Su questo punto ci andrei molto cauto. L'ho scritto già sul post delle anomalie: se agosto 2015 si concluderà con un'anomalia uguale o maggiore a +1,68 °C (sulla 1971-2000), l'estate 2015 scavalcherà quella del 2012 (quella delle 8 ondate di caldo africano in poco più di 3 mesi, non uno scherzo) diventando la seconda più calda di sempre dal 1800. E stiamo parlando del secondo posto su 216 stagioni estive non su 20 o 30, se questo non è entrare nella storia...maxtempesta ha scritto:sembri una persona intelligente perchè vuoi fare il finto tonto?the hurricane ha scritto:beh rileggi bene.. secondo qualcuno l' estate 2015 "è stata un' estate come tante altre Mediterraneo" togliendo il mese di luglio come se luglio non facesse parte dell' estate..alx87 ha scritto: Nessuno ha parlato di estate normale...
sarebbe come dire che l' inverno del 1956 è stato un inverno mite togliendo il mese di febbraio
ma toglimi una curiosità... d' inverno paragonerai ogni ondata di freddo a quella del 1929 o del 1956 o dell' 1985?
e l' ondata di freddo di febbraio 2012 è da leggenda o no?
giugno e agosto alternanza di fasi calde e fasi fresche(tipicamente mediterranee)
luglio caldissimo (anomalo)
estate 2015 leggenda? NO
lugio 2015 leggenda? SI
febbraio 2012 leggenda? SI
più chiaro di così non so come dire
estate 2015 ad un passo dalla leggenda?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
- maxtempesta
che cosa vuoi che ti dica..the hurricane ha scritto:eh no caro, qui se c' è qualcuno che fa il finto tonto sei tu... io sto facendo facendo notare come cambiano i commenti a seconda che si parli di caldo o di freddo...maxtempesta ha scritto:sembri una persona intelligente perchè vuoi fare il finto tonto?the hurricane ha scritto: beh rileggi bene.. secondo qualcuno l' estate 2015 "è stata un' estate come tante altre Mediterraneo" togliendo il mese di luglio come se luglio non facesse parte dell' estate..
sarebbe come dire che l' inverno del 1956 è stato un inverno mite togliendo il mese di febbraio
ma toglimi una curiosità... d' inverno paragonerai ogni ondata di freddo a quella del 1929 o del 1956 o dell' 1985?
e l' ondata di freddo di febbraio 2012 è da leggenda o no?
giugno e agosto alternanza di fasi calde e fasi fresche(tipicamente mediterranee)
estate 2015 leggenda? NO
lugio 2015 leggenda? SI
ed è palese la vostra malafede e imparziabilità...
dopottutto l' hai detto tu stesso la terza estate più calda di sempre è un' estate come tante altre, se ci fosse il terzo inverno più freddo di sempre sarebbe un grande inverno..
Secondo il tuo (vostro) ragionamento anche febbraio 2012 ( che a livello mensile è stato il 33° mese di febbraio più freddo dal 1800 secondo i dati del cnr) non è assolutamente da leggenda eppure..
non mi va di ripetere ancora le stesse cose, evidentemente mi esprimo male e me ne scuso.
poi accusare di malafede ed imparzialità chi esprime la propria opinione solo perchè differente potevi evitare.
comunque sei un furbacchione
quindi dico ONDATA DI FREDDO FEBBRAIO 2012 leggenda
mese no
Buona serata
- the hurricane
no non sono furbetto, anche se consideri solo l' ondata di freddo del 2012 non puoi considerarla da leggenda perchè le ondate di freddo del 1929 e del 1956 sono state ancora più fredde...maxtempesta ha scritto:che cosa vuoi che ti dica..the hurricane ha scritto:eh no caro, qui se c' è qualcuno che fa il finto tonto sei tu... io sto facendo facendo notare come cambiano i commenti a seconda che si parli di caldo o di freddo...maxtempesta ha scritto: sembri una persona intelligente perchè vuoi fare il finto tonto?
estate 2015 leggenda? NO
lugio 2015 leggenda? SI
dopottutto l' hai detto tu stesso la terza estate più calda di sempre è un' estate come tante altre, se ci fosse il terzo inverno più freddo di sempre sarebbe un grande inverno..
