**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:Caro Nevo oggi tocca a te il quotone :wink: ci attende un lungo periodo ci attende una configurazione prettamente invernale, di quelle che a dicembre- gennaio ci farebbero divertire, con cui in questo periodo facciamo il brodo :x.
Comunque guardiamo con fiducia perché, secondo il mio modesto parere, non ci sarà pace per il VP nella prossima stagione, a causa di wave particolarmente invadenti.
configurazione prettamente invernale? :shock: ma che vuol dire scusa?

gfs00 conferma e pone le basi per una II decadi variabili a livello meteo in sede Mediterranea, inoltre sembrano esserci sempre più conferme che si vada verso una formazione dello Scand+

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:Caro Nevo oggi tocca a te il quotone :wink: ci attende un lungo periodo ci attende una configurazione prettamente invernale, di quelle che a dicembre- gennaio ci farebbero divertire, con cui in questo periodo facciamo il brodo :x.
Comunque guardiamo con fiducia perché, secondo il mio modesto parere, non ci sarà pace per il VP nella prossima stagione, a causa di wave particolarmente invadenti.
Per adesso sto dalla parte di nocerameteo.
Anche io non credo molto agli spaghetti e alle cartine dei GM che sovrastimano ad ora il peggiornamento.
attenzione al gap termico specie al centro sud
Roma anche oggi sui 35 gradi

Quanto all'inverno precoce per ora non mi sbilancio, vedremo l'incidenza del passaggio in qbo+, una mezza idea di inverno alla 2009 ce l'avevo, ma troppe variabili ancora in gioco e pesano molto gli ultimi 3 anni di VP striong con masse artiche molto compatte per assenza di flussi di calore importanti vero la parte europea e asiatica del Vp
vedremo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sovrastimano le mappe? cosa sovrastimano? precipitazioni? dove? :roll:

Lamma su base GFS

Immagine

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:sovrastimano le mappe? cosa sovrastimano? precipitazioni? dove? :roll:

Lamma su base GFS

Immagine

Immagine

Immagine
so taroccate ste carte luca , :lol: :lol:
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Fermiamoci qui, prendiamo e portiamo a casa

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

o tu vuoi dire nevo? ma è tutto un tarocco sta Meteo :lol:

a parte gli scherzi, vorrei capire il senso della frase, perchè detta cosi sa molto di generalizzato e onestamente vedendo l'anomalia delle precipitazioni non mi pare al momento ci sia qualcosa di anomalo. :wink:

ancora una volta e visti anche i precedenti darei un occhio di riguardo in più sul settore Orientale del N perchè probabilmente è li dove avremo le maggiori precipitazioni complice anche l'onda calda presente che andrà ad accentuare l'aria instabile e fresca in ingresso.
nevofilo80

luca90 ha scritto:o tu vuoi dire nevo? ma è tutto un tarocco sta Meteo :lol:

a parte gli scherzi, vorrei capire il senso della frase, perchè detta cosi sa molto di generalizzato e onestamente vedendo l'anomalia delle precipitazioni non mi pare al momento ci sia qualcosa di anomalo. :wink:

ancora una volta e visti anche i precedenti darei un occhio di riguardo in più sul settore Orientale del N perchè probabilmente è li dove avremo le maggiori precipitazioni complice anche l'onda calda presente che andrà ad accentuare l'aria instabile e fresca in ingresso.
secondo me questo peggioramento fa parlare di sè sia nel senso delle precipitazioni ma soprattutto nelle temperature .io ad esempio mio parere personale vedo buone precipitazioni al centro tra sabato e domenica :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:o tu vuoi dire nevo? ma è tutto un tarocco sta Meteo :lol:

secondo me questo peggioramento fa parlare di sè sia nel senso delle precipitazioni ma soprattutto nelle temperature .io ad esempio mio parere personale vedo buone precipitazioni al centro tra sabato e domenica :wink:
non tanto per la perturbazione in se ma per ciò che potrebbe venirsi a creare con i contrasti tra aria caldo-umida al suolo e aria fresca ed instabile in ingresso, in alcuni casi l'orografia potrebbe anche essere complice di violenti temporali quindi attenzione. :roll:

per il centro-sud guardavo prima nevo le mappe, è distante il periodo in esame ma credo anche io che ci sia la possibilità di fenomeni importanti.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Bloccato