estate 2015 ad un passo dalla leggenda?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mah
A mio parere potete anche continuare nella vostra pantomima dell estate normale o come tante Altre tanto per difendere le vostre tesi
Ciò che rimangono negli annali sono i numeri di una estate storica tra le prime tre degli ultimi 100 anni
Discorso chiuso e portate a casa in silenzio!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

the hurricane ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nel quotare terremoto, lascio che altri valutino le perle di saggezza di manu che aveva pronosticato anche settembre. Luglio è lontano secondo posto x l'estate 2015? Continua la leggenda.
quoti terremoto che aveva previsto la "bestia scandinava"?? :lol: :lol:

quindi secondo il vostro ragionamento anche febbraio 2012 non è da leggenda?
Ho corretto. Intendevo quotare l'intervento di maxtempesta di poco prima.
Ultima modifica di gemi65 il gio ago 27, 2015 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:sbaglio tanto se dico che:
Giugno: Metà mese fortemente sopramedia, e l'altra metà in media con precipitazioni frequenti

Luglio: Semplicemente mostruosamente caldo..

Agosto: primi 10/15 giorni (a seconda delle zone) molto molto caldi, dopodichè temporali e giornate soleggiate vivibili.

Risultato finale: estate sopra le righe con una 50/60 giorni infuocati (chi più chi meno a seconda sempre delle zone) e altri 30/40 giorni di lievi sopramedia ma comunque vivibili.
Penso che un'estate così non vorrei più riviverla (poi se arriverà seconda o terza o quarta poco mi importa), ma che poteva andare pure peggio..
La stabilità assoluta si è protratta per due decadi a luglio e una di agosto.
La leggenda è lontana.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Mah
A mio parere potete anche continuare nella vostra pantomima dell estate normale o come tante Altre tanto per difendere le vostre tesi
Ciò che rimangono negli annali sono i numeri di una estate storica tra le prime tre degli ultimi 100 anni
La leggenda, nuovo termine di paragone, da maggio a settembre. Tutto come preventivato da Voi.
Il silenzio lo consiglio a te e a qualche altro.
Le analisi semplicistiche basate sul rosso e sulla persistenza ve le lascio volentieri.
Giugno storia a sè
Luglio storia a sè
Agosto storia a sè.
Stabilità durata 20 giorni a luglio.
Caldo infuocato per 4 decadi.
Il tutto intervallato da innumerevoli episodi di maltempo anche rovinosi di cui le cronache si sono riempite.
Se per voi è stata leggenda!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
La leggenda, nuovo termine di paragone, da maggio a settembre. Tutto come preventivato da Voi.
Le analisi semplicistiche basate sul rosso e sulla persistenza ve le lascio volentieri.
Giugno storia a sè
Luglio storia a sè
Agosto storia a sè.
Il tutto intervallato da innumerevoli episodi di maltempo anche rovinosi di cui le cronache si sono riempite.
Non per noi ma per centri specializzati
Se tu hai strumenti scientifici di calcolo migliori brevettali
Seconda estate più calda della storia meteo italiana dopo il 2003 e al pari del 2012
Se non è leggenda e' storia
Il resto sono chiacchiere da bar sport
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Giugno storia a sè
Luglio storia a sè
Agosto storia a sè.
Non per noi ma per centri specializzati
Se tu hai strumenti scientifici di calcolo migliori brevettali
Seconda estate più calda della storia meteo italiana dopo il 2003 e al pari del 2012
Se non è leggenda e' storia
Il resto sono chiacchiere da bar sport
Aspettiamo almeno che termini per tirare le somme.
E comunque per la leggenda ci risentiamo nel 2016 :lol:
Ora concentrati sull'autunno di cui hai già un'idea ben precisa, sempre la stessa da quando scrivi qua. :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Beh, i dati devono ancora uscire, ma penso che un'idea di massima di come sia andata quest'estate in Italia possa esserci.
Non vi sono dubbi che non verrà battuto il record dell'estate 2003, però, aldilà di cosa si intenda per leggenda (primo posto dal 1800? tra i primi 3? tra i primi 5?) è innegabile che si sia trattato di un'estate molto anomala dal punto di vista termico, probabilmente tra le 5 più calde in assoluto dal 1800 e sicuramente accomunabile a pochissime altre. Vi sono stati anche periodi di pausa della calura, anche qualche breve parentesi in sottomedia, ma alla fine è il bilancio complessivo che conta. Ovviamente dal punto di vista precipitativo la situazione forse (vedremo i dati) non è stata estrema, ma parlando TEMPERATURE caldo/freddo lo è stata senz'altro complessivamente.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:
Giugno: Metà mese fortemente sopramedia, e l'altra metà in media con precipitazioni frequenti

Agosto: primi 10/15 giorni (a seconda delle zone) molto molto caldi, dopodichè temporali e giornate soleggiate vivibili.