Secondo il tuo (vostro) ragionamento anche febbraio 2012 ( che a livello mensile è stato il 33° mese di febbraio più freddo dal 1800 secondo i dati del cnr) non è assolutamente da leggenda eppure..
non mi va di ripetere ancora le stesse cose, evidentemente mi esprimo male e me ne scuso.
poi accusare di malafede ed imparzialità chi esprime la propria opinione solo perchè differente potevi evitare.
comunque sei un furbacchionela domanda su febbraio 2012 nasconde un trabocchetto, a fine mese le temperature salirono parecchio oltre le medie;
mese no
Buona serata
se per entrare nella leggenda bisogna assolutamente battere il record, anche l' ondata di freddo del 2012 non è da leggenda
Purtroppo il fatto che caldo e freddo siano visti in maniera così differente già implica che tutto sommato al sopramedia insistente ci stiamo pian piano tutti (o quasi) abituando e - tacitamente - lo stiamo accettando (capita anche a me di vedere che i dati sono peggiori di quella che era l'impressione).the hurricane ha scritto:no non sono furbetto, anche se consideri solo l' ondata di freddo del 2012 non puoi considerarla da leggenda perchè le ondate di freddo del 1929 e del 1956 sono state ancora più fredde...maxtempesta ha scritto:che cosa vuoi che ti dica..the hurricane ha scritto: eh no caro, qui se c' è qualcuno che fa il finto tonto sei tu... io sto facendo facendo notare come cambiano i commenti a seconda che si parli di caldo o di freddo...
comunque sei un furbacchionela domanda su febbraio 2012 nasconde un trabocchetto, a fine mese le temperature salirono parecchio oltre le medie;
mese no
Buona serata
se per entrare nella leggenda bisogna assolutamente battere il record, anche l' ondata di freddo del 2012 non è da leggenda
Basta pensare all'estate 2013, considerata normale (con anomalie termiche positive >1°C, mentre la 2014 sembrava una non-estate o comunque un'estate piuttosto fresca, ma ha chiuso a +0,31°C sulla 1971-2000 secondo dati CNR). Non immagino come l'avremmo definita se allora fosse risultata sottomedia di oltre 1°C, specularmente alla 2013 (che però è parsa tutto sommato normale). E questo è solo un esempio fra tantissimi altri. Se in un anno chiudessimo 9 mesi sotto la media, 2 in media e uno sopra (simmetricamente il contrario del 2014) cosa penseremmo? Di cosa parleremmo? Se chiudessimo un mese, una stagione o un anno più caldo dal 1800 come lo commenteremmo? Inoltre sono passati quasi inosservati (rispetto a come sarebbero stati memorizzati se fossero stati altrettanto sottomedia) anche ottobre e dicembre 2014, entrambi i terzi più caldi dal 1800.
E l'inverno 2014-2015, il 9° più caldo dal 1800, con fatica lo definiamo come uno dei "peggiori" per un freddofilo, mentre se fosse stato il 9° più freddo di sempre l'avremmo definito inverno super mega storico inizio della PEG ecc..
Purtroppo al sopramedia ci stiamo abituando, spesso senza accorgercene.
P.S. Hurricane, visto che vedo che sei informato sapresti per favore indicarmi dove è possibile vedere un archivio delle anomalie del CNR di tutti i mesi/anni passati? Grazie.
- the hurricane
Ciao Peter! Purtroppo credo che l' archivio del CNR con tutte le anomalie mensili non sia disponibile o almeno io non l' ho mai trovato..Peter94 ha scritto: Purtroppo il fatto che caldo e freddo siano visti in maniera così differente già implica che tutto sommato al sopramedia insistente ci stiamo pian piano tutti (o quasi) abituando e - tacitamente - lo stiamo accettando (capita anche a me di vedere che i dati sono peggiori di quella che era l'impressione).
