Estate 2015: monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Manuel955 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti qui nel pisano temperatura attuale di 31° in città in alcune zone arriviamo a 33.5°...
Qualcuno mi dice perfavore come postare le immagini !!
GRAZIE MILLE
come-inserire-immagini-e-carte-meteo-t39176.html
Ciao
- Precipitofilo
alx87 ha scritto:Sono meno anomali i miei 33° scarsi di oggi piuttosto che i 19.7° di circa una settimana fa.Precipitofilo ha scritto:Ecco appunto. Ricordo ancora le prese in giro riferite alle mappe di ML dove prevedevano i 35/36° al nord per quest'ennesima ondata di caldo africano. Si, la T si è "fermata" a 35,5 e non 36/37 ma nemmeno i 30/32° preventivanti dai soliti noti.Salento92 ha scritto:Massima da me di 33.1.
34.4 a Gallipoli, 34.9 a Felline, 34.2 nei pressi di Leuca.
Alla fine i 35 sono arrivati
Allora, giusto per ribadire che questa estate ha ancora molto da dire segnalo i 34.4° di ieri sabato 29 agosto e i 35.7° di oggi domenica 30 agosto nel mio orticellino-ino-ino.
Invece a Bolzano poco fa ho beccato i 35°. Niente male per un'estate definita "lontanisssssssima" dal 2003 o perfino 2012
Per la mia zona avevo previsto minime di 20/21° e max di 32°, la min più alta qui è stata di 19.8° la max 32.7°, non mi pare di esserci andato tanto lontano.
Discorso differente per l'est Lombardia e il nord-est, qui si sapeva che avreste avuto più caldo, come al solito peraltro, per Brescia ad esempio ne avevo previsti 34°, e nei poli caldi 35°, non mi aspettavo le punte pur isolate di 36°, per il resto va come doveva andare ed anzi, ml aveva previsto 35° su Milano, 37° sul Veneto e 38° sull'Emilia-Romagna, non mi pare siano stati raggiunti a meno che non consideriamo microspazi di 1 m quadrato dove magari un termometro amatoriale ha segnato pure 41°
Proprio non resisti a puntigliosizzare su tutto eh??
ALLORA, per il Veneto
- ML aveva ipotizzato 36/37.
- I normalisti/ridimensionisti del forum (non faccio nomi...) avevano ipotizzato MAX 32
Abbiamo toccato T massime comprese tra i 35 e i 36.2°
Chi ci è andato più vicino?
Prego, rispondi tu, poi eventualmente replico io
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Hai pienamente ragione Precipitofilo, sono state sforate varie punte di 35 gradi qua e la soprattutto al sud.Precipitofilo ha scritto:alx87 ha scritto:Sono meno anomali i miei 33° scarsi di oggi piuttosto che i 19.7° di circa una settimana fa.Precipitofilo ha scritto: Ecco appunto. Ricordo ancora le prese in giro riferite alle mappe di ML dove prevedevano i 35/36° al nord per quest'ennesima ondata di caldo africano. Si, la T si è "fermata" a 35,5 e non 36/37 ma nemmeno i 30/32° preventivanti dai soliti noti.
Allora, giusto per ribadire che questa estate ha ancora molto da dire segnalo i 34.4° di ieri sabato 29 agosto e i 35.7° di oggi domenica 30 agosto nel mio orticellino-ino-ino.
Invece a Bolzano poco fa ho beccato i 35°. Niente male per un'estate definita "lontanisssssssima" dal 2003 o perfino 2012
Per la mia zona avevo previsto minime di 20/21° e max di 32°, la min più alta qui è stata di 19.8° la max 32.7°, non mi pare di esserci andato tanto lontano.
Discorso differente per l'est Lombardia e il nord-est, qui si sapeva che avreste avuto più caldo, come al solito peraltro, per Brescia ad esempio ne avevo previsti 34°, e nei poli caldi 35°, non mi aspettavo le punte pur isolate di 36°, per il resto va come doveva andare ed anzi, ml aveva previsto 35° su Milano, 37° sul Veneto e 38° sull'Emilia-Romagna, non mi pare siano stati raggiunti a meno che non consideriamo microspazi di 1 m quadrato dove magari un termometro amatoriale ha segnato pure 41°
Proprio non resisti a puntigliosizzare su tutto eh??![]()
![]()
ALLORA, per il Veneto
- I normalisti/ridimensionisti del forum (non faccio nomi...) avevano ipotizzato MAX 32
Prego, rispondi tu, poi eventualmente replico io![]()
Più rare le punte di caldo al nord dove vige il clima continentale e dove il ragionamento delle ore di luce si fa sentire, totalmente diverso qui giù.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Hai pienamente ragione Precipitofilo, sono state sforate varie punte di 35 gradi qua e la soprattutto al sud.Precipitofilo ha scritto:alx87 ha scritto:Sono meno anomali i miei 33° scarsi di oggi piuttosto che i 19.7° di circa una settimana fa.Precipitofilo ha scritto: Ecco appunto. Ricordo ancora le prese in giro riferite alle mappe di ML dove prevedevano i 35/36° al nord per quest'ennesima ondata di caldo africano. Si, la T si è "fermata" a 35,5 e non 36/37 ma nemmeno i 30/32° preventivanti dai soliti noti.
