dai 2000/2200 finalmente l'incubo è finito!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Diamond_Sea ha scritto:
Questo inizio autunno promette bene, quasi quasi rivaluto il mio pensiero sull'inverno dato come sta iniziando... certo, se fosse partito tutto in super sopra media come mi aspettavo sarebbe stato (quasi) tutto perduto sia per l'autunno che per l'inverno
:shock: :shock: :shock:

Prepara sciarpa e cappotti!

Senza dimenticare pala e piccone!
un bel bobcat no?? :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

freddopungente ha scritto:sempre più convinto anche vedendo i modelli che avremo un periodo caratterizzato da piogge e fresco con prima neve sulle alpi non dai 1800 mt come dicevo 2 giorni fa ma dai 2000/2200 finalmente l'incubo è finito!
Speriamo freddo, speriamo!!! .-)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Arriva finalmente la svolta stagionale da Nord Est, si spera definitiva

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
non dici sul serio spero.? :lol:
Come biasimarlo, a forza di sentire forumisti che nel caldo record di Luglio davano già per spacciati l'autunno e l'inverno (con remote possibilità di salvezza solo per Febbraio) a causa delle anomalie positive del mare come se queste fossero l'unica forzante in grado di influenzare il semestre freddo, ovvio che qualcuno se ne convinca prima o poi :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio al centro tra venerdi e sabato
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

E' FINITA.......FINALMENTE..... :D ..Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
non dici sul serio spero.? :lol:
Come biasimarlo, a forza di sentire forumisti che nel caldo record di Luglio davano già per spacciati l'autunno e l'inverno (con remote possibilità di salvezza solo per Febbraio) a causa delle anomalie positive del mare come se queste fossero l'unica forzante in grado di influenzare il semestre freddo, ovvio che qualcuno se ne convinca prima o poi :lol:
meglio lasciar perdere certi post :lol:

tornando ai GM, l'aggiornamento odierno di GFS non mi garba molto, infatti nel medio long dove si notava la possibilità di un Pattern Scand+ stamane c'è la possibilità ce il Jet rinforzi mettendo i bastoni tra le ruote

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

vedremo se i GM torneranno sui loro passi oppure torneranno a conferma il nuovo aggiornamento.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80

luca90 ha scritto:
alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto: non dici sul serio spero.? :lol:
meglio lasciar perdere certi post :lol:

tornando ai GM, l'aggiornamento odierno di GFS non mi garba molto, infatti nel medio long dove si notava la possibilità di un Pattern Scand+ stamane c'è la possibilità ce il Jet rinforzi mettendo i bastoni tra le ruote

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

vedremo se i GM torneranno sui loro passi oppure torneranno a conferma il nuovo aggiornamento.
arriverebbe questa dopo qualche pannello
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

il problema nevo che rimane una mappa a lunga distanza e si denota in questi giorni una particolare confusione nel tracciare gia una precisia linea di tendenza nel medio-long per ora rimane tutto un pò sul punto di domanda, stiamo proprio entrando in autunno :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho analizzato quello che accadrà tra il 5 e l'8 settembre ed è davvero interessante, curioso direi.
C'è un'elevazione azzorriana sull'ovest del continente poco convinta e infatti nei giorni 6-7-8 potete osservare sull'Atlantico centrale, in Atlantico, pieno a latitudini piuttosto settentrionali un attività ciclonica interessante che forse è la prima causa dell'erosione di tale blocco.
Blocco anticiclonico in Atlantico che sembra poco convinto e difatti le masse artiche "accampate" sulla Scandinavia (SCAND-) fanno difficoltà a scendere sull'Europa centrale il giorno 5, ma con il passare del tempo giorni 6 e 7, l'attività ciclonica si fa coraggio diffondendo la propria aria fredda sull'Europa centrale e di margine anche noi in Italia e i Balcani. Il giorno 8 la rimonta in pieno Atlantico si assopisce e l'attività sprofonda sui Balcani, coinvolta ai margini anche l'Italia con clima fresco/mite.

Ora vediamo con ordine, 1° giorno, attività ciclonica timida, azzorriano in Atlantico ma permane con "dubbi":
Immagine
Giorni 6-7 erosione dell'azzorriano ma l'aria fredda si sposta con più convinzione a Sud:
Immagine
Giorno 8, rimonta assopita, sembra quasi che la banda-subtropicale sia stata "schiacciata" dall'alto ma permane la +20 sopra le coste africane molto vicina all'Italia (ITCZ alto), al suo post sull'Europa centro-meridionale c'è una situazione quasi... :roll: ...se si può chiamare così... zonale! :wink:
Il JS traballa essenzialmente sui Balcani dove l'aria fredda affonda maggiormente, tipico degli SCAND- che si originano per un anticiclone poco convinto in grado di non riuscire a dirottare le masse fredde più giù.
Ad ogni modo ci sarà un segnale importante d'autunno.
Immagine
Bloccato