**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno,
i modelli (in attesa di Reading) confermano l'ondata calda, anzi l'americano la prolunga di qualche ora; dopo sembra intervenire un calo di geopotenziali e un progressivo calo, ma ecco l'attacco per ora mi sembra piuttosto blando e confuso, andrà decisamente rivisto e nel caso confermato.
Non credo diffusamente, ma 35-36 gradi saranno decisamente alla nostra portata settimana prossima.

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno e buona domenica. Secondo l'uscita del modello americano, piuttosto attendibile a questo punto visto la distanza temporale,la mia previsione dal 27 al 31 agosto si è rilevata errata. Non avevo previsto nessun anticiclone di radice africana ma solo qualche pre-frontale.
Ora vedremo se anche la prima decade di settembre ha bisogno di aggiustamenti mentre dal 10 in poi gli elementi a mia disposizione confermerebbero la tendenza. Saluti
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

:roll:
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Questa ondata calda non è paragonabile come durata sicuramente a quella di luglio, tuttavia in quanto a termiche non lo è solo perchè la stagione è in fase di declino e perchè l'asse non è verso di noi, mentre Francia e Spagna si beccano la +22/+24
MastroVerzel

Messaggio da MastroVerzel »

Questa ondata calda non è paragonabile come durata sicuramente a quella di luglio
E fin qui ci siamo
tuttavia in quanto a termiche non lo è solo perchè la stagione è in fase di declino e perchè l'asse non è verso di noi, mentre Francia e Spagna si beccano la +22/+24
NOi in Sicilia tra oggi e domani attendiamo +20, ma noto che sull'arco alpino, e sui rilievi appenninici ci sarà anche +22, nei prossimi giorni

Una domanda, visto che sono poco esperto: come mai l'alta pressione dall'Africa passa sulla Spagna, Francia, arco alpino, poi anche balcani, e non riesce a prendere l'Italia, che è nel mezzo?
terremoto

Messaggio da terremoto »

Vada per l'ondata di caldo africano. Però stamattina le ENS GFS confermerebbero la svolta stagionale da est di cui ho parlato precedentemente. E anche Reading stamani sterza vistosamente verso una configurazione decisamente interessante per l'inizio di settembre.

Immagine

Posto l'emisferica per far notare come siano presenti elementi pre invernali:
A) Canadese in palese crisi
B) Wave atlantica libera di elvarsi
C) Azione di "taglio del nascente VP ad opera di una sorta di hp polare.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

vince1986 ha scritto:Buongiorno,
i modelli (in attesa di Reading) confermano l'ondata calda, anzi l'americano la prolunga di qualche ora; dopo sembra intervenire un calo di geopotenziali e un progressivo calo, ma ecco l'attacco per ora mi sembra piuttosto blando e confuso, andrà decisamente rivisto e nel caso confermato.
Non credo diffusamente, ma 35-36 gradi saranno decisamente alla nostra portata settimana prossima.

Immagine

Immagine
Bravo vince Non credo diffusamente ma ci saranno... Mettiamola così se la +18 insiste per diverso tempo i 35 gradi si raggiungono lo stesso.
Faccio l esempio della prima decade d agosto quando con la +20 abbiamo raggiunto i quaranta gradi in maniera diffusa o quasi (ci fu anche la +22) chi non l avesse notato. A luglio accadde la stessa cosa solo che l anticiclone ha insistito un po di più. Se agosto avesse fatto lo stesso ci fermavamo a 40 gradi secondi voi? No credo di no.
Ma dato che adesso siamo in terza decade e il fattore luce assume pari importanza a quello dell inerzia non raggiungeremo i 40 con la +20/+22 ma penso che ALMENO I 35 si... dire di no mi sembra un po fantomatico è sempre un isoterme di tutto rispetto.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Avevo ragione anch'io, e lo dico non per vantarmi ma perchè sono stato sbeffeggiato da qualche utente per una settimana quando parlavo della rimonta africana...beccatevi il caldo ora

Immagine

Immagine
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Ma guarda te come tutto è relativo; a Luglio avremmo parlato di break dalla canicola, ora invece una normale ondata Africana estiva (perchè Agosto,a nche se a fine, è sempre estate) senza infamia e senza lode viene trattata alla stregua di un evento estremo. Ci becchiamo il caldo? ma si, per qualche giorno fa anche simpatia, tanto è l'ultimo vero caldo dell'anno e poi arrivederci e grazie.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Agosto finisce come era iniziato:
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

autunnofilo ha scritto:Ma guarda te come tutto è relativo; a Luglio avremmo parlato di break dalla canicola, ora invece una normale ondata Africana estiva (perchè Agosto,a nche se a fine, è sempre estate) senza infamia e senza lode viene trattata alla stregua di un evento estremo. Ci becchiamo il caldo? ma si, per qualche giorno fa anche simpatia, tanto è l'ultimo vero caldo dell'anno e poi arrivederci e grazie.
mi sembra che nessuno abbia parlato di evento estremo...farà caldo e saremo sopramedia, ma ormai siamo abituati e abbiamo visto di molto peggio ;)
MastroVerzel

Messaggio da MastroVerzel »

Scusate se insisto, ma visto che sono poco esperto: come mai l'alta pressione dall'Africa passa sulla Spagna, Francia, arco alpino, poi anche balcani, e non riesce a prendere l'Italia, che è nel mezzo?

Forse aiuta, un pò di bassa pressione che dalla Russia, scende dal Mar Nero?
Guardando le proiezioni di giorno 29/08

Grazie dell'eventuale chiarimento
vince1986

Messaggio da vince1986 »

MastroVerzel ha scritto:Scusate se insisto, ma visto che sono poco esperto: come mai l'alta pressione dall'Africa passa sulla Spagna, Francia, arco alpino, poi anche balcani, e non riesce a prendere l'Italia, che è nel mezzo?

Forse aiuta, un pò di bassa pressione che dalla Russia, scende dal Mar Nero?
Guardando le proiezioni di giorno 29/08

Grazie dell'eventuale chiarimento
Ciao! guarda che l'africano ci prende eccome, ovviamente i suoi massimi sono sul nord Africa e sul suo asse che più ad ovest dell'Italia...su di noi le termiche sono più stemperate, mentre risalgono poi sui Balcani per (immagino) effetti di compressione e orografici.
Questo almeno secondo me, se qualcun altro vuole intervenire è ben accetto ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Quarantelli non ce ne saranno ma attenzione ai 35 gradi al centro-sud che potrebbero essere alla portata di mano nelle zone interne pianeggianti...attenzione attenzione ultimo sussulto d'estate vero e proprio prima che le ore di luce inizino a pesare severamente sul bilancio climatico generale.

Fattore inerzia vs fattore ore di luce, chi la spunta? :roll: Il primo, ma non per molto... :?
Burian2012
*Forumista TOP*

Quarantelli non ce ne saranno ma attenzione ai 35 gradi al centro-sud che potrebbero essere alla portata di mano nelle zone interne pianeggianti...attenzione attenzione ultimo sussulto d'estate vero e proprio prima che le ore di luce inizino a pesare severamente sul bilancio climatico generale.

Fattore inerzia vs fattore ore di luce, chi la spunta? :roll: Il primo, ma non per molto... :?
Bloccato