![]()
ALLORA, per il Veneto
Più rare le punte di caldo al nord dove vige il clima continentale e dove il ragionamento delle ore di luce si fa sentire, totalmente diverso qui giù.
però Preci, si era parlato di 32° al NW con picchi isolati di 33°, non direi che le previsioni siano state disattese. al nordest si era parlato di 34° su emilia-romagna e basso veneto, qui in effetti ci si era sbagliati un po', abbiamo avuto moltissimi valori di 35° o più (con moltissimi intendo le varie stazioni anche private disseminate nel territorio! è chiaro che se mi guardate solo quelle degli aeroporti, non sono "moltissime" neanche quelle rimaste sopra lo zeroBurian2012 ha scritto:Hai pienamente ragione Precipitofilo, sono state sforate varie punte di 35 gradi qua e la soprattutto al sud.Precipitofilo ha scritto:alx87 ha scritto: Sono meno anomali i miei 33° scarsi di oggi piuttosto che i 19.7° di circa una settimana fa.
![]()
ALLORA, per il Veneto
Rodanato ha scritto:però Preci, si era parlato di 32° al NW con picchi isolati di 33°, non direi che le previsioni siano state troppo disattese. al nordest si era parlato di 34° su emilia-romagna e basso veneto, qui in effetti ci si era sbagliati un po', abbiamo avuto moltissimi valori di 35° o più (con moltissimi intendo le varie stazioni anche private disseminate nel territorio! è chiaro che se mi guardate solo quelle degli aeroporti, non sono "moltissime" neanche quelle rimaste sopra lo zeroBurian2012 ha scritto:Hai pienamente ragione Precipitofilo, sono state sforate varie punte di 35 gradi qua e la soprattutto al sud.Precipitofilo ha scritto:
![]()
ALLORA, per il Veneto
Più rare le punte di caldo al nord dove vige il clima continentale e dove il ragionamento delle ore di luce si fa sentire, totalmente diverso qui giù.![]()
). (come del resto, è vero anche che in lombardia anche orientale, più di 32°-massimo 33° non si era parlato, invece abbiamo avuto punte over 36° !). insomma, un filo meno di quanto preventivato da meteolive, ma a livello generale, ha fatto un po' più caldo di quanto previsto da alx, specie al nordest.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ancoooora!Rodanato ha scritto:Rodanato ha scritto:però Preci, si era parlato di 32° al NW con picchi isolati di 33°, non direi che le previsioni siano state troppo disattese. al nordest si era parlato di 34° su emilia-romagna e basso veneto, qui in effetti ci si era sbagliati un po', abbiamo avuto moltissimi valori di 35° o più (con moltissimi intendo le varie stazioni anche private disseminate nel territorio! è chiaro che se mi guardate solo quelle degli aeroporti, non sono "moltissime" neanche quelle rimaste sopra lo zeroBurian2012 ha scritto: Hai pienamente ragione Precipitofilo, sono state sforate varie punte di 35 gradi qua e la soprattutto al sud.
Più rare le punte di caldo al nord dove vige il clima continentale e dove il ragionamento delle ore di luce si fa sentire, totalmente diverso qui giù.![]()
). (come del resto, è vero anche che in lombardia anche orientale, più di 32°-massimo 33° non si era parlato, invece abbiamo avuto punte over 36° !). insomma, un filo meno di quanto preventivato da meteolive, ma a livello generale, ha fatto un po' più caldo di quanto previsto da alx, specie al nordest.
MA LO SAPETE CHE L'ITALIA NON E' SOLO il NW e il NE? Lo sapete che il Nord è solo 1/3 del territorio italiano???
Caro Rodanato inizia a dare una svista al di sotto del PO e poi mi saprai dire se le regioni come la Puglia, la Basilicata,la Calabria, le Marche, la Toscana non hanno visto punte pari o superiori a 35 gradi...
