Tendenza stagionale Inverno '15/2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
Sull'Italia, il modello europeo prevede, per tutto il prossimo semestre, cioè per l’ultima parte dell'estate, per l'autunno e per la prima parte dell'inverno, temperature diffusamente e abbondantemente sopra la norma. Mediamente è previsto 1° sopra la norma su gran parte del Paese, ma fasi anche con una stima di 2° sopra la norma, specialmente sul basso Adriatico e sul medio alto Tirreno. Prospettive di una stagione autunnale e invernale, quindi, secondo questo aggiornamento, più calda della norma su tutto il nostro Paese. Ricordiamo, tuttavia, che si tratta di tendenze a lunghissimo termine il cui grado di affidabilità è medio-basso, specie dopo il secondo mese.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ciao Paolo, se nonr ricordo male lo scorso anno reading vedeva(in una prima emissione agostana) un inverno molto freddo per l'Italia... Tuttavia dopo pochi giorni (verso fine agosto/ primi di settembre) viro' clamorosamente parlando di inverno sopra media..e da quel momento non cambiò più idea...PaoloColbertaldo ha scritto:Indici o non indici, Reading era schieratissimo nelle 2 scorse stagioni a favore di un NON inverno. Ragazzi si tratta di calcolatori potenti a cui poco o nulla sfugge. Io rilancio: inverno 15/16 pessimo. Al 28/02 la verifica, come ieri, d' altronde, per l' estate 2015 terribilmente calda vista da Reading fin da marzo!monte capanne ha scritto:negli ultimi due inverni(si fa per dire) abbiamo avuto indici favorevoli e sapete come è andata a finire,quest'anno che tutto rema contro,male che vada,viene rispettata la tendenza![]()
![]()
Diciamo Paolo che forse, mancando molti mesi all'inverno, Reading potrebbe nei prossimi aggiornamenti variare leggermente la previsione, quindi forse non è detto che vada così male (certo partendo con una previsione di questo tipo da parte di questo modello prestigiosissimo partiamo già col piede sbagliato, inutile nascondercelo).
Questo discorso non vale per l'autunno, che invece è alle porte, e che viene visto ripetutamente mite/molto mite dalle stagionali Reading e quindi le probabilità che ciò si verifichi sono molto alte.
Questo discorso non vale per l'autunno, che invece è alle porte, e che viene visto ripetutamente mite/molto mite dalle stagionali Reading e quindi le probabilità che ciò si verifichi sono molto alte.
- Precipitofilo
Nella prima decade toccati i 38 a nord est e i 38.5 in Germania, Rep Ceca e Austria per tre-sei giorni di fila!! Fossi al tuo posto mi eclisserei per almeno una stagionegianluca77 ha scritto:sono gli stessi che dicevano agosto con 40 gradi!!!lities ha scritto:Al 23 agosto dire inverno game over mi sembra assurdo
-
gianluca77
- Forumista senior
Scusa il primo agosto da minima di 11 gradi ma tanto tu guardi solo al tuo orto!!!Precipitofilo ha scritto:Nella prima decade toccati i 38 a nord est e i 38.5 in Germania, Rep Ceca e Austria per tre-sei giorni di fila!! Fossi al tuo posto mi eclisserei per almeno una stagionegianluca77 ha scritto:sono gli stessi che dicevano agosto con 40 gradi!!!lities ha scritto:Al 23 agosto dire inverno game over mi sembra assurdo
È metti i dati solo quando ti fa comodo!!!
- Precipitofilo
Ma sei RIMBAMBITO???????? Ho scritto REP CECA + GERMANIA + AUSTRIA!!! sono questi i miei "orti"?gianluca77 ha scritto:Scusa il primo agosto da minima di 11 gradi ma tanto tu guardi solo al tuo orto!!!Precipitofilo ha scritto:Nella prima decade toccati i 38 a nord est e i 38.5 in Germania, Rep Ceca e Austria per tre-sei giorni di fila!! Fossi al tuo posto mi eclisserei per almeno una stagionegianluca77 ha scritto: sono gli stessi che dicevano agosto con 40 gradi!!!
È metti i dati solo quando ti fa comodo!!!
Bontà divina, come siamo ridotti
-
monte capanne
- Forumista senior
purtroppo anch'io sono convinto che READING ci chiapperànuvolo18 ha scritto:Ciao Paolo, se nonr ricordo male lo scorso anno reading vedeva(in una prima emissione agostana) un inverno molto freddo per l'Italia... Tuttavia dopo pochi giorni (verso fine agosto/ primi di settembre) viro' clamorosamente parlando di inverno sopra media..e da quel momento non cambiò più idea...PaoloColbertaldo ha scritto:Indici o non indici, Reading era schieratissimo nelle 2 scorse stagioni a favore di un NON inverno. Ragazzi si tratta di calcolatori potenti a cui poco o nulla sfugge. Io rilancio: inverno 15/16 pessimo. Al 28/02 la verifica, come ieri, d' altronde, per l' estate 2015 terribilmente calda vista da Reading fin da marzo!monte capanne ha scritto:negli ultimi due inverni(si fa per dire) abbiamo avuto indici favorevoli e sapete come è andata a finire,quest'anno che tutto rema contro,male che vada,viene rispettata la tendenza![]()
![]()
Mancano molte variabili ma è poco ragionevole visti indici e Nino pensare ad un inverno freddo e nevoso alle basse quote
Purtroppo ci sono tutte e dico tutte le condizioni per un altro inverno mite e sopra media ma ciò non esclude quella settimanella o qualche 3-4 giorni di staffilate più fredde
Non è escluso a priori ma neanche ci si può sperare più di tanto mentre il quadro termico generale parte già condizionato e sarebbe dunque solo una vera sorpresa l instaurarsi sul med di un w R invernale votato al freddo in pianura
Direi che siamo a 85 contro 15 come percentuali di tendenza
Purtroppo ci sono tutte e dico tutte le condizioni per un altro inverno mite e sopra media ma ciò non esclude quella settimanella o qualche 3-4 giorni di staffilate più fredde
Non è escluso a priori ma neanche ci si può sperare più di tanto mentre il quadro termico generale parte già condizionato e sarebbe dunque solo una vera sorpresa l instaurarsi sul med di un w R invernale votato al freddo in pianura
- luca90
- *Forumista TOP*
El Nino può anche favorire un certo dinamismo del VP e inoltre attenderei a dare determinate sentenze perchè negli ultimi giorni si è visto uno spostamento delle anomalie maggiori + da Nino 1+2 - 3 alla regione Nino 3.4, Nino Modoki? troppo presto ed è per questo che occorrerà monitorare l'evolvere delle SSTiniestas ha scritto:Mancano molte variabili ma è poco ragionevole visti indici e Nino pensare ad un inverno freddo e nevoso alle basse quote
http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... p-anom.php