Risultato finale: estate sopra le righe con una 50/60 giorni infuocati (chi più chi meno a seconda sempre delle zone) e altri 30/40 giorni di lievi sopramedia ma comunque vivibili.
Penso che un'estate così non vorrei più riviverla (poi se arriverà seconda o terza o quarta poco mi importa), ma che poteva andare pure peggio..
La leggenda è lontana.
risultato finale per te? senza guardare dati temperature grafici o altro.. intendo proprio come sensazione fisica..
per quanto mi riguarda l'ho vissuta male. Molto male... caldo che è durato troppo e con troppi picchi per i miei gusti. Molto peggiore di tante altre estati
gemi65

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:
gemi65 ha scritto:

La leggenda è lontana.
risultato finale per te? senza guardare dati temperature grafici o altro.. intendo proprio come sensazione fisica..
per quanto mi riguarda l'ho vissuta male. Molto male... caldo che è durato troppo e con troppi picchi per i miei gusti. Molto peggiore di tante altre estati
Pessimo luglio.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

maxtempesta ha scritto:tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
questa è stata un'estate come tante altre nel mediterraneo :wink:
Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalità :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
maxtempesta ha scritto:tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalità :roll:
Si parlava di leggenda caro amico e di estate 2015 che sarebbe diventato un nuovo termine di paragone.
Invece dejà vue che non significa normalità.
Ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Un estate come le altre? Spero che il tizio scherzasse perche altrimenti sarebbe da sciagurati dare simili disinformazioni meteorologiche :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
Si parlava di leggenda caro amico e di estate 2015 che sarebbe diventato un nuovo termine di paragone.
Invece dejà vue che non significa normalità.
Ciao
Beh, "leggenda" è un'invenzione del nostro iniestas la cui attendibilità scientifica... lasciamo perdere.

Però mi fa specie che tu, max tempesta, Alx ed altri continuate a ridimensionare l'eccezionalità di questa estate che in vaste aree d'Italia e d'Europa ha avuto un totale di 45 giorni con t comprese tra i 35 e i 40° (e non che negli altri giorni si dormisse con la trapunta) mentre, per esempio, se un inverno avesse avuto 45 giorni con T minime comprese tra i -11 e i -18° giustamente avremmo gridato tutti al più eclatante inverno di tutti i tempi dopo il 1956. O sbaglio?
Per cui rinnovo la domanda: occorre che un'estate somigli al 2003 per essere considerata pesante?
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Peter94 ha scritto:Beh, i dati devono ancora uscire, ma penso che un'idea di massima di come sia andata quest'estate in Italia possa esserci.
Non vi sono dubbi che non verrà battuto il record dell'estate 2003, però, aldilà di cosa si intenda per leggenda (primo posto dal 1800? tra i primi 3? tra i primi 5?) è innegabile che si sia trattato di un'estate molto anomala dal punto di vista termico, probabilmente tra le 5 più calde in assoluto dal 1800 e sicuramente accomunabile a pochissime altre. Vi sono stati anche periodi di pausa della calura, anche qualche breve parentesi in sottomedia, ma alla fine è il bilancio complessivo che conta. Ovviamente dal punto di vista precipitativo la situazione forse (vedremo i dati) non è stata estrema, ma parlando TEMPERATURE caldo/freddo lo è stata senz'altro complessivamente.
quoto Peter..

Infatti sarei curioso di leggere i commenti nel forum se il prossimo inverno fosse, in Italia, il quinto inverno più freddo dal 1800 con il mese di gennaio più freddo di sempre...

sarebbe giudicato un inverno come tanti nel mediterraneo?

senza contare che l' estate 2015 finirà con ogni probabilità al 2° o 3° posto tra le estati piu calde dal 1800...
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

luca90 ha scritto:
Un estate come le altre? Spero che il tizio scherzasse perche altrimenti sarebbe da sciagurati dare simili disinformazioni meteorologiche :roll:
la normalità meteorologica a mio modo di vedere non esiste!!
ogni anno e diverso da un altro, si possono fare solo paragoni sommmari,
per il resto confermo la mia opinione estate calda tipicamente mediterranea, luglio caldissimo ma parte finale di giugno e parte centrale di agosto (in totale una ventina di giorni) a tratti molto freschi!
nessuna disinformazione :!:
Rispondi