**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Bye bye estate?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

spaghi interessanti
Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Finalmente un declino dell'estate sui grafici ****!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian, il mio discorso e' basato su anni di "esperienza", nei quali ho notato che a parità di termiche in quota e condizioni bariche a fine Agosto fa anche 3° in meno che a Giugno-Luglio e 1-2° in meno che a inizio Agosto, la regola può però rompersi in caso di venti di caduta (phoen), in questo caso lo scarto tra suolo e quota può essere maggiore, per quanti riguarda l'influenza del mare io credo a rigore di logica possa riguardare più le minime che le massime :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

buonasera ragazzi...
in teoria dovrebbero essere 3 giorni di caldo, tra l'altro molto più sopportabile rispetto ai precedenti.

differenze reading gfs:

gfs:

Immagine

Immagine

reading:

Immagine

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:Burian, il mio discorso e' basato su anni di "esperienza", nei quali ho notato che a parità di termiche in quota e condizioni bariche a fine Agosto fa anche 3° in meno che a Giugno-Luglio e 1-2° in meno che a inizio Agosto, la regola può però rompersi in caso di venti di caduta (phoen), in questo caso lo scarto tra suolo e quota può essere maggiore, per quanti riguarda l'influenza del mare io credo a rigore di logica possa riguardare più le minime che le massime :wink:
Vabbè si sottovaluta il fattore inerzia come al solito fa più caldo a giugno con i mari freddi! -_- arrivato a questo punto ognuno mantiene la propria opinione e chi vuole aprire la mente l aprisse ma non è obbligato!
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:c'è anche da dire che su Roma se vogliamo essere precisi c'è una +16° in quota

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16245

e vedendo il Sat credo che le nubi abbiano anche impedito una maggiore max odierna

http://en.sat24.com/en

:wink:
luca sono 4 nuvole da stamattina e sole per ore :wink:
vedendo web e Sat mi sembrava maggiore il coinvolgimento delle nubi sul possibile riscaldamento diurno ma ovviamente mi fido di una tua visione su piazza :wink:

@Burian, non puoi fare il ragionamento +16° in quota - suolo con termiche simili ad un determinato valore su macroscala sopratutto in un paese come il nostro orograficamente complesso, tante variabili anche a pochi KM di distanza che possono influire sulle temperature registrate :wink:
Ciao Luca ben tornato!!! Passato buone vacanze ?? Qui da me oggi pioggia autunnale con 16 gradi di massima!!😑
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Burian2012 ha scritto:
alx87 ha scritto:Burian, il mio discorso e' basato su anni di "esperienza", nei quali ho notato che a parità di termiche in quota e condizioni bariche a fine Agosto fa anche 3° in meno che a Giugno-Luglio e 1-2° in meno che a inizio Agosto, la regola può però rompersi in caso di venti di caduta (phoen), in questo caso lo scarto tra suolo e quota può essere maggiore, per quanti riguarda l'influenza del mare io credo a rigore di logica possa riguardare più le minime che le massime :wink:
Vabbè si sottovaluta il fattore inerzia come al solito fa più caldo a giugno con i mari freddi! -_- arrivato a questo punto ognuno mantiene la propria opinione e chi vuole aprire la mente l aprisse ma non è obbligato!
Nel Nord Italia e in generale nelle zone più lontane dal mare a parità di termiche in quota le temperature al suolo sono più basse che a luglio e giugno. Discorso diverso ovviamente per le zone sotto l'influenza del mare :wink:
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Burian2012 ha scritto:
Nel Nord Italia e in generale nelle zone più lontane dal mare a parità di termiche in quota le temperature al suolo sono più basse che a luglio e giugno. Discorso diverso ovviamente per le zone sotto l'influenza del mare :wink:
aktarus

Messaggio da aktarus »

Modelli che fanno in passo indietro tispetto a ieri posticipando la fine della prossima ondata di caldo, prolungando la fase estiva almeno al centro sud

Immagine

Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Guardando le ens di gfs della mia zona si capisce la dinamica dell'ultima onda africana. che pare assolutamente un'onda mobile. questa mattina gfs isolato nel vedere lungaggini calde e stamane alquanto sballato anche nelle precipitazioni ultimamente . segna precipitazioni in atto quando guardando le webcam della mia zona il cielo è completamente sereno, anche ieri sera non segnava precipitazioni mentre le ens si ed infatti dalla mia stazione ho rilevato precipitazioni in serata..quindi direi che l'andamento delle ens unito al cedimento scandinavo fanno pensare ad un deciso reset barico fra una settimana...entra in scena lo scand - e ci sarà da divertirsi , forse la tempesta equinoziale ci sarà quest'anno dopo diversi anni di assenza..
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

stamattina i due modelli principali vedono un cambiamento importante i primi di settembreImmagine
kostenlose bilderImmagine
bilder kostenlos
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: luca sono 4 nuvole da stamattina e sole per ore :wink:
vedendo web e Sat mi sembrava maggiore il coinvolgimento delle nubi sul possibile riscaldamento diurno ma ovviamente mi fido di una tua visione su piazza :wink:

@Burian, non puoi fare il ragionamento +16° in quota - suolo con termiche simili ad un determinato valore su macroscala sopratutto in un paese come il nostro orograficamente complesso, tante variabili anche a pochi KM di distanza che possono influire sulle temperature registrate :wink:
Ciao Luca ben tornato!!! Passato buone vacanze ?? Qui da me oggi pioggia autunnale con 16 gradi di massima!!😑
ciao caraa, grazie mille purtroppo ferie che volgono al capolinea ancora qualche giorno poi si riprende, ma vabbè non fa nulla, alla fine me la sono goduta parecchio e rilassato :wink:

tu? che clima negli ultimi 2 giorni è, giovedi infatti me ne ritorno su nelle valli di Lanzo Intelvi a funghi 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ecco l'aumento termico previsto nei prossimi giorni da GFS06

Immagine

Immagine
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

luca90 ha scritto:
Rughina67 ha scritto:
luca90 ha scritto: vedendo web e Sat mi sembrava maggiore il coinvolgimento delle nubi sul possibile riscaldamento diurno ma ovviamente mi fido di una tua visione su piazza :wink:

ciao caraa, grazie mille purtroppo ferie che volgono al capolinea ancora qualche giorno poi si riprende, ma vabbè non fa nulla, alla fine me la sono goduta parecchio e rilassato :wink:

tu? che clima negli ultimi 2 giorni è, giovedi infatti me ne ritorno su nelle valli di Lanzo Intelvi a funghi 8)
Qualcosa si trova già negli scorsi giorni ne ho trovati una decina anche belllini!!
Anche per me la vacanza finisce lunedì prossimo ricomincia la scuola!!
Oggi bella giornata,dopo il diluvio di ieri sera😊 Ciaoooo a presto
Bloccato