estate 2015 ad un passo dalla leggenda?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho corretto. Intendevo quotare l'intervento di maxtempesta di poco prima.the hurricane ha scritto:quoti terremoto che aveva previsto la "bestia scandinava"??gemi65 ha scritto:Nel quotare terremoto, lascio che altri valutino le perle di saggezza di manu che aveva pronosticato anche settembre. Luglio è lontano secondo posto x l'estate 2015? Continua la leggenda.![]()
quindi secondo il vostro ragionamento anche febbraio 2012 non è da leggenda?
Ultima modifica di gemi65 il gio ago 27, 2015 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
La stabilità assoluta si è protratta per due decadi a luglio e una di agosto.turbo_dif ha scritto:sbaglio tanto se dico che:
Giugno: Metà mese fortemente sopramedia, e l'altra metà in media con precipitazioni frequenti
Luglio: Semplicemente mostruosamente caldo..
Agosto: primi 10/15 giorni (a seconda delle zone) molto molto caldi, dopodichè temporali e giornate soleggiate vivibili.
Risultato finale: estate sopra le righe con una 50/60 giorni infuocati (chi più chi meno a seconda sempre delle zone) e altri 30/40 giorni di lievi sopramedia ma comunque vivibili.
Penso che un'estate così non vorrei più riviverla (poi se arriverà seconda o terza o quarta poco mi importa), ma che poteva andare pure peggio..
La leggenda è lontana.
-
gemi65
La leggenda, nuovo termine di paragone, da maggio a settembre. Tutto come preventivato da Voi.iniestas ha scritto:Mah
A mio parere potete anche continuare nella vostra pantomima dell estate normale o come tante Altre tanto per difendere le vostre tesi
Ciò che rimangono negli annali sono i numeri di una estate storica tra le prime tre degli ultimi 100 anni
Discorso chiuso e portate a casa in silenzio!
Il silenzio lo consiglio a te e a qualche altro.
Le analisi semplicistiche basate sul rosso e sulla persistenza ve le lascio volentieri.
Giugno storia a sè
Luglio storia a sè
Agosto storia a sè.
Stabilità durata 20 giorni a luglio.
Caldo infuocato per 4 decadi.
Il tutto intervallato da innumerevoli episodi di maltempo anche rovinosi di cui le cronache si sono riempite.
Se per voi è stata leggenda!
Non per noi ma per centri specializzatigemi65 ha scritto:La leggenda, nuovo termine di paragone, da maggio a settembre. Tutto come preventivato da Voi.iniestas ha scritto:Mah
A mio parere potete anche continuare nella vostra pantomima dell estate normale o come tante Altre tanto per difendere le vostre tesi
Ciò che rimangono negli annali sono i numeri di una estate storica tra le prime tre degli ultimi 100 anni
Le analisi semplicistiche basate sul rosso e sulla persistenza ve le lascio volentieri.
Giugno storia a sè
Luglio storia a sè
Agosto storia a sè.
Il tutto intervallato da innumerevoli episodi di maltempo anche rovinosi di cui le cronache si sono riempite.
Se tu hai strumenti scientifici di calcolo migliori brevettali
Seconda estate più calda della storia meteo italiana dopo il 2003 e al pari del 2012
Se non è leggenda e' storia
Il resto sono chiacchiere da bar sport
-
gemi65
Aspettiamo almeno che termini per tirare le somme.iniestas ha scritto:Non per noi ma per centri specializzatigemi65 ha scritto:La leggenda, nuovo termine di paragone, da maggio a settembre. Tutto come preventivato da Voi.iniestas ha scritto:Mah
Giugno storia a sè
Luglio storia a sè
Agosto storia a sè.
Se tu hai strumenti scientifici di calcolo migliori brevettali
Seconda estate più calda della storia meteo italiana dopo il 2003 e al pari del 2012
Se non è leggenda e' storia
Il resto sono chiacchiere da bar sport
E comunque per la leggenda ci risentiamo nel 2016
Ora concentrati sull'autunno di cui hai già un'idea ben precisa, sempre la stessa da quando scrivi qua.
Beh, i dati devono ancora uscire, ma penso che un'idea di massima di come sia andata quest'estate in Italia possa esserci.
Non vi sono dubbi che non verrà battuto il record dell'estate 2003, però, aldilà di cosa si intenda per leggenda (primo posto dal 1800? tra i primi 3? tra i primi 5?) è innegabile che si sia trattato di un'estate molto anomala dal punto di vista termico, probabilmente tra le 5 più calde in assoluto dal 1800 e sicuramente accomunabile a pochissime altre. Vi sono stati anche periodi di pausa della calura, anche qualche breve parentesi in sottomedia, ma alla fine è il bilancio complessivo che conta. Ovviamente dal punto di vista precipitativo la situazione forse (vedremo i dati) non è stata estrema, ma parlando TEMPERATURE caldo/freddo lo è stata senz'altro complessivamente.
