**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Burian, il mio discorso e' basato su anni di "esperienza", nei quali ho notato che a parità di termiche in quota e condizioni bariche a fine Agosto fa anche 3° in meno che a Giugno-Luglio e 1-2° in meno che a inizio Agosto, la regola può però rompersi in caso di venti di caduta (phoen), in questo caso lo scarto tra suolo e quota può essere maggiore, per quanti riguarda l'influenza del mare io credo a rigore di logica possa riguardare più le minime che le massime 
- Artic Winter
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vabbè si sottovaluta il fattore inerzia come al solito fa più caldo a giugno con i mari freddi! -_- arrivato a questo punto ognuno mantiene la propria opinione e chi vuole aprire la mente l aprisse ma non è obbligato!alx87 ha scritto:Burian, il mio discorso e' basato su anni di "esperienza", nei quali ho notato che a parità di termiche in quota e condizioni bariche a fine Agosto fa anche 3° in meno che a Giugno-Luglio e 1-2° in meno che a inizio Agosto, la regola può però rompersi in caso di venti di caduta (phoen), in questo caso lo scarto tra suolo e quota può essere maggiore, per quanti riguarda l'influenza del mare io credo a rigore di logica possa riguardare più le minime che le massime
Ciao Luca ben tornato!!! Passato buone vacanze ?? Qui da me oggi pioggia autunnale con 16 gradi di massima!!luca90 ha scritto:vedendo web e Sat mi sembrava maggiore il coinvolgimento delle nubi sul possibile riscaldamento diurno ma ovviamente mi fido di una tua visione su piazzanevofilo80 ha scritto:luca sono 4 nuvole da stamattina e sole per oreluca90 ha scritto:c'è anche da dire che su Roma se vogliamo essere precisi c'è una +16° in quota
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16245
e vedendo il Sat credo che le nubi abbiano anche impedito una maggiore max odierna
http://en.sat24.com/en
![]()
@Burian, non puoi fare il ragionamento +16° in quota - suolo con termiche simili ad un determinato valore su macroscala sopratutto in un paese come il nostro orograficamente complesso, tante variabili anche a pochi KM di distanza che possono influire sulle temperature registrate
Nel Nord Italia e in generale nelle zone più lontane dal mare a parità di termiche in quota le temperature al suolo sono più basse che a luglio e giugno. Discorso diverso ovviamente per le zone sotto l'influenza del mareBurian2012 ha scritto:Vabbè si sottovaluta il fattore inerzia come al solito fa più caldo a giugno con i mari freddi! -_- arrivato a questo punto ognuno mantiene la propria opinione e chi vuole aprire la mente l aprisse ma non è obbligato!alx87 ha scritto:Burian, il mio discorso e' basato su anni di "esperienza", nei quali ho notato che a parità di termiche in quota e condizioni bariche a fine Agosto fa anche 3° in meno che a Giugno-Luglio e 1-2° in meno che a inizio Agosto, la regola può però rompersi in caso di venti di caduta (phoen), in questo caso lo scarto tra suolo e quota può essere maggiore, per quanti riguarda l'influenza del mare io credo a rigore di logica possa riguardare più le minime che le massime
Nel Nord Italia e in generale nelle zone più lontane dal mare a parità di termiche in quota le temperature al suolo sono più basse che a luglio e giugno. Discorso diverso ovviamente per le zone sotto l'influenza del mareBurian2012 ha scritto:Vabbè si sottovaluta il fattore inerzia come al solito fa più caldo a giugno con i mari freddi! -_- arrivato a questo punto ognuno mantiene la propria opinione e chi vuole aprire la mente l aprisse ma non è obbligato!alx87 ha scritto:Burian, il mio discorso e' basato su anni di "esperienza", nei quali ho notato che a parità di termiche in quota e condizioni bariche a fine Agosto fa anche 3° in meno che a Giugno-Luglio e 1-2° in meno che a inizio Agosto, la regola può però rompersi in caso di venti di caduta (phoen), in questo caso lo scarto tra suolo e quota può essere maggiore, per quanti riguarda l'influenza del mare io credo a rigore di logica possa riguardare più le minime che le massime
- ContessaStrega
- Forumista senior
Guardando le ens di gfs della mia zona si capisce la dinamica dell'ultima onda africana. che pare assolutamente un'onda mobile. questa mattina gfs isolato nel vedere lungaggini calde e stamane alquanto sballato anche nelle precipitazioni ultimamente . segna precipitazioni in atto quando guardando le webcam della mia zona il cielo è completamente sereno, anche ieri sera non segnava precipitazioni mentre le ens si ed infatti dalla mia stazione ho rilevato precipitazioni in serata..quindi direi che l'andamento delle ens unito al cedimento scandinavo fanno pensare ad un deciso reset barico fra una settimana...entra in scena lo scand - e ci sarà da divertirsi , forse la tempesta equinoziale ci sarà quest'anno dopo diversi anni di assenza..

-
monte capanne
- Forumista senior
stamattina i due modelli principali vedono un cambiamento importante i primi di settembre
kostenlose bilder
bilder kostenlos

kostenlose bilder

bilder kostenlos
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao caraa, grazie mille purtroppo ferie che volgono al capolinea ancora qualche giorno poi si riprende, ma vabbè non fa nulla, alla fine me la sono goduta parecchio e rilassatoRughina67 ha scritto:Ciao Luca ben tornato!!! Passato buone vacanze ?? Qui da me oggi pioggia autunnale con 16 gradi di massima!!luca90 ha scritto:vedendo web e Sat mi sembrava maggiore il coinvolgimento delle nubi sul possibile riscaldamento diurno ma ovviamente mi fido di una tua visione su piazzanevofilo80 ha scritto: luca sono 4 nuvole da stamattina e sole per ore![]()
@Burian, non puoi fare il ragionamento +16° in quota - suolo con termiche simili ad un determinato valore su macroscala sopratutto in un paese come il nostro orograficamente complesso, tante variabili anche a pochi KM di distanza che possono influire sulle temperature registrate
tu? che clima negli ultimi 2 giorni è, giovedi infatti me ne ritorno su nelle valli di Lanzo Intelvi a funghi
Qualcosa si trova già negli scorsi giorni ne ho trovati una decina anche belllini!!luca90 ha scritto:ciao caraa, grazie mille purtroppo ferie che volgono al capolinea ancora qualche giorno poi si riprende, ma vabbè non fa nulla, alla fine me la sono goduta parecchio e rilassatoRughina67 ha scritto:Ciao Luca ben tornato!!! Passato buone vacanze ?? Qui da me oggi pioggia autunnale con 16 gradi di massima!!luca90 ha scritto: vedendo web e Sat mi sembrava maggiore il coinvolgimento delle nubi sul possibile riscaldamento diurno ma ovviamente mi fido di una tua visione su piazza![]()
@Burian, non puoi fare il ragionamento +16° in quota - suolo con termiche simili ad un determinato valore su macroscala sopratutto in un paese come il nostro orograficamente complesso, tante variabili anche a pochi KM di distanza che possono influire sulle temperature registrate![]()
tu? che clima negli ultimi 2 giorni è, giovedi infatti me ne ritorno su nelle valli di Lanzo Intelvi a funghi
Anche per me la vacanza finisce lunedì prossimo ricomincia la scuola!!
Oggi bella giornata,dopo il diluvio di ieri sera