**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma tu parlavi di bestia o giù di lì. dai su.
Per bestiale intendo un Agosto stile 2009 o 2012 ma se ci pensi non è tanta la differenza (sempre se chiuderà in quel modo che ti ho detto).
Agosto 2009 +2,5 1961-1990
Agosto 2009 +2,5 1971-2000 tradotto in 1961-1990 sarebbe un +2,7/+2,8 :roll:
dai burian sii obiettivo. Tu pensavi e l'hai scritt oa qualcosa di simile se non peggiore di luglio 2015.
Nella durata di caldo avevo stimato circa 20 giorni ma avevo detto che lo scarto no avrebbe mai potuto essere superiore a luglio quando poi ho visto i dati del CNR! :D

Cmq +2 dalla 1961-1990 è tanto...pensa solo 10 anni fa avrebbe fatto scalpore...ragazzi non ci staremmo mica abituando ai +3/ +3,5 ... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Per bestiale intendo un Agosto stile 2009 o 2012 ma se ci pensi non è tanta la differenza (sempre se chiuderà in quel modo che ti ho detto).
Agosto 2009 +2,5 1961-1990
Agosto 2009 +2,5 1971-2000 tradotto in 1961-1990 sarebbe un +2,7/+2,8 :roll:
dai burian sii obiettivo. Tu pensavi e l'hai scritt oa qualcosa di simile se non peggiore di luglio 2015.
Nella durata di caldo avevo stimato circa 20 giorni ma avevo detto che lo scarto no avrebbe mai potuto essere superiore a luglio quando poi ho visto i dati del CNR! :D

Cmq +2 dalla 1961-1990 è tanto...pensa solo 10 anni fa avrebbe fatto scalpore...ragazzi non ci staremmo mica abituando ai +3/ +3,5 ... :wink:
questo è quello che scrivevi

Il mese d'Agosto inizierebbe con un clima tranquillo con temperature nelle medie o leggermente al si sotto, temporali poco organizzati a spasso sulla Penisola ma già dal 7 la situazione tenderebbe a cambiare per l'arrivo di una poderosa struttura anticiclonica e temperature molto calde sopra le medie.
Con molta probabilità la situazione potrebbe peggiorare a ridosso di Ferragosto quando un altro affondo sull'ovest del continente finirebbe per incattivire ancora di più l'anticiclone nord-africano.
L'assetto barico rimarrebbe in auge fino al 24 del mese quando la struttura potrebbe addolcirsi per poi essere bucata subito intorno al 26 quando un affondo deciso nord-atlantico porterebbe un calo delle temperature consistente e temporali a spasso per la Penisola.
Peggioramento tanto intenso quanto rapido perché già sul finire del mese le temperature rientrerebbero nelle medie d'Agosto visto che l'alta pressione non faticherebbe a ricucire lo strappo.
Temperature che si rimetterebbero nelle medie d'Agosto solo sul finire del mese quando ormai saremo alle porte di Settembre il che si tradurrebbe allo scoccare del nuovo mese con temperature sopra le medie.
Il quadro termico rischierebbe di rimanere invariato per tutta la prima decade del nuovo mese.
visto e considerato che chi non la pensa come te col fatto dei 35 gradi diffusi dando per buona anche la carta di ml che dava addirittura 37 gradi sul tirreno in base al modello americano sarebbe corretto da parte tua dire ho sbagliato tutto il mese di agosto ed è successo il contrario :wink: :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: dai burian sii obiettivo. Tu pensavi e l'hai scritt oa qualcosa di simile se non peggiore di luglio 2015.

