CNR:ITALIA A RISCHIO DESERTIFICAZIONE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gippalippa
Anche io penso che questo articolo sia decisamente forviante; lasciando perdere il fatto che, secondo me, un'aumento delle temperature più che diminuire, credo che incrementerebbe le precipitazioni a causa del maggiore tasso di evaporazione. Ma poi penso che un'incremento di temperatura di 6 gradi in un lasso di tempo pari a 80 anni sia troppo esagerato; ritengo invece che, nel peggiore dei casi, un'aumento di 3 gradi possa essere più plausibile entro la fine del secolo.
Salve. Di sicuro tra le due campane, quella della glaciazione e quella della desertificazione, la seconda è la più probabile dato i continui sopramedia.
Non dimentichiamo che l'hp africano è responsabile della desertificazione del nord africa e ultimamente viene a farci visita parecchie volte! Cosa che accade sempre di meno per le irruzione fredde. insomma periodi sottomedia cercasi!
Non dimentichiamo che l'hp africano è responsabile della desertificazione del nord africa e ultimamente viene a farci visita parecchie volte! Cosa che accade sempre di meno per le irruzione fredde. insomma periodi sottomedia cercasi!
-
turbo_dif
- Forumista senior
alx87 ha scritto:Questa notizia fa il paio con le profezie di una nuova glaciazione, continuo a credere che non si possano prevedere tali cambiamenti di temperatura per periodi così lunghi, inoltre, l'aumento termico non deve per forza essere associato alla desertificazione, prendiamo il 2014, anno caldissimo ma anche anormalmente piovoso; l'aridita' estiva e' sempre stata la norma in gran parte del Mediterraneo.
Comunque l'andamento pluviometrico degli ultimi anni smentisce nettamente le profezie sulla desertificazione che trovarono particolare linfa nei primi anni '00, quando in effetti attraversammo una fase povera di precipitazioni, ciclicamente però si divertono a riproporle.
quoto in pieno