estate 2015 ad un passo dalla leggenda?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:
the hurricane ha scritto:
alx87 ha scritto: Sul Febbraio 2012 di cui mi chiedevi ti rispondo che per me non è leggendario, sia perchè il grande gelo ha occupato solo poco più di metà mese, sia perchè non si sono raggiunti particolari record, certo ci fu l'ondata di gelo più forte in Febbraio dal 1956.

L'estate 2015 ha avuto un Luglio storico, ma non lo è stata nella sua interezza per me, per entrare nella storia dovrebbe avvicinarsi alla 2003, ma ammetto che se non ci fosse stata l'ingombrante rivale di 12 anni fa forse anche io starei qui a parlare di "estate storica".

Per quanto riguarda i paragoni con le ondate di gelo storiche, come il 1929, non mi sembra che quando si ricordino quei mesi si parli dell'intero inverno; si parla di freddo storico del Gennaio 1929 e del Febbraio 1956, quelli sono i mesi storici a cui si fa riferimento a partire dal 1900 ad oggi, mentre Febbraio 2012 al massimo può essere considerato storico per gli anni '00.

Per me i termini "storico" o "leggendario" dovrebbero essere usati con le pinze, non basta che la stagione sia stata molto sopra le righe per usarli-
ma secondo il tuo ragionamento, con l' eccezione dell' estate 2003, non si potrà mai dire che una stagione è stata storica perchè è quasi impossibile avere 3 mesi storici sia per il caldo che per il freddo consecutivi...

comunque ripeto che l' estate 2015 non si può ridurre solo al mese di luglio, con l' eccezione di 10 giorni di giugno e 10 giorni di agosto le temperature sono sempre state decisamente sopra la media...

Infatti se avessimo mesi di giugno e agosto nella media l' estate 2015 non sarebbe sul podio delle estati più caldi, ma sarebbe solo intorno al 9-10° posto...
Attenti alle sorprese finali dell'agostino; finora abbiamo avuto una decade sopra media, una sotto media e l'attuale potrebbe finire in media.
Attenzione alle conclusioni affrettate.
infatti io sto supponendo un agosto quasi in media...

giugno ha chiuso con un' anomalia di +1,81°C
luglio ha avuto un' anomalia di +3,55°C
supponendo che agosto abbiamo un' anomalia di +0,5°C (anche se credo che sarà leggermente di più)

l' estate 2015 chiuderebbe con un anomalia di 1,9-2°C rispetto alla media 1971-2000 al terzo posto...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ale ti ricordo che i primi gg di agosto si era sottomedia
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gianluca77 ha scritto:Ale ti ricordo che i primi gg di agosto si era sottomedia
dove? qui i primi 10 giorni di agosto si moriva (non come a luglio ma si moriva comunque)
the hurricane

queste sono le anomalie fino al 26 agosto...

Immagine

a livello nazionale siamo leggermente sopramedia anche rispetto alla media 1980-2010..
Ipotizziamo anche, cosa impossibile, che agosto chiuda in perfetta media rispetto alla media 1971-2000 usata dal CNR..

l' estate 2015 chiuderebbe con un' anomalia di + 1,79°C e sarebbe comunque al 3° posto tra le estati più calde...

Immagine
gianluca77
Forumista senior

turbo_dif ha scritto:
dove? qui i primi 10 giorni di agosto si moriva (non come a luglio ma si moriva comunque)
da te sicuro da me i primi tre giorni eravamo sotto media con pioggia debole e clima autunnale
the hurricane

turbo_dif ha scritto:
i primi 2 giorni di agosto sono stati sottomedia, ma solo al nord Italia :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:
i primi 2 giorni di agosto sono stati sottomedia, ma solo al nord Italia :wink:
Anche qua.
gemi65

Re: estate 2015 ad un passo dalla leggenda?

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Questo è un TD che apro per monitorare da ora fino al 30 settemebre la stagione estiva.
Non parlo a caso di settembre estivo, so che settemebre è autunno ma dal mio punto di vista è legato al pattern dominante e alla possibilità che esso permanga per altri due mesi (agosto e settemebre),

Mi spiego: mi aspetterei adesso un mese di agosto dal volto meno feroce dopo un luglio da storia, tuttavia i segnali sono confliggennti e la legge della persistenza delle anomalie (anomalia AM atlantica) è forte e statisticamente comprovata in questi anni.
Se il WR dovesse imporsi anche ad agosto andiamo verso la LEGENDA perchè il 2015 egugaglierà il 2003 in termini di caldo e sccità giacchè un WR di questo tipo ipoteceherebeb anche il emse di settemebre.
Mi auguro di sbagliare e in segnali per una stagione più vivibile ci sarebbero, ma ce ne sono altri che indicano continuità una continuità non di pochi giorni ma di settimane e settimane
Quando è stato aperto il td si mirava ad eguagliare il 2003.
Ora ci si accontenterebbe di un terzo posto per parlare di leggenda?
non travisiamo il senso del post che era molto chiaro fin dall'inizio sotto l'euforia del luglio bestiale.
Qualcuno consigliò all'avvocato di togliere pure il punto interrogativo...
the hurricane