questo è quello che scrivevi

Il mese d'Agosto inizierebbe con un clima tranquillo con temperature nelle medie o leggermente al si sotto, temporali poco organizzati a spasso sulla Penisola ma già dal 7 la situazione tenderebbe a cambiare per l'arrivo di una poderosa struttura anticiclonica e temperature molto calde sopra le medie.
Con molta probabilità la situazione potrebbe peggiorare a ridosso di Ferragosto quando un altro affondo sull'ovest del continente finirebbe per incattivire ancora di più l'anticiclone nord-africano.
L'assetto barico rimarrebbe in auge fino al 24 del mese quando la struttura potrebbe addolcirsi per poi essere bucata subito intorno al 26 quando un affondo deciso nord-atlantico porterebbe un calo delle temperature consistente e temporali a spasso per la Penisola.
Peggioramento tanto intenso quanto rapido perché già sul finire del mese le temperature rientrerebbero nelle medie d'Agosto visto che l'alta pressione non faticherebbe a ricucire lo strappo.
Temperature che si rimetterebbero nelle medie d'Agosto solo sul finire del mese quando ormai saremo alle porte di Settembre il che si tradurrebbe allo scoccare del nuovo mese con temperature sopra le medie.
Il quadro termico rischierebbe di rimanere invariato per tutta la prima decade del nuovo mese.
visto e considerato che chi non la pensa come te col fatto dei 35 gradi diffusi dando per buona anche la carta di ml che dava addirittura 37 gradi sul tirreno in base al modello americano sarebbe corretto da parte tua dire ho sbagliato tutto il mese di agosto ed è successo il contrario :wink: :wink:
Si era gasato con la tendenza per luglio! :lol:
Siamo ot finiamola dai. Onore a Burian che ci ha provato!
nevofilo80

8)
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... it-/50987/
anche se non dovesse piovere mi piacerebbe assaporare almeno il giacchetto della tuta addosso :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Ma vedi un pò se devo ripetere sempre le stesse cose...allora scriviamolo a carattere cubitale:
-HO SBAGLIATO TOTALMENTE LA TEMPISTICA (PUO' ACCADERE? PENSO DI SI DAL MOMENTO IN CUI SONO UN ESSERE UMANO)
-NON HO SBAGLIATO LA SINOTTICA CHE PREVEDEVA UN PATTERN ATL ABBASTANZA FURIOSO

Per Agosto pauroso o bestiale intendevo un Agosto stile 2007-2009-2012 non occorre mica avere il 2003 per essere bestiale.

L'ho detto e l'ho ripeto qui ci stiamo abituando sempre più ai 3/3,5 gradi dalla media altrimenti non è niente!
E il fatto che aggrava la situazione è che le medie sono sempre più calde come la 1971-2000, io invece faccio i paragoni ancora con la 1961-1990 menomale!
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:8)
anche se non dovesse piovere mi piacerebbe assaporare almeno il giacchetto della tuta addosso :lol:
Attenzione alla prima decade... 8) in seguito potrebbe POTREBBE tornare l'anticiclone con termiche anche alte come la +16 ma aspettatevi 30 gradi diffusi ormai il FATTORE ORE DI LUCE sarebbe maggiore del FATTORE INERZIA visto che a Settembre il primo assumerebbe un peso decisamente rilevante... :wink:
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
Attenzione alla prima decade... 8) in seguito potrebbe POTREBBE tornare l'anticiclone con termiche anche alte come la +16 ma aspettatevi 30 gradi diffusi ormai il FATTORE ORE DI LUCE sarebbe maggiore del FATTORE INERZIA visto che a Settembre il primo assumerebbe un peso decisamente rilevante... :wink:
si ma al sud :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
si ma al sud :wink:
Certo anche al centro-sud le ore di luce iniziano ad assumere un peso importante. Di solito il fattore inerzia si esaurisce entro Agosto, la cui opposizione diventerebbe insufficiente a Settembre... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
Manca un non. Cioè volevi dire non aspettatevi ecc ecc :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Manca un non. Cioè volevi dire non aspettatevi ecc ecc :wink:
PERDON! volevo dire NON :wink:

Spero di non tornare a fare gli stessi discorsi a Febbraio anche se PUNTUALMENTE ci sarà qualcuno che mi verrà a dire delle ore di luce...ma speriamo di NO ormai ripeto il concetto ogni anno a ogni fine inverno/estate.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Che bello non vedo l'ora... :roll: :x
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:
Che bello non vedo l'ora... :roll: :x
Già indossato più volte dopo ferragosto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

est schift rispetto al run 06

Immagine

Immagine
labrosa

Messaggio da labrosa »

gemi65 ha scritto:est schift rispetto al run 06

Immagine

Immagine
direi azzorre molto più invadente del run 12..
Bloccato