CNR:ITALIA A RISCHIO DESERTIFICAZIONE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
CNR:ITALIA A RISCHIO DESERTIFICAZIONE
Dopo la pubblicazione dei dati annuali dell'ISPA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che hanno rilevato come la temperatura media in Italia cresca con un ritmo circa doppio rispetto alla meda globale,oggi il CNR rilancia: “Entro la fine di questo secolo le previsioni parlano, per il bacino del Mediterraneo, di aumenti delle temperature tra 4 e 6 gradi e di una significativa riduzione delle precipitazioni, soprattutto estive: l’unione di questi due fattori genererà forte aridità "
Secondo voi,un aumento delle temperature in questi termini nel giro di un numero di anni relativamente breve,non è esagerato?
Secondo voi,un aumento delle temperature in questi termini nel giro di un numero di anni relativamente breve,non è esagerato?
Vero,gemi,la storia del rischio desertificazione in italia è materia ampiamente rilanciata e commentata.gemi65 ha scritto:Questa storia mi sembra di averla già sentita anni fa.
Però,di certo,i dati ufficiali raccolti sottolineano come a fronte di una crescita media della temperatura globale di +0,89° C,in italia si è cresciuti (2014) di +1,57° C
Per questo chiedevo le vostre impressioni sul trend in salita e se considerate possibile un aumento così sensibile nel volgere di 80 anni circa
Ultima modifica di nuloso il mer ago 26, 2015 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Questa notizia fa il paio con le profezie di una nuova glaciazione, continuo a credere che non si possano prevedere tali cambiamenti di temperatura per periodi così lunghi, inoltre, l'aumento termico non deve per forza essere associato alla desertificazione, prendiamo il 2014, anno caldissimo ma anche anormalmente piovoso; l'aridita' estiva e' sempre stata la norma in gran parte del Mediterraneo.
Comunque l'andamento pluviometrico degli ultimi anni smentisce nettamente le profezie sulla desertificazione che trovarono particolare linfa nei primi anni '00, quando in effetti attraversammo una fase povera di precipitazioni, ciclicamente però si divertono a riproporle.
Comunque l'andamento pluviometrico degli ultimi anni smentisce nettamente le profezie sulla desertificazione che trovarono particolare linfa nei primi anni '00, quando in effetti attraversammo una fase povera di precipitazioni, ciclicamente però si divertono a riproporle.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
- luca90
- *Forumista TOP*
o molte grazie, stasera con calma me lo leggeròModeratore ha scritto:http://www.cnr.it/news/index/news/id/6272
Me l'ha fornito la redazione di MeteoLive
Ciao,luca.luca90 ha scritto:ciao nuloso, potrei avere il Link di questa tendenza del CNR?
Ti incollo il link dell'articolo che ho letto su "il fatto quotidiano"
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08 ... e/1983554/
- luca90
- *Forumista TOP*
ringrazio anche te nuloso
comunque dando una prima lettura si parla sopratutto delle conseguenze di un possibile riscaldamento nell'area Mediterranea e non di come si andrebbe incontro ad una simile evoluzione.
un simile riscaldamento potrebbe anche non essere necessariamente corrisposto da un'abbassamento delle precipitazioni ma ad un aumento indotto dall'evaporazione a meno che non pensano ad una maggiore risalità della linea HP ma vedendo il testo mi pare non specificato ciò
stasera me lo leggerò con più calma
comunque dando una prima lettura si parla sopratutto delle conseguenze di un possibile riscaldamento nell'area Mediterranea e non di come si andrebbe incontro ad una simile evoluzione.
un simile riscaldamento potrebbe anche non essere necessariamente corrisposto da un'abbassamento delle precipitazioni ma ad un aumento indotto dall'evaporazione a meno che non pensano ad una maggiore risalità della linea HP ma vedendo il testo mi pare non specificato ciò
stasera me lo leggerò con più calma
-
monte capanne
- Forumista senior
- Precipitofilo
Verso un raffreddamento
Io penso che non bisogna mai esagerare ne in un verso ne in un altro, ma non credo che ci riscalderemo ulteriormente..ricordiamo che il riscaldamento globale è fermo da ca 18 anni e che volendo o meno i cicli solari sono in fase di stanca..ai posteri l'ardua sentenza ma penso fermamente che nei prossimi anni vedremo la media termica abbassarsi..
- maxtempesta