P.E.C. (PiccolaEraCanicolare)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

nuvolo18 ha scritto:Per favore leggete questo articolo alquanto inquietante..

http://www.lescienze.it/news/2015/08/29 ... i-2741724/
Stiamo freschi... o caldi.

Gli apprendisti stregoni non dormono mai.

La cura rischierebbe di essere peggiore del male.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

In Alaska Obama fa mea culpa a proposito dell eresponsabilità degli USa sull'aumento delle temperature in corso e annuncia anzi riannuncia provvedimenti per la riduzione dei gas serra.
Il tutto ad un anno dalal fine del suo mandato dopo 7 anni di presidenza.
Credibilità 0!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Riporto anche qui i dati - postati anche sul topic dell'"estate da leggenda" -della terribile estate 2015 del Piemonte, dati che impressionano e danno l'idea della velocità con cui CONTINUIAMO a scaldarci:

Ecco il report finale di una delle più esperte meteorologhe italiane, Valentina Acordon, della scuola di Mercalli, massimi conoscitori del clima sabaudo e delle Alpi occidentali ( a cui hanno dedicato libri e 30 anni di studi approfonditi):

"Solo nel 2003 ha fatto più caldo, ma quest'anno abbiamo sudato di più. E' questo in soldoni il bilancio dell'estate 2015 a Torino che ieri si è chiusa con una temperatura media di 25.5 °C, ben 2.2 gradi in più del normale, ma colpisce anche il numero di giorni tropicali cioè con temperature massime superiori ai 30 °C (58 contro una media di 29) o minime maggiori di 20 °C (51 invece di 30). Così a conti fatti il 2015 si colloca al secondo posto nella classifica delle estati più calde dal 1753 a Torino, proprio alle spalle del terribile 2003. Non è stata una sorpresa, visto che il gran caldo è arrivato precocemente a inizio giugno, è esploso in luglio ed è tornato anomalo nell'ultima settimana di agosto con temperature fino a ieri di nuovo intorno ai 32-33 °C in città.

In pratica nell'arco di tre mesi la calura ha concesso un po' di respiro solo nella seconda metà di giugno e nelle settimane a cavallo di Ferragosto e così era facile immaginare che l'estate 2015 sarebbe stata sul podio delle stagioni più calde a Torino e in Piemonte. Così è stato, anche se il 2003 rimane per fortuna lontano. Dodici anni fa il caldo e la siccità iniziarono già in maggio e proseguirono quasi costanti fino a fine stagione, con la vampata dell'11 agosto quando i termometri superarono i 40 °C a Torino e hinterland e toccarono i 42-43 °C in alcune località di Cuneese e Alessandrino. Fu però un caldo diverso, torrido (cioè molto secco) e quindi più sopportabile. Quest'anno l'anticiclone africano è stato accompagnato da masse d'aria decisamente più umida e se i termometri sono rimasti in genere sotto i 40 °C, l'afa è salita alle stelle aumentando il disagio: il caldo-umido, opprimente di giorno e ancor più soffocante di notte che ci ha accompagnato quasi incessantemente dalla fine di giugno alla prima settimana di agosto sarà difficile da dimenticare. A smorzare un po' i toni ci ha pensato aria più fresca intorno a Ferragosto, con un'ondata di temporali e nubifragi a ripetizione (negli ultimi 42 anni a Torino a piovuto di più in agosto solo nel 2002 e nel 2010) che ha riportato le temperature vicino alla media prima della fiammata di fine mese.

La calda estate 2015 è stata quindi eccezionale e rimarrà negli annali della storia climatica torinese, ma possiamo darne anche una lettura diversa. Le prime sette estati più calde a Torino sono tutte successive al 2003 e basta scendere di poco nella classifica per trovare quasi tutti gli altri anni duemila, segno che negli ultimi decenni ci stiamo abituando a un clima diverso, molto più caldo rispetto a quello dei secoli passati.

Con un giro di parole, la vera e più preoccupante anomalia di quest'estate è che ormai non è quasi più anomala."
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

42-43 gradi???
Nel cuneese ma dove????

Ma quando????

La massima è stata registrata a villanova solaro con 37 gradi parliamo di dati ufficiali quelli che ti vanti di mettere solo tu!!!!
InvernoPerfetto

gianluca77 ha scritto:42-43 gradi???
Nel cuneese ma dove????

Ma quando????

La massima è stata registrata a villanova solaro con 37 gradi parliamo di dati ufficiali quelli che ti vanti di mettere solo tu!!!!
Gianluca...sei davvero disarmante. Queste sono persone che hanno dedicato tutta la vita agli studi meteo; passano le loro giornate ad aggiornare centraline meteo sparse tra Piemonte e Valle d'Aosta;; salgono sui ghiacciai 4 volte l'anno a verificare carotaggio glaciale e a misurare nevai e ghiacciai; scrivono libri di clima e meteo grandi come enciclopedie; collaborano per giornali, televisioni e radio.

E tu... noto per altro per essere uno che ingigantisce - in direzione freddo - tutto ciò che capita nel tuo orticello cuneese, vuoi mettere in dubbio i loro dati soltanto perchè non ti piacciono?? Sì... il cuneese è capace di tanto..non lo sapevi? e nell'estate del 2003 il mix hp africano e fhoen piazzò over 41-42 in alcune zone pedemontane della tua provincia ( Torino 41), con la stessa sinottica che nel gennaio 2007 fece sfiorare i 30..proprio nel tuo cuneese, zona sì fredda e nevosa in inverno, ma anche capace di performance calde estreme per via dei venti di caduta in combinazione con alte pressioni tropicali.

