**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Rio ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Voi siete già in sopra media dal 24?
A dire la verità si ho registrato il giorno 24 19,2 di minima e 31 gradi di massima contro la media d'Agosto 1961-1990 con 17,2 di minima e 30 di massima.

Un leggero sopra media me c'è specie nelle minime :wink: come oggi più o meno, domani penso di avere un sopra media più corposo, vedremo, intanto i venti hanno cambiato rotazione sono molto caldi e quasi assenti, umidità abbastanza alta ma non è "cattiva"! :wink:
Nord-Est - basso versante Adriatico - centrali Tirreniche e Sardegna con apice del caldo con temp che potranno sfiorare i 33/35 tra sabato e domenica poi lenta discesa termica ad inizio settembre :wink:

Monitoriamo
Io direi che arriverebbero (quasi per certo ormai vista la distanza temporale) a 35-36 gradi città come Bari, Foggia, Taranto, e sul lato tirrenico Roma, Napoli Cosenza, Firenze per fare alcuni nomi.

Ovviamente sto parlando di temperature reali. Ormai mancano poche ore all'apice dell'ondata di caldo, per favore, riconoscete d'aver sbagliato, i 35 gradi verranno raggiunti e sforati...devo ripostare le carte dii quel famoso sito dell'altra volta? :? Che poi mi hanno anche ammonito per giunta...e quindi non posso farlo...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto:
Burian2012 ha scritto: A dire la verità si ho registrato il giorno 24 19,2 di minima e 31 gradi di massima contro la media d'Agosto 1961-1990 con 17,2 di minima e 30 di massima.

Un leggero sopra media me c'è specie nelle minime :wink: come oggi più o meno, domani penso di avere un sopra media più corposo, vedremo, intanto i venti hanno cambiato rotazione sono molto caldi e quasi assenti, umidità abbastanza alta ma non è "cattiva"! :wink:
Nord-Est - basso versante Adriatico - centrali Tirreniche e Sardegna con apice del caldo con temp che potranno sfiorare i 33/35 tra sabato e domenica poi lenta discesa termica ad inizio settembre :wink:

Monitoriamo
Io direi che arriverebbero (quasi per certo ormai vista la distanza temporale) a 35-36 gradi città come Bari, Foggia, Taranto, e sul lato tirrenico Roma, Napoli Cosenza, Firenze per fare alcuni nomi.

Ovviamente sto parlando di temperature reali. Ormai mancano poche ore all'apice dell'ondata di caldo, per favore, riconoscete d'aver sbagliato, i 35 gradi verranno raggiunti e sforati...devo ripostare le carte dii quel famoso sito dell'altra volta? :? Che poi mi hanno anche ammonito per giunta...e quindi non posso farlo...
oggi roma centro 30 gradi ventilati ,da me 29.4 e minima 19 ,35 gradi sono pura fantascienza :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto: Nord-Est - basso versante Adriatico - centrali Tirreniche e Sardegna con apice del caldo con temp che potranno sfiorare i 33/35 tra sabato e domenica poi lenta discesa termica ad inizio settembre :wink:

Monitoriamo

oggi roma centro 30 gradi ventilati ,da me 29.4 e minima 19 ,35 gradi sono pura fantascienza :wink:
Aspetta il 30-31 quando ci sarà l apice. Poi prime avvisaglie al nord il 3. Non posso mettere le previsioni di un altro sito perché l altra volta qualcuno mi ha segnalato e sono stato sospeso per poche ore. :?
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Rio ha scritto: Nord-Est - basso versante Adriatico - centrali Tirreniche e Sardegna con apice del caldo con temp che potranno sfiorare i 33/35 tra sabato e domenica poi lenta discesa termica ad inizio settembre :wink:

Monitoriamo

Aspetta il 30-31 quando ci sarà l apice. Poi prime avvisaglie al nord il 3. Non posso mettere le previsioni di un altro sito perché l altra volta qualcuno mi ha segnalato e sono stato sospeso per poche ore. :?
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Io direi che arriverebbero (quasi per certo ormai vista la distanza temporale) a 35-36 gradi città come Bari, Foggia, Taranto, e sul lato tirrenico Roma, Napoli Cosenza, Firenze per fare alcuni nomi.

