Un pericoloso blocco ad Est?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma se la cartina che ha postato Ulisse si riferisce all'intera stagione autunnale, è evidente la persistenza di cu lui parla.
l'anomalia generale secondo l'ente vede l'evolversi di simili anomalie nell'arco stagionale, ma dove si trae la conclusione che un simile blocco ad E possa perdurare settimane? :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Vero anche questo...ma io mi riferisco al Block in area Balcanica,
che pare debba durare assai....settimane....hai visto la mappa
che ho postato prima? :wink:
si ed è una mappa che mostra l'anomalia generale dell'autunno 2015 secondo l'ente Americano e questo non significa che un blocco ad E debba necessariamente perdurare settimane, dove trai senò questa conclusione? :roll:
infatti, non capisco anche io, da cosa deduci il perdurare per settimane? (naturalmente mi riferisco anche io unicamente alla mappa, non al senso del td)
Lo dice il meteorologo Alan Reppert che ha spiegato che “si instaurerà un pattern persistente da settembre a novembre con una situazione che provocherà precipitazioni intense e abbondanti tra l’Italia, i Balcani meridionali e anche la Spagna e il Portogallo".....fonte web....
Ma io, curiosando come già detto in apertura sulle carte anche climo,
ne ho intravisto parziale conferma....ma ne riparleremo....
:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma se la cartina che ha postato Ulisse si riferisce all'intera stagione autunnale, è evidente la persistenza di cu lui parla.
l'anomalia generale secondo l'ente vede l'evolversi di simili anomalie nell'arco stagionale, ma dove si trae la conclusione che un simile blocco ad E possa perdurare settimane? :roll:
Se quello potrebbe essere lo schema più ricorrente, la causa sarebbe: blocco anticiclonico ad est della penisola.
Non è difficile da capire sempre che uno voglia.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ulisse55 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto: si ed è una mappa che mostra l'anomalia generale dell'autunno 2015 secondo l'ente Americano e questo non significa che un blocco ad E debba necessariamente perdurare settimane, dove trai senò questa conclusione? :roll:
infatti, non capisco anche io, da cosa deduci il perdurare per settimane? (naturalmente mi riferisco anche io unicamente alla mappa, non al senso del td)
Lo dice il meteorologo Alan Reppert che ha spiegato che “si instaurerà un pattern persistente da settembre a novembre con una situazione che provocherà precipitazioni intense e abbondanti tra l’Italia, i Balcani meridionali e anche la Spagna e il Portogallo".....fonte web....
Ma io, curiosando come già detto in apertura sulle carte anche climo,
ne ho intravisto parziale conferma....ma ne riparleremo....
ok grazie, adesso è più chiaro :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ecco una carta che spiega la 'possibilità'.....

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Se quello potrebbe essere lo schema più ricorrente, la causa sarebbe: blocco anticiclonico ad est della penisola.
lasciamo gia perdere che è meglio.

buona continuazione
salva93

Messaggio da salva93 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto: l'anomalia generale secondo l'ente vede l'evolversi di simili anomalie nell'arco stagionale, ma dove si trae la conclusione che un simile blocco ad E possa perdurare settimane? :roll:

buona continuazione
Il blocco ad est potrebbe essere giustificato da un abbassamento delle temperature sui mari della penisola iberica però onestamente lo trovo un po' azzardato dire già che il blocco durerà settimane. È lo schema più ricorrente su quello sono d'accordo ma per dire che questo autunno sarà cosi aspetterei.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

salva93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se quello potrebbe essere lo schema più ricorrente, la causa sarebbe: blocco anticiclonico ad est della penisola.

buona continuazione
Il blocco ad est potrebbe essere giustificato da un abbassamento delle temperature sui mari della penisola iberica però onestamente lo trovo un po' azzardato dire già che il blocco durerà settimane. È lo schema più ricorrente su quello sono d'accordo ma per dire che questo autunno sarà cosi aspetterei.
Eppure Accuweather ha azzeccato in toto il trittico estivo....
Non ci credevo neanche io...
Ma... Poi..
Riflettere non guasta.
A presto ragazzi...

Uli
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Attenzione. "Schema ricorrente" è cosa ben diversa da "blocco persistente".
Molto correttamente Ulisse ha solo riportato la prima ipotesi. Cioé il rischio che anche quest'autunno, come i molti che l'hanno preceduto, veda il ripetersi di uno schema barico con un blocco a est e gocce fredde o saccature che formano minimi pericolosi sul Ligure o Nord Tirreno con effetti deleteri tra Liguria-Alta Toscana e Nord est oppure in Sardegna e Calabria.

A Ulisse si può imputare tutto (e io certo non sono mai tenero quando le "spara" tipo il suo reiterato Azzorre non pervenuto :lol: :lol: ) ma questo topic è serio e merita attenzione.

(poi si può discutere a lungo del PERCHE' i fenomeni alluvionali sono sempre più frequenti negli ultimi 10 autunni: io dico per colpa di un netto cambio di circolazione avvenuto nel bacino del Mediterraneo con presenza di coriacei HP in Italia o sui Balcani, ma la discussione è apertissima) :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:Attenzione. "Schema ricorrente" è cosa ben diversa da "blocco persistente".
Molto correttamente Ulisse ha solo riportato la prima ipotesi. Cioé il rischio che anche quest'autunno, come i molti che l'hanno preceduto, veda il ripetersi di uno schema barico con un blocco a est e gocce fredde o saccature che formano minimi pericolosi sul Ligure o Nord Tirreno con effetti deleteri tra Liguria-Alta Toscana e Nord est oppure in Sardegna e Calabria.

A Ulisse si può imputare tutto (e io certo non sono mai tenero quando le "spara" tipo il suo reiterato Azzorre non pervenuto :lol: :lol: ) ma questo topic è serio e merita attenzione.

(poi si può discutere a lungo del PERCHE' i fenomeni alluvionali sono sempre più frequenti negli ultimi 10 autunni: io dico per colpa di un netto cambio di circolazione avvenuto nel bacino del Mediterraneo con presenza di coriacei HP in Italia o sui Balcani, ma la discussione è apertissima) :wink:
Grazie amico.

Renzo.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come già detto da altri si tratta di situazione ricorrente in autunno.

Però sapere se effettivamente si avvererà equivale a tirare i dadi, vista la scarsa attendibilità di previsioni a lungo raggio.

Addirittura vedo che a titolo di esempio è stata postata una cartina di inizio/metà ottobre :shock: :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come già detto da altri si tratta di situazione ricorrente in autunno.

Però sapere se effettivamente si avvererà equivale a tirare i dadi, vista la scarsa attendibilità di previsioni a lungo raggio.

Addirittura vedo che a titolo di esempio è stata postata una cartina di inizio/metà ottobre :shock: :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Freschefresche da CFSv2.....

Immagine

Da notare i gpt alti ad Est....

Anomalie:

Immagine

Immagine

A dopo per eventuali altri aggiornamenti.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Alcune daily....

Immagine

Immagine

Immagine

Un break...

Immagine

Una mois...(run precedente).....

Immagine