infatti io sto supponendo un agosto quasi in media...gemi65 ha scritto:Attenti alle sorprese finali dell'agostino; finora abbiamo avuto una decade sopra media, una sotto media e l'attuale potrebbe finire in media.the hurricane ha scritto:ma secondo il tuo ragionamento, con l' eccezione dell' estate 2003, non si potrà mai dire che una stagione è stata storica perchè è quasi impossibile avere 3 mesi storici sia per il caldo che per il freddo consecutivi...alx87 ha scritto: Sul Febbraio 2012 di cui mi chiedevi ti rispondo che per me non è leggendario, sia perchè il grande gelo ha occupato solo poco più di metà mese, sia perchè non si sono raggiunti particolari record, certo ci fu l'ondata di gelo più forte in Febbraio dal 1956.
L'estate 2015 ha avuto un Luglio storico, ma non lo è stata nella sua interezza per me, per entrare nella storia dovrebbe avvicinarsi alla 2003, ma ammetto che se non ci fosse stata l'ingombrante rivale di 12 anni fa forse anche io starei qui a parlare di "estate storica".
Per quanto riguarda i paragoni con le ondate di gelo storiche, come il 1929, non mi sembra che quando si ricordino quei mesi si parli dell'intero inverno; si parla di freddo storico del Gennaio 1929 e del Febbraio 1956, quelli sono i mesi storici a cui si fa riferimento a partire dal 1900 ad oggi, mentre Febbraio 2012 al massimo può essere considerato storico per gli anni '00.
Per me i termini "storico" o "leggendario" dovrebbero essere usati con le pinze, non basta che la stagione sia stata molto sopra le righe per usarli-
comunque ripeto che l' estate 2015 non si può ridurre solo al mese di luglio, con l' eccezione di 10 giorni di giugno e 10 giorni di agosto le temperature sono sempre state decisamente sopra la media...
Infatti se avessimo mesi di giugno e agosto nella media l' estate 2015 non sarebbe sul podio delle estati più caldi, ma sarebbe solo intorno al 9-10° posto...
Attenzione alle conclusioni affrettate.
giugno ha chiuso con un' anomalia di +1,81°C
luglio ha avuto un' anomalia di +3,55°C
supponendo che agosto abbiamo un' anomalia di +0,5°C (anche se credo che sarà leggermente di più)
l' estate 2015 chiuderebbe con un anomalia di 1,9-2°C rispetto alla media 1971-2000 al terzo posto...