si possono mettere tutte le previsioni che vuoi ma gli unici dati relai sono quelli dati da chi ci vive in un determinato posto e conosce il clima :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

aggiornamento pessimo del modello europeo che conferma e anzi accentua l'occidentalizzazione della colata
Immagine
nevofilo80

vince1986 ha scritto:aggiornamento pessimo del modello europeo che conferma e anzi accentua l'occidentalizzazione della colata
Immagine
anche ieri sera vedeva ad ovest smentito dalle sue ens ,calma :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:aggiornamento pessimo del modello europeo che conferma e anzi accentua l'occidentalizzazione della colata
Immagine
anche ieri sera vedeva ad ovest smentito dalle sue ens ,calma :wink:
sono tre run dunque che vede andare tutto ad ovest, stasera poi è davvero orribile nel prosieguo ma non mi sembra una visione così impossibile, anzi...ormai tutti i gm hanno occidentalizzato la colata, poi ad eccezione dell'europeo la fanno piegare su di noi, ma non è un buon segnale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera. Come si vede c'è un'enorme confusione;non a caso non ho aggiornato la tendenza nel suo complesso la tendenza per settembre in quanto sarebbe poi una tendenza modello-dipendente. In ogni caso come non mi convinceva, come dicevo qualche giorno fa l'evoluzione del modello americano in quanto la configurazione era troppo prematura, non mi convince per niente nemmeno l'europeo e non vorrei, e mi potrei sbagliare, che tra i due litiganti il terzo gode.......; non ci sono a mio avviso le condizioni per sprofondamenti così occidentalizzati e non ci sono le condizioni per discese fredde premature, sono sempre più convinto che nei prossimi run spunterà lui......Buona serata
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Come si vede c'è un'enorme confusione;non a caso non ho aggiornato la tendenza nel suo complesso la tendenza per settembre in quanto sarebbe poi una tendenza modello-dipendente. In ogni caso come non mi convinceva, come dicevo qualche giorno fa l'evoluzione del modello americano in quanto la configurazione era troppo prematura, non mi convince per niente nemmeno l'europeo e non vorrei, e mi potrei sbagliare, che tra i due litiganti il terzo gode.......; non ci sono a mio avviso le condizioni per sprofondamenti così occidentalizzati e non ci sono le condizioni per discese fredde premature, sono sempre più convinto che nei prossimi run spunterà lui......Buona serata
le Azzorre? troppo presto Nocera... aspetta che arrivi l'inverno per piazzarsi su di noi :D
tornando seri concordo, settimana prossima ancora molto incerta.
nevofilo80

vince1986 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Come si vede c'è un'enorme confusione;non a caso non ho aggiornato la tendenza nel suo complesso la tendenza per settembre in quanto sarebbe poi una tendenza modello-dipendente. In ogni caso come non mi convinceva, come dicevo qualche giorno fa l'evoluzione del modello americano in quanto la configurazione era troppo prematura, non mi convince per niente nemmeno l'europeo e non vorrei, e mi potrei sbagliare, che tra i due litiganti il terzo gode.......; non ci sono a mio avviso le condizioni per sprofondamenti così occidentalizzati e non ci sono le condizioni per discese fredde premature, sono sempre più convinto che nei prossimi run spunterà lui......Buona serata
le Azzorre? troppo presto Nocera... aspetta che arrivi l'inverno per piazzarsi su di noi :D
dagli aggiornamenti degli indici impensabile una goccia così bassa ad ovest. Sballato totalmente dalle 168 ore in poi ecmwf.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La distanza previsionale è ancora ampia, certo che quando l'europeo prende una certa piega poi è difficile fargliela cambiare; per gfs il tutto sarebbe più orientalizzato con il caldo comunque a lambire le regioni ioniche.
La visione di Reading non è buona per il sud, che vivrebbe una nuova, notevole fiammata, con termiche in quota oltre i +22° su buona parte del centro-sud e grande calura specie su Puglia e Lucania (qui si che si potrebbero fare i 37-38°), ma nemmeno per il nord, specie il nord-ovest, che sarebbe investito da grandi piogge precoci e potenzialmente alluvionali per le zone esposte a rischio idrogeologico.
Se la verità fosse nel mezzo (tra Reading e Gfs) come spesso si dice, sarebbe meglio per tutti :wink:
nevofilo80

ens migliori
abbaglio :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
dagli aggiornamenti degli indici impensabile una goccia così bassa ad ovest. Sballato totalmente dalle 168 ore in poi ecmwf.
Speriamo... :x
nevofilo80

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
vince1986 ha scritto: le Azzorre? troppo presto Nocera... aspetta che arrivi l'inverno per piazzarsi su di noi :D
Speriamo... :x
guardati le ens sono molto migliori come quelle di ieri sera che smentivano il run ufficiale :wink:
Bloccato