Basta pensare all'estate 2013, considerata normale (con anomalie termiche positive >1°C, mentre la 2014 sembrava una non-estate o comunque un'estate piuttosto fresca, ma ha chiuso a +0,31°C sulla 1971-2000 secondo dati CNR). Non immagino come l'avremmo definita se allora fosse risultata sottomedia di oltre 1°C, specularmente alla 2013 (che però è parsa tutto sommato normale). E questo è solo un esempio fra tantissimi altri. Se in un anno chiudessimo 9 mesi sotto la media, 2 in media e uno sopra (simmetricamente il contrario del 2014) cosa penseremmo? Di cosa parleremmo? Se chiudessimo un mese, una stagione o un anno più caldo dal 1800 come lo commenteremmo? Inoltre sono passati quasi inosservati (rispetto a come sarebbero stati memorizzati se fossero stati altrettanto sottomedia) anche ottobre e dicembre 2014, entrambi i terzi più caldi dal 1800.
E l'inverno 2014-2015, il 9° più caldo dal 1800, con fatica lo definiamo come uno dei "peggiori" per un freddofilo, mentre se fosse stato il 9° più freddo di sempre l'avremmo definito inverno super mega storico inizio della PEG ecc..
Purtroppo al sopramedia ci stiamo abituando, spesso senza accorgercene.
P.S. Hurricane, visto che vedo che sei informato sapresti per favore indicarmi dove è possibile vedere un archivio delle anomalie del CNR di tutti i mesi/anni passati? Grazie.
Sotto questo aspetto sono molto meglio e trasparenti gli enti americani come la NASA e la NOAA che mettono tutti i dati a disposizione di tutti
- Precipitofilo
PROPRIO per questo motivo sei in contraddizione quando dici che è stata un'estate come tutte le altre. Tutte le altre: come, quali, quando, dove?maxtempesta ha scritto:la normalità meteorologica a mio modo di vedere non esiste!!luca90 ha scritto:Un estate come le altre? Spero che il tizio scherzasse perche altrimenti sarebbe da sciagurati dare simili disinformazioni meteorologichePrecipitofilo ha scritto: Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalità
ogni anno e diverso da un altro,
- Vittorino2478
A parte Luglio che ha fatto registrare picchi ricorrenti di temperature che certamente non possono non essere considerati anomali, come andamento generale è vero che questa estate ha seguito un copione già vissuto altre volte.
Siccità estema in Luglio (situazione non del tutto anomala, salvo come già detto le temperature), Agosto costantemente insidioso, caratterizzato dalla "rottura" stagionale già in fase iniziale con ferita palesemente non rimarginabile, che ha pertanto caratterizzato tutto il mese: un Agosto fresco a centro/nord, a causa della convezione.
Da ieri partita la cd estate settembrina, in anticipo di soli pochi giorni.
Non è una estate da leggenda, è stato solamente un LUGLIO rovente, reso insopportabile in primis dal bombardamento mediatico.
Da notare inoltre una particolarità, soprattutto da parte di chi è stato in luglio dalle parti delle bocche di bonifacio. Seppur i disturbi instabili all'estremo nord della penisola fossero sempre timidi e quasi insignificanti, hanno comunque favorito frequente ventilazione (anche sostenuta) dai quadranti ovest, alternata a qualche risposta da levante.
Direte che ventilazione della Sardegna è tipica e frequente. Questo è vero con l'Azzorre, ma non proprio scontato con il gobbo.
Il gobbo di quest'anno, seppur feroce, dopo la prima terrorizzante fase nella quale coinvolse il nord Europa (dimostrandosi poi lassù semplice onda mobile), in realtà si è presto trovato con la coperta troppo corta......