Ma non pretendo che tu lo sappia, pur vivendoci...
gianluca77
Forumista senior

Io ho solo riportato i dati ufficiali!!!!
Se poi sono io quello che diminuisce sempre i dati tu sei quello che li ingrandisce sempre!!!
Io nel 2003 ero qui che commentavo quello che succedeva!!!

Poi se ci sono altri dati li puoi pubblicare benissimo con date e orari grazie!!
InvernoPerfetto

gianluca77 ha scritto:Io ho solo riportato i dati ufficiali!!!!
Se poi sono io quello che diminuisce sempre i dati tu sei quello che li ingrandisce sempre!!!

Poi se ci sono altri dati li puoi pubblicare benissimo con date e orari grazie!!
Mai ingigantito - nè ridimensionato - in mala fede un dato in vita mia. Comunque non importa dai... e sinceramente non ho più voglia di controbattere ai tuoi commenti.
D'altronde... uno che nel luglio più caldo della storia ha avuto la faccia tosta di commentare "giornata autunnale" l'unica giornata del mese con temperature non superiori alla media, tacendo invece e mettendo la testa sotto la sabbia durante i 45 gg d'inferno che hanno soffocato il Nord Italia... ecco... questo basta per spiegare quanto tu sia in mala fede e poco credibile. Relativamente al clima, naturalmente. Solo relativamente al clima.

E chiudo qui.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

da un documento della Protezione Civile

"Durante l’ondata di calore che ebbe il suo picco tra la prima e la seconda decade di Agosto 2003, nella pianura alessandrina le stazione meteorologiche di misura di ARPA Piemontesi registrarono +42.6°C ad Alessandria Lobbi e diffusi valori oltre i 40 gradi nelle restanti zone fino ai primi rilievi collinari. Tali valori non erano mai stati raggiunti prima da quando esiste la meteorologia strumentale (mediamente ultimi 200/300 anni in europa)."

http://www.provincia.alessandria.gov.it ... calore.pdf

e anche la stazione di Torino Giardini Reali ha superato i 41°C (41,6°C per la precisione) e Vigone a pochi km a sud di Torino ha registrato 41,3°C..
gianluca77
Forumista senior

Sempre a sfottere!!!
Poi sono io quello che provoca!!!
Solo x la cronata era il 1 agosto è la minia era di 11 gradi massima di 16!!!
Giornata tipicamente estiva
gianluca77
Forumista senior

Sempre a sfottere!!!
Poi sono io quello che provoca!!!
Solo x la cronata era il 1 agosto è la minia era di 11 gradi massima di 16!!!
Giornata tipicamente estiva
gianluca77
Forumista senior

Io ho solo riportato i dati ufficiali!!!!

gianluca77
Forumista senior

the hurricane ha scritto:

"Durante l’ondata di calore che ebbe il suo picco tra la prima e la seconda decade di Agosto 2003, nella pianura alessandrina le stazione meteorologiche di misura di ARPA Piemontesi registrarono +42.6°C ad Alessandria Lobbi e diffusi valori oltre i 40 gradi nelle restanti zone fino ai primi rilievi collinari. Tali valori non erano mai stati raggiunti prima da quando esiste la meteorologia strumentale (mediamente ultimi 200/300 anni in europa)."

e anche la stazione di Torino Giardini Reali ha superato i 41°C (41,6°C per la precisione) e Vigone a pochi km a sud di Torino ha registrato 41,3°C..

ale ma dire 42-43 gradi a cuneo è una stravaccata clamorosa poi il dato ufficiale è 37.....

Buona giornata
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e comunque oggi io abbandonero i 30° ne riparleremo la prossima estate
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

monte capanne ha scritto:e comunque oggi io abbandonero i 30° ne riparleremo la prossima estate
mai cantare vittoria troppo presto :lol: :lol: :twisted:
Righel

Messaggio da Righel »

gianluca77 ha scritto:
the hurricane ha scritto:

ale ma dire 42-43 gradi a cuneo è una stravaccata clamorosa poi il dato ufficiale è 37.....

Buona giornata
Io sono 20 anni che lavoro a Vigone e ti posso garantire che i 40 °C sono stati visti con il binocolo anche nel 2003, max 35 °C, non di più. Altrimenti non sarei qui a scrivere visto che l'ufficio ha il tetto catramato, vetrate esposte a sud e senza condizionatore. Con tutti i PC accesi 24h siamo arrivati a 34 °C interno, in auto non più di 35 °C.

Riguardo la centralina di Villanova Solaro, che è quella che segna sia i record di caldo che di freddo, continuo a ripetere che nelle giornate soleggiate riporta valori sino a 4°C in più della realtà. In questi gg sono passato spesso a non più di 1 km in linea d'aria dalla centralina nelle ore centrali del pomeriggio ed il termometro dell'auto ha sempre riportato almeno 4 °C in meno del valore di questa centralina, tra l'altro l'unica ad avere un valore così elevato. Io vivo a non più di 7 km in linea d'aria, in centro paese e quindi risento dell'isola di calore e le mie T sono sempre inferiori a quella di questa centralina. Infatti quando il tempo è nuvoloso od il sole rimane coperto per alcuni minuti il suo valore si allinea a quelle delle altre centraline.
Rispondi