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Questo è un TD che apro per monitorare da ora fino al 30 settemebre la stagione estiva.
Non parlo a caso di settembre estivo, so che settemebre è autunno ma dal mio punto di vista è legato al pattern dominante e alla possibilità che esso permanga per altri due mesi (agosto e settemebre),

Mi spiego: mi aspetterei adesso un mese di agosto dal volto meno feroce dopo un luglio da storia, tuttavia i segnali sono confliggennti e la legge della persistenza delle anomalie (anomalia AM atlantica) è forte e statisticamente comprovata in questi anni.
Se il WR dovesse imporsi anche ad agosto andiamo verso la LEGENDA perchè il 2015 egugaglierà il 2003 in termini di caldo e sccità giacchè un WR di questo tipo ipoteceherebeb anche il emse di settemebre.
Mi auguro di sbagliare e in segnali per una stagione più vivibile ci sarebbero, ma ce ne sono altri che indicano continuità una continuità non di pochi giorni ma di settimane e settimane
non travisiamo il senso del post che era molto chiaro fin dall'inizio sotto l'euforia del luglio bestiale.
estate da leggenda no, ma storica sì visto il record di luglio e tutti i record battuti in questa estate..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:

estate da leggenda no, ma storica sì visto il record di luglio e tutti i record battuti in questa estate..
Quindi convieni con me che la risposta all'interrogativo di Iniestas è no.
gianluca77
Forumista senior

turbo_dif ha scritto:
da te sicuro da me i primi tre giorni eravamo sotto media con pioggia debole e clima autunnale
gianluca77
Forumista senior

Ale ti ricordo che i primi gg di agosto si era sottomedia
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gianluca77 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Qui si moriva fino al 15 salvo brevi interruzioni ( 10 e 11) poi il giorno dopo sotto media di 2-3 gradi fino al 22. Giorno 23 in media dal 24 in leggero costante sopra media.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

GIANLUCA!! QUANDO PREMI IL TASTO "INVIA" potresti gentilmente contare fino a dieci?? Stai infarcendo il forum di migliaia di messaggi fotocopia, (peraltro, spesso orticellisti e quindi totalmente inutili come questo in cui ripeti che nel tuo fazzoletto i primi due gg di agosto stati ghiacciati e nevosi) :roll:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Precipitofilo ha scritto:
GIANLUCA!! QUANDO PREMI IL TASTO "INVIA" potresti gentilmente contare fino a dieci?? Stai infarcendo il forum di migliaia di messaggi fotocopia, (peraltro, spesso orticellisti e quindi totalmente inutili come questo in cui ripeti che nel tuo fazzoletto i primi due gg di agosto stati ghiacciati e nevosi) :roll:
Ma tranquillo, gianluca va preso per quello che è; lui vive in una dimensione fantastica, in un clima partorito dalla sua mente. Pensa Precipitofilo che nell'unico ( o forse sono stati due) giorno di luglio in cui le massime non hanno superato i 30 gradi, in una giornata grigiastra con tuoni in lontananza, il nostro fantasioso amico ebbe il coraggio di scrivere: "clima autunnale"!! Cioè... non aveva fatto un solo commento su 40 giorni atroci di clima egiziano, con il suo cuneese, tra l'alto, che aveva chiuso il mese con 4 gradi sopra la norma e che a inizio agosto aveva fatto registrare il livello record di zero termico a 5.150 metri, ma il nostro amico quando va a commentare... in un giorno grigio coi tuoni in lontananza, spacciando - al solito - il cuneese come un remoto angolo freddo della terra.

Però è simpatico... se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

ps: ora mi aspetto la sua solita e prevedibile reazione ( "ma ha parlato quello dei topic sull'europa a 50 gradi ( che era una sfida, non una previsione) o dei record estivi a oltranza" ( che in effetti ci sono stati in molte nazioni per due mesi).
Vai Gianlu, aspetto la reazione..

ps2: oh..ma si fa sempre e solo per scherzare e per punzecchiarci un pò eh... sempre di nuvole e cielo si parla.. non dimentichiamocelo mai :-) :-) :-)
Rispondi