Io mi trovai nella stessa zona nello strafamigerato luglio 2003, (rimango ancora scettico verso i proclami dei record polverizzati da 2015, pallonate di **** a parte), vi assicuro che furono registrate delle bonacce interminabili, sfociate addirittura in blocco delle brezze e nebbia di notte, situazione quest'anno nemmeno vista lontanamente......
Siccità estema in Luglio (situazione non del tutto anomala, salvo come già detto le temperature), Agosto costantemente insidioso, caratterizzato dalla "rottura" stagionale già in fase iniziale con ferita palesemente non rimarginabile, che ha pertanto caratterizzato tutto il mese: un Agosto fresco a centro/nord, a causa della convezione.
Da ieri partita la cd estate settembrina, in anticipo di soli pochi giorni.
Non è una estate da leggenda, è stato solamente un LUGLIO rovente, reso insopportabile in primis dal bombardamento mediatico.
Da notare inoltre una particolarità, soprattutto da parte di chi è stato in luglio dalle parti delle bocche di bonifacio. Seppur i disturbi instabili all'estremo nord della penisola fossero sempre timidi e quasi insignificanti, hanno comunque favorito frequente ventilazione (anche sostenuta) dai quadranti ovest, alternata a qualche risposta da levante.
Direte che ventilazione della Sardegna è tipica e frequente. Questo è vero con l'Azzorre, ma non proprio scontato con il gobbo.
Il gobbo di quest'anno, seppur feroce, dopo la prima terrorizzante fase nella quale coinvolse il nord Europa (dimostrandosi poi lassù semplice onda mobile), in realtà si è presto trovato con la coperta troppo corta......
Io mi trovai nella stessa zona nello strafamigerato luglio 2003, (rimango ancora scettico verso i proclami dei record polverizzati da 2015, pallonate di **** a parte), vi assicuro che furono registrate delle bonacce interminabili, sfociate addirittura in blocco delle brezze e nebbia di notte, situazione quest'anno nemmeno vista lontanamente......
Ultima modifica di Vittorino2478 il ven ago 28, 2015 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Semplicemente LEGGENDARIO....the hurricane ha scritto:riporgo la domanda se questo inverno fosse il terzo inverno più freddo dal 1800 con il mese di gennaio più freddo di sempre come verrebbe giudicato?maxtempesta ha scritto:la normalità meteorologica a mio modo di vedere non esiste!!luca90 ha scritto: Un estate come le altre? Spero che il tizio scherzasse perche altrimenti sarebbe da sciagurati dare simili disinformazioni meteorologiche
ogni anno e diverso da un altro, si possono fare solo paragoni sommmari,
per il resto confermo la mia opinione estate calda tipicamente mediterranea, luglio caldissimo ma parte finale di giugno e parte centrale di agosto (in totale una ventina di giorni) a tratti molto freschi!
nessuna disinformazione
-
gianluca77
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
una vera normalità climatica penso che anche io non esista ma ricordo che ad esempio il WMO decretò la normalità climatica sulla media Clino 61-90 proprio per le caratteristiche climatiche di quel periodo in esame per le migliori condizioni per l'essere Umano e per l'agricoltura.maxtempesta ha scritto:la normalità meteorologica a mio modo di vedere non esiste!!luca90 ha scritto:Un estate come le altre? Spero che il tizio scherzasse perche altrimenti sarebbe da sciagurati dare simili disinformazioni meteorologichePrecipitofilo ha scritto: Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalità
ogni anno e diverso da un altro, si possono fare solo paragoni sommmari,
per il resto confermo la mia opinione estate calda tipicamente mediterranea, luglio caldissimo ma parte finale di giugno e parte centrale di agosto (in totale una ventina di giorni) a tratti molto freschi!
nessuna disinformazione
tornando all'estate 2015 non mi puoi assolutamente dire se non sulle tue basi sensazionali (di cui non me ne faccio niente) che risulta in media con le altre estati del Mediterraneo perchè questa per un largo periodo di tempo circa fine prima decade agosto ha visto l'instaurarsi di un Patter molto similare al 2003 e dove in alcuni casi si sono raggiunti notevoli e porlungati picchi termici decretando nuovi record.
