estate 2015 ad un passo dalla leggenda?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ho già detto la mia da tempo, l'estate 2015 (1 giugno -31 agosto) diverrà il nuovo metro di paragone estremo...se si fermerà alla medaglia d'argento sarà per molto poco.
Lo stesso discorso sono convinto varrà anche se vogliamo estendere l'analisi comparata 2003-2015 ai mesi Maggio e settembre (1 maggio - 30 settembre).
Forse ci dimentichiamo che anche maggio 2015 a livello di anomalia nazionale ha pochissimo da invidiare al maggio 2003...........
Come dimenticare queste perle di saggezza!
La sfera di cristallo si e' rotta insieme al Ferragosto appena passato :lol:

Molti diranno che comunque quest'estate e' stata tra le più calde, persino seconda in alcune lande (al nord), ma facendo un paragone calcistico, la paragonerei alla Roma dello scorso anno, molti dicevano che avrebbe asfaltato la Juve, ma poi sappiamo come e' finita, seconda a distanza siderale e ad un'incollatura dalla terza (e io sono tutto meno che juventino), insomma, certe volte bisognerebbe riflettere prima di scrivere...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Toglietemi una curiosità, cari Gemi, ALX ed altri amiconi pignoli: l'estate, per essere considerata atroce deve essere uguale-precisa-identica al 2003, come termiche, durata ecc, oppure anche se arriva nelle seconde o quarte posizioni è comunque qualcosa di pesante a tratti invivibile anche per voi? No, così.... giusto per curiosità, sennò tanto vale scrivere "Estate Fresca old style" solo perché non ha eguagliato l'amato metro di paragone :roll:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno.
Io credo che una risposta già ci sia: si, l'estate 2015 è già nella leggenda, perchè ci ha "regalato" il luglio più caldo di sempre (o meglio, da quando ci sono le rilevazioni in Italia). Agosto sta per terminare, finirà in surplus termico anche lui soprattutto per via della prima 15ina di giorni, sicuramente meno di Luglio ma non credo sarà comunque uno scarto da poco.
Il paragone con l'annata horribilis del 2003 regge dunque, ma "solo" dal punto di vista termico (che per molti potrebbe essere il parametro più importante, ma non mi ci addentro), mentre da quello barico o comunque della stabilità atmosferica c'è una grossa differenza.
Luglio è stato incredibilmente stabile, ma sia Giugno che Agosto hanno visto crisi importanti e frequente instabilità, sebbene non in tutta Italia.
Qui a Pisa per esempio Giugno è stato molto simile a Luglio, sia termicamente che come stabilità (pochissimi temporali e afa costante), mentre a partire dal 25 Luglio e poi via via più frequentemente i temporali sono diventati più presenti fino alla semi alluvione di lunedì scorso.
Concludendo, estate che merita il posto nella storia italiana sicuramente per via del caldo, ma che ha mostrato diverse crepe per quanto riguarda la stabilità (uno dei simboli dell'estate) anche se non dappertutto.
aktarus

Messaggio da aktarus »

Precipitofilo ha scritto:Toglietemi una curiosità, cari Gemi, ALX ed altri amiconi pignoli: l'estate, per essere considerata atroce deve essere uguale-precisa-identica al 2003, come termiche, durata ecc, oppure anche se arriva nelle seconde o quarte posizioni è comunque qualcosa di pesante a tratti invivibile anche per voi? No, così.... giusto per curiosità, sennò tanto vale scrivere "Estate Fresca old style" solo perché non ha eguagliato l'amato metro di paragone :roll:
Se paragoniamo ogni inverno al 56 allora ogni inverno é una ciofeca a prescindere
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Come dimenticare queste perle di saggezza!
La sfera di cristallo si e' rotta insieme al Ferragosto appena passato :lol:

