**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caro amico vesuviano, grazie della stima
il fatto che intervenga poco è perché quando l'atmosfera si mette su binari noiosi voglio evitare di cadere nella trappola dei meteolamenti. Ora invece sarò molto presente perché come avrai capito, la penso in maniera molto diversa sul decorso autunnale. Effettuerò in merito un'analisi personale.
-
jacopo90
- Forumista senior
ricordo che anche lo scorso anno in questo periodo si parlava di un atlantico bloccato ma sappiamo tutti che poi i colpi autunnali veri sono arrivati da W, quest'anno però ho la netta sensazione di un E protagonista soprattutto nella prima fase della nuova stagione...
comunque per ora si parla di tendenze e inoltre va anche ricordato che i colpi freschi da E sono di difficile interpretazione e possono subire stravolgimenti significativi anche sotto le 144h....quindi è meglio di andarci con i piedi di piombo...
comunque per ora si parla di tendenze e inoltre va anche ricordato che i colpi freschi da E sono di difficile interpretazione e possono subire stravolgimenti significativi anche sotto le 144h....quindi è meglio di andarci con i piedi di piombo...
-
Rio
Ciao @luca90luca90 ha scritto:riemerge il WR3 predominante dell'estate 2015, ritroveremo quindi termiche superiori alla media anche se probabilmente eviteremo condizioni canicolari stile luglio.
Monitoriamo
- luca90
- *Forumista TOP*
ciao Rio, vedendo GFS si ci potrebbe essere un evoluzione del genere, ovvero quella LP Atl causa della risalita Africana verso N in evoluzione poi verso E propendendo verso il Mediterraneo con le conseguenze del caso

resta però ancora tutto da decifrare perchè l'inglese al momento non pare essere molto propenso alla visione di GFS

resta però ancora tutto da decifrare perchè l'inglese al momento non pare essere molto propenso alla visione di GFS
-
Rio
Straremo a vedere... siamo qui per capire al massimo quale sia l'evoluzioneluca90 ha scritto:ciao Rio, vedendo GFS si ci potrebbe essere un evoluzione del genere, ovvero quella LP Atl causa della risalita Africana verso N in evoluzione poi verso E propendendo verso il Mediterraneo con le conseguenze del caso
N.B Sai... ho capito che bisogna postare il proprio parere ogni 3/4 giorni... sennò facciamo solo baccano e ululiamo alla luna
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se questa situazione fosse capitata in seconda decade avremo avuto due-tre gradi di più su tutta la Penisola ( dai picchi di 35-36 gradi a 37-38 gradi) e tieni conto una cosa che viaggiamo sulla +18 e non con le +20/+22 (come Luglio) altrimenti avremmo avuto 40-42 gradi di picchi.luca90 ha scritto:riemerge il WR3 predominante dell'estate 2015, ritroveremo quindi termiche superiori alla media anche se probabilmente eviteremo condizioni canicolari stile luglio.
- luca90
- *Forumista TOP*
indubbiamente ora più andremo in la con i tempi e più certe termiche al suolo viste in luglio non potranno ripetersi a meno di ondate di calore estreme, rimane comunque il fatto che l'estate 2015 è trascorsa sul comparto Mediterraneo e centro Europeo in generale e forte sopramedia e questo rende ancora possibile dato il riscaldamento del suolo e mari in caso di HP superare soglie termiche importanti infatti non a caso per vedere un deciso cambio stagionale servirà un Forcing Atmosferico notevoleBurian2012 ha scritto:Se questa situazione fosse capitata in seconda decade avremo avuto due-tre gradi di più su tutta la Penisola ( dai picchi di 35-36 gradi a 37-38 gradi) e tieni conto una cosa che viaggiamo sulla +18 e non con le +20/+22 (come Luglio) altrimenti avremmo avuto 40-42 gradi di picchi.luca90 ha scritto:riemerge il WR3 predominante dell'estate 2015, ritroveremo quindi termiche superiori alla media anche se probabilmente eviteremo condizioni canicolari stile luglio.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se la +20 persistesse sulle nostre case per più di 48 h chi sa cosa succederebbe? Di sicuro diversi quarantelli verrebbero toccati al centro-sud e se ovviamente come dicevo prima fosse avvenuto in seconda decade avremmo avuto due-tre gradi in più, quindi anche punte di 42 gradi!luca90 ha scritto:indubbiamente ora più andremo in la con i tempi e più certe termiche al suolo viste in luglio non potranno ripetersi a meno di ondate di calore estreme, rimane comunque il fatto che l'estate 2015 è trascorsa sul comparto Mediterraneo e centro Europeo in generale e forte sopramedia e questo rende ancora possibile dato il riscaldamento del suolo e mari in caso di HP superare soglie termiche importanti infatti non a caso per vedere un deciso cambio stagionale servirà un Forcing Atmosferico notevoleBurian2012 ha scritto:Se questa situazione fosse capitata in seconda decade avremo avuto due-tre gradi di più su tutta la Penisola ( dai picchi di 35-36 gradi a 37-38 gradi) e tieni conto una cosa che viaggiamo sulla +18 e non con le +20/+22 (come Luglio) altrimenti avremmo avuto 40-42 gradi di picchi.luca90 ha scritto:riemerge il WR3 predominante dell'estate 2015, ritroveremo quindi termiche superiori alla media anche se probabilmente eviteremo condizioni canicolari stile luglio.
