l'anomalia generale secondo l'ente vede l'evolversi di simili anomalie nell'arco stagionale, ma dove si trae la conclusione che un simile blocco ad E possa perdurare settimane?gemi65 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma se la cartina che ha postato Ulisse si riferisce all'intera stagione autunnale, è evidente la persistenza di cu lui parla.
Un pericoloso blocco ad Est?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Lo dice il meteorologo Alan Reppert che ha spiegato che “si instaurerà un pattern persistente da settembre a novembre con una situazione che provocherà precipitazioni intense e abbondanti tra l’Italia, i Balcani meridionali e anche la Spagna e il Portogallo".....fonte web....BrixiaFidelis ha scritto:infatti, non capisco anche io, da cosa deduci il perdurare per settimane? (naturalmente mi riferisco anche io unicamente alla mappa, non al senso del td)luca90 ha scritto:si ed è una mappa che mostra l'anomalia generale dell'autunno 2015 secondo l'ente Americano e questo non significa che un blocco ad E debba necessariamente perdurare settimane, dove trai senò questa conclusione?ulisse55 ha scritto: Vero anche questo...ma io mi riferisco al Block in area Balcanica,
che pare debba durare assai....settimane....hai visto la mappa
che ho postato prima?
Ma io, curiosando come già detto in apertura sulle carte anche climo,
ne ho intravisto parziale conferma....ma ne riparleremo....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se quello potrebbe essere lo schema più ricorrente, la causa sarebbe: blocco anticiclonico ad est della penisola.luca90 ha scritto:l'anomalia generale secondo l'ente vede l'evolversi di simili anomalie nell'arco stagionale, ma dove si trae la conclusione che un simile blocco ad E possa perdurare settimane?gemi65 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma se la cartina che ha postato Ulisse si riferisce all'intera stagione autunnale, è evidente la persistenza di cu lui parla.
Non è difficile da capire sempre che uno voglia.
-
BrixiaFidelis
ok grazie, adesso è più chiaroulisse55 ha scritto:Lo dice il meteorologo Alan Reppert che ha spiegato che “si instaurerà un pattern persistente da settembre a novembre con una situazione che provocherà precipitazioni intense e abbondanti tra l’Italia, i Balcani meridionali e anche la Spagna e il Portogallo".....fonte web....BrixiaFidelis ha scritto:infatti, non capisco anche io, da cosa deduci il perdurare per settimane? (naturalmente mi riferisco anche io unicamente alla mappa, non al senso del td)luca90 ha scritto: si ed è una mappa che mostra l'anomalia generale dell'autunno 2015 secondo l'ente Americano e questo non significa che un blocco ad E debba necessariamente perdurare settimane, dove trai senò questa conclusione?
Ma io, curiosando come già detto in apertura sulle carte anche climo,
ne ho intravisto parziale conferma....ma ne riparleremo....
- luca90
- *Forumista TOP*
lasciamo gia perdere che è meglio.gemi65 ha scritto:Se quello potrebbe essere lo schema più ricorrente, la causa sarebbe: blocco anticiclonico ad est della penisola.luca90 ha scritto:l'anomalia generale secondo l'ente vede l'evolversi di simili anomalie nell'arco stagionale, ma dove si trae la conclusione che un simile blocco ad E possa perdurare settimane?gemi65 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma se la cartina che ha postato Ulisse si riferisce all'intera stagione autunnale, è evidente la persistenza di cu lui parla.
buona continuazione
Il blocco ad est potrebbe essere giustificato da un abbassamento delle temperature sui mari della penisola iberica però onestamente lo trovo un po' azzardato dire già che il blocco durerà settimane. È lo schema più ricorrente su quello sono d'accordo ma per dire che questo autunno sarà cosi aspetterei.luca90 ha scritto:lasciamo gia perdere che è meglio.gemi65 ha scritto:Se quello potrebbe essere lo schema più ricorrente, la causa sarebbe: blocco anticiclonico ad est della penisola.luca90 ha scritto: l'anomalia generale secondo l'ente vede l'evolversi di simili anomalie nell'arco stagionale, ma dove si trae la conclusione che un simile blocco ad E possa perdurare settimane?
buona continuazione
Eppure Accuweather ha azzeccato in toto il trittico estivo....salva93 ha scritto:Il blocco ad est potrebbe essere giustificato da un abbassamento delle temperature sui mari della penisola iberica però onestamente lo trovo un po' azzardato dire già che il blocco durerà settimane. È lo schema più ricorrente su quello sono d'accordo ma per dire che questo autunno sarà cosi aspetterei.luca90 ha scritto:lasciamo gia perdere che è meglio.gemi65 ha scritto: Se quello potrebbe essere lo schema più ricorrente, la causa sarebbe: blocco anticiclonico ad est della penisola.
buona continuazione
Non ci credevo neanche io...
Ma... Poi..
Riflettere non guasta.
A presto ragazzi...
Uli
- Precipitofilo
Attenzione. "Schema ricorrente" è cosa ben diversa da "blocco persistente".
Molto correttamente Ulisse ha solo riportato la prima ipotesi. Cioé il rischio che anche quest'autunno, come i molti che l'hanno preceduto, veda il ripetersi di uno schema barico con un blocco a est e gocce fredde o saccature che formano minimi pericolosi sul Ligure o Nord Tirreno con effetti deleteri tra Liguria-Alta Toscana e Nord est oppure in Sardegna e Calabria.
A Ulisse si può imputare tutto (e io certo non sono mai tenero quando le "spara" tipo il suo reiterato Azzorre non pervenuto
) ma questo topic è serio e merita attenzione.
(poi si può discutere a lungo del PERCHE' i fenomeni alluvionali sono sempre più frequenti negli ultimi 10 autunni: io dico per colpa di un netto cambio di circolazione avvenuto nel bacino del Mediterraneo con presenza di coriacei HP in Italia o sui Balcani, ma la discussione è apertissima)
Molto correttamente Ulisse ha solo riportato la prima ipotesi. Cioé il rischio che anche quest'autunno, come i molti che l'hanno preceduto, veda il ripetersi di uno schema barico con un blocco a est e gocce fredde o saccature che formano minimi pericolosi sul Ligure o Nord Tirreno con effetti deleteri tra Liguria-Alta Toscana e Nord est oppure in Sardegna e Calabria.
A Ulisse si può imputare tutto (e io certo non sono mai tenero quando le "spara" tipo il suo reiterato Azzorre non pervenuto
(poi si può discutere a lungo del PERCHE' i fenomeni alluvionali sono sempre più frequenti negli ultimi 10 autunni: io dico per colpa di un netto cambio di circolazione avvenuto nel bacino del Mediterraneo con presenza di coriacei HP in Italia o sui Balcani, ma la discussione è apertissima)
Grazie amico.Precipitofilo ha scritto:Attenzione. "Schema ricorrente" è cosa ben diversa da "blocco persistente".
A Ulisse si può imputare tutto (e io certo non sono mai tenero quando le "spara" tipo il suo reiterato Azzorre non pervenuto![]()
) ma questo topic è serio e merita attenzione.
Renzo.