ricordo che la Meteorologia ragiona su ben precisi dati e non sulle nostre sensazioni perchè altrimenti ognuno di noi avrebbe una percezione totalmente differente delle condizioni climatiche rispetto ad altri individui
-
turbo_dif
- Forumista senior
la domanda era sull'estate in generale non su un singolo mesegemi65 ha scritto:Pessimo luglio.turbo_dif ha scritto:risultato finale per te? senza guardare dati temperature grafici o altro.. intendo proprio come sensazione fisica..gemi65 ha scritto: La stabilità assoluta si è protratta per due decadi a luglio e una di agosto.
La leggenda è lontana.
per quanto mi riguarda l'ho vissuta male. Molto male... caldo che è durato troppo e con troppi picchi per i miei gusti. Molto peggiore di tante altre estati
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho già dett ola mia su quanto avvenuto in questa estate.turbo_dif ha scritto:la domanda era sull'estate in generale non su un singolo mesegemi65 ha scritto:Pessimo luglio.turbo_dif ha scritto: risultato finale per te? senza guardare dati temperature grafici o altro.. intendo proprio come sensazione fisica..
per quanto mi riguarda l'ho vissuta male. Molto male... caldo che è durato troppo e con troppi picchi per i miei gusti. Molto peggiore di tante altre estati
Ricorderò il disagio di luglio. Per il resto ordinaria amministrazione. Io ho memoria più lunga avendo vissuto il 2007, il 1998 il 1983.
-
InvernoPerfetto
A noi non frega nulla della tua memoria, che non ha alcun valore scientifico.gemi65 ha scritto:Ho già dett ola mia su quanto avvenuto in questa estate.turbo_dif ha scritto:la domanda era sull'estate in generale non su un singolo mesegemi65 ha scritto: Pessimo luglio.
Ricorderò il disagio di luglio. Per il resto ordinaria amministrazione. Io ho memoria più lunga avendo vissuto il 2007, il 1998 il 1983.
Tra pochissimi giorni usciranno i dati ufficiali, e se quei dati ci diranno che l'estate 2015 risultasse la seconda, la terza o la quarta più calda da quando disponiamo dati attendibili, di fatto l'estate 2015 sarà risultata ESTREMAMENTE CALDA, a prescindere dalla tua memoria monca e selettiva.
Perchè, come ha già detto qualcuno, se vivessimo il secondo, o terzo o quarto inverno più freddo da quando disponiamo i dati, considereremmo quell'inverno come una stagione ESTREMAMENTE GELIDA.
Quindi, poichè NON POSSIAMO USARE DUE PESI E DUE MISURE, o i nega-revisionisti decidono di arrendersi ai dati scientifici omologati, senza andare in giro a setacciare contro-dati alternativi pescati da guru del "normalismo" o da blogger avvinazzati, oppure continuino a vivere nella loro meteofantasy, fregandose delle anomalie, dei trentenni di paragone, del passato che è utilissimo per definire i climi del mondo e delle linee tracciate da studi seri e consolidati, e continuino a vivere di "ricordi, orticelli, opinioni visionarie, racconti dei vicini e scottature da sole fuori stagione anche in anni freddi".
Ma qui si parla di scienza, no di chiromanzia
-
gianluca77
- Forumista senior
A parlato il invernoperfetto i cui post dei 50 gradi sono leggendari!!!
Caro giornalista informati bene sui tuoi dati????
È tutta l'estate che parli dei dati della stazione regina Margherita che sono da record!!!
Ti ricordo che tale stazione è attiva dal settembre 2003!!!!
come fai a dire che sono dati leggendari???
Caro giornalista informati bene sui tuoi dati????
È tutta l'estate che parli dei dati della stazione regina Margherita che sono da record!!!
Ti ricordo che tale stazione è attiva dal settembre 2003!!!!
come fai a dire che sono dati leggendari???