CNR:ITALIA A RISCHIO DESERTIFICAZIONE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nuloso

CNR:ITALIA A RISCHIO DESERTIFICAZIONE

Messaggio da nuloso »

Dopo la pubblicazione dei dati annuali dell'ISPA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che hanno rilevato come la temperatura media in Italia cresca con un ritmo circa doppio rispetto alla meda globale,oggi il CNR rilancia: “Entro la fine di questo secolo le previsioni parlano, per il bacino del Mediterraneo, di aumenti delle temperature tra 4 e 6 gradi e di una significativa riduzione delle precipitazioni, soprattutto estive: l’unione di questi due fattori genererà forte aridità "
Secondo voi,un aumento delle temperature in questi termini nel giro di un numero di anni relativamente breve,non è esagerato?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Questa storia mi sembra di averla già sentita anni fa.
nuloso

Messaggio da nuloso »

gemi65 ha scritto:Questa storia mi sembra di averla già sentita anni fa.
Vero,gemi,la storia del rischio desertificazione in italia è materia ampiamente rilanciata e commentata.
Però,di certo,i dati ufficiali raccolti sottolineano come a fronte di una crescita media della temperatura globale di +0,89° C,in italia si è cresciuti (2014) di +1,57° C
Per questo chiedevo le vostre impressioni sul trend in salita e se considerate possibile un aumento così sensibile nel volgere di 80 anni circa
Ultima modifica di nuloso il mer ago 26, 2015 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il CNR avrà dati in possesso che giustificano tali previsioni.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Questa notizia fa il paio con le profezie di una nuova glaciazione, continuo a credere che non si possano prevedere tali cambiamenti di temperatura per periodi così lunghi, inoltre, l'aumento termico non deve per forza essere associato alla desertificazione, prendiamo il 2014, anno caldissimo ma anche anormalmente piovoso; l'aridita' estiva e' sempre stata la norma in gran parte del Mediterraneo.
Comunque l'andamento pluviometrico degli ultimi anni smentisce nettamente le profezie sulla desertificazione che trovarono particolare linfa nei primi anni '00, quando in effetti attraversammo una fase povera di precipitazioni, ciclicamente però si divertono a riproporle.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao nuloso, potrei avere il Link di questa tendenza del CNR?
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

http://www.cnr.it/news/index/news/id/6272
Me l'ha fornito la redazione di MeteoLive ;-)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Moderatore ha scritto:http://www.cnr.it/news/index/news/id/6272
Me l'ha fornito la redazione di MeteoLive ;-)
o molte grazie, stasera con calma me lo leggerò :wink:
nuloso

Messaggio da nuloso »

luca90 ha scritto:ciao nuloso, potrei avere il Link di questa tendenza del CNR?
Ciao,luca.
Ti incollo il link dell'articolo che ho letto su "il fatto quotidiano"

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08 ... e/1983554/
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ringrazio anche te nuloso :wink:

comunque dando una prima lettura si parla sopratutto delle conseguenze di un possibile riscaldamento nell'area Mediterranea e non di come si andrebbe incontro ad una simile evoluzione.
un simile riscaldamento potrebbe anche non essere necessariamente corrisposto da un'abbassamento delle precipitazioni ma ad un aumento indotto dall'evaporazione a meno che non pensano ad una maggiore risalità della linea HP ma vedendo il testo mi pare non specificato ciò :roll:

stasera me lo leggerò con più calma :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

so anni che lo dicono e intanto al sud le precipitazioni sono aumentate
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Non credo che andremo incontro a desertificazioni di alcun genere. Mentre invece è tremendamente VERO che le temperature medie in Italia aumentano più del doppio rispetto alla media planetaria. E' questo dato che dovrebbe far riflettere ed inquietare
Comunque non possiamo farci nulla.
Pento

Verso un raffreddamento

Messaggio da Pento »

Io penso che non bisogna mai esagerare ne in un verso ne in un altro, ma non credo che ci riscalderemo ulteriormente..ricordiamo che il riscaldamento globale è fermo da ca 18 anni e che volendo o meno i cicli solari sono in fase di stanca..ai posteri l'ardua sentenza ma penso fermamente che nei prossimi anni vedremo la media termica abbassarsi..
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

ricordatevi che a fine anno ci sarà da salvare il mondo nella conferenza di parigi,
di notizie (o sarebbe più appropriato dire di profezie) come queste ne arriveranno a grappoli 8)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Per me sono esattamente alla stregua di chi prevede una glaciazione, ovvero bufale. E sinceramente 4-6 gradi da qui a fine secolo mi sembrano un'enormità
Rispondi