Posso citarti molte città, come Matera, Foggia, Taranto, Lecce senza allontanarci troppo che oggi hanno addirittura sforato i 35 gradi, zone del Lazio in misura minore, la maggior parte delle città interne centro-meridionali.
Oggi la mia Melfi che di per se è fresca rispetto alle altre città del Sud ha fatto segnare 33,2...
-
alx87
- Forumista senior
Burian, qua si stava rispondendo a Precipitofilo sul nord, ecco perchè si parla solo di settentrione.Burian2012 ha scritto:Ancoooora!Rodanato ha scritto:Rodanato ha scritto: però Preci, si era parlato di 32° al NW con picchi isolati di 33°, non direi che le previsioni siano state troppo disattese. al nordest si era parlato di 34° su emilia-romagna e basso veneto, qui in effetti ci si era sbagliati un po', abbiamo avuto moltissimi valori di 35° o più (con moltissimi intendo le varie stazioni anche private disseminate nel territorio! è chiaro che se mi guardate solo quelle degli aeroporti, non sono "moltissime" neanche quelle rimaste sopra lo zero![]()
-_- Ma ci vogliamo togliere dalla testa questo modo di pensare... al nord-est...basso veneto...lombardia... il nord-ovest...
MA LO SAPETE CHE L'ITALIA NON E' SOLO il NW e il NE? Lo sapete che il Nord è solo 1/3 del territorio italiano???![]()
Caro Rodanato inizia a dare una svista al di sotto del PO e poi mi saprai dire se le regioni come la Puglia, la Basilicata,la Calabria, le Marche, la Toscana non hanno visto punte pari o superiori a 35 gradi...
Posso citarti molte città, come Matera, Foggia, Taranto, Lecce senza allontanarci troppo che oggi hanno addirittura sforato i 35 gradi, zone del Lazio in misura minore, la maggior parte delle città interne centro-meridionali.
Oggi la mia Melfi che di per se è fresca rispetto alle altre città del Sud ha fatto segnare 33,2...
Comunque io nella mia personale previsione, avevo previsto al sud max sui 34/35° con la +20° si possono ancora fare a fine Agosto, penso però che con termiche uguali un mese fa si sarebbe saliti anche di più-
Rodanato, in realtà per la Lombardia orientale (soprattutto bresciano e mantovano) era preventivabile si superassero i 33°; queste zone come anche il nord-est sono sempre più calde del NW in circostanze simili.
Comunque Preci, i dati che ho postato ieri sono quelli degli aeroporti (non di stazioni amatoriali magari malamente schermate), ieri ha fatto 34° a Verona e 33° nelle altre città dell'entroterra veneto; 31° a Venezia, che però è sul mare; quelle punte di cui parli possono esserci state forse nel Polesine, al confine con l'Emilia-Romagna, o in altri casi molto localizzati, non certo in maniera diffusa dell'alta pianura veneta
-
Rio
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non un mese fa, ma anche 15 giorni fa,se fosse avvenuta in prima o seconda decade d'Agosto si sarebbero raggiunti valori pari se non leggermente superiori a quella della terza decade di Luglio a parità di termiche PERLOMENO al centro-sud.alx87 ha scritto:Burian, qua si stava rispondendo a Precipitofilo sul nord, ecco perchè si parla solo di settentrione.Burian2012 ha scritto:Ancoooora!Rodanato ha scritto:-_- Ma ci vogliamo togliere dalla testa questo modo di pensare... al nord-est...basso veneto...lombardia... il nord-ovest...
MA LO SAPETE CHE L'ITALIA NON E' SOLO il NW e il NE? Lo sapete che il Nord è solo 1/3 del territorio italiano???![]()
Comunque io nella mia personale previsione, avevo previsto al sud max sui 34/35° con la +20° si possono ancora fare a fine Agosto, penso però che con termiche uguali un mese fa si sarebbe saliti anche di più-
Rodanato, in realtà per la Lombardia orientale (soprattutto bresciano e mantovano) era preventivabile si superassero i 33°; queste zone come anche il nord-est sono sempre più calde del NW in circostanze simili.
Comunque Preci, i dati che ho postato ieri sono quelli degli aeroporti (non di stazioni amatoriali magari malamente schermate), ieri ha fatto 34° a Verona e 33° nelle altre città dell'entroterra veneto; 31° a Venezia, che però è sul mare; quelle punte di cui parli possono esserci state forse nel Polesine, al confine con l'Emilia-Romagna, o in altri casi molto localizzati, non certo in maniera diffusa dell'alta pianura veneta