Non vi sono dubbi che non verrà battuto il record dell'estate 2003, però, aldilà di cosa si intenda per leggenda (primo posto dal 1800? tra i primi 3? tra i primi 5?) è innegabile che si sia trattato di un'estate molto anomala dal punto di vista termico, probabilmente tra le 5 più calde in assoluto dal 1800 e sicuramente accomunabile a pochissime altre. Vi sono stati anche periodi di pausa della calura, anche qualche breve parentesi in sottomedia, ma alla fine è il bilancio complessivo che conta. Ovviamente dal punto di vista precipitativo la situazione forse (vedremo i dati) non è stata estrema, ma parlando TEMPERATURE caldo/freddo lo è stata senz'altro complessivamente.
-
turbo_dif
- Forumista senior
risultato finale per te? senza guardare dati temperature grafici o altro.. intendo proprio come sensazione fisica..gemi65 ha scritto:La stabilità assoluta si è protratta per due decadi a luglio e una di agosto.turbo_dif ha scritto:sbaglio tanto se dico che:
Giugno: Metà mese fortemente sopramedia, e l'altra metà in media con precipitazioni frequenti
Agosto: primi 10/15 giorni (a seconda delle zone) molto molto caldi, dopodichè temporali e giornate soleggiate vivibili.
Risultato finale: estate sopra le righe con una 50/60 giorni infuocati (chi più chi meno a seconda sempre delle zone) e altri 30/40 giorni di lievi sopramedia ma comunque vivibili.
Penso che un'estate così non vorrei più riviverla (poi se arriverà seconda o terza o quarta poco mi importa), ma che poteva andare pure peggio..
La leggenda è lontana.
per quanto mi riguarda l'ho vissuta male. Molto male... caldo che è durato troppo e con troppi picchi per i miei gusti. Molto peggiore di tante altre estati
-
gemi65
Pessimo luglio.turbo_dif ha scritto:risultato finale per te? senza guardare dati temperature grafici o altro.. intendo proprio come sensazione fisica..gemi65 ha scritto:La stabilità assoluta si è protratta per due decadi a luglio e una di agosto.turbo_dif ha scritto:sbaglio tanto se dico che:
La leggenda è lontana.
per quanto mi riguarda l'ho vissuta male. Molto male... caldo che è durato troppo e con troppi picchi per i miei gusti. Molto peggiore di tante altre estati
- Precipitofilo
Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalitàmaxtempesta ha scritto:tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
questa è stata un'estate come tante altre nel mediterraneo
-
gemi65
Si parlava di leggenda caro amico e di estate 2015 che sarebbe diventato un nuovo termine di paragone.Precipitofilo ha scritto:Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalitàmaxtempesta ha scritto:tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
Invece dejà vue che non significa normalità.
Ciao
- luca90
- *Forumista TOP*
Un estate come le altre? Spero che il tizio scherzasse perche altrimenti sarebbe da sciagurati dare simili disinformazioni meteorologichePrecipitofilo ha scritto:Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalitàmaxtempesta ha scritto:tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
- Precipitofilo
Beh, "leggenda" è un'invenzione del nostro iniestas la cui attendibilità scientifica... lasciamo perdere.gemi65 ha scritto:Si parlava di leggenda caro amico e di estate 2015 che sarebbe diventato un nuovo termine di paragone.Precipitofilo ha scritto:Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalitàmaxtempesta ha scritto:tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
Invece dejà vue che non significa normalità.
Ciao
Però mi fa specie che tu, max tempesta, Alx ed altri continuate a ridimensionare l'eccezionalità di questa estate che in vaste aree d'Italia e d'Europa ha avuto un totale di 45 giorni con t comprese tra i 35 e i 40° (e non che negli altri giorni si dormisse con la trapunta) mentre, per esempio, se un inverno avesse avuto 45 giorni con T minime comprese tra i -11 e i -18° giustamente avremmo gridato tutti al più eclatante inverno di tutti i tempi dopo il 1956. O sbaglio?
Per cui rinnovo la domanda: occorre che un'estate somigli al 2003 per essere considerata pesante?
- the hurricane
quoto Peter..Peter94 ha scritto:Beh, i dati devono ancora uscire, ma penso che un'idea di massima di come sia andata quest'estate in Italia possa esserci.
Infatti sarei curioso di leggere i commenti nel forum se il prossimo inverno fosse, in Italia, il quinto inverno più freddo dal 1800 con il mese di gennaio più freddo di sempre...
sarebbe giudicato un inverno come tanti nel mediterraneo?
senza contare che l' estate 2015 finirà con ogni probabilità al 2° o 3° posto tra le estati piu calde dal 1800...
- maxtempesta
la normalità meteorologica a mio modo di vedere non esiste!!luca90 ha scritto:Un estate come le altre? Spero che il tizio scherzasse perche altrimenti sarebbe da sciagurati dare simili disinformazioni meteorologichePrecipitofilo ha scritto:Quindi sopramedia? Come quasi tutte le estati degli ultimi vent'anni a tratti siccitose? Ah, ecco, ora ho capito il tuo concetto di normalitàmaxtempesta ha scritto:tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
ogni anno e diverso da un altro, si possono fare solo paragoni sommmari,
per il resto confermo la mia opinione estate calda tipicamente mediterranea, luglio caldissimo ma parte finale di giugno e parte centrale di agosto (in totale una ventina di giorni) a tratti molto freschi!
nessuna disinformazione