Molti diranno che comunque quest'estate e' stata tra le più calde, persino seconda in alcune lande (al nord), ma facendo un paragone calcistico, la paragonerei alla Roma dello scorso anno, molti dicevano che avrebbe asfaltato la Juve, ma poi sappiamo come e' finita, seconda a distanza siderale e ad un'incollatura dalla terza (e io sono tutto meno che juventino), insomma, certe volte bisognerebbe riflettere prima di scrivere...
Magari rifletti tu
Mentre la butti sul bar sport, fonti scientifiche accreditate parlano della seconda estate più calda di sempre dopo il 2003 insieme con la 2012, del mese di luglio non solo più caldo di tutti i lugli ma anche come mese in assoluto più caldo della storia meteo italiana
Lascia stare Roma e Juve e i miliardi che prendono per due calci al pallone ed esamina meglio la realtà di fatto!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sto ancora riflettendo :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Toglietemi una curiosità, cari Gemi, ALX ed altri amiconi pignoli: l'estate, per essere considerata atroce deve essere uguale-precisa-identica al 2003, come termiche, durata ecc, oppure anche se arriva nelle seconde o quarte posizioni è comunque qualcosa di pesante a tratti invivibile anche per voi? No, così.... giusto per curiosità, sennò tanto vale scrivere "Estate Fresca old style" solo perché non ha eguagliato l'amato metro di paragone :roll:
Io commentavo altro.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vince1986 ha scritto:Buongiorno.
Io credo che una risposta già ci sia: si, l'estate 2015 è già nella leggenda, perchè ci ha "regalato" il luglio più caldo di sempre (o meglio, da quando ci sono le rilevazioni in Italia). Agosto sta per terminare, finirà in surplus termico anche lui soprattutto per via della prima 15ina di giorni, sicuramente meno di Luglio ma non credo sarà comunque uno scarto da poco.
Il paragone con l'annata horribilis del 2003 regge dunque, ma "solo" dal punto di vista termico (che per molti potrebbe essere il parametro più importante, ma non mi ci addentro), mentre da quello barico o comunque della stabilità atmosferica c'è una grossa differenza.
Luglio è stato incredibilmente stabile, ma sia Giugno che Agosto hanno visto crisi importanti e frequente instabilità, sebbene non in tutta Italia.
Qui a Pisa per esempio Giugno è stato molto simile a Luglio, sia termicamente che come stabilità (pochissimi temporali e afa costante), mentre a partire dal 25 Luglio e poi via via più frequentemente i temporali sono diventati più presenti fino alla semi alluvione di lunedì scorso.
Concludendo, estate che merita il posto nella storia italiana sicuramente per via del caldo, ma che ha mostrato diverse crepe per quanto riguarda la stabilità (uno dei simboli dell'estate) anche se non dappertutto.
Ti quoto riguardo al discorso della stabilità concetto imprescindibile quando si parla di estate.
Per il resto come già detto nel rispondere al buon Precipitofilo, io commentavo altro.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ho già detto la mia da tempo, l'estate 2015 (1 giugno -31 agosto) diverrà il nuovo metro di paragone estremo...se si fermerà alla medaglia d'argento sarà per molto poco.
Lo stesso discorso sono convinto varrà anche se vogliamo estendere l'analisi comparata 2003-2015 ai mesi Maggio e settembre (1 maggio - 30 settembre).
Forse ci dimentichiamo che anche maggio 2015 a livello di anomalia nazionale ha pochissimo da invidiare al maggio 2003...........
Come dimenticare queste perle di saggezza!
Direi che l'estate 2015 si ferma al secondo posto dietro il 2003 quindi la mia previsione di estate più calda è oramai risultata errata come ci tieni a sottolineare
Ti dimentichi però le tue perle di saggezza quando a metà Giugno avevi gli incubi di una nuova estate 2014....

Da sapientone quale ti credi di essere prova un po' a riflettere chi ci è andato più lontano nella sua proiezione stagionale poi fammi sapere...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mai fatte tendenze.
Tornatene a riposare.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Mai fatte tendenze.
Tornatene a riposare.
Gongoli perché l'estate si è fermata al secondo posto semplicemente perché in questo modo io ho sbagliato la mia previsione di primato assoluto? ...direi che la cosa si commenta da sola...
Aspettiamo i dati definitivi anche di Agosto poi vediamo di quanto la mia previsione è stata errata....
Hai ragione, tu non fai mai tendenze e fondamentalmente non parli di meteo (salvo dire oggi il tempo che ha fatto ieri)....critichi solo quello che dicono gli altri.....a metà giugno era un incubo del bagnante di riviera quello di rivivere un estate stile 2014...
Vedo che le vacanze non ti hanno rasserenato...prosegui la tua ricerca delle perle di saggezza sulle pagine del forum, se questo ti soddisfa è una buona cura ai tuoi problemi!
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

tranne il mese di luglio che si può fregiare veramente della dicitura (che tanto va di moda ad ogni 00, che ci si discosta dalla media) "anomalo",
questa è stata un'estate come tante altre nel mediterraneo :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nel quotare maxtempesta, lascio che altri valutino le perle di saggezza di manu che aveva pronosticato anche settembre. Luglio è lontano secondo posto x l'estate 2015? Continua la leggenda.
Ultima modifica di gemi65 il gio ago 27, 2015 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gemi65 ha scritto:Nel quotare terremoto, lascio che altri valutino le perle di saggezza di manu che aveva pronosticato anche settembre. Luglio è lontano secondo posto x l'estate 2015? Continua la leggenda.
quoti terremoto che aveva previsto la "bestia scandinava"?? :lol: :lol:

quindi secondo il vostro ragionamento anche febbraio 2012 non è da leggenda?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

sbaglio tanto se dico che:
Giugno: Metà mese fortemente sopramedia, e l'altra metà in media con precipitazioni frequenti

Luglio: Semplicemente mostruosamente caldo..

Agosto: primi 10/15 giorni (a seconda delle zone) molto molto caldi, dopodichè temporali e giornate soleggiate vivibili.

Risultato finale: estate sopra le righe con una 50/60 giorni infuocati (chi più chi meno a seconda sempre delle zone) e altri 30/40 giorni di lievi sopramedia ma comunque vivibili.
Penso che un'estate così non vorrei più riviverla (poi se arriverà seconda o terza o quarta poco mi importa), ma che poteva andare pure peggio..
Rispondi