Da una parte mi vorrei augurare la persistenza della +20 per più di 48 h (tempo minimo per una isoterma per riflettere al suolo le termiche giuste) per vedere cosa succederebbe ora che siamo a fine stagione e l'effetto mitigatore dei mari è NULLO!
Poi però non lamentarti delle alluvioniBurian2012 ha scritto:Se la +20 persistesse sulle nostre case per più di 48 h chi sa cosa succederebbe? Di sicuro diversi quarantelli verrebbero toccati al centro-sud e se ovviamente come dicevo prima fosse avvenuto in seconda decade avremmo avuto due-tre gradi in più, quindi anche punte di 42 gradi!luca90 ha scritto:indubbiamente ora più andremo in la con i tempi e più certe termiche al suolo viste in luglio non potranno ripetersi a meno di ondate di calore estreme, rimane comunque il fatto che l'estate 2015 è trascorsa sul comparto Mediterraneo e centro Europeo in generale e forte sopramedia e questo rende ancora possibile dato il riscaldamento del suolo e mari in caso di HP superare soglie termiche importanti infatti non a caso per vedere un deciso cambio stagionale servirà un Forcing Atmosferico notevoleBurian2012 ha scritto: Se questa situazione fosse capitata in seconda decade avremo avuto due-tre gradi di più su tutta la Penisola ( dai picchi di 35-36 gradi a 37-38 gradi) e tieni conto una cosa che viaggiamo sulla +18 e non con le +20/+22 (come Luglio) altrimenti avremmo avuto 40-42 gradi di picchi.![]()
Da una parte mi vorrei augurare la persistenza della +20 per più di 48 h (tempo minimo per una isoterma per riflettere al suolo le termiche giuste) per vedere cosa succederebbe ora che siamo a fine stagione e l'effetto mitigatore dei mari è NULLO!![]()
Poi però per gli inizi di Settembre vorrei una bella sferzata da Nord!
- maxtempesta
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No no teniamo contento anche te che ti piacciono i TS.Ste 93 ha scritto:Poi però non lamentarti delle alluvioniBurian2012 ha scritto:Se la +20 persistesse sulle nostre case per più di 48 h chi sa cosa succederebbe? Di sicuro diversi quarantelli verrebbero toccati al centro-sud e se ovviamente come dicevo prima fosse avvenuto in seconda decade avremmo avuto due-tre gradi in più, quindi anche punte di 42 gradi!luca90 ha scritto: indubbiamente ora più andremo in la con i tempi e più certe termiche al suolo viste in luglio non potranno ripetersi a meno di ondate di calore estreme, rimane comunque il fatto che l'estate 2015 è trascorsa sul comparto Mediterraneo e centro Europeo in generale e forte sopramedia e questo rende ancora possibile dato il riscaldamento del suolo e mari in caso di HP superare soglie termiche importanti infatti non a caso per vedere un deciso cambio stagionale servirà un Forcing Atmosferico notevole![]()
Da una parte mi vorrei augurare la persistenza della +20 per più di 48 h (tempo minimo per una isoterma per riflettere al suolo le termiche giuste) per vedere cosa succederebbe ora che siamo a fine stagione e l'effetto mitigatore dei mari è NULLO!![]()
![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Burian2012 ha scritto:No no teniamo contento anche te che ti piacciono i TS.Ste 93 ha scritto:Poi però non lamentarti delle alluvioniBurian2012 ha scritto: Se la +20 persistesse sulle nostre case per più di 48 h chi sa cosa succederebbe? Di sicuro diversi quarantelli verrebbero toccati al centro-sud e se ovviamente come dicevo prima fosse avvenuto in seconda decade avremmo avuto due-tre gradi in più, quindi anche punte di 42 gradi!![]()
![]()